PRESENTATA NEL 2011 - Tra le diverse concept car che sfileranno quest'anno al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este, in programma il 26 e 27 maggio (qui per saperne di più), ci sarà anche il prototipo Jaguar B99 realizzato dalla Bertone. Presentata ufficialmente al Salone di Ginevra dell'anno scorso, è una classica quattro porte lunga 4,5 m ma piuttosto bassa (1,35 m) come da tradizione Jaguar: ricorda un po' la XJ prodotta dal 1968 al 2001 della quale sembra essere un'interpretazione attuale, senza volerne essere una copia.

STUDIO DI IBRIDA - La Jaguar B99 è realizzata con una carrozzeria in alluminio battuto a mano e ha le portiere con apertura “ad armadio”. L'auto utilizza un sistema ibrido di tipo range-extender, realizzato dalla Bertone Energia, la nuova divisione Bertone dedicata allo studio dei propulsori a basso impatto ambientale: il moto alle ruote viene fornito da un motore elettrico, mentre quello termico fa da generatore per le batterie quando si scaricano.

UNA LUNGA COLLABORAZIONE - Con la Jaguar B99, la Bertone stabilisce un nuovo record nei suoi 100 anni di storia: è l’unico designer italiano ad avere realizzato cinque diverse Jaguar. I modelli precedenti sono la XK 150 (1957), prodotta in una serie limitata di quattro esemplari e le concept car Jaguar FT (1966), Jaguar Pirana (1967) e Jaguar Ascot (1977).



