MOSTRA IL FUTURO - La Jaguar mostrerà a Parigi un “concept” di sportiva a due posti con il motore anteriore. Si tratta di una coupé a motore anteriore dalle proporzioni classiche che, oltre a celebrare i 75 anni della Jaguar, mostrerà l'ulteriore salto evolutivo del design della casa: questo stile sarà poi applicato ai futuri modelli.
GRAZIE CALLUM - La “rivoluzione” del design Jaguar iniziò cinque anni fa, quando il primo modello della gestione Callum (il designer che prese le redini del centro stile nel 1999) vide la luce: si trattava dell'attuale XK. Ma il vero “salto” si deve alla XF del 2007: con essa la Jaguar abbandonò definitivamente uno stile classico per intraprendere una strada al passo coi tempi, culminata con l'attuale XJ, un'auto decisamente fuori dagli schemi Jaguar.


A sinistra la E-Type alla quale si ispira l'attuale XK.
ADDIO OVALE - Il “concept” che vedremo a Parigi, secondo le indiscrezioni, segnerà la fine della famosa griglia ovale delle Jaguar più sportive, ispirata a quella della “mitica” E-Type del 1961 (foto qui sopra). Stando ai ben informati, anche le prossime gran turismo adotteranno una variante della griglia anteriore rettangolare utilizzata sulle berline XF e XJ. Il prototipo di Parigi potrebbe essere dotato di un nuovo motore V6 turbo benzina abbinato a un propulsore elettrico. Ne sapremo di più all'apertura del Salone il 30 settembre.




