NEWS

Jeep Cherokee: ci starebbe bene anche in Europa

Pubblicato 22 agosto 2025

La Jeep svela tutte le caratteristiche della sesta generazione della Cherokee, che non verrà importata, pur avendo molte frecce al suo arco.

Jeep Cherokee: ci starebbe bene anche in Europa

OCCASIONE MANCATA?

A due anni dal termine della produzione, torna la Jeep Cherokee, che arriva così alla sesta generazione. La suv è prodotta in Messico, ma non varcherà l’oceano Atlantico: infatti non sarà venduta sul mercato europeo dove avrebbe potuto essere una degna concorrente di suv come Skoda Kodiaq, Hyundai Santa Fe e Volkswagen Tayron.

jeep cherokee 2026 03

STILE… JEEP

La nuova Jeep Cherokee ha uno stile squadrato, che riprende quello degli ultimi modelli della casa americana, compresa la recente Compass, con un frontale molto verticale e i fari rettangolari. La vettura è costruita sulla piattaforma STLA Large del gruppo Stellantis: è lunga 478 cm, larga 212 e alta 171, con un passo di 287 cm.

jeep cherokee 2026 18

INTERNO CLASSICO

L'abitacolo appare ben fatto e d'impostazione tradizionale, con i due schermi del cruscotto e del sistema multimediale separati e non uniti come usa oggi: dal monitor centrale si gestiscono la maggior parte delle funzioni, ma non quelle del “clima” che restano azionabili attraverso un’apposita pulsantiera. Spariscono però le maniglie per l’apertura delle portiere, sostituite da comandi digitali. La nuova Cherokee mette al bando anche la vera pelle, sostituita dal vinile e altri materiali riciclati.

POWERTRAIN TUTTO NUOVO

Un’altra novità portata al debutto dalla Jeep Cherokee è il 4 cilindri turbo 1.6 ibrido denominato EP6, abbinato a un’inedita trasmissione eCVT con due motori elettrici integrati, alimentati da una batteria di 1,08 kWh a 400 volt. Il sistema eroga una potenza di 210 CV, con una coppia di 312 Nm. La casa dichiara che la Cherokee potrà percorrere fino a 800 km con un pieno di benzina, con percorrenze nell’ordine dei 15,7 km con un litro. 

jeep cherokee 2026 14

TRAZIONE INTEGRALE

Non può mancare su una Jeep per il mercato americano la trazione integrale, di serie per tutte le versioni, qui ottenuta nel modo tradizionale, cioè con collegamenti meccanici. Il sistema è un 4x2 che all’occorrenza può diventare 4x4, in base alle condizioni del fondo stradale e alle modalità di guida selezionate, che sono: Auto, Sport, Snow, Sand/Mud. La nuova Jeep Cherokee può contare su angoli di attacco e di uscita che la casa costruttrice descrive come i “migliori della categoria” e rispettivamente di 19,6° e 29,4°. Ad essi si aggiunge un angolo di dosso di 18,8° e un altezza da terra di oltre 20 cm. 

Jeep Cherokee
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
17
15
12
10
16
VOTO MEDIO
3,1
3.1
70


Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
22 agosto 2025 - 16:57
--Un’altra novità portata al debutto dalla Jeep Cherokee è il 4 cilindri turbo 1.6 ibrido denominato EP6, abbinato a un’inedita trasmissione eCVT con due motori elettrici integrati, alimentati da pacco batterie di 1,08 kWh a 400 volt.-- Full sì o Full no?... :)
Ritratto di jhonny
22 agosto 2025 - 17:06
Direi proprio di sì essendo a 400 volt. Da quello che si capisce sembra un sistema simile a quello della Toyota.
Ritratto di Ferrari4ever
22 agosto 2025 - 18:16
1
1,08 kWh, mi sembrerebbero troppi per una banale mild-hybrid
Ritratto di forfait
22 agosto 2025 - 18:20
Sì ma non c'è scritto-scritto full. Meglio dubitare... :(
Ritratto di giocchan
22 agosto 2025 - 18:42
Sicuramente Full. Che non vada come quello Toyota, credo si possa dare per scontato...
Ritratto di Flynn
22 agosto 2025 - 19:18
3
Speriamo almeno che l'eCVT sia un po' meno scooterone di Toyota.
Ritratto di AndyCapitan
23 agosto 2025 - 12:53
4
....meno male va...un suv in meno in circolazione....speriamo non vendano neanche compass cosi' le strade si puliscono da obbrobbri stallantis!!!!
Ritratto di abruzzesino
25 agosto 2025 - 15:54
La strada e di tutti e il mercato delle auto anche e se a te non piace sono affari tuoi e tu non puoi sperare che spariscono dalle strade cio che a te non piace
Ritratto di UnAltroFiattaro
23 agosto 2025 - 20:30
Non hanno specificato neanche la piattaforma su cui è realizzata...
Ritratto di Quello la
22 agosto 2025 - 17:21
Ovvio che non la vendano da noi: chi se la può permettere? Strano che non venga venduta nel resto d’Europa.
Ritratto di Ferrari4ever
22 agosto 2025 - 18:19
1
Beh, considerando che vendono la più grande Grand Cherokee da 96.000 euro (nonostante poi la parte da 36,495 dollari poco più di 31,500 euro) ed è plug-in. Questa solo termica forse venderebbe qualcosa in più.
Ritratto di marcoveneto
26 agosto 2025 - 17:48
Vende è una parola grossa...Mai vista una per strada.
Ritratto di Trattoretto
22 agosto 2025 - 17:25
No, non va bene per l'Europa. È troppo grande. Fanno fatica a vendere il RAV4 che ha una fama ben migliore. La nuova Compass è più che sufficiente per l'utente europeo.
Ritratto di Mc9
22 agosto 2025 - 20:45
1
Il suo posizionamento è al pari di Land Rover, fuoristradista ma confortevole, e nonostante i giganteschi problemi di affidabilità e le dimensioni anche più abbondanti di questa Jeep, Land Rover vende abbastanza bene comunque. Il margine ci sarebbe se riuscissero a riposizionare il marchio su un livello di affidabilità sufficiente, perché gli interni Jeep non sono per niente male (ho avuto due settimane una Compass Plug-in Trailhawk e a livello di qualità percepita può dare due piste a BMW/MB/Audi)
Ritratto di Ricci1972
23 agosto 2025 - 00:56
3
In effetti non ha dimensioni esagerate, eccetto per la larghezza di 212 cm.
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2025 - 12:29
1
Sarà intesa comprensiva degli specchi
Ritratto di marcoveneto
26 agosto 2025 - 17:49
La Compass??? A me non sembra poi chissà quanto ben rifinita.
Ritratto di PensarePositivo
27 agosto 2025 - 15:34
Concordo appieno !!
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2025 - 17:35
Vista così, in foto, direi di no. Meglio non importarla in Europa. Fan prima a venderla su Internet come vogliono fare i cinesi. Chi la desidera la prende e importa l’auto. Per dimensioni e linea, direi che è meglio lasciarla in America.
Ritratto di america
22 agosto 2025 - 17:43
7
Premetto che parliamo di gusti (quindi puramente soggettivi): a me posteriore ed interni piacciono. Il muso purtroppo, ha qualcosa che non torna
Ritratto di bluset
22 agosto 2025 - 22:42
Forse sono i due solchi verticali, sotto i fari, che fanno sembrare che gli occhi dell'auto (i fari) lacrimano.
Ritratto di AndyCapitan
23 agosto 2025 - 12:55
4
davanti e' identica alla cinese baic bj60....che fantasia tra tutti.... : /
Ritratto di TurboCobra11
22 agosto 2025 - 18:40
Ohhhh finalmente degli interni da auto e niente televisori appesi a caso. Allora lo sanno ancora come si fanno degli interni in maniera corretta! Sono sempre molto critico con Stellantis, ma sul design di questa, sopratutto gli interni gli faccio i complimenti! Ovviamente Europa niente, avrebbe un prezzo troppo alto considerando i prezzi che spareranno per la compass che è del segmento sotto, il che farebbe troppo pochi volumi, oltretutto senza Diesel è quasi impossibile da piazzare e non vale la pena investire per portarla in Europa. Il motore chissà, se non è un rebrand del PSA... Il cambio e il sistema nel suo complesso saranno da valutare con prove oggettive. Domanda: Avrà solo questo motore? Niente altri Ice? Versione Bev? Quest'ultima immagino di no, essendo per il mercato americano che l'elettrico non lo vuole, California a parte, è non avendo i problemi della Co2 della gamma come sarebbe in europa
Ritratto di dumbo54
22 agosto 2025 - 19:01
2
Quelle belle non le importano. Volponi.
Ritratto di stefbule
22 agosto 2025 - 19:23
12
E' vero, una volta tanto hanno azzeccato gli interni, diversi dal solito. 4X4 meccanico renderà meglio ma quello elettronico avrebbe alleggerito l'auto, va bè son dettagli. Come al solito si vedono Stellantis auto decenti non per il mercato europeo.
Ritratto di Vate
22 agosto 2025 - 20:21
Bella!
Ritratto di BZ808
22 agosto 2025 - 20:50
Non si capisce perché... mio frarello ha avuto la precedente versione e non è che fosse così fuori target rispetto ad altre SUV seg. D in cercolazione... Però guardiamo il lato positivo: un SUV in meno ;-)
Ritratto di Fortesque
22 agosto 2025 - 20:57
Già che ci sono a qualcuno potrebbe venire la buona idea di importare la Chrysler Pacifica visto che in USA sono leader e qui qualche van si vende e pure a prezzi salati.
Ritratto di otttoz
22 agosto 2025 - 20:57
E noi prendiamo una cinese...
Ritratto di Tistiro
22 agosto 2025 - 21:05
Che costa la metà e se è usata la metà della metà e se va a gpl spendi 1 terzo maledetto carovita meloni ignobile tavares
Ritratto di Vate
22 agosto 2025 - 21:07
Al limite sei tipo da Lada o Uaz, considerato che sei accecato dall'ideologia politica.
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2025 - 12:31
1
Una bella lada niva a gpl per il compagno ottoz..
Ritratto di Vate
23 agosto 2025 - 13:04
Con la bandierina rossa falce e martello che sventola sul passaruota.
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2025 - 13:18
1
Con il brano in loop avanti popolo alla riscossa..
Ritratto di Ercole1994
22 agosto 2025 - 21:22
Motore EP6? Ennesima evoluzione del Prince ex PSA/BMW?
Ritratto di TheMatt1976
22 agosto 2025 - 21:47
Esattamente...
Ritratto di Ultimojedi
22 agosto 2025 - 23:12
Orribile. Un furgone senza poesia, incline al ribaltamento e a distruggere gomme.
Ritratto di THORO
23 agosto 2025 - 02:15
avversaria della Discovery ma finalmente full Hybrid, il primo di Stellantis. Speriamo non derivi da quello PSA ma che sia più italiano. Spero in una nuova Giulietta con questo motore.
Ritratto di ughillyno
25 agosto 2025 - 01:35
perché speri sia più italiano? comunque non credo, dal nome EP6 presumo sia una versione rinnovata/evoluta del 1.6 Prince PSA/BMW
Ritratto di Kappa18
23 agosto 2025 - 03:49
Disapprovo le maniglie elettriche , preferisco sempre quelle ad azionamento meccanico, Con quei pulsantini interni, ma la gente farebbe fatica ad azionare la classica maniglia? Inoltre sono piu' a rischio di venire premuti in modo accidentale. Gia' solo per questo non la prenderei. Mi piacciono invece molto gli interni, mi sembrano il giusto mix tra moderno ed impostazione classica.
Ritratto di Tfmedia
23 agosto 2025 - 07:47
2
Larga 212 cm? Sulle strade italiane non ci passa!
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2025 - 12:32
1
Non può essere larga come un ducato, sarà intesa comprensiva degli specchi..
Ritratto di Ferrari4ever
23 agosto 2025 - 12:49
1
Infatti è larga 190 cm.
Ritratto di ziobell0
23 agosto 2025 - 07:55
Fuori è bella squadrata, linea solida da vera jeep e, miracolo, dentro mi piace. Peccato la larghezza, in soli 212 cm difficile piazzarci due panzoni XXXL
Ritratto di Ilmarchesino
23 agosto 2025 - 09:37
3
Cosa significa potrà fare 800km con in pieno?? Se hai un serbatoio di 200litri vuoi dire che fa 4km/l.. scrivere in articolo con i consumi reali nn è positivo ?? S condo me un 1.6 con 320di coppia su un veicolo di questo peso vuol dire che il motore è pompato al max e la sua durata dopo i 100k km testa un rebus.. In America nn se la filano. Queste. Sono motorizzazione per l.italia e Francia
Ritratto di probus78
23 agosto 2025 - 10:59
In Europa abbiamo già la Avenger col 1.2 PureTech , inutile importare questa troppo grande e costosa sarebbe invendibile
Ritratto di forfait
23 agosto 2025 - 11:17
E', come nota, sia azzeccata che ironicamente sconfortante (il famoso ridere per non piangere) : leggo dal webbe che in USA la Cherokee attuale parte da 36.5k, ossia (al lordo della tassazione di immatricolazione/vendita, che invero "e fa pure questo parte del discorso", in alcuni stati è lì effettivamente pari a nulla) 3k in meno della qui e-Avenger...
Ritratto di probus78
23 agosto 2025 - 14:54
Purtroppo per le auto è Sempre stato così. Ed è ancora più triste se consideri che gli altri prezzi (case, cibo etc ) sono mediamente più alti in Usa che in Europa..
Ritratto di Bimmer79
23 agosto 2025 - 11:22
Andrebbe benissimo per chi vuole un suv medio- grosso (negli USA è una piccola) in grado di affrontare del fuoristrada. Chi vive in montagna/ campagna e ne ha bisogno, al momento ha ben poche scelte. Meglio ancora sarebbe con un 2.0 diesel, ma poi Ursula direbbe di no, quindi non la possiamo avere.
Ritratto di alex_rm
23 agosto 2025 - 15:43
Non potevano mica rifilare quel obrobio di puretech 1200 3 cilindri agli statunitensi
Ritratto di Rav
23 agosto 2025 - 17:18
4
Non so se avrebbe successo qua, l'ultima edizione ha venduto un po' subito ma poi è stata surclassata dalla Compass. Quest'ultima sembra un po' una Honda dietro mentre davanti fatico a capirla, la Compass la trovo più carina. Per me l'ultima Cherokee bella è stata la terza generazione, che da noi infatti ha venduto parecchio.
Ritratto di AZ
23 agosto 2025 - 20:36
Chissà...
Ritratto di capobutozzi
24 agosto 2025 - 09:47
Bellissima peccato non l importino
Ritratto di Desmocri
24 agosto 2025 - 10:30
Il debito pubblico sale, gli stipendi al palo i dividendi alle stelle.. Meglio non importanza, sarebbe come far vedere le ghiande al maiale attraverso un vetro
Ritratto di Desmocri
24 agosto 2025 - 10:31
*Importarla
Ritratto di manuel1975
24 agosto 2025 - 23:53
il solo 1.6 che potenza e coppia ha?
Ritratto di opinionista
25 agosto 2025 - 11:20
3
Nulla di interessante, banale e vecchio con una parte posteriore che ricorda un Discovery della generazione precedente. Non vedo l’utilità di portare in Europa questo prodotto
Ritratto di palazzello
25 agosto 2025 - 12:49
stilisticamente parlando fa cag..... e con le rivali dette nell'articolo non la spunterebbe proprio!!!
Ritratto di Claudio Tolli
25 agosto 2025 - 22:48
Non ha nulla di speciale questa auto, a parte il di dietro inguardabile, sembra una kia di due decadi fa, ma i fanali dietro poi fanno molto fiat 124. Fanno bene a non importarla, visto anche la qualità ormai scadente dei prodotti Stellantis,
Ritratto di marcoveneto
26 agosto 2025 - 17:52
Bo abbastanza bruttina da queste foto.
Ritratto di PensarePositivo
27 agosto 2025 - 15:35
Infatti, sembra una macchina che girava nei Paesi dell'Est 30 anni fa...
Ritratto di marcoveneto
27 agosto 2025 - 19:59
È purtroppo abbastanza anonima. Già col muso simile alla Avenger migliorerebbe di molto.

VIDEO IN EVIDENZA