A due anni dal termine della produzione, torna la Jeep Cherokee, che arriva così alla sesta generazione. La suv è prodotta in Messico, ma non varcherà l’oceano Atlantico: infatti non sarà venduta sul mercato europeo dove avrebbe potuto essere una degna concorrente di suv come Skoda Kodiaq, Hyundai Santa Fe e Volkswagen Tayron.

La nuova Jeep Cherokee ha uno stile squadrato, che riprende quello degli ultimi modelli della casa americana, compresa la recente Compass, con un frontale molto verticale e i fari rettangolari. La vettura è costruita sulla piattaforma STLA Large del gruppo Stellantis: è lunga 478 cm, larga 212 e alta 171, con un passo di 287 cm.

L'abitacolo appare ben fatto e d'impostazione tradizionale, con i due schermi del cruscotto e del sistema multimediale separati e non uniti come usa oggi: dal monitor centrale si gestiscono la maggior parte delle funzioni, ma non quelle del “clima” che restano azionabili attraverso un’apposita pulsantiera. Spariscono però le maniglie per l’apertura delle portiere, sostituite da comandi digitali. La nuova Cherokee mette al bando anche la vera pelle, sostituita dal vinile e altri materiali riciclati.
Un’altra novità portata al debutto dalla Jeep Cherokee è il 4 cilindri turbo 1.6 ibrido denominato EP6, abbinato a un’inedita trasmissione eCVT con due motori elettrici integrati, alimentati da una batteria di 1,08 kWh a 400 volt. Il sistema eroga una potenza di 210 CV, con una coppia di 312 Nm. La casa dichiara che la Cherokee potrà percorrere fino a 800 km con un pieno di benzina, con percorrenze nell’ordine dei 15,7 km con un litro.

Non può mancare su una Jeep per il mercato americano la trazione integrale, di serie per tutte le versioni, qui ottenuta nel modo tradizionale, cioè con collegamenti meccanici. Il sistema è un 4x2 che all’occorrenza può diventare 4x4, in base alle condizioni del fondo stradale e alle modalità di guida selezionate, che sono: Auto, Sport, Snow, Sand/Mud. La nuova Jeep Cherokee può contare su angoli di attacco e di uscita che la casa costruttrice descrive come i “migliori della categoria” e rispettivamente di 19,6° e 29,4°. Ad essi si aggiunge un angolo di dosso di 18,8° e un altezza da terra di oltre 20 cm.





























































