NEWS

Jeep Compass: parte la produzione

Pubblicato 30 ottobre 2025

Costruita in Italia, la terza generazione della Jeep Compass sarà nelle concessionarie entro la fine di novembre 2025 con la Lauch Edition.

Jeep Compass: parte la produzione

DALL’ITALIA AL MONDO

È ufficialmente iniziata nello stabilimento di Melfi la produzione della nuova Jeep Compass, modello decisamente fortunato per il marchio americano, visto che nelle due generazioni precedenti ha superato i 2,5 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. La nuova generazione della suv si conferma uno dei modelli diffusi nella gamma globale di Jeep. Le unità prodotte in Italia saranno commercializzate in 60 Paesi tra Europa, Medio Oriente, Africa, Asia, Australia e Nuova Zelanda.

jepp compass produzione melfi 2

STABILIMENTO ALL’AVANGUARDIA

Anche per il nuovo modello quindi la produzione è stata confermata all’interno dell’impianto in provincia di Potenza, che nel 2014 è diventato il primo a produrre vetture della Jeep al di fuori del Nord America, prima con la Renegade e poi con la Compass: da allora dalle sue linee sono usciti più di 2,3 milioni di veicoli marchiati Jeep. La linea di assemblaggio è molto flessibile, in modo da adattare in tempo reale la produzione alle domande del mercato, adattando il mix produttivo fino a raggiungere, se necessario, il 100% di veicoli elettrici.

Il complesso Stellantis di Melfi si estende su 1,9 milioni di metri quadrati e dà lavoro a più di 4.600 persone, con una media di anzianità che supera i 20 anni. È uno degli stabilimenti automobilistici più avanzati e flessibili presenti in Europa: si occupa infatti dallo stampaggio alla verniciatura, alla plastica, all’assemblaggio e alla produzione di batterie. Qui, elevati livelli di automazione si integrano con l’esperienza umana. 

jepp compass produzione melfi 3

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Melfi è anche un banco di prova per tecnologie industriali che saranno implementate in altri stabilimenti Stellantis. Tra questi ci sono sistemi laser avanzati che promettono una precisione assoluta nell’allineamento della carrozzeria e telecamere elettroniche ad alta risoluzione per monitorare senza sosta i profili delle portiere durante tutta la produzione. Il sito sta inoltre adottando nuovi metodi di produzione rispettosi dell’ambiente: per esempio il processo di verniciatura 4-Wet, che elimina un intero strato di rivestimento per ridurre l’impatto ambientale. 

Per aumentare la sostenibilità sono già state installate le pompe di calore ad alta efficienza energetica nelle cabine di verniciatura e il loro uso verrà esteso anche ad altre aree. L’impianto è anche capace di autoprodurre energia pulita grazie a pannelli fotovoltaici, turbine eoliche e un sistema a biometano che ricicla i rifiuti organici provenienti da aziende agricole locali: l’obiettivo entro il 2030 è raggiungere i 54 MW di energia rinnovabile, pari al 70% dell’intero fabbisogno energetico.

VIDEO
Jeep Compass
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
53
34
25
24
72
VOTO MEDIO
2,9
2.865385
208


Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
30 ottobre 2025 - 12:18
Finalmente in Italia si lavora
Ritratto di RaptorF22Stradale
30 ottobre 2025 - 19:37
1
Ottimo , ho provato la grande panda hybrid 1.2 con cambio eDCT e va alla grande , il motore non centra una fa@va@ con il puretek , e il cambio dove risiede il motore elettrico é fluidissimo , spinge bene ed é silenzioso , forza Italia .
Ritratto di LeonardoQV
2 novembre 2025 - 00:09
É il puretech.
Ritratto di hal lamio guccino
31 ottobre 2025 - 10:26
1
Otttoz. Giusto il tempo di riempire i piazzali, poi la produzione andrà a singhiozzo e gli pagheremo come sempre la cassaintegrazione. PS: Raptor, tutto molto bello, ma la Grande Panda la fabbricano in Serbia e Marocco e i miei dubbi sono sul telaio "smart car" (che si ripercuote su dinamica di guida e sicurezza nei crash test) e il prezzo alto considerando che é tutto già meccanicamente visto e rivisto e riciclato. Personalmente preferisco la Sandero, ok non va oggettivamente peggio, ma è la solita utilitaria rialzata, il fatto che non hanno fatto un disastro è già una grande cosa.
Ritratto di Flynn
31 ottobre 2025 - 12:59
3
+1 hal
Ritratto di RaptorF22Stradale
1 novembre 2025 - 08:00
1
Hal la sandero fa schifo ed é la macchina piú triste che esiste
Ritratto di Rav
30 ottobre 2025 - 12:30
4
Vista dal vivo non é male anche se purtroppo, secondo me, ha perso quella compattezza e muscolosità della precedente serie. Un po' come successe alla Ford Kuga. Con una scelta più ampia di motorizzazioni se la giocherebbe meglio contro la concorrenza perché appunto nel complesso non è affatto male.
Ritratto di Ricci1972
30 ottobre 2025 - 12:37
3
Il 1.5 della Tonale sarebbe stato sicuramente più adatto del solito 1.2.
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2025 - 16:21
4
...e' la solita stellantis al risparmio....allora metteteci almeno il multijet, pratico e duraturo sulle lunghe tratte!
Ritratto di Gna2222
30 ottobre 2025 - 14:23
Negli USA sulla Cherokee è già presente un nuovo 1.6 turbo a ciclo miller, abbinato a un sistema ibrido molto simile a quello Toyota (la quale ha reso pubblici i brevetti del sistema HSD nel 2019). Sono sorpreso che non ci siano notizie in merito a una possibile applicazione di quel sistema anche alla Compass. Non vorrei non fosse compatibile per questioni di piattaforma, ma in teoria anche la Cherokee nasce sulla STLA Large.
Ritratto di TurboCobra11
31 ottobre 2025 - 21:07
Questa è Stla Medium Però non è cosa impossibile introdurlo. Anche il 1.6multijet sarebbe con le dovute modifiche utilizzabile, e considerando tutte le auto uscite o in arrivo su questa piattaforma i numeri giustificano l'investimento. Ma finirà che al massimo prenderanno i diesel PSA, quelli con la catena di distribuzione grande come quella di una bicicletta
Ritratto di nialex
31 ottobre 2025 - 15:00
Concordo, le vecchie edizioni avevano una scelta più ampia di motori con una fama di affidabilità che questo motore non ha
Ritratto di Sepp0
3 novembre 2025 - 10:50
Mah. Onestamente la vecchia mi sembra molto meno muscolosa di questa, era molto più morbida e meno spigolosa. La nuova mi piace parecchio, peccato per il prezzo ma ormai mi sembra di tutta evidenza che se vuoi un'auto da 460cm circa a meno di 40k, o prendi una Dacia o prendi una cinese.
Ritratto di Quello la
30 ottobre 2025 - 12:36
Ma i loghi vengono applicati a mano? A mano libera? Davvero?
Ritratto di fabrizio GT
30 ottobre 2025 - 12:51
Immagino ci sia una "dima" o una "sesta" ...... Per "puntarlo", poi si schiaccia con le mani per assicurare la presa.
Ritratto di list
30 ottobre 2025 - 13:27
Penso più a una composizione lasciata all'estro dell’operaio - per lo sviluppo del senso artistico individuale, sostenibile, riciclabile ed ecocompatibile.
Ritratto di Ilmarchesino
30 ottobre 2025 - 13:35
3
+1
Ritratto di giocchan
30 ottobre 2025 - 15:46
"Solo pezzi unici"...
Ritratto di AndyCapitan
30 ottobre 2025 - 16:23
4
ahahah quello la.....non hanno neanche piu' i soldi per la modina delle scritte...l'attaccano a mano bella storta...ahah...
Ritratto di Tistiro
30 ottobre 2025 - 13:10
Non male se non interessa quel che non dovrebbe esserci sotto al cofano. Pertanto non la comprerò finché non capiranno che là sotto non va bene. Non dico niente di nuovo ma anche se non ho negato a sufficienza non mi dilungherò oltre.
Ritratto di list
30 ottobre 2025 - 13:12
Eheh!
Ritratto di Lapo3
30 ottobre 2025 - 13:16
nega nega, che non sei il solo qui.
Ritratto di Al Volant
30 ottobre 2025 - 16:42
Altrimenti ti puoi rivolgere a fiorenza, la fata di cosenza..
Ritratto di Lapo3
30 ottobre 2025 - 13:16
Sostenibilità: e pompe di calore al corrente la prendono forse dall'energia libera? hahahahaha!
Ritratto di Gna2222
30 ottobre 2025 - 14:19
Una pomp4 di calore consuma al più un terzo dell'energia elettrica assorbita da una resistenza elettrica per produrre la stessa potenza termica.
Ritratto di deutsch
30 ottobre 2025 - 18:57
4
basta leggere l'articolo ; L’impianto è anche capace di autoprodurre energia pulita grazie a pannelli fotovoltaici, turbine eoliche e un sistema a biometano che ricicla i rifiuti organici provenienti da aziende agricole locali
Ritratto di TurboCobra11
31 ottobre 2025 - 21:09
Sono complottisti amici del biondo e di Gioggia, non sanno leggere. Hanno i loro soliti sproloqui contro qualsiasi cosa che sia efficiente o meno esosa di combustibili fossili e li si fermano
Ritratto di CinChao
5 novembre 2025 - 17:08
Saper comprendere non è cosa da tutti... Evidentemente
Ritratto di list
30 ottobre 2025 - 13:17
Da dove iniziare. "precisione assoluta nell’allineamento", "telecamere elettroniche ad alta risoluzione per monitorare senza sosta i profili", "rispettosi dell’ambiente", "ridurre l’impatto ambientale", "aumentare la sostenibilità", "alta efficienza energetica", "autoprodurre energia pulita", " energia rinnovabile". Accidenti.
Ritratto di 02-0xygenerator
30 ottobre 2025 - 13:18
Sembra migliorata. Elettrica ovviamente.
Ritratto di Tfmedia
30 ottobre 2025 - 13:55
5
Un'auto con mezzo motore.
Ritratto di Autosport
30 ottobre 2025 - 13:57
In se' non mi dispiace ma la lascerei dove sta per un unico motivo......indovinate quale.....
Ritratto di Al Volant
30 ottobre 2025 - 20:51
Pure io, pure tu, pure egli, pure noi, pure voi, pure essi.
Ritratto di Polselli
31 ottobre 2025 - 10:21
pure tech
Ritratto di Gna2222
30 ottobre 2025 - 14:17
Speriamo introducano al più presto il 1.6 hybrid con sistema simil-toyota che già vendono negli USA sulla nuova Cherokee, ammesso che la piattaforma sia compatibile.
Ritratto di lovedrive
30 ottobre 2025 - 14:58
4x4?
Ritratto di Pellich
30 ottobre 2025 - 15:02
solo sulla elettrica più potente, altrimenti scordatela. Proprio una vera Jeep, vero?
Ritratto di lovedrive
30 ottobre 2025 - 14:59
4.600 al lavoro o in cassa integrazione?
Ritratto di Blueyes
30 ottobre 2025 - 15:02
1
Fortuna che ho preso una delle ultime fine serie 100% made in Italy col 1.5 firefly 4 cilindri.
Ritratto di Pellich
30 ottobre 2025 - 15:06
La scelta dei motori rimane risicatissima.. per lo più venderanno l'inadeguato 1.2 puretecchizio (come lo chiamerebbe un certo Masterpilot)..
Ritratto di Rush
30 ottobre 2025 - 15:39
Compass…ione!!!
Ritratto di Tfmedia
31 ottobre 2025 - 10:30
5
+1
Ritratto di giocchan
30 ottobre 2025 - 15:45
" Il sito sta inoltre adottando nuovi metodi di produzione rispettosi dell’ambiente: per esempio il processo di verniciatura 4-Wet, che elimina un intero strato di rivestimento per ridurre l’impatto ambientale." hmmm... mi levano uno strato di vernice, ma non lo fanno per risparmiare, no... lo fanno per l'ambiente!
Ritratto di probus78
30 ottobre 2025 - 15:53
Riducono anche il peso a tutto vantaggio delle prestazioni :))))
Ritratto di probus78
30 ottobre 2025 - 15:46
Stesso motore e stesso colore della grande Panda. Geniale.
Ritratto di deutsch
30 ottobre 2025 - 19:00
4
pensa che la skoda kodiaq la passat sw e la seat ibiza le puoi avere tutte col 1.5 e forse anche delle stesso colore
Ritratto di probus78
30 ottobre 2025 - 21:04
Caspita non ci avevo mai pensato :))) pensa che quel "1.5" ha pure 4 cilindri, e lo hanno progettato con una distribuzione che non si sgretola poi sostituita con catenina sottile sottile.
Ritratto di 63 BULLDOZER
30 ottobre 2025 - 23:39
Detesto il tricilindrico francese, ma... puremente... attendo le catastrofiche statistiche delle rotture di questa catenina così sottile sottile che tutti dite genererà comunquemente disastri su disastri. Perché propriamente non ce la faccio a basarmi sulle supposizioni.
Ritratto di probus78
31 ottobre 2025 - 07:05
E su cos' altro ti vorresti basare? Un propulsore progettato fallimentare, possessori costretti a spendere o liberarsi dell_ auto. Azienda costretta a riprogettare il tutto con la catenella in origine non prevista. Dall' altra parte invece ci sono motori 4 cilindri 1.5 (li ha citati il caro Deutsch) decentemente affidabili. Tu quali prenderesti ? Io non avrei dubbi.
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2025 - 08:18
4
ho avuto bmw con propulsore n47..... non mi pare si sia fatto lo stesso cinema
Ritratto di CinChao
5 novembre 2025 - 17:14
Nel caso della distribuzione BMW o delle turbine montate sui 2.0 TD tutti tendono a chiudere un occhio. Due pesi e due misure...
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2025 - 08:17
4
pensa ben un cilindro in più. tre cilindri come evoque, x1, yaris gr ect e la maggior parte dei motori piccoli
Ritratto di marcoveneto
31 ottobre 2025 - 08:45
Ogni tre motori, ne viene fuori uno gratis...Ottimo direi, per le case costruttrici ovviamente.
Ritratto di lovedrive
31 ottobre 2025 - 12:44
Confermo, 3cilindri gr yaris divertente
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2025 - 08:55
4
il tuo commento faceva riferimento solo al colore carrozzeria ed al motore, uguale per entrambe, non al numero dei cilindri o alla distribuzione ect
Ritratto di probus78
31 ottobre 2025 - 13:41
Certo stesso motore (sfig@to) della grande Panda. Peraltro con la catena ha già avuto richiami per problemi vari (viti fissaggio, etc..). Io cmq non sono scettico su tutti i 3 cilindri (quello Toyota lo preferirei di certo rispetto a tutti recenti 4 cilindri cinesi).
Ritratto di deutsch
31 ottobre 2025 - 14:00
4
allora la prossima volta scrivilo nel commento perchè per come lo hai scritto non si capiva
Ritratto di Alfiere
30 ottobre 2025 - 16:22
2
Angusta e motore scarso.
Ritratto di vroomvroom
30 ottobre 2025 - 16:45
E' tanto bella quanto sono inadeguate le sue motorizzazioni ed elettrificazioni. Che peccato.
Ritratto di Fede76
30 ottobre 2025 - 17:01
2
Ho avuto occasione di vederla , bene che sia costruita in Italia ,anche se non sono interessato al prodotto poiché attualmente ho altro (Mercedes CLA) non è male anzi !!! Paga una scarna scelta di motori ma il prodotto è buono
Ritratto di Onlythebest
30 ottobre 2025 - 17:52
Sembra uno spot pubblicitario dello stabilimento di Melfi …
Ritratto di Fortesque
30 ottobre 2025 - 18:53
Mezzo riuscito ma motorizzazioni inadeguate e listino incompleto. Le elettriche faranno numeri da e-Abarth…
Ritratto di Trattoretto
30 ottobre 2025 - 19:22
Secondo me proseguirà il buon successo della versione precedente, è un SUV molto razionale. Sicuramente influirà anche la scontistica.
Ritratto di marcoveneto
31 ottobre 2025 - 07:27
Bè è tutto da vedere. La precedente vendeva all'80% con motorizzazione diesel. Qui hanno levato il diesel e proposto il Puretech! Un affarone!
Ritratto di Puppamelo
31 ottobre 2025 - 10:49
e i prezzi son pure aumentati
Ritratto di Gatsu
30 ottobre 2025 - 23:43
2
Tutto molto bello ma senza un motore come si deve la vedo dura
Ritratto di 63 BULLDOZER
30 ottobre 2025 - 23:47
Esteticamente, molti gradevole... Secondo me, migliora di molto la precedente generazione. L'unico suo limite è la scarsa offerta motoristica: non tanto il fatto che vi sia il tre cilindri 1.2, quanto il fatto che vi sia solo quello. Poi, andrà pure bene come sta già facendo su altri modelli del gruppo, ma avere la possibilità di scegliere anche un quattro cilindri sarebbe stato meglio.
Ritratto di Pellich
31 ottobre 2025 - 09:25
Ci sarà il 1.6 4 cilindri plug-in.
Ritratto di Puppamelo
31 ottobre 2025 - 11:11
Esteticamente le Jeep mi piacciono tanto ....almeno sulle linee si può dire che noi le sappiamo fare (ovviamente parlo a livello di gusto personale) ....peccato che non esiste una 4x4 degna, ci sono quelle versioni plugin, le ho studiate, ho parlato con chi le possiede, ho indagato ....non se pò fà ...peccato, peccato, con quelle motorizzazioni e con quei prezzi fuori di capo non sono scelte papabili
Ritratto di 19andrea81
31 ottobre 2025 - 11:27
Ma questo motore 2000 turbo benzina esattamente per chi è? Troppo piccolo per gli Stati Uniti,troppo grande per l'Europa troppo anonimo per una variante sportiva tipo la M440i perché ha solo quattro cilindri
Ritratto di polymoog
31 ottobre 2025 - 11:32
Carina sta Kia Compass...
Ritratto di paolodel3
31 ottobre 2025 - 12:12
Sembra la grande panda … ma e’ tutta elettrica?
Ritratto di Puppamelo
31 ottobre 2025 - 12:15
và caricata a mano modello carillon ...ovviamente la leva per girare il carillon non è di serie và comprata a parte
Ritratto di nialex
31 ottobre 2025 - 15:03
Peccato un auto che poteva avere molte vendite venduta con un solo motore che non è tra i più amati. Qua si legge chiaro che o in stellantis sono ciechi o vogliono chiudere
Ritratto di giuliog02
31 ottobre 2025 - 18:36
x nialex Mah?!... I casi sono almeno due: o la Direzione Marketing di Stellantis dispone di ricerche di mercato, fatte da persone serie, o buona parte di coloro che scrivono su alvolante.it (quattro gatti me compreso) hanno idee che contrastano con quelle raccolte dai sondaggi commissionati da Stellantis. Siccome non si lancia un prodotto nuovo senza avere le basi informative per farlo e siccome nessuno si muove, spendendo soldi, senza avere un obiettivo di avere un ritorno economico per l'investimento di tempo e denaro, propendo per una ipotesi alternativa alla "Signor Pedecaris vivo, o Ras Juli morto", c.a.d. o al marketing di Stellantis ci sono degli incompetenti o una parte di coloro che scrivono qui, potrebbero astenersene e passare il tempo al bar.
Ritratto di Roberto Carnevale
1 novembre 2025 - 19:46
OK concordo su tutto.
Ritratto di nialex
3 novembre 2025 - 09:04
Sono d'accordo che avranno fatto studi di marketing approfonditi e quant'altro. Ma se stanno continuando a perdere quote di mercato, la 600 che non vende come la 500x come tanti altri modelli. Hanno adattato piattaforme per l'ibrido dopo che avevano annunciato solo elettrico, ed infine hanno cacciato Tavares. Evidentemente le cose non stanno andando secondo i le idee dei loro competenti analisti. Non c'è evidenza che seguendo altre linee le cose sarebbero andate meglio hai ragione. Ma attualmente nemmeno loro stanno facendo la cosa giusta. In ogni caso le vendite daranno la risposta.
Ritratto di giuliog02
3 novembre 2025 - 17:02
Constatato anch'io lo strano caso della 600, macchina ottimamente disegnata, che non vende. La ragione non l'ho. Personalmente, se dovessi prendere un'auto nuova, sceglierei tra Avenger e 600. Mi sembrano macchine funzionali, esteticamente gradevoli.
Ritratto di nialex
3 novembre 2025 - 17:07
io per sostituire un auto piccola avevo dato un occhiata all'Avenger e alla 208 mi piacevano esteticamente. Ma onestamente quel motore in casa non me lo metto. Della 600 hanno fatto un buon lavoro fuori, ma gli interni sono poco italiani. Troppo uniformati a me personalmente non mi piacciono e lo vedo un passo indietro rispetto alla 500X
Ritratto di giuliog02
3 novembre 2025 - 17:15
Concordo. Facevo proprio un confronto ieri sera nella mia via. C'erano parcheggiate una 600 nera (nuovissima) e una 500X di qualche anno fa, bianca. Mi dissi se dovessi comperare una nuova auto, cercherei presso i concessionari se , per caso, non hanno ancora in casa 500X. Poi, a ricerca esaurita, see non saltasse fuori nulla, acquisterei una 600. In fondo non è affatto male, ed ha una sua identità. Le altre auto dello stesso segmento, sembrano fatte collo stampino...
Ritratto di LINARRoma
31 ottobre 2025 - 19:48
Ma non era meglio metterci il 1500 Fiat 48 volt?
Ritratto di AZ
31 ottobre 2025 - 20:16
Vedremo.
Ritratto di Anto_49
1 novembre 2025 - 08:59
Se stiamo parlando della grande Panda personalmente la vedo come un Lego squadrata per quanto riguarda le motorizzazione la Ibrida è una fregatura parte in elettrico per 10 metri e poi passa a benzina, per quanto riguarda la versione elettrica non mi sbilancio anche se sta spingendo per la vendita dell'elettrico attraverso il contributo del governo solo per chi possiede un ISEE sui € 30000 ed una vettura € 5 anche questa una grande fregatura xchè il tempo massimo di poterne usufruire è di 1 giorno e poi si chiude la campagna. Avrebbero potuto inserire una versione a GPL che ancora è un ottimo compromesso visto il prezzo del GPL attuale,. per quanto riguarda la versione a Diesel Multjet ( ottimo motore xchè l'ho avuto posseduta ) non è piu il momento storico il prezzo al litro sta superando quello della benzina purtroppo ogni cosa che facciamo dipendiamo dalle scelte di ci governa che spingono x l'elettrico anche se non siamo ancora pronti visto le poco colonnine di rifornimento che sono poche e poi aspettare ore per la ricarica. Scusate se mi sono dilungato nell'esporre la mia opinione personale
Ritratto di glfp
2 novembre 2025 - 09:06
Cosa vuol dire ‘ una media di anzianità che supera i 20 anni’ ??? boh senza senso. E poi …. ma si togliamo anche una mano di vernice per essere più ecologici … ma il prezzo è sempre lo stesso, anzi di più.
Ritratto di alex_rm
2 novembre 2025 - 18:09
Ultimamente ho avuto a noleggio Citroen e Peugeot e la carrozzeria si riga molto facilmente anche con piccoli ramoscelli o appoggiando la valigia sulla soglia del bagagliaio cosa che non avviene con altri marchi

VIDEO IN EVIDENZA