NEWS

Jeep Gladiator: debutto imminente

20 novembre 2018

Tra pochi giorni sarà svelato il nuovo pick-up derivato dalla Wrangler, che potrebbe chiamarsi Jeep Gladiator.

Jeep Gladiator: debutto imminente

AL SALONE DI LOS ANGELES - Da qualche giorno circola online un'immagine che dovrebbe anticipare un modello molto atteso, soprattutto Oltreoceano: si tratta del nuovo pick-up della Jeep, erede del Jeep Comanche, un veicolo di questo tipo realizzato nel 1986 sulla base della Cherokee  uscito di produzione nel lontano 1992. Il gruppo FCA ha confermato la fondatezza dei rumors con un tweet, annunciando che il nuovo modello sarà svelato al Salone di Los Angeles. Il nome del pick-up non è stato ancora ufficializzato ma in rete è stato più volte battezzato con “Jeep Gladiator”, e talvolta anche come “Scrambler”, entrambi nomi utilizzati dalla Jeep per modelli del passato. 

BASATO SULLA WRANGER - Il nuovo pick-up della Jeep sarà basato sulla recente Wrangler, anche se è probabile che le dimensioni possano variare, così come alcuni dettagli estetici, come si vede dalla foto spia del sito Jeep Gladiator Forum che ne svela le forme definitive. Il Jeep Gladiator potrebbe avere anche il parabrezza ripiegabile e alcune parti della carrozzeria in alluminio ad alta resistenza, come il telaio dello stesso parabrezza, le portiere e le relative cerniere, il cofano, e i parafanghi. Il nuovo pick-up sarà disponibile con tetto rigido e capote in tela. 

MOTORI E TRAZIONE - Per quanto riguarda i motori del Jeep Gladiator, oltre al 3.6 V6 benzina da 286 CV, disponibile sia con cambio automatico a 8 marce che manuale a 6 marce, dal 2020 dovrebbe arrivare anche il diesel 3.0 V6 da 241 cavalli, già disponibili per la Grand Cherokee. La capacità di traino dovrebbe attestarsi intorno ai 3470 kg e la capacità di carico dovrebbe raggiungere circa 725 kg. Il nuovo pick-up di casa FCA dovrebbe il medesimo sistema di trazione della Jeep Wrangler, che consente di selezionare 4 modalità di guida: la 2H, ovvero la trazione posteriore, la 4H Part Time con la trazione integrale e la coppia distribuita in maniera uniforme sui due assi, la modalità 4H Auto che gestisce automaticamente la coppia motrice in base alle necessità, e la 4L, ovvero la trazione integrale con marce ridotte. Inoltre dovrebbe essere disponibile anche il sistema di bloccaggio elettronico dei differenziali anteriori e posteriori Tru-Lok, le sospensioni ad assale rigido e il Rock-Trac, il ripartitore a due velocità con un rapporto di riduzione di 4,0:1, presente solo sulla versione più estrema della Wrangler, la Rubicon. 



Aggiungi un commento
Ritratto di probus78
20 novembre 2018 - 19:41
In Usa venderà come il pane. Spero reinvestano almeno una parte dei guadagni per qualche nuovo modello Alfa o Maserati che faccia respirare un po' gli stabilimenti italiani..
Ritratto di Agl75
20 novembre 2018 - 22:06
Mi piace molto la parte finale del ragionamento. Mi sento di anticipare che non succederà.
Ritratto di ForzaItalia
21 novembre 2018 - 09:13
Sogni e speranze ne abbiamo? =(
Ritratto di flavio84
20 novembre 2018 - 21:47
Tutto sto casino per un wrangler pick up?non vedo tutta questa enfasi in rete, da come ne parlavano doveva essere qualcosa di spettacolare
Ritratto di napolmen4
21 novembre 2018 - 10:57
I pick up fuori Italia sono molto venduti...oltretutto e' una jeep
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2018 - 12:46
Quindi un carrettone...
Ritratto di Agl75
20 novembre 2018 - 22:05
Quanto mi piacciono questi così qua! Lo guidi e ti senti in un film a stelle e strisce e già ti vedi percorrere inutilmente la route 66. Camicia a quadrettoni, jeans, praticamente una caricatura del timberland. Un po’ Terence hill dei poveri, un po’ cowboy moderno. Lo so, è una pirlata ma sono malato per oggetti così
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2018 - 22:28
2
E con i Dire Straits in sottofondo. Not bad.
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2018 - 22:18
2
In USA è attesissimo quanto il nuovo Ford Bronco. Come dargli torto d'altronde, un Wrangler + 286CV + cassone. Sarà unico nel suo genere, bisogna appunto tornare ai tempi del Comanche per un'impostazione del genere. Gli si avvicinano Ranger Raptor, Colorado ZR2 e Tacoma TRD, anche loro estremamente efficaci nell'offroad, in particolare in questi allestimenti, ma il Gladiator va anche oltre derivando dalla fuoristrada per eccellenza.
Ritratto di zero
20 novembre 2018 - 23:32
E baaaasta, non ce la si fa più...
Ritratto di Giuliopedrali
21 novembre 2018 - 12:47
Manderanno un qualche Gladiator a dare il colpo di grazia definitivo alla Fiat...
Ritratto di fmartini75
21 novembre 2018 - 14:14
3.6 V6, 286 cavalli un cassone che serve a poco e un cx pari a quello di un muro, chissà i consumi... Sicuramente una delle auto più vendute negli USA e forse al mondo. Ottimo! Intanto noi italiani medi stiamo pensando se investire i nostri ultimi risparmi nell'auto ibrida o elettrica perchè forse "hanno detto" che col diesel non si entra più in città ma non conosciamo le emissioni di co2 del nostro veicolo e spesso le confondiamo con i nox, fantastico!
Ritratto di Challenger RT
22 novembre 2018 - 00:15
E con che motore lo volevi? Con un tricilindrico triturbo diesel 0,... di cilindrata che costa come un V8 benzina, cammina un decimo, si rompe presto e ti fa spendere migliaia di euro in manutenzione perché a 10.000 km si è intasato il FAP, rotto l'EGR, sbriciolata la turbina e sono da sostituire le candelette? Purtroppo la sottocultura "dieselista", inculcata per almeno 2 decenni nelle menti degli italiani e degli europei, ha portato a non capire più cos'è un vero motore termico. Gli americani, invece, si lamentano, giustamente, perché sulla Jeep Wrangler non c'é più il V8 benzina!
Ritratto di jefff
21 novembre 2018 - 14:42
Qualsiasi SUV grande, se ne facciamo una questione razionale è un carrettone come scrive giuliopedrali , ma almeno le Jeep sono macchine di vera qualità e che possono fare del vero fuoristrada. Cioè c'è il lato estetico, il fascino degli USA, ecc ecc , ma pure tanta sostanza. E si paga.
Ritratto di crom777
21 novembre 2018 - 15:06
Finalmente un fuoristada serio. Per "fmartini75": se mi parli di CX ed emissioni per un fuoristarda vuol dire che Tu non se mai andato in fuoristada, quindi taci fai più bella figura.
Ritratto di fmartini75
21 novembre 2018 - 15:56
La jato dynamics che si occupa di questo tipo di statistiche mette come auto più venduta al mondo davanti a corolla e golf la F series della Ford, auto paragonabile come genere al Gladiator (il mecato americano e cinese contribuiscono per la maggiore al numero di vendite). Il mio commento non vuole certo essere una critica al mondo del fuoristrada, vorrei solo far notare col mio ragionamento che se da un lato noi ci "impegniamo tanto" a ridurre i consumi dall'altro auto come f series (ripeto simile come genere a gladiator) sono in cima alle classifiche mondiali di vendite: la notizia è di poche settimane fa non una mia opinione.
Ritratto di Fr4ncesco
21 novembre 2018 - 17:55
2
L'F-Series e gli omologhi sono venduti perlopiù a benzina e nel corso degli anni hanno diminuito anche loro le emissioni / consumi, si veda il V6 Ecoboost. Il problema in Europa sorge dal momento che anche le citycar sono state prodotte diesel, dato che passa a questa alimentazione anche chi fa 8.000km l'anno intasando le città di particolato. Poi c'è stato un downsizing scellerato con i FAP anche sui benzina mentre un 2.5 aspirato non produce molecole microscopiche quanto un motore compresso e filtrato. Non a caso gli USA non hanno il nostro inquinamento.
Ritratto di luconeone
21 novembre 2018 - 15:42
No ma ragazzi, far polemica sul coefficiente di penetrazione aerodinamica di un pick up basato sulla wrangler anche no. Spero esca il fretta la Wrangler ibrida, spero con il v6 anche se sarà con il 2.0

VIDEO IN EVIDENZA