NEWS

Jeremy Clarkson licenziato dalla BBC

25 marzo 2015

Al noto conduttore di Top Gear non verrà rinnovato il contratto e per l'anno prossimo tutto è ancora da discutere.

Jeremy Clarkson licenziato dalla BBC
LICENZIATO - Jeremy Clarkson ufficialmente licenziato da Top Gear: la conferma di una decisione che era ampiamente nell'aria arriva dalla BBC. Il motivo è noto: Clarkson, durante un diverbio con un produttore, non ha trovato nulla di meglio che rifilargli un cazzotto per fare valere le proprie ragioni. Un gesto magari in linea con il suo carattere sanguigno, ma non accettabile agli occhi del datore di lavoro, l'emittente di Stato britannica.
 
SI PENSA AL 2016 - Il direttore generale della BBC Tony Hall, con una nota ufficiale, ha reso noto che, alla scadenza del contratto di Clarkson, prevista per fine marzo, non sarà rinnovato. La rete ha chiesto a Kim Shillinglaw, responsabile della BBC Two, di trovare un modo per realizzare una nuova serie di Top Gear nel 2016 senza il suo volto più noto.
 
UNA CENA DA KO - Galeotto, per Clarkson, è stata una cena non preparata: l'oggetto del contendere con il produttore Oisin Tymon è stato non avere trovato qualcosa da mettere sotto i denti dopo essere tornato da una trasferta lavorativa. È stato lo stesso conduttore ad ammettere il fatto; il tutto mentre una petizione per riportarlo al timone di Top Gear ha rapidamente raggiunto un milione di firme in una settimana. Un attestato di stima nei confronti di una personalità quanto meno istrionica, di sicuro sopra le righe, e - in ultima istanza - ben poco conforme ai compassati stereotipi britannici.
 
PROBLEMA DI AUDIENCE - Per la BBC, comunque, non sarà semplice trovare un altro Clarkson: dopo l'estemporaneo match di boxe tra il conduttore e Tymon, ha sospeso Top Gear e messo una pezza con un programma chiamato Red Arrows: Inside the Bubble, dedicato alle evoluzioni degli aerei da caccia. Il pubblico non ha gradito, deprimendo lo share dai 5 milioni di spettatori dell'ultima puntata di Top Gear a un modesto 1,3 milioni. Segno che Top Gear piace parecchio e chi sarà chiamato alla nuova conduzione dovrà lottare con un fantasma ingombrante, stando magari attento a non prenderle.


Aggiungi un commento
Ritratto di jeremyinitaly
25 marzo 2015 - 20:51
1
Condannata da sola, per protesta non guarderò mai più nessuna puntata di top gear... dopo il fantastico lavoro di questo trio vogliono metterci un altro conduttore....BUONA FORTUNA
Ritratto di luigi sanna
25 marzo 2015 - 21:13
5
..Jeremy, fatti un bel bagno di umiltà. Ogni tanto, non guasta...
Ritratto di phoenix
25 marzo 2015 - 21:32
Io seguo Top Gear da prima che lo doppiassero in italiano, conosco tutte le puntate dalla prima alla ventiduesima stagione, insomma sono un appassionato di questo programma. Ciò non toglie che se tu picchi un tuo collega di lavoro, CHIUNQUE tu sia, è giusto che paghi. Che poi tirare un pugno ad una persona perché "non è stata capace di procurarti un pasto come si deve" è un gesto di un'ignoranza inaudita. Avevo timore che la BBC si sarebbe fatta sbilanciare dalle enormi quantità di spettatori che c'erano in ballo e avrebbe chiuso un occhio, ma con mia grande soddisfazione hanno fatto la scelta giusta piuttosto che quella che conveniva, molti dovrebbero prendere esempio in Italia da gente del genere.
Ritratto di luigi sanna
25 marzo 2015 - 22:12
5
...anche io lo seguo da sempre. Ma è stata la classica "goccia", Jeremy pensava di essere intoccabile, visto il successo del programma. Ma era da tempo che la "faceva fuori", il troppo.... In una puntata, dove loro provavano in Argentina, Jeremy pensò bene di mettere una targa, con riferimenti sulle vittime delle Isole Falkland (un pazzo), poi rimossa... Ormai era fuori controllo... Ripeto il pugno è stato la classica goccia...
Ritratto di MatteFonta92
25 marzo 2015 - 23:56
3
Quoto anch'io. Evidentemente Clarkson pensava di essere intoccabile, e quindi per questo si sentiva autorizzato a fare qualunque pazzia che gli passasse per la testa. Ma a tutto c'è un limite, e picchiare un collega di lavoro è un'azione che non ha scusanti. Sacrosanta la decisione della BBC di licenziarlo.
Ritratto di fabri99
26 marzo 2015 - 11:20
4
Penso che il problema sia stato il fatto che la BBC sia un'emittente statale, quindi non possono fare quello che vogliono. Clarkson è sempre stato intoccabile, ma stavolta ha passato il limite e il direttore generale della BBC non ha avuto altra scelta, pur essendo consapevole della grande perdita che seguirà a questo licenziamento. Se fosse stata un'emittente privata, non penso sarebbe successo chissà cosa: si sarebbero fatti una risata e avanti con il programma. Ma la BBC ha dovuto prendere provvedimenti, Clarkson poteva anche aspettarselo... E poi, non è che lo stanno mandando al patibolo, anche lui è uno dei produttori, quindi avrà comunque un ruolo fondamentale nelle prossime stagioni, magari non come presentatore, ma ci sarà comunque. Inoltre penso che il nostro caro Jeremy sia abbastanza...soddisfatto: non si parla altro che del suo licenziamento, non mi stupirei se fra un mese ce lo ritrovassimo con un'altra emittente con il suo show e magari Hammond e May, che senza di lui non possono fare Top Gear, lo seguiranno... Vedremo, ma penso l'unica a rimetterci sarà la BBC.
Ritratto di MatteFonta92
26 marzo 2015 - 15:56
3
Mah... se io fossi un'emittente privata e Clarkson avesse fatto... quello che ha fatto, io l'avrei licenziato comunque, perché un comportamento simile per me è inaccettabile, qualunque sia l'ambito di lavoro. Ovviamente è un parere personale, ci mancherebbe, ma io la penso così. Detto questo, non ho dubbi sul fatto che Jeremy "approderà" in un'altra emittente (americana, magari) conducendo un nuovo programma simile a Top Gear, perché uno come lui, obiettivamente, non vorrà stare per troppo tempo lontano dagli schermi. Bisognerà solo vedere se Hammond e May lo seguiranno oppure no (io spero di no).
Ritratto di carmelo.sc
26 marzo 2015 - 07:20
In parte concordo, leggendo il comunicato della BBC si capisce come abbiano semplicemente trattato clarckson come ogni altro dipendende, questa si chiama coerenza. Senza poi contare che a quanto pare e da un pezzo che il programma è in cattive acque (5 milioni per un paese come l'UK) sono niente di ché.
Ritratto di follypharma
26 marzo 2015 - 09:08
2
voleva una bistecca alle 10.30 di sera, con la cucina chiusa dell'hotel ... era ubriaco ..... e ha picchiato il datore di lavoro, e' fortunato a non essere stato licenziato.. Al mondo di oggi non esistono piu' gli intoccabili e nessuno e' insostituibile, la bbc trovera' qualcuno che magari all'inizio fatichera' un po ma bastera' solo un po di tempo e la gente si abituera' alle novita'.... Bye bye Jeremy, la prossima volta vai al supermercato 24h su 24 e comprati un sandwitch ...
Ritratto di follypharma
26 marzo 2015 - 10:13
2
refuso, volevo scrivere fortunato a non essere stato "denunciato"
Ritratto di IloveDR
26 marzo 2015 - 09:15
3
è bene che Jeremy torni con i piedi per terra. Comunque c'è da riconoscergli di aver creato uno spettacolare programma televisivo con protagonista l'auto. In Italia più di fare programmi sulle solite canzonette o sui ballerini da balera non riescono a fare.
Ritratto di Top Gear01
25 marzo 2015 - 21:19
quasi impossibile trovare un sostituto di Clarkson. spero che non ne trovino uno cosi magari andranno a richiamare Jeremy.
Ritratto di TheStig_97
25 marzo 2015 - 22:17
Mi dispiace per la BBC ma non seguirò più Top Gear (fino alla 22° stagione sì)! Spero che Hammond e May seguano le orme di Jezza e vadano anche loro alla Netflix, anche se non riesco proprio ad immaginare Clarkson che lavora per i "coloni". Riguardo alla possibile sostituzione con Chris Evans, la vedo un po' dura per risollevare gli ascolti. #JeSuisJezza
Ritratto di lucios
25 marzo 2015 - 22:36
4
...un bel programma antagonista che fa le scarpe a top gear.......sempre grande clarkson....basta con l'ipermoralismo.......tutti lo conosciamo così.....e la gente rideva anche su battute poco felici fino a un mese fa..........
Ritratto di medo
27 marzo 2015 - 04:47
La gente con una cultura pittosto scarsa poteva ridere delle stupide battutte di w questo personaggio....
Ritratto di lucios
27 marzo 2015 - 14:04
4
.....non credo lo seguano solo quelli con cultura scarsa! E' un programma esilarante, fatto in quel modo, leggero e simpatico, edulcorato dal sarcasmo, l'ironia e la simpatia di Clarkson, mio avviso........se fai un po di zapping non è che trovi chissà che grandi programmi culturali...........
Ritratto di giovi11
26 marzo 2015 - 07:58
3
Come non detto cmq ci vorrà un bel personaggio per sostituire Clarkson uno con il suo carattere ma non esagerato e poi chi interessa degli aerei caccia? non mi sorprende che il pubblico non abbia gradito
Ritratto di monodrone
26 marzo 2015 - 11:37
E chissenefrega. Avrò visto si e no 10 minuti e mi sono bastati. Mai vista rivista peggiore e incompetente, se per provare le auto bisogna buttarle giù da una scogliera allora sono capace pure io. Che la chiudano pure, non se ne sentirà la mancanza.
Ritratto di medo
27 marzo 2015 - 04:50
Perfettamente in accordo con te.....programma molto stupido con prove prive di senso...ma visto il personaggio non poteva essere un programma intelligente....
Ritratto di luigi sanna
27 marzo 2015 - 10:37
5
..a tebastano 10 min. Andiamo bene... Tu hai visto la parte "c4zzeggio", ma avendo visto solo 10 min. non puoi capire... Un programma seguito in tutto il Mondo, e temutissimo dalle Case. Perchè quando provano, provano sul serio, non "c4zzeggiano".... Quindi ti consiglio di guardarne più di 10 min..... Diversamente guarda Masterchef, ciao!
Ritratto di luigi sanna
27 marzo 2015 - 10:39
5
...az la fretta...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 marzo 2015 - 12:38
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Delicious
26 marzo 2015 - 13:33
3
Sinceramente la cosa non mi infastidisce molto. Clarkson è sempre stato un personaggio abbastanza egocentrico ed ha sparato di quelle idiozie a livello automobilistico da far rabbrividire, d'altronde lo show è classificato come "intrattenimento". Hammond e May almeno riportavano un minimo di serietà quando si trattava di giudicare un veicolo. Ormai le ultime stagioni hanno mostrato mancanza di idee e sono risultate abbastanza noiose, forse è tempo di cambiare radicalmente lo show. O magari i tre conduttori possono semplicemente spostarsi su un altro network e condurre un programma simile, però qualcuno dica a Clarkson di "contenere" le sue ridicole cretinate nazionaliste e patriottiche.
Ritratto di Mattia Bertero
26 marzo 2015 - 15:36
3
Il programma non sarà più lo stesso. Clarkson era il programma. La decisione di licenziarlo secondo me è stata una scusa per liquidarlo una volta per tutte, considerato anche il fatto che la cosa è avvenuta fuori dall'orario di lavoro e fuori dagli studi televisivi. Al massimo poteva essere denunciato oppure una lunga sospensione senza stipendio visto che si trattava del produttore. Intanto la BBC sta perdendo ascolti e molti soldi, magari in futuro si rivolgerà di nuovo a lui in ginocchio per tornare se il possibile Top Gear senza di lui avrà poco successo... Ricordate: i soldi comandano tutto in questo mondo...
Ritratto di bluspazioprofondo
27 marzo 2015 - 01:01
La decisione, nonostante mi dispiaccia e apprezzassi (quasi) tutte le battute di Clarkson, la trovo coerente: in effetti ultimamente, tra il fatto delle Falkland e altre cose, stava esagerando, ma ora mollare un pugno a una persona non colpevole perché alle 10 e mezza di sera non ti possono preparare la cena è da idioti egoisti! Secondo me lo riprenderanno indietro prima o poi perché è grazie a lui alla fine che fanno così tanti ascolti, ma dovrà esserne consapevole con la massima umiltà, senza manie da "senza di me voi siete merđa"!
Ritratto di torque
27 marzo 2015 - 12:14
Se TopGear è lo show più seguito al mondo, è perché i contenuti ci sono. Non ha nessuna pretesa di essere il programma educativo sul mondo dell'automobile, e se volete sapere come va la nuova 911, la nuova 488, la nuova 500 ecc., vi basta YouTube: in 5 minuti trovate tutte le recensioni che volete. TopGear è uno show diverso, che usa l'auto per divertire. Giocare a fare i puristi irriducibili dicendo che fa schifo perché "è da incompetenti", "è per chi non capisce niente" ecc., significa semplicemente non avere capito il programma. Un po' come guardare i Griffin aspettandosi Heidi. Oh, farà schifo, sarà da incompetenti, sarà per chi non ci capisce nulla, ma è stato l'unico show che è riuscito a far avvicinare all'automobile anche gente che è già tanto se sa che auto guida. Io l'ho sempre guardato con molto piacere, senza però vederlo come documentario. Ci sono tantissimi altri modi, come ho già detto, di sapere come va la nuova BMW di turno. Per questo mi spiace, TopGear non funzionerà senza uno dei tre componenti originali. Quindi o spostano tutto lo show, anche cambiandone il nome, su un altro network, oppure sarà una grande perdita per gli appassionati di tutto il mondo. Inutile dire, poi, che nessuno potrà ripiegare sui cloni USA e Australia, che sono copie mal riuscite coi presentatori che giocano a fare le caricature di Clarkson, May e Hammond.
Ritratto di luigi sanna
27 marzo 2015 - 14:25
5
..la versione USA, non si può guardare. Ma dovranno fare di necessità virtù... Ne restano 2 su 3...o 3 su 4 contando STIG... Auguriamoci una all'altezza, Jeremy ha sbagliato...
Ritratto di torque
27 marzo 2015 - 14:57
Il problema, secondo me, sta nella coerenza della BBC: fino ad ora, gli è sempre stato bene, perché il carattere sopra le righe di Clarkson ha sempre portato ascolti a valanghe. Ora che per la prima volta la scorrettezza di Jeremy va a discapito del network stesso, la testa cade. Mmh, bizzarro, qualcuno parla di grande integrità, ma se fossero stati così integerrimi molti spezzoni di questo show non sarebbero mai andati in onda, e invece li conosciamo bene. In realtà la BBC, in questi vent'anni, è stata molto più opportunista di quanto si voglia far credere.
Ritratto di miciolino
27 marzo 2015 - 18:59
Jeremy ha sbagliato e lo sappiamo tutti...e per questo deve essere punito ma la BBC visti gli ascolti che detenie dopo questa faccenda dovrebbe ripensarci soprattutto per il pubblico di tutto il mondo che stravede per Jeremy...ed il suo successore sicuramente non sarà in grado di eugualiarlo...staremo a vedere.