NEWS

Joint venture Renault Geely Aramco: nuovi dettagli

Pubblicato 30 marzo 2023

La nuova alleanza franco-cinese avrà a disposizione 17 stabilimenti, 8 dei quali in Cina. Previsti 5 milioni di motori a combustione, ibridi e plug-in.

Joint venture Renault Geely Aramco: nuovi dettagli

JOINT VENTURE - A novembre dello scorso anno, la cinese Geely e la Renault hanno siglato una joint venture per sviluppare motori a benzina e ibridi più efficienti, alla quale si è aggiunta, più di recente come socio, la compagnia petrolifera saudita Aramco. In un momento in cui tutte le attenzioni dell’industria automobilistica sembrano andare verso la transizione alla mobilità elettrica, la parte cinese contribuirà - stando a quanto riporta l’agenzia Reuters - con otto impianti in Cina e uno in Svezia. 

LEADESHIP MONDIALE - La joint venture punta a diventare leader dei motori a combustione e ibridi entro la fine del 2023, impiegando un totale di circa 19.000 persone con un fatturato annuo di 15 miliardi di euro. La Renault recentemente ha affermato che il progetto si avvarrà di 17 stabilimenti, otto dei quali di proprietà della casa francese (in America Latina, Europa e Turchia) e nove della Geely. In particolare, alle operazioni nello stabilimento di svedese di Skovde parteciperà l’Aurobay, l’unità per i motori a combustione creata nel 2021 dalla Geely e dalla Volvo e ora completamente di proprietà cinese.

CINQUE MILIONI DI MOTORI - Geely-Aurobay contribuirà alla partnership anche con due centri di ricerca e sviluppo, uno ad Hangzhou in Cina e l’altro a Göteborg in Svezia. Di contro, Renault porterà alla joint ventur tre centri, in Europa e America Latina. Le due aziende hanno affermato che la capacità produttiva annua dovrebbe superare i cinque milioni di motori, tra unità a combustione interna, ibride e ibride plug-in.



Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
30 marzo 2023 - 11:38
Ahahahahah..e qui in Europa fanno credere ai poveretti elettricari che il futuro sara' elettrico...ahahahah..e loro ci credono..dicono che i piani sono quelli, solo elettrico...ahahahhaha...5 milioni di motori termici all'anno solo la Renault..ahahahha
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 11:58
Ma figurati se è vera come notizia. Da quando si è (o meglio era, che è già cambiato dall'altro ieri) detto dal 2035 solo BEV in EU = gli esperti, qui, ci avevano fatto sapere che sono state già cestinate tutte le linee produttive dei motori non unicamente elettrici che TUTTE le case automobilistiche avevano AL MONDO :) :) :)
Ritratto di erresseste
30 marzo 2023 - 12:03
Non c'è solo l'Europa, ci sono altri 4 Continenti che continueranno a motorizzarsi.
Ritratto di RubenC
30 marzo 2023 - 12:26
2
erresseste, ti consiglio di andare a vedere i risultati di vendita dei principali mercati extraeuropei: vedrai che tutti stanno andando nella nostra stessa direzione, alcuni anche più in fretta (come la Cina).
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 13:20
Gli Usa all'anno scorso io ricordavo attorno al 5% la quota bev. Hanno cambiato, in maniera stravolgente, idea?
Ritratto di RubenC
30 marzo 2023 - 13:36
2
Gli Stati Uniti erano usciti dal periodo Trump molto arretrati in tema di mobilità elettrica. Adesso, grazie all'espansione di Tesla ma anche all'Inflation Reduction Act (IRA), la percentuale sta iniziando a salire più velocemente: nel 2022 le BEV erano, come dicevi correttamente, il 5,6% del mercato. Quest'anno sono già sopra 7% (7,1% a gennaio 2023 contro il 4,3% a gennaio 2022... Ricordiamo che gennaio non è praticamente mai un mese di picco), e sicuramente, al più tardi nella seconda metà dell'anno, si supererà la soglia simbolica del 10%. Rimangono comunque ben dietro a UE, Regno Unito, Cina, Canada eccetera. Però tutti i modelli interessanti (per le esigenze degli Americani, quindi maxi-SUV e pick-up) che stanno uscendo in questo periodo lasciano presagire un buon aumento delle vendite... Vedremo.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 14:40
Mammamia che risultati strepitosi che fa questo l'elettrico. Fanno più numeri di vendita i Barbecue. Cosa si fa pur di difendere l'elettrico e buttare solo fango addosso a ciò che non è elettrico ma soprattutto non di suo gradimento.
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 15:01
Ma alla fine ognuno avrà la sua preferenza. Solo che onestamente vederci, nella lentissima (ed aiutatissima) presa di quote dell'ev, un minimo di correlazione con la invece imperante (e self made 100%) immediata ascesa degli smartphone...
Ritratto di RubenC
30 marzo 2023 - 17:46
2
Aiutatissima? Magari in Norvegia e in Cina, ma in molti altri Paesi (come il nostro...) non si fa altro che parlare male (di solito a sproposito) dell'elettrico! E ti sei forse dimenticato le dichiarazioni che facevano le case auto fino a 3 anni fa?
Ritratto di erresseste
30 marzo 2023 - 13:37
Quindi Renault e Geely hanno sbagliato tutto?
Ritratto di RubenC
30 marzo 2023 - 13:44
2
"Sbagliato" in che senso? Per me è "sbagliato" investire in tecnologie inquinanti quando ci sono alternative più pulite. Dal punto di vista economico, invece, per una casa automobilistica può anche non essere "sbagliato", cioè non essere sconveniente, fare investimenti del genere a breve termine. Al contrario, è sicuramente "sbagliato", cioè inesatto o scorretto, fare delle previsioni sul futuro di tutto il settore auto a partire da dati ipotetici in un singolo annuncio di un singolo progetto/piano.
Ritratto di erresseste
31 marzo 2023 - 17:18
Con circa 80 milioni di mezzi venduti nel mondo, se Renault e Geely persano di poter produrre fino 5 milioni di motori/anno secondo me fanno bene.
Ritratto di RubenC
31 marzo 2023 - 19:21
2
È una questione di punti di vista...
Ritratto di RubenC
30 marzo 2023 - 12:25
2
Veramente a volte mi domando se facciate finta o crediate veramente a ciò che dite. Un conto è la "possibile capacità produttiva massima" un conto sono le vendite nella realtà. Inoltre: 1) Nessuno ha mai detto che oggi nel mondo si producano solo auto elettriche (questo non l'ha scritto nemmeno Alvolantino); 2) Un progetto futuro di un produttore, preso da solo, non indica il futuro di tutto un settore: seguendo lo stesso ragionamento, dato che Nokia una dozzina di anni fa pianificava di produrre cellulari "vecchio stile" per sempre o quasi, allora noi oggi non dovremmo avere gli smartphone. E invece sappiamo tutti com'è finita.
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 12:58
Ancora con l'esempio del Nokia siamo(?)... Ah, è vero quando centralmente l'Unione Europea ci obbligò a comprare gli smartphone invece che i cellulari classici :)
Ritratto di RubenC
30 marzo 2023 - 13:06
2
Appunto, nessuno è stato obbligato e la transizione è stata fatta lo stesso, nonostante non ci fossero motivi particolarmente pressanti come quelli ambientali-sanitari che spingono a una conversione del settore trasporti verso tecnologie più pulite ed efficienti. E comunque, direi che questa retorica dell'obbligo è una grandissima esagerazione: l'UE non sta obbligando il "cittadino medio" a fare nulla, tant'è che non capisco nemmeno cosa faccia arrabbiare tanto questo "cittadino medio" (forse la disinformazione...): qui si stabilisce una dead line per i costruttori di auto, tu non sei obbligato a fare nulla e potrai persino comprarti un'auto termica anche dopo il 2035! Semplicemente, non ne verranno immesse di nuove sul mercato e su strada.
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 13:42
Scusa eh, gli smartphone nell'arco di qualche anno hanno soppiantato i cellulari classici VS le auto elettrico è un decennio abbondante che le propongono e nonostante incentivi in lungo e largo siamo ancora a (quando va bene) sperare raggiungano la doppia cifra in % vendite, persino nella maggior parte delle nazioni medio-ricche europee. In cosa ci vedi particolare sovrapposizioni fra i 2 casi, se non nella comodità che qualcuno """genialmente""" l'ha proposta una volta come metafora e a tanti (per pigrizia?) faccia comodo ogni volta rimetterla sul tavolo nonostante l'attinenza fra i 2 casi sia praticamente nulla? A sto punto, fantasia per fantasia, perché trattenersi(?): diciamo che l'elettrico sia tipo quando l'uomo iniziò a parlare come mezzo di comunicazione VS chi invece della parola pensava di dialogare in base al modo di rovistare col dito nel proprio naso quando si fa pulizia...
Ritratto di RubenC
30 marzo 2023 - 13:50
2
E' ovvio che ci sono differenze nei tempi, dato che nessuno cambia auto come cambia cellulare ed è ben noto che il mercato dell'elettronica di consumo sia molto meno conservatore di altri settori (come quello automotive): non ha senso soffermarsi su quello. Poi, è ovvio che è solo un analogia che uso per trasmettere un concetto generale, non certo perché credo ingenuamente che la storia si ripeta passo dopo passo, tantomeno saltando da un settore all'altro e cambiando momento storico. E comunque, le auto elettriche hanno iniziato a proporle seriamente su larga scala solo da pochissimo (io direi nel 2018-2019), e da allora è iniziato veramente il trend di crescita di cui parlo io.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 12:59
Ah perchè pensa che le vendono qua, in europa ?
Ritratto di Zonamorta
30 marzo 2023 - 15:10
No sulla Luna.. AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 15:15
Più probabile
Ritratto di Zonamorta
30 marzo 2023 - 15:29
Bene! Milillloniiii di razzi spaziali con tonnellate di carburante inquinante pronti a partire! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di RubenC
30 marzo 2023 - 17:48
2
Secondo me hai respirato troppi fumi tossici...
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 15:19
:-))) :-))) siamo alla negazione della palese realtà oramai :-))) :-)))
Ritratto di RubenC
30 marzo 2023 - 17:48
2
alveolo, le faccine non contano come argomentazioni.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 14:47
Spock66 poi vengono a scrivere a chi pensa che il termico non morirà e il futuro non sarà solo elettrico sia un'illuso. Non rendendosi conto che gli illusi sono loro e i fatti lo dimostrano con questo articolo.
Ritratto di RubenC
30 marzo 2023 - 14:56
2
Fatti? Quali?
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 15:30
Li sa lui. Punto e basta. :-))))
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 15:36
Che le case costruttrici continuino ad investire denaro sul endotermico.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 15:37
Quali case ? Renault. Non case
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 20:33
Stellantis Bmw Volkswagen e tante altre.
Ritratto di Flynn
30 marzo 2023 - 22:36
Sono almeno 10 anni che il termico è in declino, con motori sempre più castrati, piccoli e grezzi. Vabbè che ve lo dico a fare … vi meritate i 3 cilindri…
Ritratto di Alsolotermico
31 marzo 2023 - 12:28
Ci meritiamo i 3 cilindri per via di ambientalisti estremisti che voglio a tutti i costi tarpare le ali ai motori endotermici di grossa cilindrata per favorire quelli elettrici.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 10:43
@ Alsotetmico è appena stato smentito, non da me, ma dal ceo di stellantis, tavares.
Ritratto di Alsolotermico
31 marzo 2023 - 12:31
A me non risulta che abbia dichiarato che non investirà più denaro sui motori endotermici.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 12:56
A me risulta che abbia detto “ Gli e-fuel non influenzeranno il passaggio all’elettrico” , che quindi viene dato per scontato, come obiettivo finale. Da tutti. Tranne che da voi, termicofans. Perchè guardate sempre indietro, non a ciò che sarà. Ed era acclarato anche prima delle dichiarazioni di Tavares, per i normo dotati, nonostante i vostri 400 post contro le auto elettriche, o l’imposizione europea lobbistica.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 13:00
Inoltre : “Tavares, parlando della transizione verso la mobilità elettrica, ha affermato che le decisioni di Stellantis in merito all'elettrificazione sono state prese nel 2014-15, poco dopo la sua nomina di ceo del Gruppo PSA”. La decisione europea è del 2000. Quindi imposizione solo per chi, come lei, ha dormito fino adesso, cullandosi nel proprio pensiero consolatorio “ il termico non morirà mai “ scollegato completamente però, dalla realtà delle cose.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 13:05
Sempre stellantis ha dichiarato che la brennnero o come si chiamerà, sarà l’ultima auto termica a marchio alfa. Tutto il premium, alfa, lancia, ds diverrà solamente elettrico dal 2024 in poi. Loro dichiarazioni date alla stampa, non mie.
Ritratto di Oxygenerator
31 marzo 2023 - 13:10
Non si è neanche accorto che le motorizzazioni diesel stanno sparendo dai listini ? Che i motori termici rimasti in stellantis sono perlopiù frullini a 3 cilindri con aiuto elettrico ? Che anche per maserati si prospetta un futuro elettrico. Lei non sa fare 2+2 o non lo vuole fare. Spero per lei, che non lo voglia fare.
Ritratto di Trattoretto
30 marzo 2023 - 11:42
Renò, dopo l'affare in Russia, fa un altro affare coi cinesi. Tanto gli aumenti di capitale li pagano i contribuenti francesi.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 13:01
Vero. Ultimamemnte non gli va benissimo.
Ritratto di Er sentenza
30 marzo 2023 - 12:28
Quando l'obbiettivo e' la riduzione dell'inquinamento non c'è nulla di meglio che allearsi con cinesi e sauditi, da sempre in prima linea per il rispetto dell'ambiente e la tutela della salute dei propri schiavi..ehmm....cioe'....volevo dire cittadini/lavoratori. Brava Reno', vive la France....lol!!!
Ritratto di RubenC
30 marzo 2023 - 13:07
2
Non mi sembra che ridurre l'inquinamento sia fra gli obiettivi di questa joint-venture...
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 14:36
Eh.. come rosica lei non rosica nessuno. E non dica di No perché si capisce perfettamente dai commenti che fà sempre contro gli articoli che riguardano il futuro dei motori endotermici.
Ritratto di RubenC
30 marzo 2023 - 15:39
2
Sinceramente sono di ottimo umore: stamattina mi sono letto come prima notizia gli ottimi risultati cinesi di Febbraio, e come seconda notizia l'ennesima vittoria della Tesla Model Y nella classifica delle auto più vendute d'Europa.
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 16:02
Vabbé, ottimo risultato sia chiaro, ma va anche detto che si sta sempre più fagocitando le vendite della Model3. Sembra un po' la storia vista con Stelvio e Giulia in Italia...
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 16:33
Anch'io mi sono letto stamattina le notizie come la stracciante vittoria della Peugeot 208 dove è stata lei in numeri di vendita l'auto più venduta in Europa.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 16:53
Ah no. Già scusate è stata la Dacia Sandero.
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 17:06
??? Forse intendi nell'intero trimestre? A marzo in quanto tale danno, in diversi, meglio la Y davanti a tutti (unica elettrica pura in top 10, poi aggiungo)
Ritratto di RubenC
30 marzo 2023 - 17:51
2
alveolo, immagino volessi dire febbraio... Comunque la notizia è autentica, e deriva dai dati stilati da JATO Dynamics (che, come si può anche vedere dalle dichiarazioni di loro rappresentati, non è certo un'associazione di "fanatici dell'elettrico"... Anzi). Nessun dato dimostra le assurdità di Alsolotermico.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 18:41
Perché la Dacia Sandero non vende? Non è nella top ten delle auto più vendute in europa?ci spieghi le assurdità...
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 19:15
NO Ruben. Pensavo fossero magicamente già disponibili i dati di marzo (qualche volta per il mercato cinese mi capitava di trovarli ancor prima della scadenza mese...)
Ritratto di RubenC
31 marzo 2023 - 10:51
2
I dati cinesi che si vedono prima della fine del mese sono dati parziali o stime. Sono sicuramente indicativi di come fanno le cose ma non vanno presi per oro colato, soprattutto quando si guardano i risultati di case con strani pattern di consegne (....ehm... Tesla).
Ritratto di Zonamorta
30 marzo 2023 - 15:31
Ogni giorno cade dal pero... mi sa che ormai dorme con il casco! AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di osheridan
30 marzo 2023 - 13:56
Prima unione tra case automobilistiche per lo sviluppo di motori a combustione interna di tutti i livelli di potenza per tutte le case automobilistiche del mondo. I produttori stranieri potranno continuare a sviluppare i loro motori a combustione interna o acquistare un motore sviluppato da Horse, la joint venture franco-cinese. Con 5 milioni di motori prodotti all'anno, il costo di produzione sarà inevitabilmente molto competitivo.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 14:33
Ahhh Ottima notizia. Alla facciazz@ degli estremisti fanatici dell'elettrico che ieri hanno scritto una miriade di commenti contro il motore termico con esilaranti arrimpicate sugli specchi per difendere l'elettrico che a conti fatti nessuno vuole. Giusto continuare ad investire soldi per il futuro del termico perché è l'unica propulsione in grado di soddisfare tutti. I contrari se ne facciano una ragione punto.
Ritratto di Alfiere
30 marzo 2023 - 14:50
2
Con l'auto elettrica stiamo svendendo tutta l'industria ai cinesi, complimenti.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 15:24
Ah solo con l’auto elettrica. Con tutto il resto fatto in cina compresi i chip, no invece.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 15:37
No. L'elettrico sarà la rovina del settore automobilistico Europeo.
Ritratto di Oxygenerator
30 marzo 2023 - 15:38
Ha sentenziato l’oracolo.
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2023 - 16:27
..."L'ora è tarda e Gandalf il Grigio cavalca verso Isengard, in cerca del mio consiglio"... Nekl mese di Febbraio 2023 è Tesla MY l'auto più venduta, seconda Sandero. Una macchina da 47000€. Invece di brum brumare si poteva elettrificare anni fa. Ora si può scegliere di venire spazzati via o cercare di recupoeare il tempo perso. Ma bisogna CORRERE.
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 16:46
Furb(issim)o. E secondo te se ora c'erano 10 Model Y invece che una, secondo te non si dovevano spartire quelle scarse 20 mila in Eu che l'hanno scelta? Vedasi persino la stessa Model 3 che s'è vista appunto fagocitare dalla sorella.
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2023 - 17:50
Non é secondo me. I secondo qualcuno lasciano sempre il tempo che trovano. Nel 2022 Model Y ha venduto 759000 pezzi ai prezzi a cui costava (60.000€ in Italia). Oggi a 47000 ha messo su un +173% in tutta EU (non in Italia) ripetto a Febbraio 2022, vendendo più di macchine che costano 1/3. Ma sono certo che neo prox mesi farà flop. L'importante é crederci.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 16:55
Mentre la Tesla Model 3 che a febbraio 2023 ha registrato un calo del 49% rispetto alle immatricolazioni di febbraio 2022. Stessa fine che farà anche la Model Y.
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 16:59
E viceversa, ora che hanno calato il prezzo della 3, prossimi mesi si rimagna lei qualcosa dalla sorellinona. * il tutto fermo restando la meraviglia di trovare qualcuno che ancora si meravigli delle vendite Tesla nel mese di fine trimestre [ = espertissimità assoluta! :) ]
Ritratto di RubenC
30 marzo 2023 - 17:54
2
Dire che la Model Y si prende le vendite che prima andavano alla Model 3 è falso. Prova a sommare i dati dei due modelli e vedrai che i conti non tornano... Certo, una parte dei clienti è stata dirottata sul modello più nuovo (e più suvvizzato), ma è un fenomeno che accade sempre quando si ingrandisce la lineup di una casa.
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2023 - 18:21
Tesla é cresciuta enormente più del mercato che circa un +11% a Gennaio ed un Febbraio a +12. Come fa a NON tornare il dato? Se i clienti totali sono molti di più dello stesso periodo del 2022?
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 19:00
X Ruben. Questa non l'ho capita. cioè per te fagocitare significa se l'anno prima vendevano 15 mila Model 3 allora, all'arrivo della Y devono restare sempre 15 mila vendite ma ripartite fra i 2 modelli??? In tal caso ti comunico che il senso (quello mio, almeno) è diverso e te lo faccio subito palese: secondo te se non c'era la Model Y avrebbero venduto così poche Model 3 (oltretutto nel solito mese boom, per loro, che chiude il trimestre???), superata da ben 2 modeli ID e persino dalla e-500? Ecco, forse ora ci saremo intesi in cosa la Y ha fagocitato la 3 (solitamente il discorso in merito, è questo).
Ritratto di RubenC
31 marzo 2023 - 10:55
2
@alveolo, leggo solo ora il commento... La mia risposta sarebbe simile a quella di ilariovs quindi evito di scriverla. Consiglio solo di aspettare i risultati trimestrali e confrontarli con quelli dei trimestri precedenti (in particolare il primo trimestre dell'anno scorso, perché in genere è quello il confronto più significativo).
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2023 - 18:23
Ti SBAGLI alveolo "fine trimestre" é appunto la fine dei TRE MESI ossia Marzo non Gennaio e Febbraio e queste sono le vendite di Febbraio. Anche questa NON é un'opinione il trimestre finisce il 31 Marzo per cui la notizia del record do vendite del 1Q (quater in inglese) la leggerai fra una settimana ma già oggi ci si aspetta il boom, i dati dei primi due mesi lasciano poche possibilità di errore.
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 19:06
Ops, allora ilario e Ruben, davo per scontato a fine mese che fosse un prospetto per Marzo in corso, essendomi sembrato come se di febbraio ne avessimo già parlato qualche settimana fa . Il punto sul chi si fagocita chi, rimane invariato (certo meno tragico per la Model 3 a questo punto rispetto alla 2-3 concorrenti che l'hanno scavalcata)
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2023 - 19:10
Guarda ad occhio in EU Gen/Feb Model Y fa fatto 7700 (Gen) + 18300 (Feb). Circa 26000 pezzi. Credo che Gen/Feb 2022 Tesla non le ha vendute sommando tutti i modelli insieme ma non di poco. Giusto per avere un'idea di quello che é successo questi primi 2 mesi
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2023 - 17:52
Preparati a vederla sul podio mondiale delle vendite. É stata 4° con 759000 pezzi. Fossi in Toyota farei una foto al primo posto della Corolla, perché penso che MY possa aspirare al mln di pezzi quest'anno.
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 19:07
Toyota comunque vende più di un paio di modelli. va detto
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2023 - 17:54
Peccato però che Tesla nel suo complesso ha venduto +43% nei primi due mesi in EU. Per cui vuoldire solo che chi voleva pre dere una Model 3 ha preso una Y e tanti che volevano prendere altro hanno preso una Model Y.
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 19:11
Ok, ma per assurdo tante tante Y in più, se poi la quota bev nel complesso non fa alcun particolare balzo percentuale, significa che altri modelli potrebbero addirittura aver perso qualche punto %, che avranno ceduto appunto alla suv americana
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2023 - 19:12
La quota BEV in EU è cresciuta del 33%, Gen/Feb 23 su 2022. Quasi il 300% della crescita di mercato totale.
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 19:24
Per attestarsi sul valore ? (è un dato che non ho trovato) a 15% ci si è arrivati, almeno a febbraio, o siamo sempre attorno ai 12 dei mesi prima, punto più punto meno?
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2023 - 19:36
12,1% a Febbraio. É 1 auto su 9. Ricordiamoci che nello stesso periodo il diesel é sceso al 15%. Ormai le BEV stanno uscendo dalla fase di early adopter e comincia a maturare come mercato. Lo sta facendo dall'alto ma se arrivano dei segmenti C nell'area intorno o poco sotto i 30.000 (c'é solo MG4 praticamente oggi) allora le cose cambieranno velocemente. Di certo NON siamo davanti ad un fenomeno temporaneo, le BEV sono qui per restare e prendersi una grossa fetta del mercato mondiale della mobilità personale. Speriamo solo che i produttori europei si lancio a testa bassa in questa sfida, non vorrei che mi costringono a comprare estero, nel vero senso della parola.
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 19:48
Con la premessa che non vorrei sembrare come se dovessi per forza dire il contrario, ma onestamente (di nuovo?) il 12% non mi sembra questo gran score. Fra l'altro dato ottenuto a monte ancora della decisione (appena maturata) di ammettere per buoni gli e-fuel...
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2023 - 20:47
Resta una crescita enorme per le basse crescite del mercato auto. Le BEV Gen/Feb sono passate da 128.231 (2022) a 169.255 (2023) mettendo a segno un +32%. Tesla è passata da 13591 (Gen/Feb 2022) a 27.914 (Gen/Feb 2023) mettendo a segno un +105% ed arrivando ad una quota dell'1,8%. Per capirci Mazda ha l'1,5% e Nissan 1,9%. Benzina è passata da 522K a 584K (+11,9%) e diesel da 253k a 240k (-5,2%). Se continua così BEV e diesel a fine anno vendono uguali. Non mi pare poco.
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2023 - 20:48
fonte UNRAE i dati si trovano sul loro sito
Ritratto di alveolo
30 marzo 2023 - 21:26
Coi + e - rispetto ai 12 mesi antecedenti ammetto di trovarmi sempre male per le valutazioni (magari c'era stato un tracollo o un mese di particolari buone vendite, e chi se lo ricorda più dopo 1 anno...), preferisco più guardare al mese prima, max a 2 mesi prima. Ne guadagna il controllo del confronto, imho. E quel 12% rispetto ai dati letti nei mesi appena trascorsi, onestamente, non mi sembra davvero niente di così fantasmagorico (in attesa dell'effetto e-fuel, ripeto, poi in aggiunta).
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2023 - 21:44
Il confronto va fatto sempre con i mesi dello stesso anno precedente perché gli acquisti hanno una specie di stagionalità che a Dicembre si vende più di Gennaio é cosa risaputa perché Dicembre chiude l'anno e gli sconti si trovano più facilmente. Quindi mai paragonare momenti diversi dell'anno.
Ritratto di Alsolotermico
30 marzo 2023 - 20:35
Certo. Bisogna correre giù verso il dirupo. Questo è l'elettrico per i costruttori.
Ritratto di ilariovs
30 marzo 2023 - 21:45
Puoi correre o farti passare di sopra. Se preferisci la seconda io rispetto l'idea di tutti basta che poi non parta la lamentela che sono passati di sopra.
Ritratto di Al Volant
30 marzo 2023 - 16:02
Esatto, mentre qui giochiamo a guelfi e ghibellini, sfugge che ANCHE il know-how endotermico viene spostato e regalato ai cinesi. Le aziende sono costrette, per sopravvivere, ma davvero pessima pessima pessima pessima politica.
Ritratto di Zonamorta
30 marzo 2023 - 15:25
Portate i defibrillatori per i fanboyselettricitruffati!! Anzi no... così se li levamo dai piedi....AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di RubenC
30 marzo 2023 - 17:55
2
Per augurare la morte a chi sostiene le auto elettriche devi essere proprio disperato...
Ritratto di Zonamorta
30 marzo 2023 - 19:42
Se vi sentite male non è colpa mia... poi si sa la malasanità ci mette il suo...AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Flynn
30 marzo 2023 - 21:45
Ogni volta che ti leggo caro Zonamorta mi fai venire in mente la mia maestra delle elementari, la quale sosteneva spesso che il riso abbonda sulla bocca degli sciocchi, e mi riaffiora anche qualche reminiscenza dell’infanzia. Ti voglio bene solo per questo !
Ritratto di RubenC
31 marzo 2023 - 10:55
2
:D