NEWS

Jp Morgan fa causa a Tesla

Pubblicato 17 novembre 2021

Secondo l’accusatore, che chiede 162 milioni di dollari, la casa americana avrebbe violato i termini di contratto sulle cedole di acquisto dei titoli.

Jp Morgan fa causa a Tesla

SCATTA LA DENUNCIA - Lo scorso lunedì la Jp Morgan, ossia la prima banca di investimenti americana, ha fatto causa contro la Tesla chiedendo 162 milioni più le spese legali, accusandola di aver violato i termini del contratto sui warrant risalente al 2014, ossia su quello strumento finanziario che conferisce al possessore il diritto di acquistare, sottoscrivere o vendere titoli a un prezzo predefinito. Secondo la Jp Morgan la Tesla non ha rispettato il patto perché avrebbe dovuto consegnare le azioni o i contanti se il loro prezzo avesse superato un valore stabilito entro una certa data. Stando a quanto riportato dall'agenzia Reuters, in base alla denuncia presentata davanti al Tribunale federale di Manhattan, nel 2014, la Tesla ha venduto a Jp Morgan dei warrant che avrebbero pagato se il loro prezzo di esercizio fosse stato inferiore al prezzo delle azioni della Tesla alla scadenza degli stessi warrant, fissata per giugno e luglio del 2021.

LA QUESTIONE DEI WARRANT - Nella sostanza, la Jp Morgan, rivendica il diritto di adeguare il prezzo di esercizio dopo averlo ridotto nel 2018, a causa del tweet di Elon Musk, dove il ceo della casa americana, paventava l’ipotesi di rendere Tesla privata a 420 dollari per azione (tweet costati all’imprenditore una multa da 20 milioni da parte della Sec). Nonostante queste dichiarazioni, prima della scadenza dei warrant, il prezzo dei titoli della Tesla è schizzato, aumentando di quasi dieci volte. Quindi, secondo la Jp Morgan, in virtù del contratto, la Tesla avrebbe dovuto consegnare azioni o contanti, e non avendolo fatto va considerata in difetto. Da precisare che la Jp Morgan aveva apportato delle modifiche nell’agosto del 2018 prima e dopo i famosi tweet di Musk. La Tesla, nel febbraio del 2019, ha scritto alla Jp Morgan per sostenere che gli aggiustamenti apportati dalla banca erano troppo rapidi e opportunistici. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Das Driver
17 novembre 2021 - 11:36
1
Tesla è una bolla finanziaria con le ruote
Ritratto di RubenC
17 novembre 2021 - 14:35
2
Certo, domani fallisce.
Ritratto di Roomy79
17 novembre 2021 - 23:47
1
Annunciare la vendita di milioni di azioni a un prezzo farle crollare e ricomprarle poche ore dopo è brigantaggio moderno. Un tempo almeno ci si prendeva il rischio sldi assaltare la diligenza...
Ritratto di Roomy79
17 novembre 2021 - 23:48
1
Anche black Berry nei primi anni dello smartphone era il top...
Ritratto di Er sentenza
17 novembre 2021 - 12:37
La storia di Tesla e del suo "ideatore" e' piena zeppa di situazioni a dir poco borderline. I loro clienti esprimono, da sempre, giudizi tra i peggiori in assoluto nella classifica americana sulla soddisfazione dei possessori di queste auto. Classico esempio di come il potere mediatico del web puo' trasformare un prodotto dozzinale, finto innovativo, finto lussuoso, finto sportivo, finto ecologico, nel simbolo del cambiamento verso un futuro eco-sostenibile.
Ritratto di RubenC
17 novembre 2021 - 14:36
2
Ma cosa dici? Le Tesla sono le auto con il più alto grado di soddisfazione fra i proprietari! Proprio sondaggi di quel genere lo dimostrano!
Ritratto di nafto
17 novembre 2021 - 15:09
Secondo me riuscireste, o riuscirete, a portare entrambi un sondaggio. Tutti e 2 reali e veritieri. Ma che danno risultati uno l'opposto dell'altro. Volete vedere?
Ritratto di Andre_a
17 novembre 2021 - 15:14
@nafto: sono d'accordo, ma la cosa è spiegabile. Tesla è tra i marchi col maggior numero di difetti, ma anche col più alto grado di soddisfazione. Vuoi perché l'entità dei difetti non è eccessivamente grave, vuoi perché, offrendo un prodotto come nessun altro, si è propensi a metterli da parte
Ritratto di Cilindrata
17 novembre 2021 - 21:37
E JP Morgan andrebbe sciolta per associazione mafiosa, frode finanziara e favoreggiamento al terrorismo.
Ritratto di Miti
18 novembre 2021 - 22:04
1
Lasciamo che i cani su mordono tra di loro !!! Non intervenite !!!!
Ritratto di Sdruma
18 novembre 2021 - 18:05
3
Musk è un pazzo, completamente fuori di testa, ma ha grana e K&H da far paura a Germania, Giappone e Cina, tanto che pure gli orientali gli stendono il tappeto rosso per la produzione in loco, nonostante sia la peggiore avversaria per molte produzioni elettriche nazionali. A livello finanziario è uno squilibrato, roba che in Europa ti arrestano per manipolazione del mercato, ma sta in USA, paghi la multa e finita lì, e se la legge lo consente, buon per lui non sto qua a criticarlo, alla fine gli americani si meritano questo e di più, neo-liberisti del ca**o. Qualità prodotto, fino ad ora quelle che ho visto e provato sono decenti, certo son salito su un Taycan e ciao ciao, qualità 10 volte superiore, ma anche qui, sono Americani, non Europei, il concetto di qualità è altra roba.
Ritratto di Giulio Menzo
18 novembre 2021 - 21:08
2
Mah, non mi è mai piaciuto molto come imprenditore. Però alcune decisioni le ha imbroccate, questo va detto