GT ATTO SECONDO - Dopo la concept GT, berlina sportiva a quattro porte, presentata al Salone di Francoforte due anni fa, la Kia esplora nuovi territori con la Cross GT disegnata in California ed esposta in questi giorni al Salone di Chicago. Basata sulla piattaforma della concept GT, dalla quale riprende l’impostazione stilistica con sbalzi corti e passo lungo, la variante Cross potrebbe prefigurare una crossover di lusso che andrebbe a posizionarsi al di sopra della Sorento.

IBRIDA, OF COURSE - Lunga 490, larga 200 e alta 1.66 cm, la Kia Cross GT può ospitare fino a quattro passeggeri ed è alimentata da un sistema ibrido. Il V6 3.8 lavora di concerto con un motore elettrico posizionato sotto il pavimento per un totale di 400 CV e 500 Nm di coppia e un’autonomia in modalità elettrica di circa 32 km. La trazione è integrale con distribuzione della coppia controllata elettronicamente tra le ruote (Torque Vectoring), il cambio un automatico a otto rapporti.

CROSSOVER SPORTIVA - Da un punto di vista stilistico, il frontale della Kia Cross GT è dominato dall’ampia calandra cromata e dai sottili gruppi ottici a led mentre il posteriore è caratterizzato dal design a conchiglia del portellone. Le portiere con apertura ad armadio consentono un facile accesso all’abitacolo, reso particolarmente luminoso dagli inserti in vetro esagonali sul tetto. I quattro sedili singoli sono rivestiti di pelle e sembrano “galleggiare” all’interno della vettura. Tutti i materiali utilizzati per i rivestimenti sono naturali e privi di trattamenti chimici, la radica di noce del cruscotto è riciclata. Il sistema di intrattenimento di bordo è affidato ad un display touchscreen mentre i passeggeri posteriori possono contare su due schermi integrati nei poggiatesta anteriori. “Per ora la Kia Cross GT è solo una concept car ha dichiarato Michael Sprague, vice presidente marketing e comunicazione Kia America, ma mostra la possibile direzione futura del nostro design”.