NEWS

Una concept Kia a Chicago

07 febbraio 2013

Si chiama Cross GT è spinta da un sistema ibrido e potrebbe essere fonte d’ispirazione per una crossover di lusso.

Una concept Kia a Chicago

GT ATTO SECONDO - Dopo la concept GT, berlina sportiva a quattro porte, presentata al Salone di Francoforte due anni fa, la Kia esplora nuovi territori con la Cross GT disegnata in California ed esposta in questi giorni al Salone di Chicago. Basata sulla piattaforma della concept GT, dalla quale riprende l’impostazione stilistica con sbalzi corti e passo lungo, la variante Cross potrebbe prefigurare una crossover di lusso che andrebbe a posizionarsi al di sopra della Sorento. 

kia cross gt 6

IBRIDA, OF COURSE - Lunga 490, larga 200 e alta 1.66 cm, la Kia Cross GT può ospitare fino a quattro passeggeri ed è alimentata da un sistema ibrido. Il V6 3.8 lavora di concerto con un motore elettrico posizionato sotto il pavimento per un totale di 400 CV e 500 Nm di coppia e un’autonomia in modalità elettrica di circa 32 km. La trazione è integrale con distribuzione della coppia controllata elettronicamente tra le ruote (Torque Vectoring), il cambio un automatico a otto rapporti. 
 
kia cross gt 4
 
CROSSOVER SPORTIVA - Da un punto di vista stilistico, il frontale della Kia Cross GT è dominato dall’ampia calandra cromata e dai sottili gruppi ottici a led mentre il posteriore è caratterizzato dal design a conchiglia del portellone. Le portiere con apertura ad armadio consentono un facile accesso all’abitacolo, reso particolarmente luminoso dagli inserti in vetro esagonali sul tetto. I quattro sedili singoli sono rivestiti di pelle e sembrano “galleggiare” all’interno della vettura. Tutti i materiali utilizzati per i rivestimenti sono naturali e privi di trattamenti chimici, la radica di noce del cruscotto è riciclata. Il sistema di intrattenimento di bordo è affidato ad un display touchscreen mentre i passeggeri posteriori possono contare su due schermi integrati nei poggiatesta anteriori. “Per ora la Kia Cross GT è solo una concept car  ha dichiarato Michael Sprague, vice presidente marketing e comunicazione Kia America, ma mostra la possibile direzione futura del nostro design”. 


Aggiungi un commento
Ritratto di Valerio Ricciardi
8 febbraio 2013 - 10:42
Esagerata e sproporzionata come ogni concept, ma alcune soluzioni stilistiche di dettaglio potrebbero avere un futuro. Muso muscolare e cafonissimo, da SUV americano (di quelli "col musone" che ai cafoni americani fan sognare). Al netto dei cerchi altrettanto cafoni e di dimensioni ridicole, il modo con cui si è "risolta" la coda verticaleggiante, diciamo dalla terza luce in poi, col gruppo ottico che elimina lo iato fra fiancata e posteriore, è interessante e potrebbe avere un futuro applicativo. Per il resto, la solita concept da fotografare al Salone con ragazza procace e scosciata sdraiata sul cofano, una vale l'altra.
Ritratto di mecner
8 febbraio 2013 - 11:44
La Kia si dimosta sempre più come una Casa automobilista concreta e meglio interessata alla produzione ed alla ottimale qualificazione dei suoi prodotti. Anche questa nuova Concept va in questa direzione. E' chiaro l'intento di coprire ogni settore della produzione veicoli facendo concorrenza e disturbando gli altri produttori. Ottima strategia. I loro veicoli si vendono per chè poliedrici ed accattivanti, nei prezzi, nei modelli, nei consumi, nelle motorazioni, ecc. Complimenti a Kia............
Ritratto di MatteFonta92
8 febbraio 2013 - 17:59
3
Questo prototipo non è male, a parte il posteriore piatto, che la fa sembrare un furgoncino. Per il resto è anche carina, volendo.

VIDEO IN EVIDENZA