NEWS

Kia EV4: ultimi collaudi prima della produzione

Pubblicato 14 agosto 2025

Arriverà a novembre 2025 in Italia la nuova berlina elettrica Kia EV4 con dispositivi che aiuteranno a prevenire gli incidenti o a ridurne gli eventuali effetti.

Kia EV4: ultimi collaudi prima della produzione

UNA MEDIA PER l’EUROPA

È sempre più vicino il momento del lancio della nuova Kia EV4, la berlina elettrica a 5 porte di cui la casa coreana sta completando le fasi di sviluppo e che dovrebbe essere disponibile a partire da novembre. La vettura verrà prodotta a Žilina, in Slovacchia, e punta a diventare l'auto elettrica più competitiva e pratica della sua categoria, quella delle medie (infatti è lunga 443 cm), con l’obiettivo di essere adatta a un pubblico molto ampio di clienti. Le sue concorrenti saranno le MG4 EV, Volkswagen ID.3, Cupra Born e Skoda Elroq.

kia ev4 test 2

Secondo il costruttore, la EV4 si è distinta soprattutto in termini di sicurezza grazie a una serie di prove in pista in condizioni difficili e ad alta velocità, garantendo la piena conformità alle normative di sicurezza europee. La sicurezza, sia dei passeggeri che della batteria, è stata parte integrante della progettazione. La parte anteriore del veicolo è dotata di una zona a più strati progettata per assorbire l’energia in caso di impatto, proteggendo la batteria. Il tetto è in grado di sostenere un peso superiore a cinque volte il peso totale dell’auto, mentre i pannelli delle portiere hanno una struttura rinforzata per offrire una protezione laterale elevata.

kia ev4 test 3

ASSISTENZA AL CONDUCENTE

In linea con il resto della gamma del marchio, anche la Kia EV4 verrà infatti offerta con una lunga lista di sistemi avanzati di assistenza alla guida. Tra i principali ci saranno le telecamere e i radar che consentiranno di individuare eventuali pericoli sulla strada e fornire assistenza al conducente in tempo reale. Inoltre, è disponibile un pacchetto opzionale, chiamato “ADAS DriveWise”, che offre ulteriori funzioni di sicurezza avanzate. La suite ADAS della EV4 aiuterà a ridurre le situazioni di pericolo grazie a sistemi come quello che previene le collisioni frontali, al monitoraggio dell’angolo cieco e del traffico posteriore in retromarcia.

kia ev4 test 1

La Kia EV4 offre inoltre tecnologie che mantengono la sua posizione all’interno della corsia di marcia e la distanza di sicurezza. Tra i tanti sistemi di assistenza ci sarà anche il Remote Smart Park Assist, che facilita il parcheggio consentendo di spostare la vettura in avanti o indietro tramite i pulsanti sulla chiave o attraverso l’applicazione per smartphone.

kia ev4 test 5

SEMPRE AGGIORNATA

Chi guida la Kia EV4 beneficerà di un head-up display di 12 pollici che proietta informazioni essenziali come velocità e indicazioni stradali direttamente sul parabrezza, così da non dover mai distogliere lo sguardo dalla strada. Inoltre, il sistema Hands On Detection della Kia controlla che il conducente mantenga sempre le mani sul volante. Infine, la EV4 è dotata di un sistema di aggiornamento over-the-air (OTA) che permette di scaricare nuove funzioni e aggiornamenti software in modo automatico, senza bisogno di recarsi in officina.

VIDEO
Kia EV4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
6
4
3
25
VOTO MEDIO
2,9
2.87931
58


Aggiungi un commento
Ritratto di AZ
14 agosto 2025 - 17:26
Peccato solo per la batteria non enorme.
Ritratto di pikkoz
14 agosto 2025 - 19:33
81.4kWh non sono pochi , piuttosto un peccato abbia ancora un architettura 400V invece che 800V come le sorelle maggiori..
Ritratto di Gordo88
14 agosto 2025 - 23:22
1
Eh si quello è proprio il suo problema..
Ritratto di Tfmedia
14 agosto 2025 - 18:09
2
Altra strage di vendite...
Ritratto di Flynn
14 agosto 2025 - 18:57
3
Mha... mi sembra poco Faraday. Forse ci hanno messo poco Wec.
Ritratto di Trattoretto
14 agosto 2025 - 19:10
Purtroppo continuano ad insistere presentando modelli con dimensioni esagerate, incompatibili con l'utilizzo in città, che è l'ambiente ideale per un veicolo elettrico.
Ritratto di Tistiro
14 agosto 2025 - 20:41
Ieri ho visto la prima mg cyberster targa tedesca, davvero piacevole. Peccato per il grigio lamiera
Ritratto di ziobell0
14 agosto 2025 - 22:47
Bene per il discorso sicurezza. Poi sarà da vedere il costo
Ritratto di Oxygenerator
15 agosto 2025 - 11:42
Dimensioni piú “ europee “. Ottima Kia. Comunque evidentemente c’è gente che lavora, invece di lamentarsi dell’elettrico e del muro. Imparare magari. Invece di chiedere soldi ad ogni passo.
Ritratto di Norman_Pit
15 agosto 2025 - 16:32
1
la mia prossima macchina, ho provato la ev3, stessa batteria interni ecc.. e me ne sono innamorato ..adesso ho xceed ..dimensioni pressoché identiche e facendo un 30000 l'anno e avendo garage per ricarica faccio il passo verso l'elettrico
Ritratto di Norman_Pit
15 agosto 2025 - 16:34
1
dimenticavo 81kw batteria e visto molte prove ev3 e direi che problemi di viaggi non ce ne sono più e fai un 10% 70% in 30 minuti scarsi ..che dopo 300km come pausetta ci stanno
Ritratto di chinaobbrobri
15 agosto 2025 - 23:35
30 minuti..augurandoti di trovare la colonnina libera! E comunque per alcune categorie di lavoratori autonomi sono comunque un'eternità!
Ritratto di Mobil Eye
16 agosto 2025 - 14:19
e sti lavoratori autonomi si faranno la termica.... Che poi quanti lavoratori autonomi devono fare piu di 300km a tratta non si sa...
Ritratto di Flynn
16 agosto 2025 - 09:09
3
La Kia Ev3 sembra molto valida, piace anche a me.
Ritratto di serginolatino
16 agosto 2025 - 17:42
Vista l'efficacia dei nuovi sistemi di sicurezza, a quando un'interfaccia parlante che dica "occhi sulla strada, #@##@#!" ogni volta che il conducente guarda il cellulare?
Ritratto di Duke of Hazzard
17 agosto 2025 - 08:44
Ormai sa già di vecchio … poi è troppo “panettone”
Ritratto di dkc powered
18 agosto 2025 - 13:19
Ma io non capisco una cosa dell'autonomia...a frenare non recuperano altra energia?....se vado in montagna,in salita consumò tutta la batteria, poi in discesa la ricarico tutta senza consumare, o ho sentito male?...
Ritratto di rrpp33
18 agosto 2025 - 16:10
Il metodo di calcolo dell´autonomia include tutte le sue domande. Utilizzo medio, orografia media, andatura media per tipo di strada, temperature tipiche incontrate, etc.etc. Certo che Sertorelli da Bormio allo Stelvio ogni mattina tagliera´ l´autonomia di parecchio, pur con il recupereo la sera tornando a casa. Cordialita´. R.P. NW P.S. La famiglia Sertorelli (parenti della medaglia d´argento 1936 a Innsbruck e 1937 a Chamonix) gestiva un hotel allo Stelvio, un saluto anche se un po´ lontano nel tempo e nello spazio! :-)

VIDEO IN EVIDENZA