NEWS

Kia EV5: suv elettrica a misura d’Europa

Pubblicato 09 luglio 2025

Moderna e tecnologica arriverà entro la fine del 2025 con autonomia oltre 500 km e fino a 218 CV di potenza.

Kia EV5: suv elettrica a misura d’Europa

LA VIA DI MEZZO

La casa coreana prosegue nella realizzazione di una gamma completa di modelli elettrici. Ora è la volta di della Kia EV5, una crossover medio-grande (è lunga 461 cm) che si va a inserire tra la EV3 e la EV9. L’arrivo in Europa è previsto entro la fine del 2025, con i prezzi che ancora devono essere definiti. È ingegnerizzata sulla piattaforma modulare e-Gmp specifica per le elettriche, qui sulla EV5 nella declinazione a 400 V.

kia ev5 2025 07 08

BATTERIA E RICARICA

Al momento è prevista una sola versione con motore elettrico da 218 CV che trasferisce la potenza alle ruote anteriori. Il powertrain è associabile a due diversi tagli di batteria: 60 e 81 kWh, con autonomia stimata fino a 530 km (505 per la GT-Line con i cerchi da 19”). L’accumulatore più piccolo è quello della versione standard, mentre il secondo viene impiegato dalla sportiveggiante GT-Line. Per entrambe è possibile utilizzare una potenza di ricarica fino a 150 kW, che assicura “pieni” rapidi, con un 10-80% in circa 30 minuti. Fa parte della dotazione di serie la carica bidirezionale.

kia ev5 2025 07

DESIGN RICONOSCIBILE

Il design della Kia EV5 richiama quelli delle sorelle della famiglia EV ed è caratterizzato da linee tese e squadrate. Nella parte frontale si distingue l’intricata striscia luminosa di led che costituisce le luci diurne e il possente volume del montante posteriore. A seconda del tipo di allestimenti è possibile scegliere tra cerchi da 18, 19 o 20” (per la versione GT). 

kia ev5 2025 07 01

TECNOLOGICA E MINIMALE

L’abitacolo si caratterizza per un ambiente tecnologico e minimale realizzato con una larga parte di materiali riciclati (PET, biofoam, vernici BTX-free) e sedili posteriori che possono essere abbattuti. L’infotainment prevede l’impiego di un doppio display di 12,3”, rispettivamente per strumentazione e sistema multimediale, a cui se ne aggiunge uno 5,3” che presenta i comandi per il “clima”. Previsti aggiornamenti via internet, i servizi in abbonamento Kia Upgrades, navigazione online con aggiornamenti ogni 4 settimane e assistente vocale basato su AI generativa. Non mancano Digital Key 2.0, riconoscimento delle impronte, climatizzatore tri-zona e audio premium Harman Kardon. Essendo una suv pensata per le famiglie non mancano diversi accorgimenti pratici, come il tunnel centrale staccato della plancia, che presenta un grosso vano portaoggetti e una piastra a induzione, e i tavoli ripiegabili posti alle spalle dei sedili anteriori.

kia ev5 2025 07 10

TANTI ADAS

Ricco il “pacchetto” di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) che, tra le altre cose, prevede cruise control adattivo, parcheggio da remoto, frenata automatica attiva in retromarcia. 

Kia EV5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
3
6
2
25
VOTO MEDIO
2,3
2.31111
45


Aggiungi un commento
Ritratto di Ricci1972
9 luglio 2025 - 17:17
3
Altro Suv mattoniforme
Ritratto di Ultimojedi
9 luglio 2025 - 23:33
+1
Ritratto di prof72
10 luglio 2025 - 13:22
+1
Ritratto di forfait
9 luglio 2025 - 17:19
Chissà perché farla solo elettrica. La Ev6 l'avrò vista un paio di volte in tutto, dove di nuovi Sportage s'è già (relativamente) riempito qua...
Ritratto di Flynn
9 luglio 2025 - 17:49
3
Eh appunto... C'è gia la Sportage che della stessa taglia (9cm piu corta) , inoltre piattaforma multienergia = no buono .
Ritratto di deutsch
9 luglio 2025 - 18:33
4
niente non lo capiscono, pensano che basta prendere una bev staccare motore e batteria e mettere il termico ed il serbatoio, come fosse un lego, un gioco da ragazzi
Ritratto di CR1
10 luglio 2025 - 04:08
Stellentis lo fa, ed i risultati si vedono.
Ritratto di forfait
10 luglio 2025 - 06:41
Ma non tocca nemmeno spostarsi su stellantis dato che invero (di presentarsi con mix di motorizzazioni termico-elettrico sullo stesso modello) lo fa pure la stessa HK con, per dire, Niro e Kona :)))) *Kona spesso dagli stessi possessori mooooolto elogiata nella sua variante elettrica.
Ritratto di forfait
10 luglio 2025 - 06:43
Ma non rendiamolo noto, diciamo invece che è praticamente impossibile. Ssshhhh... :))))
Ritratto di CR1
10 luglio 2025 - 08:14
I risultati non riguardano solo le vendite, ragioni anche te come stellantis tutto guadagno e niente arrosto?
Ritratto di forfait
10 luglio 2025 - 09:16
Mai avuta un'auto stellantis ad oggi, ma non era un fatto di tifo bensì di dati : su piattaforme miste le fanno in tanti. Persino, in zona gotha assoluto tecnologico attuale (per le elettrificate) "BYD" (Tang, Han, Seal 06 e 07, . . Qin , -----il loro modello più venduto nel 2024-----). Ma ok, non cèpobbema, diciamo che lo fa solo Stellantis
Ritratto di Flynn
10 luglio 2025 - 07:53
3
Odio... Stellantis sembta una vedemecum su cosa non fare per elettrificara.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2025 - 11:38
:-))))))
Ritratto di forfait
10 luglio 2025 - 06:54
Intanto la i05m04.00 è la M più venduta, ed è multipiattaforma... :)
Ritratto di Flynn
10 luglio 2025 - 07:55
3
Direi piuttisto X1, visto che è l'unica multi energia nella top 10 europea dell'elettrico, anche se con il restyling passara' anche lei a NK.
Ritratto di forfait
10 luglio 2025 - 09:04
Nono; la "EMME" più venduta è "quella" (lessi, diverse volte qui in se.comm.) e non la (i)X1 (che manco esisterà M, al momento almeno; se non nei pacchetti Mqualcosa, ma Mqualc ce l'hanno tutti i modelli mi sa mentre "M" ebbasta quello no). eheh...
Ritratto di Flynn
10 luglio 2025 - 15:55
3
Si ma non pierfraneschiamo: mi sembra piu coerente con il discorso prendere l'elettrica del gruppo che vende piu in assoluto.
Ritratto di Pepetto
9 luglio 2025 - 17:38
Per 30.000 si può,prendere… Questi erano i prezzi kia prima…. Compensavano con l’assoluta mancanza di prestigio e di storia del brand
Ritratto di Quello la
9 luglio 2025 - 17:40
Kia fa ottime auto, caro Pepetto, specie sotto il profilo qualitativo.
Ritratto di Polselli
9 luglio 2025 - 18:08
30K costerà l'EV 2, questa starà sui 43-45 ovvero più dell'EV 3 ovviamente.
Ritratto di deutsch
9 luglio 2025 - 18:33
4
forse anche meno, la EV£ parte da 36
Ritratto di giocchan
9 luglio 2025 - 17:55
Soliti fari Hyundai/Kia fatti apposta per rompersi. OT: su EuroNCAP hanno pubblicato i crash test della Inster... manco a dirlo, i fari si rompono in mille modi diversi. Per dire, nell'investimento pedone, il cofano si piega (come giusto che sia), ma il vetro del faro si spacca in due pezzi... magari ci sta, però mi suona lo stesso come cosa "stonata"... youtu.be/CX7jXHC-vj4?t=110
Ritratto di Trattoretto
11 luglio 2025 - 11:25
Caro giocchan, tutto vero, ma qua dentro si vive nel mondo parallelo dei senza patente, esperti di firme luminose e specchiettini.
Ritratto di Ilmarchesino
9 luglio 2025 - 17:58
3
Che belle persone che ci sono in KIA, hanno sempre un pensiero per noi europei..nn smetterò mai di ringraziarli
Ritratto di Miti
10 luglio 2025 - 01:47
1
Peter Schreyer ha fatto la Kia grande... lui è nessun altro.
Ritratto di Autosport
9 luglio 2025 - 18:23
Ha un debole per Volvo ? Temo che sotto i 50k non se ne parli
Ritratto di Gordo88
9 luglio 2025 - 18:28
1
Direi che la ev3 già basta e avanza..
Ritratto di marcoveneto
10 luglio 2025 - 09:24
Giuro che se non avessi letto il tuo commento, avrei detto che si parlasse della ev3! Manco mi ero accorto (e sapevo esistesse) la ev5...sono praticamente uguali...!
Ritratto di Tfmedia
9 luglio 2025 - 18:35
2
Abbonamento, digital key, adas, tablet, stime, ipotesi, fino a, a partire da, il tutto in un insieme informe, solo elettrica farà una strage di vendite. Ma cosa mi tocca vedere...
Ritratto di Sherburn
10 luglio 2025 - 19:09
A me rassicura molto sapere dell'assistente vocale basato su AI generativa. Mai più senza!
Ritratto di BZ808
9 luglio 2025 - 18:55
Niente di buono esteticamente...
Ritratto di Alvolanaftone
9 luglio 2025 - 20:16
Altro Suv per metrosessuæli con prole gender fluid. Bleah!
Ritratto di GabrieleWhite
9 luglio 2025 - 22:05
Con paint riuscivo a farla meno squadrata
Ritratto di ziobell0
9 luglio 2025 - 23:07
Orrenda. Hanno più gusto i cinesi
Ritratto di AZ
9 luglio 2025 - 23:23
Male i 400 Volt.
Ritratto di Mbutu
10 luglio 2025 - 08:16
Intanto ringrazio la redazione per averla definita medio-grande, che a vedere definiti "medi" suv da 460 cm mi viene male. L'elettrico hiunday continua a piacermi. Questa sembra avere tutte le cose "giuste". Peccato per la pesantezza. In nero poi è proprio un mattone.
Ritratto di Oxygenerator
10 luglio 2025 - 11:37
Ah, molto interessante. La ev3 è un po’ piccola, ma questa è da vedere. Ottimo kia.
Ritratto di Giannidepp
10 luglio 2025 - 15:27
La mia Subaru XV 2000 c.c. GPL del 2016 va ancora troppo bene per essere cambiata. Ma sarà anche l'ultima che mi obbliga al cambio olio. Trovo queste Kia EV con una loro personalità originale e ben definita, molto interessanti
Ritratto di Sherburn
10 luglio 2025 - 16:42
Chissà nel 2036, quando questa... cosa... sarà considerata una utilitaria di modeste dimensioni, priva di dispositivi e software es-sen-zia-li! Finalmente avremo le dimensioni auree: 6x3x3x3tonn, per spostare single spaventati attraverso il barbaro, spietato ed ostile mondo esterno (tutto automatizzato), quando saranno costretti ad uscire dalle case domotizzate. Ahhh non vedo l'ora.
Ritratto di Miti
10 luglio 2025 - 18:07
1
Sherburn, uno dei migliori post dei ultimi tempi.
Ritratto di Sherburn
10 luglio 2025 - 21:45
Ah ah, ma non saremo troppo conservativi? Forse meglio 4 tonnellate. Signo', che faccio lascio?
Ritratto di giulio21
10 luglio 2025 - 17:13
dietro si sono impegnati moltissimo a farla brutta

VIDEO IN EVIDENZA