NEWS

Kia EV6: le prime immagini

Pubblicato 09 marzo 2021

Sarà svelata a breve la Kia EV6, prima elettrica della casa costruita sulla piattaforma E-GMP, della quale viene data un’anticipazione.

Kia EV6: le prime immagini

A BREVE LA PRESENTAZIONE - La Kia ha diffuso le prime immagini teaser della Kia EV6, la sua prima vettura elettrica costruita sulla piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform) dello Hyundai Motor Group. La presentazione del modello definitivo è attesa entro la fine di marzo del 2021. 

COME LA IONIQ - La Kia EV6 è la “sorella” della Hyundai Ioniq 5 (qui per saperne di più), dunque oltre alla piattaforma, condividerà anche le caratteristiche del powertrain elettrico. Quindi probabile la presenza dell’architettura a 800 V, che consente di recuperare sino a 100 km di autonomia in meno di 5 minuti, e di varianti sia a trazione posteriore che integrale, con potenze da 170 a 300 CV. Gli accumulatori da 58 kWh a 72,6 kWh, dovrebbero assicurare fino a 500 km di autonomia.

NUOVA NOMENCLATURA - Le Kia EV6 porta al debutto il nuovo corso stilistico della casa coreana. Le linee della carrozzeria, visibili nelle prime immagini in chiaro scuro, risultano morbide e affusolate. Particolare forma “a ciglia” dei fanali posteriori. Con la EV6 la Kia, oltre a portare al debutto il nuovo logo, inaugura anche un’inedita nomenclatura studiata per semplificare e uniformare le denominazioni dei modelli. Il prefisso EV sta infatti per electric vehicles, ossia veicoli a trazione elettrica, il numero che precede la sigla, in questo caso il 6, corrisponde invece al segmento di appartenenza all’interno della gamma dei veicoli elettrici.



Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
9 marzo 2021 - 11:06
2
Uhm... sembra molto molto interessante!
Ritratto di yomiuri
9 marzo 2021 - 16:03
Per te tutte le auto elettriche sono interessanti
Ritratto di RubenC
9 marzo 2021 - 21:51
2
Abbastanza. No, in realtà non è così... la UX e la EQA per esempio le ho trovate abbastanza boring...
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 11:09
Vediamo come sarà l'edizione made in Kia della Ioniq 5, i presupposti paiono interessanti.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2021 - 11:14
E questi ce fregano senza neanche mettere la retromarcia.
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 11:23
1
Sempre che le auto elettriche non si rivelino un fuoco di paglia.
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 12:17
Forse si o forse no. Visti gli esosi investimenti direi di no.
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 12:19
1
"Armiamoci e partite".
Ritratto di AndyCapitan
10 marzo 2021 - 11:21
4
a me pare un fuoco di paglia....se ancora il 98% acquista termico con esclusione della ricca e viziata norvegia non si arrivera' a una percentuale significativa di elettrico in breve tempo....forse nel 2050 a patto che non si continui a impoverire nazioni con pandemie reali o costruite non a caso.....io vedo un veloce declino del ceto medio...proprio quello che dovrebbe tirar fuori esborsi di denaro pazzeschi per acquistare queste auto?....naaaaa....da me in emilia tra noi amici molti hanno cambiato auto ultimamente ma comprano per il 70% ancora auto diesel...seguite dalle benzina e forse qualcuno si e' avventurato con l'ibrido....elettriche davvero manco una....ma....
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 11:44
Non c'è da meravigliarsi, cito Andrea Galeazzi quando affermo che "l'elettrico non è ancora per tutti", neanche per me che ne sono parecchio interessato, se non in sostituzione della seconda auto per "contesti urbani".
Ritratto di RubenC
10 marzo 2021 - 21:11
2
"se ancora il 98% acquista termico con esclusione della ricca e viziata norvegia" Il 98% delle persone compra auto termiche tranne che in Norvegia, in Svezia, in Finlandia, in Islanda, nei Paesi Bassi, in Germania, in Francia, in UK, in Svizzera, in Cina, in California...
Ritratto di ELAN
9 marzo 2021 - 11:23
1
Fanali a boomerang della Maserati GT di Giugiaro.
Ritratto di Quello la
9 marzo 2021 - 11:35
Vero, caro Elan, ma nel complesso parrebbe veramente molto bene. Non so perché, ma nella foto di profilo, il muso che guarda a destra mi stona.
Ritratto di desmo3
9 marzo 2021 - 15:00
6
mentre i fari anteriori mi ricordano moltissimo la Golf VII
Ritratto di AndyCapitan
9 marzo 2021 - 19:25
4
......dietro, con quei fari, fa gia' schifo direi!!!!
Ritratto di FlavioD
9 marzo 2021 - 11:37
Mi piace questa idea di linee tese e scolpite, staremo a vedere.
Ritratto di katayama
9 marzo 2021 - 12:06
La prima auto con le emorroidi.
Ritratto di yomiuri
9 marzo 2021 - 16:05
Non fai ridere
Ritratto di katayama
9 marzo 2021 - 16:26
@yomiuri Infatti, non c'è niente da ridere...
Ritratto di Check_mate
9 marzo 2021 - 18:51
C'è da augurarsi che non le faccia venir a chi siede dentro, almeno ;)
Ritratto di katayama
9 marzo 2021 - 20:49
@Check_mate Massì, dai. Dietro è molto discutibile, come altre HK recenti. Sembra che c'abbiano lavorato due team diversi.
Ritratto di Check_mate
10 marzo 2021 - 07:32
È vero! Destabilizzano un po' le auto che che hanno stili differenti tra anteriore e posteriore.
Ritratto di Miti
9 marzo 2021 - 16:12
1
Il problema della linea di un'auto elettrica è il coefficiente aerodinamico. Così vengono rimosse tutte le prese d'aria del frontale , le linee devono essere molto pulite per non fare attrito con l'aria in movimento. Di qui tanti elementi con quale eravamo abituati nel design di un'auto spariranno. Il problema che lasciano una specie di vuoto che ancora tutte le case non sanno come riempire. Sarà una vera sfida perché man mano che i modelli aumenteranno ed i prezzi scenderanno un po' ( no mi illudo che scenderanno come i prodotti di elettronica ), il design riprenderà ad essere un punto di riferimento. Solo che di sicuro succederà fra anni.
Ritratto di ziobell0
9 marzo 2021 - 18:32
Si, l'elettrico deve portare a nuove forme, la mancanza delle griglie dovrebbe dare quella pulizia di linea che Tesla ha colto molto bene (a me fanno inorridire le elettriche con la presa d'aria anteriore gigante tappata )
Ritratto di Miti
9 marzo 2021 - 18:47
1
@ziobell0 # hai ragione, le cose aggiunte sulla carrozzeria attacate solo per finta o senza una finalità reale fanno rabbrividire. Mi ricordo le cose comprate dai cinesi e attaccate sui pannelli o sulle lamiere nei anni '80 o '90. Anche se la Tesla ha fatto un muso decente , dal mio punto di vista è molto lontano della linea con quale siamo abituati. O della perfezione. In più con i fari a led di ultima generazione anche i fendinebbia spariranno nel nulla. Una bella sfida nel inventarsi cose nuove. O linee diverse per la parte frontale ed i paraurti di un'auto.
Ritratto di Pintun
9 marzo 2021 - 16:51
Come frontale sembra interessante anche se non si vede molto
Ritratto di Oxygenerator
9 marzo 2021 - 18:46
Sembra bella.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2021 - 18:48
C'era su VaiElettrico un confronto su cosa stanno facendo in Spagna sull'elettrico: Seat, VAG, lo Stato spagnolo le municipalità e il nulla che sta di Stellantis qui, forse loro sono un pò di parte però : da mettersi le mani sui capelli. E parlano della Spagna non Germania, Giappone o Cina....
Ritratto di katayama
9 marzo 2021 - 20:56
@Giuliopedrali Sì a Martorell. Grande stabilimento, in tutti i sensi. E Stellantis ha pure il CMP azzoppato, per via dei problemi del 1.2 PureTech. Secondo me (ho letto vari forum di proprietari) è proprio un problema di progetto del motore, di dilatazioni termiche/materiali/lavorazioni, con conseguenti trafilaggi sia di olio verso i cilindri che di benzina nella coppa. Praticamente è da rifare. E col Multiair sono due... Troppi.
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2021 - 09:03
Coreani, giap, tedeschi (nel premium) e cinesi che avanzano a passo di carica, nel mondo dell'automotive oggi il resto è robetta e anche piuttosto melodramatica.
Ritratto di GeorgeNN
10 marzo 2021 - 10:32
Ultimamente la Kia/Hyundai stanno sfornando bellissime auto. La new Ioniq 5 è davvero spettacolare.
Ritratto di RubenC
10 marzo 2021 - 10:58
2
Per una volta sono completamente d'accordo.
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2021 - 10:38
Si anche se l'auto che mi colpisce di più in questo momento è la Changan Uni-K infatti Changan è terza in Cina dopo VW e Toyota a gennaio, apparentemente banale, quasi una copia della solita SUV Porsche Cayenne-Macan ma disegnando auto vedo già tutti i particolari / stilemi che da qui a poco a cascata ritroveremo su parecchie delle nostre auto.
Ritratto di GeorgeNN
11 marzo 2021 - 09:22
Ma che ce ne stra-fre ga a noi di auto cinesi!!!!!!!!