UNA BELLA RINFRESCATA - A distanza di tre anni dal debutto, è stata presentata in Corea del Sud la versione aggiornata della crossover elettrica Kia EV6. Nel restyling di metà carriera del modello è stata rinfrescata l’estetica, grazie a un nuovo e più raffinato disegno dei fari anteriori, migliorando inoltre anche la dotazione tecnologica e le specifiche tecniche. L'arrivo nelle concessionarie italiane è atteso a inizio 2025.
PIÙ SIMILE ALLE SORELLE - Non sono state modificate le lamiere, tuttavia la nuova forma dei fari anteriori rende la Kia EV6 più moderna, conformandola con il resto della gamma della Casa coreana. I designer hanno modificato anche il paraurti anteriore e la parte inferiore della mascherina. Debuttano anche i nuovi cerchi in lega neri e argento, disponibili nelle misure di 19 e 20 pollici.
CAMBIA ANCHE DENTRO - Modifiche anche all’abitacolo della Kia EV6, dove la novità principale è rappresentata dal nuovo pannello panoramico curvo all’interno del quale sono racchiusi sia il quadro strumenti digitale che lo schermo touch del sistema multimediale. È stato ritoccato anche il disegno del volante a due razze, ora più rastremato, e aggiunto un lettore di impronte digitali che consente di avviare l’auto anche senza chiave (a patto di aver “registrato” la propria impronta digitale).
PIÙ OTA - Con il restyling della Kia EV6, gli aggiornamenti OTA contemplano anche i sistemi di controllo elettronico, andando quindi ben al di là dell’attuale modello dove gli update via internet erano possibili solo per il sistema di navigazione. Tra le altre novità è possibile citare il debutto di Apple CarPlay e Android Auto wireless.
LA TECNICA - La Kia EV6 vede l’introduzione di una nuova batteria da 84 kWh, che va a sostituire la precedente di 77,4 kWh. Secondo quanto dichiarato la EV6 a trazione posteriore con ruote di 19” dovrebbe essere accreditata di un’autonomia di poco meno di 500 km (a seconda della versione), quindi meglio che in passato. Per i valori di autonomia secondo i cicli di omologazione WLTP dovremo però attendere l’uscita del modello sul mercato europeo. Non dovrebbero esserci variazioni alla gamma della Kia EV6, che attualmente prevede una versione con motore singolo e trazione posteriore da 170 e 228 CV, e una versione a trazione posteriore da 325 CV.