NEWS

Kia Habaniro: un'auto per tutte le occasioni

18 aprile 2019

La Kia presenta al Salone di New York la Habaniro, una crossover elettrica, lunga 443 cm, divertente e a suo agio in tutte le situazioni.

Kia Habaniro: un'auto per tutte le occasioni

TUTTA DA GUIDARE - Elettrica per non inquinare, capace di affrontare tragitti lontano dall’asfalto (grazie alla luce a terra maggiorata) e con spiccate doti di guida per far divertire il suo pilota nelle strade ricche di curve. Il prototipo Kia Habaniro, mostrato in anteprima al Salone di New York, vuole essere un’automobile per tutte le occasioni da guidare su ogni tipo di percorso, complice l’autonomia assai generosa per un’auto a batterie: la Kia parla di 480 km con un “pieno”, quanti ne bastano per consentirle di portare a termine lunghi trasferimenti senza far venire al guidatore l’”ansia” di trovarsi a secco. La Kia Habaniro è una proposta di stile, quindi al momento non si conoscono la potenza dei due motori elettrici e la capacità delle batterie, ma il costruttore dice di essere rimasto favorevolmente colpito dal suo stile ha dichiarato che potrebbe anticipare una crossover in arrivo fra non molti anni.

MIX DI STILI - La Kia Habaniro è stata progettata nel centro stile di Irvine, in California, dove i designer hanno “mescolato” dettagli tipici delle sportive con particolari delle crossover: le ruote di 20” e le portiere apribili verso l’alto ricordano le coupé, al pari dei ridotti sbalzi della carrozzeria, ma i passaruota ben marcati, l’altezza da terra generosa e il tetto rialzato sono tipici delle crossover. La Habaniro è lunga 443 cm e ha un passo di 283 cm, quindi l’abitacolo dovrebbe rivelarsi assai arioso per i quattro passeggeri. Oltre allo spazio non sembra mancare nemmeno il comfort, perché all’interno è presente un sistema automatizzato in grado di capire l’umore del guidatore: il sistema controlla automaticamente l’illuminazione interna, la ventilazione e altri parametri per far rilassare la persona alla guida o per evitare che si assopisca.

COMANDI NASCOSTI - La plancia della Kia Habaniro è assai meno elaborata dell’esterno, perché tutti i comandi sono integrati nel grande pannello sensibile al tocco sopra al volante. La velocità, lo stato di carica delle batterie e tutte le altre informazioni si leggono nello schermo trasparente alla base del parabrezza. La Habaniro è dotata di un sistema per la guida autonoma di livello 5, che gestisce acceleratore, sterzo e freni il posto del guidatore in città o se questo è stanco dopo un lungo viaggio.



Aggiungi un commento
Ritratto di andrea750
18 aprile 2019 - 15:52
Un altro prototipo elettrico. Prima poi riusciranno a fare una elettrica di serie?
Ritratto di Mattia Bertero
18 aprile 2019 - 16:33
3
La nuova Kia Soul, totalmente elettrica.
Ritratto di andrea750
18 aprile 2019 - 16:43
Te la lascio volentieri, aspetto una lavatrice con un design più ricercato
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2019 - 19:35
La trovo piuttosto carina, perchè ha un concetto piuttosto semplice ed un dinamismo sconosciuto agli ultimi compact SUV, se la facessero più possibile così non sarebbe per niente disprezzabile.
Ritratto di andrea750
18 aprile 2019 - 22:04
de gustibus...
Ritratto di Thresher3253
19 aprile 2019 - 19:46
Solo perché é elettrica. Se fosse a combustione avresti ben altra opinione.
Ritratto di MALTI
19 aprile 2019 - 19:23
bella :)
Ritratto di Dario 61
19 aprile 2019 - 23:29
Qualcosa di buono c’è, ma mi sembra molto lontana dalla realtà.
Ritratto di glfp
20 aprile 2019 - 09:36
Sembra uno degli n prototipi ID Wolkswagen degli scorsi anni ...
Ritratto di Giuliopedrali
20 aprile 2019 - 10:48
Non è male perchè tutto sommato tolte le stranezze e pesantezze da prototipo d'immagine, la linea è molto pura e meno scatolotto delle altre concorrenti della sua categoria.