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La Kia illustra il piano industriale da qui al 2030

Pubblicato 11 febbraio 2021

Un processo articolato di trasformazione che nei prossimi 10 anni dovrebbe portare la Kia ad una crescita di produzione e utili. Protagoniste le auto elettrificate.

La Kia illustra il piano industriale da qui al 2030

IMPEGNATI NELL’ELETTRIFICAZIONE - L’occasione, il CEO Investor Day 2021, è di quelle importanti e quindi la Kia l’ha usata per anticipare le sue mosse future. Ho Sung Song, presidente e ceo (foto qui sopra), ha posto l’accento sulle auto elettriche: “La trasformazione di Kia aumenterà l’ampiezza del portafoglio delle attività aziendali per ridefinire l'intero ecosistema della mobilità, partendo dalla fondamentale transizione dai motori a combustione interna verso l’elettrificazione”. Entro il 2030 i veicoli elettrificati - a batteria EV, ibridi full HEV e ibridi plug-in PHEV - rappresenteranno il 40% delle vendite globali di Kia, il cui obiettivo è 1,6 milioni di unità. Kia vuole aumentare le vendite globali delle sue auto elettriche e stima di arrivare a 880.000 unità l’anno nel 2030, cosa che la posizionerebbe fra i migliori.

PIATTAFORMA PROLIFICA - A dare il via, entro il 2021, è la prima elettrica della Kia che adotta la piattaforma dedicata E-GMP (Electric-Global-Modular Platform, qui per saperne di più e nella foto qui sotto). La gamma delle elettriche si arricchirà di 11 nuovi modelli entro il 2026: sette EV avranno la piattaforma E-GMP e 4 saranno derivate da modelli con motori a combustione. Gli EV basati sulla E-GMP puntano in alto come performance di guida, abitabilità e tecnologia. I prossimi veicoli elettrici di Kia, inoltre, saranno sempre più “smart” capaci di integrare moderni servizi di Audio Video Navigation Telematics (AVNT), aggiornamenti Over-the-Air (OTA) e Feature on Demand (FoD). 

AUTONOMI DI ALTO LIVELLO - La novità elettrica della Kia, con nome in codice CV e che sarà annunciata a marzo del 2021, avrà la tecnologia HDA2 (Highway Driving Assist Level 2). A partire dal 2023 i veicoli elettrici Kia avranno l’Highway Driving Pilot (HDP), un sistema di guida autonoma di livello 3.

LE AUTO FATTE APPOSTA - La Kia punta molto anche sui veicoli pensati per impieghi specifici, i Purpose-Built Vehicle (PBV), e presenterà il primo nel 2022. L’obiettivo è venderne un milione l’anno entro il 2030 per diventare leader mondiale dei veicoli commerciali elettrici urbani. A questo scopo la Kia svilupperà piattaforme “skateboard” dedicate e personalizzabili per i singoli mercati. Il business si espanderà anche con collaborazioni con altre società per realizzare veicoli per le consegne a domicilio e l’e-commerce.

PROVIDER DI MOBILITÀ - La Kia presenterà un’ampia offerta di servizi di mobilità per dare risposte diversificate alle necessità di ogni mercato. Si amplieranno i servizi già esistenti e in Spagna il car sharing di Wible verrà diversificato in Wible Màs e Wible Empresas (nome provvisorio). KiaMobility, presentato nel settembre scorso come progetto pilota in Italia e Russia, verrà esteso ad altri Paesi europei con innovative formule di abbonamento e car-sharing. Le flotte di veicoli Kia, per esempio, potranno essere utilizzate per il lavoro nei giorni feriali e usate per noleggi ai privati nei giorni festivi. L’abbonamento KiaFlex, nato in Corea del Sud nel 2019, vedrà entro quest’anno la sua versione globale Kia Subscription. Esso sarà gestito da Sixt Leasing, azienda acquisita lo scorso anno da Hyundai Motor Group.

IL PROSSIMO FUTURO DELLA KIA - Per quest’anno è previsto un aumento delle vendite globali a 2.922.00 unità, che rappresentano un incremento del 12,2% su base annuale. I ricavi 2021 sono stimati nell’equivalente di 49,02 miliardi di euro, +10,8% rispetto al 2020. Gli utili operativi del 2021 saliranno 2,6 miliardi di euro, con un incremento del 70,1% anno su anno. I nuovi modelli elettrici avranno maggiore redditività e quindi Kia ha rivisto al rialzo le stime del utile operativo: ora si punta ad un margine operativo del 5,4% nel 2021 e del 7,9% nel 2025.

LA RICETTA PER CRESCERE - Per consolidare questi andamenti positivi la Kia punta su una crescita equilibrata sia sui mercati più sviluppati sia su quelli emergenti. L’azienda prevede di incrementare le vendite a 3,8 milioni di unità nel 2025 e le vendite di veicoli ecologici, stimata al 10% del totale nel 2021, dovrebbe arrivare al 22% nel 2025. Per aumentare la quota di mercato nei Paesi emergenti, la Kia ricorrerà alla produzione Complete Knock-Down, ossia l’assemblaggio locale di parti prodotte altrove. L’azienda punta molto anche sull’ampliamento dell’offerta di quei prodotti con una buona redditività come i Recreational Vehicle, che potrebbero valere il 65% del totale nel 2025.

ELETTRICHE E INVESTIMENTI - La redditività dei veicoli elettrici sarà migliorata già con il nuovo modello CV. La previsione della Kia è che le elettriche raggiungeranno nel 2025 la redditività degli attuali modelli con motore termico. La tendenza si rafforzerà con l’abbassamento dei costi dei veicoli elettrici permesso dalle economie di scala, dovute all’aumento della domanda e delle vendite. Altri contributi verranno dalla riduzione dei costi ottenuti con gli investimenti in ricerca e sviluppo. Gli investimenti dal 2020 al 2025 dovrebbero ammontare a 29 trilioni di Won e Kia sposterà gradualmente gli investimenti dai settori tradizionali in favore dei settori strategici per i progetti futuri e aumenterà quelli in ricerca e sviluppo.



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Ritratto di Claus90
11 febbraio 2021 - 20:52
Ottimi i progetti futuri, faranno bingo se proporranno auto elettriche ad un prezzo popolare, cosi come agli albori di quando vennero in Europa.
Ritratto di v8sound
11 febbraio 2021 - 22:45
Redazione ”Entro il 2030 i veicoli elettrificati - a batteria EV, ibridi full HEV e ibridi plug-in PHEV - rappresenteranno il 40% delle vendite globali di Kia, il cui obiettivo è 1,6 milioni di unità. Kia vuole aumentare le vendite globali delle sue auto elettriche e stima di arrivare a 880.000 unità l’anno nel 2030" ma non trovate che dal punto di vista della matematica qualcosa non torni?
Ritratto di Meandro78
12 febbraio 2021 - 06:24
Essenzialmente è costruito male il periodo.
Ritratto di Meandro78
12 febbraio 2021 - 06:27
Continuo a non capire la relazione che esiste fra Kia e Hyundai. Ho sempre pensato fosse tipo Citroen con Peugeot, specie fino agli inizi del nuovo millennio: piattaforme e motori comuni con management e obiettivi commerciali autonomi seppur con molte sinergie. Ma questi qui parlano e si muovono proprio come se fossero un soggetto separato in tutto da Hyundai.
Ritratto di travaricky
15 febbraio 2021 - 08:50
da come l'ho capito io hanno una forte relazione commerciale, ma non sono parte di uno stesso gruppo (e non sono una proprietaria dell'altra), ma condividono il grosso dei progetti. Alla fine per una sportage, c'è una tucson, per ogni sorento c'è una santa fe. Il power train ibrido è uguale per ioniq, niro e kona, mentre le elettriche hanno la stessa base vedi kona ev, niro ev e soul. Onestamente non so però se kia faccia il lavoro e lo condivida con hyundai o viceversa. Oppure se lo smezzano...
Ritratto di emergency
15 febbraio 2021 - 08:57
La Hyundai colosso coreano le Controllate sono Kia Motors Genesis Motor Boston Dynamics
Ritratto di travaricky
15 febbraio 2021 - 10:45
ok, ho buttato un occhio su wikipedia e non ci ho capito moltissimo en.wikipedia.org/wiki/Hyundai_Motor_Group. Sembra che il gruppo controlli il 33 % circa di kia, ma non la totalità. Quindi ne ha il controllo, ma non il possesso completo... Non so se significhi semplicemente che la restante parte è quotata e sono semplici azioni o qualcos'altro. Interessante
Ritratto di emergency
15 febbraio 2021 - 11:02
La Hyundai praticamente fornisce la quasi totalità del segmento auto e cioè fornisce i motori e le piattaforme e alcuni componenti elettrici visto che produce tutto in casa il resto ( non ho capito se Kia si affidi ai disegnatori Hyundai per le scocche ) ha linee in casa per la produzione in toto delle auto Kia. La Hyundai ha acquisito più del 51% di Kia
Ritratto di Meandro78
15 febbraio 2021 - 13:27
No, scusate, mi ero espresso male. Che Hyundai controlli Kia sul piano dei numeri è fuori di dubbio. Ma mi pare che quest'ultima goda di estrema autonomia. Persino maggiore di quella di Citroen in Peugeot nel 900. Tutto qui.
Ritratto di emergency
16 febbraio 2021 - 08:01
Si confermo quanto da lei detto negli ultimi 10 anni Kia viaggia con le proprie gambe ma non in toto, visto che hanno praticamente motori e pianali uguali
Ritratto di Dr.Torque
12 febbraio 2021 - 09:08
"i nuovi veicoli elettrici avranno maggiore redditività" quindi, come si voleva dimostrare, l'elettrificazione consente all'azienda produttrice di fare più margine. In altre parole, io consumatore andrò a pagare di più un prodotto che ha un minore valore intrinseco quindi diminuirò il mio potere di acquisto. Bella la svolta elettrica, sì: per le aziende!
Ritratto di Cancello92
12 febbraio 2021 - 10:10
Speriamo che la concorrenza si faccia più agguerrita e risolva le cosa, mi scoccerebbe subire nuove tasse quando lo stato i soldi per aiutare chi ha le possibilità a prendere l'auto, mentre io devo andare a lavorare col mio cassone a gas per pagare delle tasse.
Ritratto di Cancello92
12 febbraio 2021 - 10:10
Così come in questo momento chi lavora vede poco remunerati i suoi sforzi allo stesso modo deve essere per le imprese
Ritratto di emergency
12 febbraio 2021 - 10:33
Hyundai Kia fanno ricerca seria e la fanno in casa e quindi sono avanti generazioni ( in fatto di tecnologia ) ed è arrivato anche lo stile e il designer.
Ritratto di Giuliopedrali
12 febbraio 2021 - 17:24
Hyundai e Kia prese singolarmente vendono nella sola Europa quasi quanto Fiat, e mi ricordo ancora i commenti sarcastici di quando arrivarono qui 30 e passa anni fa, il 40 % di auto elettrificate nel 2030 mi sembra anche poco, cioè e le altre anche diezzzzel a chi le venderai? O forse considerano anche i mercati emergenti molto emergenti dell'Africa e il peggio del sudamerica.
Ritratto di gv83
12 febbraio 2021 - 17:28
E ora raggiungono mercati in cui fiat non si vede...nord africa e ex unione sovietica
Ritratto di Giuliopedrali
13 febbraio 2021 - 08:55
Fiat a parte che si vede ben poco escludendo l'ottima 500 anche in Europa, ma anche in tutta l'Asia e nel resto del mondo a parte il sudamerica, una volta eravamo noi tra i più globali ora abbiamo tanto da imparare, guardate vari mercati mondiali e spesso i coreani sono al primo posto o sono appena dietro ai giapponesi.
Ritratto di emergency
15 febbraio 2021 - 09:38
A dire la verità non si vedono in questi mecati nessun marchio europeo ma solo mezzi nazionali e auto provenienti dal Giap.
Ritratto di gv83
15 febbraio 2021 - 10:00
Il gruppo Renault si vede. La Renault Duster per esempio
Ritratto di emergency
15 febbraio 2021 - 10:12
VERO