NEWS

Kia Niro, piccola ma grintosa

29 agosto 2013

La Kia ha diffuso le prime fotografie della Niro, concept car che potrebbe prefigurare una crossover da città.

Kia Niro, piccola ma grintosa
HA UN NOME E UNA FORMA - Dopo aver rilasciato le prime anticipazioni della concept car che verrà esposta al Salone di Francoforte, la Kia ne ha ufficializzato il nome, Kia Niro, e diffuso ulteriori fotografie che consentono di apprezzare appieno le forme scolpite ed aggressive di quella che potrebbe essere la fonte d’ispirazione per una prossima piccola crossover da città. Decisamente alta da terra, la Kia Niro poggia su grandi cerchi in lega e adotta scenografiche portiere dall’apertura non convenzionale. Frontale “cattivo”, coda forse un po’ troppo massiccia con il doppio terminale di scarico in posizione centrale ad aggiungere un pizzico di pepe. 
 
 
CUORE DA SCOPRIRE - Un design anticonvenzionale (ripreso nell’abitacolo) quello della Kia Niro, firmato da Gregory Guillaume, responsabile design Europa, che avrà il compito di sondare il gradimento del pubblico europeo. Quanto alla parte tecnica, la Kia afferma che la concept car adotterà un innovativo motore i cui dettagli saranno svelati il 10 settembre prossimo. 


Aggiungi un commento
Ritratto di Tecnofolle88
29 agosto 2013 - 18:48
Nooo un altro crossover no!!!!!!! Nel mio piccolo,sto cercando di capire cosa spinge la gente a comprare questo tipo di auto del tutto inutile.La risposta piu' frequente è : "boh non lo so,è che ce l'hanno tutti" -.-
Ritratto di Valerio Ricciardi
30 agosto 2013 - 12:46
...è un comportamento per imitazione. Se devi acquistare una vettura alta come una monovolume compatta ti compri una Meriva vecchia serie, come genere, no? Invece desiderano la Mini Cross a quattro porte, col muso da camion sovietico e i fianchi bombati che dentro la rendono minuscola in rapporto agli ingombri... Comunque di questa concept la coda (dal filo inferiore del portellone in su, la parte sotto è "cafonal" allo stato puro) e la calandra Kia sono guardabilissime, come Skoda Kia sta trovando una strada stilistica molto europea. Non capisco gli ultimi "musi" di Hyundai, stesso gruppo, che sembrano destinati al mercato cinese e indonesiano
Ritratto di michelefontanive
29 agosto 2013 - 19:57
Carina
Ritratto di mbiz
30 agosto 2013 - 09:17
1
Con quella riga giallo/verde fanno scena, ma dove comprarle? (è una battuta ovvio)...gradevole la linea, che ovviamente è uno studio per modelli futuri, ma gli interni mi lasciano perplesso...
Ritratto di Omar
30 agosto 2013 - 10:41
E' pur vero che si tratta di uno studio, ma i designer dovrebbero stare un po' di più con i piedi per terra. Se gli interni fossero veramente così, mi chiedo come si possano regolare la posizione dei sedili.....forse sono plancia, pedali e comandi in generale a muoversi!!!
Ritratto di emmegidi
30 agosto 2013 - 11:06
Solo chi usa l'auto unicamente per andare al lavoro (solo in ufficio o in fabbrica, ma ci sono tanti altri tipi di lavoro!) e al bar, non capisce i SUV! Tranne per chi può permettersi un parco auto personale con i colori in tinta alla maglietta/camicia che indossa la mattina, l'unica auto personale deve o dovrebbe rispecchiare la quotidianità (magari fosse lo stile!) dell'individuo. Quindi polivalenza. E visto che anche le auto normalissime ormai hanno paraurti rasenti terra e spazi interni sempre più ridotti rispetto alle dimensioni esterne, bisogna sfruttare la terza dimensione: l'ALTEZZA!! solo quando si avrà una mentalità più aperta ed esigenze reali di mobilità (oltre a quella di andare al bar!) si capiranno i SUV.
Ritratto di MatteFonta92
30 agosto 2013 - 12:09
3
Guarda che pure le monovolume, piccole o grandi che siano, sono alte da terra quanto un Suv (vedi Fiat 500L, Citroën C3 Picasso, ecc.) e, a parità di segmento, costano meno e sono altrettanto versatili, se non di più. Ergo, i Suv vendono solo perché vanno di moda, non perché ce ne sia un reale bisogno.
Ritratto di emmegidi
30 agosto 2013 - 16:02
L'altezza minima da terra per un SUV è 20 cm! Sotto i 20 cm sono crossover! Ma i SUV tosti, che poi sono vere fuoristrada in quanto hanno anche le ridotte, partono da 20 cm per arrivare a 28 cm....poi ci sono le fuoristrada dure e pure che sono un altro pianeta.... Non venirmi a dire che ci sono monovolume con altezza da terra da 20 cm.... Se poi parliamo di 500L (monovolume?????????? più mono che volume!!!!) hanno fatto la trekking per alzarla da terra ed arrivare fino a 16 cm! I SUV possono essere anche piccoli ma altezza da terra, angoli d'attacco, trazione integrale, sospensioni, telaio ecc non hanno niente a che vedere con un monovolume che è soltanto una scatola su quattro ruote!!! Se c'è proprio una "non automobile" quella è il monovolume. Se parliamo di ingombri (traffico) e inquinamento le monovolume dove le mettiamo??? tra le ecologiche???? Se ti piacciono le monovolume (!!) e sei contento della 500L o della Picasso....complimenti...contento te!!!! La 500X forse sarà carina, ma ...è un crossover!!
Ritratto di MatteFonta92
30 agosto 2013 - 18:19
3
Perché invece i Suv invece non inquinano, vero? Emettono acqua di rose, altro che C02... ma per favore, i Suv sono i mezzi più inquinanti in commercio e questa è una cosa risaputa. Proprio perché, essendo più pesanti di una vettura normale, occorrono motori più grossi per muoverli e di conseguenza più dannosi per l'ambiente, soprattutto se diesel. E poi, praticamente la totalità dei Suv (se escludiamo alcuni modelli di Jeep e Land Rover, ma quelli sono fuoristrada, non Suv) non ha le marce ridotte, e la sola trazione integrale non ne fa delle eccellenti fuoristrada. Sullo sterrato, anche una Panda 4x4 va meglio di qualunque BMW X5, Audi Q7 e compagnia bella.
Ritratto di Shakito
31 agosto 2013 - 22:32
1
Tralasciando i suv da te citati, che poche persone possono permettersi ( e se a questi piace andare sullo sterrato e fare fuoristrada stai tranquillo che si comprano un wrangler/ land cruiser/ classe G/ pajero ecc), i suv "normali", senza eccellere nel fuoristrada, possono fare grandi cose, basta un poco d'occhio e di manico! Mi riferisco a modelli con almeno il blocco del differenziale centrale tipo: qashqai, x-trail, duster, sportage, freelander, forester ecc! Visto coi miei occhi e anche fatto di persona! Il paragone con qualsiasi monovolume non sussiste proprio!
Ritratto di Valerio Ricciardi
30 agosto 2013 - 12:49
... ad esempio, Polo e i20 son spaziose. La i20ha anche la seduta del guidatore più alta del normale di 5 cm, inavvertibile nel quotidiano (non c'è l' "effetto furgoncino") ma dà molta più visibilità anche a signore di non alta statura... Poi se uno compra una Cinquecento, una Mini o una Ka II generazione non può pretendere spazio... si vede dalla forma esterna che gli ingombri sono una cosa, le volumetrie un'altra
Ritratto di preoccupato
30 agosto 2013 - 12:20
metterei una tassa anzi una sovrattassa perchè non li addoloro questo tipo di auto,i soldi dell'iva recuperati subito.
Ritratto di ilpilota
30 agosto 2013 - 13:16
E' proprio uno "scarrafone" questa Niro...
Ritratto di cris25
30 agosto 2013 - 14:50
1
se non avesse quei due "proiettori" nel frontale in stile nissan juke, sarebbe più bella e sportiva.
Ritratto di Rav
30 agosto 2013 - 19:07
4
Se la fanno di serie credo avrà ben più successo della Soul che non è piaciuta molto.
Ritratto di Massimo126
4 settembre 2013 - 11:30
però non e 4x4? solo crossover anteriore?
Ritratto di Marcello7
7 marzo 2014 - 18:08
Il design è futuribile e colpisce l'occhio, si può definire con un solo aggettivo sia per gli interni che per l'esterno BELLA. Se poi nell'ambito dei motori ci fosse una svolta tecnologica, con motori piccoli turbo con tanti cavalli e coppia e buoni consumi di carburante, sarebbe mia.
Ritratto di plamarca
21 novembre 2014 - 19:46
Sono d'accordo. Le coglionate che si leggono nei commenti sono incredibili. Tanti non si accorgono che certe auto che vengono indicate come urban-crossover sono semplicemente delle vere auto da città da cui si sale e si scende comodamente senza vomitare la colazione, che si possono lasciare fuori dal garage, semplici ma funzionali, possibilmente non danneggiabili, che i giorni festivi sono pronte a portarti in campagna con figli e cane senza problemi . La cactus della Citroen è la prima auto dichiaratamente di questo tipo ma entro qualche anno saranno la maggioranza indipendentemente da come si vorranno chiamare.