La Kia Optima in abito Sportswagon

18 febbraio 2016

Al Salone di Ginevra la Kia presenterà anche la versione famigliare del modello Optima. Sarà in vendita a fine anno.

La Kia Optima in abito Sportswagon
STESSA LUNGHEZZA DELLA BERLINA - Si allarga la famiglia della Kia Optima affiancando al modello berlina quello station wagon, chiamato Sportswagon. La novità si vedrà sullo stand Kia del salone di Ginevra con l’inizio delle vendite programmate per l’ultimo trimestre dell’anno. La versione wagon della Optima si propone con lo stesso aplomb sobrio della berlina, della quale mantiene le stesse dimensioni di lunghezza (485,5 cm) e  larghezza (186 cm). La Sportswagon è invece mezzo centimetro più alta della berlina (147 cm). Il bagagliaio, elemento di solito importante per le wagon, offre un volume utile di 553 litri.
 
IMMAGINE SOBRIA - La parte anteriore della Kia Optima Sportswagon è sostanzialmente la stessa di quella della berlina. Quanto alla parte posteriore è stata realizzata senza interventi di rottura, realizzando linee coerenti e ben raccordate con le fiancate e la parte davanti. Il frontale si notare dunque per la soluzione “unitaria” attribuita a gruppi ottici e mascherina. In pratica questi elementi sono uniti e formano una figura semi curva, a culla, in sintonia stilistica con gli altri modelli della gamma Kia. Appunto con la stessa soluzione degli elementi in rilievo è la mascherina. Nell’insieme del colpo d’occhio anteriore si fa notare anche la parte più bassa, piuttosto elaborata con le luci secondarie a led nella fascia sotto il paraurti.
 
LINEA DI CINTURA ALTA - Le fiancate si caratterizzano per l’andamento a salire della linea di cintura, che va a chiudere nella parte inferiore il terzo finestrino, di ridotte dimensioni. Nella parte posteriore la zona del bagagliaio (quella aggiunta rispetto alla berlina) non dà luogo a rotture e appare come un corpo perfettamente integrato nell’insieme. Analoga semplicità si ritrova nella parte posteriore, dove non ci sono ricerche di soluzioni ad effetto. I gruppi ottici sono ampi e di forma irregolare, con una vistosa estensione sulle fiancate. Nella parte alta del lunotto svetta lo spoiler che conclude il tetto.
 
 
TRE MOTORI DISPONIBILI -  La Kia Optima Sportswagon verrà proposta con tre possibilità di scelta per quanto riguarda il motore. Ci sarà la versione 1.7 CRDi, con potenza di 141 CV e 340 Nm di coppia massima. Questa versione è prevista con cambio manuale a 6 o 7 marce, sempre a doppia frizione. Ci saranno poi due proposte a benzina, entrambe di due litri. La Kia Optima Sportswagon 2.0 CVVL disporrà di 163 CV e 196 Nm. In questo caso il cambio potrà essere manuale a 6 marce oppure automatico. Infine, al top della gamma ci sarà la versione T-GDI GT, con motore a benzina 2.0 a iniezione diretta. La potenza disponibile prevista per questa unità è di 245 CV, 353 Nm la coppia massima. Il  cambio èautomatico a 6 marce.
 
DOTAZIONE TECNOLOGICA - Per quanto riguarda l’abitacolo e l’equipaggiamento la proposta della Kia Optima Sportswagon è analoga a quella della Optima berlina. L’insieme si presenta con una sobrietà in sintonia con l’immagine esterna, mentre conducente e passeggeri hanno a disposizione un po’ tutti i dispositivi oggi esistenti per l’auto. Tra di essi si fa apprezzare il sistema Around View Monitor, che consente di tener sotto controllo visivamente, via telecamere, ciò che avviene attorno alla vettura, a 360 gradi. Senz’altro utile e apprezzabile è poi il dispositivo che aiuta nei parcheggi provvedendo a gestire l’intera manovra automaticamente (Smart Parking Assist), un aiuto certamente gradito quando si ha a che fare con un’auto prossima ai 5 metri di lunghezza. Non manca il sistema per la connessione, completo dei due “linguaggi” Android e Apple. Ci sono anche i sistemi che aiutano nella guida, come quelli per le frenate di emergenza, anche se la Kia tiene a sottolineare che la responsabilità della guida è sempre lasciata a chi è al volante, senza momenti di guida autonoma.
FOTO 360°
Kia Optima
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
28
15
10
10
VOTO MEDIO
3,4
3.419755
81
Aggiungi un commento
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 09:59
Che dire? La trovo davvero stupenda. Una linea sportiva ed elegante allo stesso tempo. La KIA mi stupisce sempre!
Ritratto di MegaMauro
18 febbraio 2016 - 10:55
fuori la trovo scialba e dentro hanno copiato la BMW. appena passabile
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 11:36
Ma vi pagano per criticare sempre a partito preso le auto che non siano tedesche? Fanno paura sti coreani eh? eheheheh Detto questo certamente non saranno i vostri sterili commenti a decretarne il successo commerciale ma la validità della macchina, compreso il design davvero bello ed elegante.
Ritratto di robix
18 febbraio 2016 - 23:41
concordo con te, e triste vedere comenti negativi a prescindere, questa e una bella auto e anche di qualita
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 12:29
http://www.automoto.it/news/kia-optima-sportswagon-la-super-station-coreana-fa-tremare-i-tedeschi.html Date un'occhiata a questo video.
Ritratto di pallianti
18 febbraio 2016 - 10:11
Ne venderanno ZERO. E' anonima fino all'osso. E ultimamente i koreani non sono nemmeno tanto più economici. Una picanto costa almeno quanto una Panda e con la 500x in offerta a 15900 euro che significato ha andare a spendere 5-6000 in più per una Tuscon o Sportage?
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 11:44
Non so tu dove la vedi anonima. I coreani (con la C) sono migliorati a livello qualitativo ed i prezzi sono in linea con i concorrenti. Il vantaggio di comprare una Kia oppure una Hyundai è che compreso nel prezzo ci sono molte cose che altre case, specialmente tedesche, ti fanno pagare (caro). Non sapete più dove attaccarvi ormai.
Ritratto di pallianti
18 febbraio 2016 - 12:39
La trovo anonima la dove tu la trovi stupenda. Scommetto che se sondaggiamo la gente sono molti più quelli daccordo con me che con te, quindi ti chiedo io come ti viene in mente che io non posso dire che è anonima. Per i fatto dei prezzi io ho portato un esempio reale, la 500x la danno a 15900 mentre per una tucson o sportage ci ballano almeno 5000 euro in più, e sono buono a tenermi a questa cifra così bassa. Sai quanti accessori ci metti con 5000 euro su una 500x? Per le tedesche vai sicuro che non ho nessuna prelidezione per loro
Ritratto di galleo_85
18 febbraio 2016 - 12:41
Io invece penso proprio il contrario. Penso che piaccia alla stra-grande maggioranza delle persone. Voglio proprio vedere se costa 5000 euro in più con un motore paragonabile e dotazioni analoghe. Ti trovo al quanto ridicolo.
Ritratto di pallianti
18 febbraio 2016 - 12:46
Ma stra---grande cosa? Alla fine ne venderanno 2, forse. poi se non vuoi - puoi dare risposte argomentabili e buttarla sulla caciara ti lascio tranqui ad altri utenti con cui ti troverai a tuo agio. Forza Chia!
Pagine