SOLO DIESEL? - Arriverà in Italia a inizio autunno la
Kia Optima, con prezzi a partire da circa 30.000 euro (e garanzia di sette anni o 150.000 km), la
Kia Optima Sportswagon, famigliare dalle dimensioni “abbondanti” (è lunga 486 centimetri) e dalle forme sportiveggianti: probabilmente, solo in versione 1.7 CRDi, con motore a gasolio da 141 CV abbinato al cambio manuale a sei marce o al robotizzato a doppia frizione con sette rapporti. Le 2.0 a benzina (da 163 CV o, turbo, con 245) non dovrebbero invece essere importate. Nel 2017, invece, arriverà la variante ibrida plug-in, a benzina ed elettrica con batteria ricaricabili dalla presa.
PROMOSSA IN SICUREZZA - Il baule della Kia Optima Sportswagon, a cui si accede da un portellone motorizzato, offre 553 litri (48 in più della berlina); azionando due levette nel bagagliaio, si può abbassare lo schienale del divano, frazionato in tre parti. La superficie di carico che si ottiene in questo modo è piatta e dotata di doppiofondo. Curata la sicurezza: la vettura ha di serie sette airbag, e tra gli optional sono disponibili la frenata automatica d'emergenza, il cruise control adattativo, il sistema di mantenimento della corsia e i dispositivi di controllo dell'angolo cieco in marcia e dello spazio dietro l'auto in manovra.
BEN FATTA E BEN CONNESSA - L'abitacolo della Kia Optima Sportswagon è curato, con finiture e materiali di buona qualità. Per il comfort non mancano le sospensioni elettroniche, mentre le tecnologie Android Auto e Apple CarPlay permettono di gestire gli smartphone direttamente dall'impianto di bordo.