NEWS

Kia Proceed: non chiamatela wagon

6 settembre 2018

La nuova Kia Proceed è una “shooting brake”, una famigliare dalla linea dinamica che gioca la carta dello stile per conquistare nuovi clienti. In vendita all'inizio del 2019.

Kia Proceed: non chiamatela wagon

ANCORA CAMUFFATA - Si chiama Kia Proceed ed è la “shooting brake” (cioè una via di mezzo tra una wagon e una coupé) che la casa coreana presenterà all’inizio di ottobre 2018 al Salone di Parigi. Noi abbiamo avuto modo di guidare brevemente in anteprima un esemplare di serie, ma con la carrozzeria leggermente camuffata: espediente (utilizzato spesso dalle case) per occultare soluzioni stilistiche, giochi di luce sulle lamiere, dettagli che non si desidera far conoscere fino al momento della diramazione delle immagini ufficiali. Ciò nonostante, la personalità della vettura traspare con una certa chiarezza: come potete vedere nelle foto, questa è un’auto dalla linea slanciata, decisamente sportiva per via della notevole inclinazione del lunotto, ma che esprime anche grande equilibrio. 

UNA SPINTA ALLE VENDITE - La Kia Proceed è la terza variante, dopo la berlina a cinque porte e la Sportswagon (una famigliare classica), della gamma Ceed e sarà in vendita all’inizio del 2019. È anche grazie a questa novità se la casa coreana pensa di aumentare le vendite in Europa dalle 70.000 dello scorso anno alle 200.000 del 2020, quando sarà “a regime” anche il quarto (e ultimo) tassello della strategia, una crossover costruita sulla stessa piattaforma K2 e che esordirà al Salone di Ginevra. Sarà quest’ultima variante a soddisfare il grosso della domanda, assorbendo circa la metà dei clienti; le altre tre dovrebbero attirarne tra il 10 e il 15% circa a testa.

UNA CODA SLANCIATA - Al di là del lunotto da coupé, conferiscono personalità alla Kia Proceed la minuscola “pinna” che decora il terzo finestrino laterale posteriore e le proporzioni leggermente diverse rispetto a quelle della wagon. La “shooting brake”, infatti, è un po’ più bassa (-4,3 cm) ma più lunga di mezzo centimetro, concentrato nello sbalzo anteriore (il paracolpi è specifico): più precisamente, misura 461 cm di lunghezza, 142 di altezza, 180 di larghezza e 265 di passo. Le novità di maggior rilievo si notano, ovviamente, nella coda. Del lunotto, che è sormontato da un ampio spoiler, abbiamo scritto; più in basso c’è la fanaleria a sviluppo orizzontale che percorre il portellone: un motivo stilistico (oggi molto in voga) che la camufattura dell’esemplare del nostro breve test nasconde solo parzialmente e che, comunque, si può vedere nell’unica immagine teaser diffusa finora (la vedi qui). La capacità di carico resta di ottimo livello: rispetto a quello della Kia Sportwagon, che vanta ben 625 litri, il baule della Proceed ne perde appena 31 offrendone 594.

PRIME IMPRESSIONI - L’abitacolo della Kia Proceed, con la gradevole plancia e una buona offerta di spazio, è sostanzialmente quello delle altre versioni, e così la base meccanica: tre motori a benzina (1.0, 1.4 e 1.6 T-GDi, con potenze di 120, 140 e 204 CV) e un 1.6 CRDi a gasolio da 136 CV, cambio manuale a sei marce o robotizzato a doppia frizione a sette velocità, servosterzo elettrico, freni a disco autoventilanti all’avantreno e a disco pieno al retrotreno, ampia disponibilità di aiuti alla guida (dal cruise control adattativo al sistema di mantenimento in corsia, dalla frenata automatica d’emergenza ai sensori che monitorano l’angolo cieco dei retrovisori). In attesa di un nostro “primo contatto” più approfondito possiamo anticiparvi che il quattro cilindri da 204 cavalli ha un’erogazione fluida e regolare, e si abbina efficacemente al valido cambio robotizzato; davvero curato è poi il comfort: le sospensioni lavorano bene sulle irregolarità dell’asfalto e il rumore della strada è filtrato a dovere.

Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
6 settembre 2018 - 15:12
Una coupation..
Ritratto di Leonal1980
6 settembre 2018 - 16:25
3
Perché si vede che usi l'auto poco e niente... o non hai grosse necessità.
Ritratto di Leonal1980
6 settembre 2018 - 16:27
3
Il concetto è identico alla 159sportwagon. Formato di auto che adoro, come questo...dove cambia solo il nome.
Ritratto di ELAN
6 settembre 2018 - 16:40
1
Se lo fanno con la Panamera però va bene?
Ritratto di Leonal1980
6 settembre 2018 - 17:29
3
Per lui no, perchè è t Rikolas
Ritratto di Leonal1980
6 settembre 2018 - 17:30
3
Cmq la panamera sport turismo, vista dal vivo è pazzesca, bellissima.
Ritratto di FiestaLory
7 settembre 2018 - 00:24
@Leonal concordo, la Sport Turismo in realtà a me è piaciuta già dalle foto, ma dal vivo è tanta roba: per me molto meglio della Panamera normale, forse una delle wagon migliori mai fatte.
Ritratto di Leonal1980
8 settembre 2018 - 10:59
3
Si la panamera berlina ha quel posteriore che non convince fino in fondo, invece la sport turismo, non ricordo neanche pensandoci che sia esistita una wagon migliore. E poi in guida normale nonostante le grandi dimensioni è agilissima e confort da 10e lode (con 4ruote sterzanti d'obbligo a mio parere)
Ritratto di Probabilmente
6 settembre 2018 - 15:13
"ma più lunga di mezzo millimetro" refuso? :)
Ritratto di Giuliopedrali
6 settembre 2018 - 15:28
Bo mi sembra una categoria un po' evanescente anche se esistono Mercedes CLA e CLS con questo concetto, o almeno sono derivate da berline sportive, o coupé a 4 porte come si usa dire oggi. In realtà sarebbe interessante invece una SW che confermi quasi la lunghezza della compatta da cui deriva, una sorta di SW a mezza coda come i pianoforti... Invece essendo lunga 4,61 cm non mi sembra tanto.
Pagine