NEWS

Kia Rio: tante novità con il restyling

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 26 maggio 2020

Lo stile della rinnovata Kia Rio si affina senza stravolgimenti, arrivano un nuovo sistema multimediale e motori dotati di sistema ibrido leggero.

Kia Rio: tante novità con il restyling

POCHE DIFFERENZE - La quarta generazione dell’utilitaria Kia Rio, svelata nel 2017, si aggiorna e cambia nello stile: mantiene l’aspetto muscoloso, dettato da paraurti massicci e fiancate alte, ma a distinguerla sono la sottile apertura sotto la mascherina, l’inedita presa d’aria nella parte bassa del fascione e l’alloggiamento dei fendinebbia, ampliato. I fari, invariati, sono a led. L’edizione 2020 della Kia Rio riceve inoltre due nuovi colori e un set di ruote di 16”. All’interno, la novità principale è lo schermo a sfioramento del sistema multimediale: sempre a sbalzo nella consolle, è di 8” (anziché 7”). Cambia anche lo schermo di 4,2” del computer di bordo, che offre una migliore risoluzione. 

CONNESSA AD INTERNET - La Kia Rio 2020 si evolve anche sotto il profilo della tecnologia, perché adotta il sistema multimediale Uvo Connect, in grado di supportare la versione senza filo di Android Auto e Apple CarPlay, di offrire la visione di due contenuti diversi in contemporanea (come l’interfaccia della musica e quella per il navigatore) e di permettere il collegamento di due smartphone contemporaneamente. Inoltre, è connesso ad internet e riceve aggiornamenti in tempo reale su traffico, previsioni meteo e prezzi dei carburanti. Con il restyling arrivano aiuti alla guida finora non disponibili, come il monitoraggio dell’angolo cieco negli specchietti, il regolatore di velocità adattativo e il mantenimento della corsia. 

NUOVO 1.0 - Fra le novità della Kia Rio, c’è anche l’aggiornamento dei motori: quello base è il 4 cilindri benzina 1.2 da 84 CV, mentre il 3 cilindri turbo 1.0 della famiglia Kappa viene sostituito dal “mille” Smartstream, che ha 100 CV e si abbina al cambio manuale a 6 marce (il precedente 1.0 aveva il 5 rapporti) o al robotizzato doppia frizione a 7. In più, il 1.0 è disponibile anche nelle versioni da 100 e 120 CV con l’ibrido leggero: sono dotate di una batteria a 48 volt, che alimenta il motogeneratore MHSG collegato tramite una cinghia al motore termico. Nelle decelerazioni, l’MHSG recupera energia e ricarica la batteria, mentre in fase di spinta assiste il 1.0 e lo aiuta a ridurre i consumi e le emissioni: la CO2, secondo la casa, diminuisce fra l’8,1 e il 10,7% nel ciclo di consumo Nedc rispetto al vecchio modello. Per aumentare l’efficienza, il 1.0 ibrido si avvale del nuovo cambio manuale iMT: la frizione, di tipo clutch by wire, è controllata dall’elettronica e aiuta la Rio procedere più a lungo con il motore spento, in modo da risparmiare benzina. 

DALL’ESTATE - La Kia Rio arriverà negli autosaloni europei dal terzo trimestre 2020.

Kia Rio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
59
72
52
24
25
VOTO MEDIO
3,5
3.5
232


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
26 maggio 2020 - 12:31
2
Nella categoria ci sono auto più appaganti alla vista, ma interni e dotazioni sono veramente notevoli!
Ritratto di remor
26 maggio 2020 - 12:47
Sempre (in quest'ultima generazione) dato l'impressione estetica di una Golf in miniatura. Fra l'altro le leggere modifiche introdotte con questo restyling le donano anche quel pizzico di aggressività in più (non gradisco invece gli elementi aggiunti al paraurti posteriore della gt-line, anche della precedente). Forse una qualche motorizzazione un po' più spinta ci starebbe bene, anche solo per l'immagine (dopo di che i 100cv, ancor prima che i 120, vanno benissimo per l'utenza tipo)
Ritratto di jonnybee85
27 maggio 2020 - 07:15
Non a caso il disegnatore arriva da vw
Ritratto di marcoveneto
26 maggio 2020 - 13:06
Sono sempre dell'idea che la serie precedente sia la più riuscita della generazione RIO.
Ritratto di Demon_v8
26 maggio 2020 - 22:16
3
Anche io la penso cosi, esteticamente la trovo molto anonima. E anche gli interni dal vivo non mi hanno convinto, troppo piatti e scialbi
Ritratto di francogriffini
26 maggio 2020 - 13:26
Altro passo avanti dei coreani in questo segmento, mentre Fiat/FCA stà a guardare Però, hanno portato il montaggio delle Jeep in Italia! Sai che consolazione...
Ritratto di Er sentenza
26 maggio 2020 - 13:34
Schermo piu' grande x la gioia dei nerd, finto sistema ibrido e consumi taroccati (-8/10%).....che bella l'evoluzione del mondo dell'auto!
Ritratto di AndyCapitan
26 maggio 2020 - 14:28
4
il design e' tedesco...ma l'auto e' molto carina vista dal vivo e ben costruita....pensate quanto sono inetti in FCA....ora potevano avere una nuova punto da rivaleggiare con queste auto della stessa categoria....ma mettete in strada almeno la Argo!!!...no no...non ce la possono fare....mmmmmmmmm
Ritratto di jonnybee85
27 maggio 2020 - 07:17
E si preferisco fare una Giulia gta che la compreranno i 5, che un auto come la nuova punto che venderebbe di più
Ritratto di MotorG
28 maggio 2020 - 00:40
2
Condivido al 100%...
Ritratto di Hypercar_
26 maggio 2020 - 14:31
Finalmente aggiornata, mi sembra molto sportiveggiante, piacevole e con linee abbastanza ben studiate. Questo restyling la ringiovanisce, anche se in Italia ne venderanno poche
Ritratto di manuel1975
26 maggio 2020 - 15:48
c'è da verificare se i consumi sono veramente bassi con l'ibrido leggero o se è una ennesima truffa. io avrei tolto almeno 200 kg all'auto e montato un 1.0 turbo a ciclo miller
Ritratto di Hypercar_
26 maggio 2020 - 17:42
come togli 200kg?
Ritratto di alfòmjet
26 maggio 2020 - 20:19
togli il motore......semplice no
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
26 maggio 2020 - 19:49
Dal mio punto di vista esteticamente meglio le versioni precedenti. Nel 2015 ero sul punto di comprarla ma la scartai perchè all'epoca non erano in listino turbo benzina.
Ritratto di SHAKEN NOT STIRRED
26 maggio 2020 - 22:22
Io Kia non la capisco. Hanno a disposizione un ottimo sistema ibrido in casa, con cambio doppia frizione e lo propongono solo sulla Niro. Un downsizing di motore ed ecco servita la migliore antagonista della Toyota Yaris.
Ritratto di Miti
26 maggio 2020 - 23:07
1
Ci può stare anche come unica auto in famiglia. Pulita ed essenziale Concordoo per un quarto cilindri Hybrid più spinto. Non l'hanno messo per non farsi concorrenza in casa con la Ceed probabilmente. Auto assolutamente da prendere in considerazione. Da vedere i prezzi di listino per le varie versioni.
Ritratto di Cristian Migotto
27 maggio 2020 - 00:44
Si sa nulla di una eventuale versione GPL?
Ritratto di Citroen DS 23
27 maggio 2020 - 09:39
La frizione via cavo, come il freno della Giulia, non l'avevo mai sentita. Ma mi sembra ottimo. Finalmente si metterà fine alla pesantezza di certi pedali...
Ritratto di lidel
27 maggio 2020 - 10:54
2
resta da vedere come saranno i prezzi.
Ritratto di manuel1975
27 maggio 2020 - 11:37
si può alleggerire la carrozzeria come sulla suzuki baleno con acciai speciali
Ritratto di LUCA2020
27 maggio 2020 - 12:15
come la picanto, migliora solo in meglio. è un'utilitaria perfetta!!!!!
Ritratto di Bruno91
27 maggio 2020 - 22:29
1
Hanno fatto tanti progressi ste coreane nel corso degli anni. Effettivamente, come dicono altri utenti, FCA non si impegna a fare un'altra auto di questo segmento, una che sostituisce la Punto. Eppure proprio quest'ultima è stata una delle auto più vendute in Italia in tutt ele sue serie, come gli altri precedenti modelli dello stesso segmento (127 e Uno). Ecco perché stanno girando tutte queste auto coreane, buona qualità, design ormai piacevole e soprattutto prezzi interessanti.
Ritratto di MotorG
28 maggio 2020 - 00:42
2
L estetica e bella ma non ha più personalità, ottimi i motori, ma xche ancora il 1200 ! Curiosissimo di sapere come andrà questa nuova frizione ...
Ritratto di Sirimiza
28 maggio 2020 - 11:09
Esteticamente siamo alle solite orient style (questione di gusti ed esigenze di spazi interni), ma sicuramente ben costruita e affidabile. Il discorso dell'ibrido è solo una bella esercitazione tecnologica. Non favorisce o pochissimo per quanto riguarda i consumi. Auto più pesanti, cilindrate da auto degli anni '70 in crisi petrolifera...Quando anche tutte le riviste del settore finiranno di scrivere balle!!
Ritratto di nautilus24
18 ottobre 2020 - 10:44
La Kia Rio Full Hybrid da 100 Cv,quando cambierò macchina,è più che sufficente senza ricorrere ha quella da120 Cv,per le mie esigenze,ha patto che sia equipaggiata come la Rio d 120 CV.La ordino fra 7 o 8 mesi,così eliminano i difetti di gioventu,adesso ho una Toyota Yaris Now da 69 Cv,che và benissimo,non prendo la Yaris di Quarta Generazione perchè seppure attenuato,ha ancora l'effetto Scooter,che e una cosa che non mi và giù.Saluti Orazio Adolfo Bacci.
Ritratto di nautilus24
18 ottobre 2020 - 10:47
La Kia Rio Full Hybrid da 100 Cv,quando cambierò macchina,è più che sufficente senza ricorrere ha quella da120 Cv,per le mie esigenze,ha patto che sia equipaggiata come la Rio d 120 CV.La ordino fra 7 o 8 mesi,così eliminano i difetti di gioventu,adesso ho una Toyota Yaris Now da 69 Cv,che và benissimo,non prendo la Yaris di Quarta Generazione perchè seppure attenuato,ha ancora l'effetto Scooter,che e una cosa che non mi và giù.Saluti Orazio Adolfo Bacci.
Ritratto di nautilus24
1 gennaio 2021 - 18:46
Ho cambiato idea,per essere sicuro d'avere il cambio automatico in dotazione comprerò fra poco meno di un anno- Cosi nel frattempo - eliminano i difetti-la Kia Rio da 120 Cv,parlo dei difetti appunto di gioventù che ci sono sempre,la garanzia di 7 anni e un pregio che non tutte le Marche hanno,la Kia fa parte del gruppo Hyundai che le sue auto,le garantisce 5 anni,direi che la Kia sia con i suoi 7 anni di garanzia sia un gradino più in alto della Hyundai.Grandi saluti ha tutto il Team di alVolante,da Orazio Adolfo Bacci,alias Nautilus24.