Kia
Rio
(serie 4 restyle - 2018/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

407/173/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

300-325/980-1103

CHE AUTO È

La Kia Rio, arrivata alla quarta generazione, è un’utilitaria coreana rivolta a chi cerca un’auto per la città ma non disdegna le gite fuori porta. Condivide la meccanica con la crossover Stonic e può vantare un abitacolo piuttosto spazioso e un impianto multimediale moderno (sugli esemplari più recenti c’è la connessione Apple CarPlay wireless) e intuitivo ricco di funzioni. Si guida bene: ha un impianto frenante potente e i motori turbo sono vispi in accelerazione, poco assetati e carenti di vibrazioni. Deludono invece la ripresa con le marce più alte e l’assorbimento delle asperità da parte delle sospensioni. Ha tanti Adas ma non sempre il loro funzionamento è puntuale: talvolta il centraggio di corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco non sono tarati correttamente.

Prodotta dal 2017 al 2023, la Kia Rio viene lanciata con cinque motori: due a benzina (1.2 da 84 CV e 1.0 turbo T-GDi a tre cilindri da 101 CV), due 1.4 turbodiesel CRDi da 77 e 90 CV e un 1.2 a Gpl da 82 CV. Le unità a gasolio escono dal listino nel 2018, in concomitanza con il debutto di un 1.0 da 120 CV. I propulsori sovralimentati non vengono più offerti l’anno seguente ma tornano nel 2020 quando in occasione del restyling beneficiano della tecnologia mild hybrid e rimangono le uniche unità in vendita. Il 1.2, a benzina e a gas, torna invece l’anno dopo.

COSA CONTROLLARE

La Kia Rio è un’auto molto affidabile: le uniche noie importanti, relative agli esemplari più anziani, hanno riguardato il blocco di sicurezza delle portiere posteriori (il sistema che impedisce ai bambini di aprire le porte dietro) non a norma. Un problema risolto tempestivamente con un richiamo.

PREGI

FRENI Trasmette tanta sicurezza: gli spazi d’arresto sono contenuti e l’impianto non si affatica facilmente.

IMPIANTO MULTIMEDIALE Riuscito: è intuitivo nell’utilizzo, moderno nella grafica e ricco di funzioni. In più sugli esemplari più recenti prevede la connessione wireless a Apple CarPlay.

MOTORE 1.0 T-GDI Il turbo a tre cilindri da 100 o 120 CV, benzina o mild hybrid, è vispo in accelerazione, ha un’erogazione fluida, vibra poco e si accontenta di poco carburante.

SPAZIO Davanti ce n’è parecchio e dietro anche chi siede al centro del divano non è troppo sacrificato.

DIFETTI

AIUTI ALLA GUIDA Sono numerosi ma non sempre il loro funzionamento è puntuale. In occasione di un nostro test il centraggio di corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco montati dalla vettura in prova non erano tarati correttamente.

ASSORBIMENTO DELLE ASPERITÀ Migliorabile: le sospensioni rispondono in modo un po’ troppo secco sulle sconnessioni dell’asfalto.

FINITURE Le plastiche utilizzate per rivestire le porte e la plancia hanno un aspetto un po’ troppo dimesso. Moderno, invece, lo stile dell’abitacolo e chiara la strumentazione.

RIPRESA Con le marce più alte la risposta è fiacca: meglio scalare un rapporto.

LA VERSIONE GIUSTA

La Kia Rio 1.2 a Gpl fa risparmiare parecchio. Per chi vuole più brio meglio la 1.0 turbo a tre cilindri mild hybrid.

SALIAMO A BORDO

Kia Rio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
1
5
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.266665
15