Kia

Kia
Rio

da 13.100

Lungh./Largh./Alt.

407/173/145 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

325/980 litri

Garanzia (anni/km)

7/150.000
In sintesi

Linee moderne, sobrie e con un pizzico di sportività per questa vettura disponibile soltanto a cinque porte. L’abitacolo è spazioso (anche in cinque non si sta male), con una plancia ricercata e ben fatta (più economico il rivestimento per le porte). Il baule è fra i più capienti della categoria (325 litri a divano in uso), ma la sua soglia a 75 cm dal suolo è scomoda. Fra i motori a benzina, spicca il tre cilindri 1.0 turbo con 101 CV: regolare nel funzionamento, è brillante e consuma poco. Più fiacco il 1.2 aspirato da 84 CV, proposto anche a Gpl (82 CV). L’unica unità a gasolio è il parco 1.4 nelle versioni da 77 o 90 CV. In ogni caso, nemmeno come optional è disponibile il cambio automatico. Nella guida la Kia Rio è agile (limitato il rollio, piuttosto diretto lo sterzo), gradevole e si può contare su freni potenti. Con i cerchi di 17”, però, l’assorbimento delle sconnessioni dell’asfalto lascia a desiderare. Come tutte le Kia, anche la Rio è garantita per ben 7 anni (o 150.000 km).

Versione consigliata

Il miglior compromesso fra prestazioni e consumi lo offre il tricilindrico turbo a benzina da 101 CV. Le unità a gasolio sono consigliate solo per chi ogni anno macina parecchi chilometri. Quanto agli allestimenti, già quello meno costoso (il City) non è spartano: nel prezzo include il climatizzatore e la radio. Per avere l’ormai indispensabile Bluetooth occorre passare all’Active, che offre pure i fendinebbia. I sistemi di aiuto alla guida come l’avviso di salto di corsia, il cruise control e la frenata automatica d’emergenza (del tipo più evoluto, perché attiva a tutte le velocità e in grado di evitare anche l’investimento dei pedoni) sono di serie per la ricca Cool, che ha anche la radio Dab e gli indispensabili sensori di distanza (dietro i larghi montanti del tetto riducono la visuale).

Perché sì

Guida. L’auto è agile e sincera nelle reazioni.

Sicurezza. Sono disponibili aiuti alla guida come la frenata automatica d’emergenza.

Spazio. Abitacolo e baule sono ampi.

Perché no

Assorbimento delle asperità. Con le ruote di 17” le buche si sentono.

Soglia di carico. L’accesso al baule alto rispetto al suolo è scomodo.

Visibilità. Dietro di vede poco.

Kia Rio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
38
42
31
11
6
VOTO MEDIO
3,7
3.74219
128
Photogallery