NEWS

Kia: un 2020 tutto sommato positivo in Europa

di Fabio Madaro
Pubblicato 29 gennaio 2021

Nonostante la contrazione delle consegne, dovuta alla crisi economica, aumenta la quota di mercato della Kia grazie anche al successo di ibride ed elettriche.

Kia: un 2020 tutto sommato positivo in Europa

PERDE MENO DEL MERCATO - Nel 2020 la Kia ha venduto in Europa 461.715 auto, con un calo del 17% rispetto al 2019, a causa della crisi economica dovuta alla pandemia. Ma ci sono comunque segnali incoraggianti per la casa coreana: il calo è stato inferiore rispetto a quello del mercato europeo, che ha fatto segnare un -24,3%, il che ha fatto crescere la quota della Kia, passata dal 3,2 al 3,5%. 

MERITO DI IBRIDE ED ELETTRICHE - Merito di questo andamento va anche al successo delle Kia ibride ed elettriche, che hanno rappresentato il 25,5% del venduto nel 2020, con un incremento del 60,4% rispetto all’anno precedente, passando da 66.386 unità a 106.466 unità. La Kia Niro (foto qui sopra), in tutte le sue varianti (ibrida, ibrida plug-in ed elettrica) è la vettura “green” più venduta del costruttore in Europa, ma anche la seconda in assoluto grazie a un totale di 77.498 unità consegnate (+34,7% rispetto al 2019). Più nel dettaglio, hanno trovato un nuovo proprietario 32.384 Niro Hybrid, 14.082 Niro Plug-in Hybrid (+38,8%) e 31.032 e-Niro (+213,5%). L’elettrica Kia e-Soul ha totalizzato 7.999 unità, con un incremento del 147,5% su base annua. Le ibride plug-in di Kia Ceed Sportswagon e XCeed hanno invece toccato quota 14.511 unità.

SPORTAGE LA PIÙ VENDUTA - Le vendite europee delle varianti della Kia Ceed sono cresciute del 4,1% raggiungendo 114.759 unità (in aumento rispetto alle 110.201 del 2019). La XCeed, la crossover compatta arrivata a fine 2019, è ben presto diventata il modello più popolare della famiglia Ceed, con 43.880 unità vendute nel 2020. Le Ceed e Ceed Sportswagon hanno totalizzato rispettivamente 25.809 e 30.116 unità, mentre la sProCeed ha raggiunto quota 14.954. Tra i modelli più venduti resta sempre la Kia Sportage (70.344 unità, foto qui sopra) seguita dalla più piccola Stonic (51.322 unità) e dalla citycar Picanto (48.213 unità).

LA NUOVA GENERAZIONE DI EV - Tra i programmi a medio termine, la Kia ha confermato che lancerà sette veicoli a trazione solo elettrica entro il 2027 in diversi segmenti di mercato. Tutti saranno realizzati sulla nuova piattaforma modulare E-GMP dello Hyundai Motor Group (qui sopra). La prima elettrica di nuova generazione della Kia verrà svelata nel primo trimestre del 2021 e avrà un design ispirato al mondo dei crossover, offrendo al contempo un’autonomia di guida di oltre 500 km e un tempo di ricarica in meno di 20 minuti (con colonnine ad alta potenza).

Kia Sportage
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
85
65
48
87
VOTO MEDIO
3,1
3.134565
379


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
29 gennaio 2021 - 18:41
Belle macchine e a me piace molto la kia Xceed perchè la trovo un'auto completa, compatta ma davvero comoda, solo che nel servizio di una rivista belga sulla elettrica appena arrivata Aiways U5 poi mostrano anche la Kia Niro elettrica come concorrente e sinceramente capisci quanto la U5 fosse interessante anche se finora non l'avevo molto considerata.
Ritratto di Miti
30 gennaio 2021 - 01:08
1
AiwaysU5 ... Io capisco che non sono ancora in grado di dare anche un po' di design , ma sembra semplicemente un bidone. Bruttissima
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 08:49
A vederla nel video belga in francese come estetica si piuttosto disarmante ma non bruttissima, ecco dalle parti di Kia Niro, Skoda Karoq o Citroen C5 Aircross o tante altre SUV medie, però allo stesso prezzo è lunga 4,70 cm cioè ben di più, ha anche il frunk cioè il baule dentro al codano anteriore come le Tesla e magari è elettrica.
Ritratto di Miti
30 gennaio 2021 - 10:22
1
Giulio, lascia stare . Io una cosa del genere non compro. Nel modo più assoluto. Per carità. Punto e basta.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 12:07
Idee tue, anch'io per il momento, comunque sembra che in Belgio Aiways abbia già superato DS...
Ritratto di Pintun
30 gennaio 2021 - 11:23
@GIulio, a parte per seguire la moda, fatico a trovare un vero motivo per preferire la Xceed alla Ceed, però nel complesso devo riconoscere che i coreani ne hanno fatta di strada negli ultimi anni.
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 12:10
La Xceed è infinitamente più alla moda pur essendo appena 3-4 cm più alta e quindi anche da usata probabilmente avrà un valore più decente, dentro è quasi uguale, quindi ottima, ma non devi abbassare la testa per entrare, la Ceed è quasi una media-utilitaria (segmento C basic) la Xceed un crossover praticamente allo stesso prezzo e ha tutta un'altra immagine estetica, il muso ha quel sorriso strano che non mi piace tanto però vista di 3/4 posteriore è quasi una mini Macan.
Ritratto di Miti
30 gennaio 2021 - 13:13
1
@Pintun. Se posso dire uno dei lati negativi della Ceed , e penso che la focus , Megane e i30 e proprio l'altezza. Sto parlando dei ultimi modelli. Sono più piantate a terra , niente tulio ma un po' più scomode alla salita e per scendere se sei ovviamente alto
Ritratto di Giuliopedrali
30 gennaio 2021 - 13:42
Infatti nelle 33 alte 131 cm non dovevo piegare la testa e manco nell'attuale Maggiolino e in poche macchine insomma e neanche nella Xceed bisogna farlo, nella Ceed invece si e non sono alto e quella sarebbe un'auto per famiglia, più riuscita la Xceed insomma.
Ritratto di Voltaren
3 febbraio 2021 - 00:03
Cioè, nella 33 non dovevi piegare la testa e nella Ceed sì???? AH AH AH, quanto sei falso!
Ritratto di Miti
3 febbraio 2021 - 01:41
1
@ Giuliopedrali . Non ho mai detto che devo entrare in ginocchio nella mia Kia Ceed. Ma che devo ... attenzione Giulio, attenzione !!!!!... devo piegare leggermente la testa. Leggermente Giulio. Non entrare ne in ginocchio. Ne piegato in due. Ne sulla schiena. Adesso fai più attenzione. Guardando da dietro la Ceed, la Focus, la I30 e probabilmente altre berline moderni, vedi che sono meno alte ma ... con carreggiata ( si dice così alla distanza tra le ruote ? ) più ampia. Ma ,al mio avviso , anche con cerchi e gomme uguale alle serie di prima sembrano più piantate a terra. La cosa si vede ancora meglio sulla Focus. Secondo me da più stabilità alla vettura in curva spostando il baricentro dell'auto più in basso. Per questo, se devo sacrificare due cm per entrare in auto guadagnando nella "guidabilità" della vettura ben venga. Non faccio la fine del mondo di questo. Riguardo la 33. Io ho tutto il rispetto per i gusti di tutti quanti che scrivono qui. Veramente tutto il rispetto. Ma , secondo la mia umile esperienza in materie di design dell'auto e l'auto in generale, la Alfa Romeo 33 veramente non è un'auto che io vorrei avere , comprare , noleggiare, rottamare etc. Per me quei anni dell'Alfa sono stati i peggiori , di la ha iniziato il calvario. Considero che l'Alfa Romeo , come tutta l'industria auto per la grande distribuzione made in Italy , auto per le persone normali ,è stato così a lungo lasciata alla deriva che è una vergogna. Spero che questa nuova azienda chiamata Stellantis dia la vera spinta al auto italiana e anche a quella francese. Perché no che i francesi sono messi meglio. Avranno un po' lavorato sul design ma come motoristica sono a terra lo stesso. Per questo anche col rischio di entrare nel auto un po' più "piegato" , ma con delle vere vetture dotate di tecnologie, abbellite di un ottimo design e , non per l'ultimo , ecosostenibili da tutti i punti di vista io sarò molto contento e felice. Che Quello la su ce la mandi buona questa volta. Non ho nulla contro i SUV. O contro i Pick up. Ma quando vedo una Seat Arona, o una Opel Crossland per dare i primi esempi che mi vengono in mente che sono solo delle utilitarie con il cu,,lo più alto da terra, e che per ogni cm di altezza chiedono mille euro almeno , oltre il prezzo dell'utilitaria stessa mi vengono tutte le furie. I crossover. Auto al mio avviso, senza nessuna ragione di costare quanto una berlina , hanno conquistato. Perché la gente piace questa tipologia di auto. Accertamento di pagare due plastiche in più e l'altezza da terra a prezzo d'oro. Io non sono disposto farlo. Per questa continuerò nel piegare la testa per questi due cm per entrare nell'auto. Ma guadagnare in spazio dentro e confort di guida. Saluti.
Ritratto di AndyCapitan
1 febbraio 2021 - 11:12
4
le kia sono solo belle da vedere...pure la xceed .....pero' non ha baule.....e' proprio un auto poco pratica....le kia inoltre mi sembrano troppo legate a un passato motoristico....fanno ancora le alimentazioni standard con il diesel senza metano e un GPL che non si e' ancora capito se abbia il motore rinforzato o no....ma....un discorso amplificabile anche a hyundai....almeno hanno un paio di elettriche davvero buone in sto gruppo pero' anchetanti ibridi davvero inutili nell'economicita' finale....
Ritratto di Cancello92
1 febbraio 2021 - 11:58
Chi fa di serie le diesel a metano?
Ritratto di Alex1111
1 febbraio 2021 - 16:36
1
Ma quanto è pacchiana con quel frontale. Da illuminati !!!!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
1 febbraio 2021 - 16:38
La Xceed è un'auto compatta e ha un baule nella media, anzi la trovo un'auto piacevole ma anche molto pratica più di tanti SUV veri che sono molto pratici solo per i benzinai...
Ritratto di botpower
1 febbraio 2021 - 21:25
Io l'ho comprata anche a gpl,il motore nn penso sia rinforzato,ha una programmazione di inserimento fluidi particolari per mantenere il motore, tira bene a gas cmq,x il resto la trovo di buona qualità,io arrivo da una focus mk3.5,posso trovare giusto da ridire sull'assorbimento delle sconnessioni degli ammortizzatori e l'inspiegabile mancanza di un navigatore di serie neanche optional(solo android auto o car play),bagagliaio quasi 400lt nn mi posso lamentare,fa meglio la puma,peccato nn la facciano a gas,se no 1.0 125cv l'avrei presa.
Ritratto di Sisko214
7 settembre 2021 - 16:37
Io ho preso la xceed a gpl... una vera e propria fregatura. Provenendo da una vera auto a gpl, questa, consumando anche benzina, ha costi di gestione uguali se non maggiori di un diesel. Considerando che poi consuma anche un liquido lubrificante per le valvole, significa che questi motori, proprio non sono stati minimamente modificati per il gas. Posso solo sconsigliarla.