NEWS

Il futuro "verde" della Kia si chiama Ray

12 febbraio 2010

Al Salone di Chicago la Kia presenta la Ray, il prototipo di una vettura ibrida plug-in con autonomia di circa 1200 km. Anche se non la vedremo mai sulle strade, porta al debutto tecnologie "verdi" che la Kia utilizzerà nei suoi futuri modelli.

IBRIDA PLUG-IN - Prosegue la serie dei prototipi nei quali la Kia mostra le tecnologie per il suo prossimo fututo. Al Salone di Chicago ha presentato ieri il prototipo Ray, uno studio di vettura ibrida plug-in, nella quale il motore termico è supportato da un motore elettrico, che entra in funzione in modo "intelligente", e che si può ricaricare anche attraverso la presa di casa. Il prototipo Ray è stato realizzato con materiali leggeri e riciclati, integra un pannello solare sul tetto che ricarica le batterie e, anche grazie al peso contentuo, ha un'autonomia dichiarata di circa 1200 km.

 

Kia ray02
La Kia Ray è studiata per avere la massima resa aerodinamica.
 


PER UN FUTURO "VERDE" - Peter Schreyer, capo del design della Kia sottolinea: “è fondamentale fin dall'origine di un nuovo design immaginare quello che la gente potrà desiderare in futuro, e in un futuro sempre più "verde" la gente si preoccuperà sempre più di non interferire con l'ambiente piuttosto che continuare a usare l'energia come ora. Essere “verdi" non deve essere semplicemente un'intenzione e la Kia Ray è l'esempio di come sia possibile sviluppare idee effettivamente ecologiche coerenti con lo spirito ambientalista di oggi e di domani".

 

Kia ray01
La Ray ha le porte posteriori con apertura controvento per rendere l'accesso all'abitacolo più agevole.

 

SOLO UN PROTOTIPO - Con ogni probabilità la Ray rimarrà soltanto un prototipo, ma sotto la sua carrozzeria ci sono già diverse soluzioni che potremo vedere sulle Kia di domani. Nell'abitacolo della Kia Ray i comandi sono tutti a sfioramento, i cristalli sono a elevato isolamento termico e le batterie sono ai polimeri di litio. Secondo la Kia, la Ray dispone di un'autonomia di circa 80 km in modalità totalmente elettrica. Esaurita questa scorta il funzionamento passa a ibrido: l'autonoma complessiva è, dunque, di 1200 km, che significa percorrenze di 75,1 km/l.

L'aerodinamica della Ray è stata studiata nei minimi particolari. Il parabrezza particolarmente inclinato aiuta a fendere l'aria. I pneumatici sono a basso coefficiente di rotolamento con una sezione piuttosto ridotta e una misura inusuale 195/50 R20. 

 

Le caratteristiche tecniche della Kia Ray:

Lunghezza

440 cm

Larghezza

185 cm

Altezza

136 cm

Passo

270 cm

Pneumatici

195/50 R20 a basso attrito

Motori

Benzina: Gamma 1.4 GDIa iniezione diretta, 153 CV

Elettrico: 78 kW

Trasmissione

CVT a varizione continua

Batterie

polimeri litio-ioni

Velocità massima

175 km/h

Consumo medio (solo ibrido)

33 km/l

Consumo medio (ibrido plug-in)

75,1 km/l

Autonomia

1200 km

Cx

0.25

Sterzo

elettrico

 



Aggiungi un commento
Ritratto di apm
12 febbraio 2010 - 15:13
uhm, la mini non sarà contenta dell'uso della parola Ray su un modello kia
Ritratto di hrc
12 febbraio 2010 - 15:44
Il motore endotermico sarebbe un 1400 a gasolio da 153 cavalli ???? Ho sbagliato io ad interpretare la scheda o si tratta di un errore ? Forse il valore indica la potenza dei due motori combinati ?
Ritratto di hrc
12 febbraio 2010 - 15:46
volevo dire a benzina !
Ritratto di Ecochic
12 febbraio 2010 - 19:47
Superpercorrenze dichiarate che se fossero vere sarebero rivoluzionarie. Anche io penso che l'utente "hrc" abbia ragione. Un 1400 da 153 cv ( sia esso aspirato e allora ciao ai consumi e all'affidabilità, o sia esso turbo ) mi pare sprositato e privo di senso su di un ibrida.
Ritratto di hrc
12 febbraio 2010 - 23:29
esattamente quello che volevo dire ! Se dev'essere un auto votata al risparmio energetico ed ecologica che senso ha fornirla di cavallerie esagerate ???? Non dimentichiamoci che sempre secondo la scheda tecnica il motore elettrico dovrebbe fornire altri 78 kw !!!!! con un cx di 0,25 poi è possibile che raggiunga "solo " i 175 kmh ????
Ritratto di Gianluigi74
13 febbraio 2010 - 18:18
il valore si commenta da solo............................................................................................................ esistono oggi tecnologie che permettono un risultato del genere e le case automobilistiche a noi poveri mortali continuano a proporre automobili che fanno consumi effettivi di poco superiori ai 10 km/l............................................... A proposito di ecologia, facendo le proporzioni, se con un'autovettura immatricolata oggi in EU, in fatto di emissioni di CO2 fa di media dai 120 ai 150 g/km..........allora questo prototipo KIA dovrebbe fare qualcosa come 20/40 g/km di CO2, ovvero è già in regola con la normativa EURO100 ................. speriamo che questa via sia presa il prima possibile da tutti i costruttori di automobili. ciao

VIDEO IN EVIDENZA