NEWS

Il futuro della Mitsubishi in Italia

Pubblicato 18 settembre 2023

La Koelliker, che si occupa della distribuzione del marchio Mitsubishi nel nostro paese, ha definito le date di lancio dei prossimi modelli. In arrivo anche nuovi concessionari, alcuni dei quali nel centro delle città.

Il futuro della Mitsubishi in Italia

TORNANO COLT E ASX - In un incontro con la stampa, l’amministratore delegato della Koelliker, Marco Saltalamacchia, ha delineato il futuro della Mitsubishi e degli altri marchi gestiti in esclusiva in Italia dall’azienda milanese. Le prime vetture ad arrivare saranno l’utilitaria Colt e la piccola crossover ASX: a dispetto dei nomi storici per il marchio, si tratta di nuovi modelli. In pratica sono rispettivamente la Renault Clio e la Captur con un frontale e dettagli specifici. Saranno nelle concessionarie fra fine novembre e inizio dicembre 2023: i prezzi saranno comunicati a giorni ma è già stata confermata la garanzia di 5 anni o 100.000 km (comprensiva di soccorso stradale) comune a tutte le vetture importate dalla Koelliker.

NEL 2024 LA NUOVA OUTLANDER - Le Mitsubishi Colt e ASX arriveranno con motori a benzina, mild e full hybrid. Esclusa, per ora la variante plug-in della piccola crossover (la Renault Captur invece la prevede) mentre per il Gpl si dovrà aspettare qualche mese: l’azienda è già impegnata nello sviluppo di questa soluzione, appoggiandosi al produttore e installatore di impianti BRC. Nel 2024 sarà poi il turno della nuova generazione della Outlander (già da mesi in vendita fuori dall’Europa), solo con motori ibridi plug-in. Nel 2025 arriveranno invece delle elettriche, frutto delle sinergie dell’Alleanza fra Mitsubishi, Renault e Nissan. La casa giapponese sta anche lavorando per riproporre sul mercato Europeo il pick-up L200: la nuova generazione è già sulle strade di alcuni paesi non europei, ma per noi sarà prevista solo una variante a basso impatto ambientale. Forse perfino elettrica.

RITORNO ALLA CITTÀ - La Koelliker, che da 44 anni cura la distribuzione delle auto Mitsubishi in Italia, ha annunciato che i 30 concessionari (che trattano anche KGMobility, ovvero l’ex SsangYong, la microcar Microlino e le elettriche cinesi della Aiways) saliranno entro breve a 40. La sede, inoltre, entro fine anno sarà trasferita nei locali della ex-PSA Italia, in via Gallarate a Milano. Questa prenderà il nome di Koelliker Hub e verrà rinnovata cercando di renderla fruibile anche agli abitanti, alle start up e ad altre aziende, con spazi per co-working, eventi e altro. Inoltre, verranno aperti nel centro di città selezionate dei punti vendita e di informazioni piccoli e medio piccoli (appena 50 metri quadri o fra 250 e 300): un modo per far conoscere meglio l’offerta di mobilità dell’azienda, che parte dagli scooter elettrici e dalle microcar Microlino per arrivare alle grandi suv e alle formule di finanziamento e di usato certificato.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
18 settembre 2023 - 16:26
Rimarchiare modelli Renault, un gran futuro..
Ritratto di FG
18 settembre 2023 - 16:32
Se me li danno allo stesso prezzo (se non inferiore) con 3 anni di garanzia in più, perché no? :D
Ritratto di Luca F
18 settembre 2023 - 16:35
C'è da dire che incasinare ulteriormente il frontale della Clio non era per niente facile.
Ritratto di Hondista99
18 settembre 2023 - 16:55
Non vedo un roseo futuro all'orizzonte per Mitsubishi. Tra rebadge imbarazzanti e design originali ma pesanti (nuova Outlander) l'unica che poteva vendere qualcosa da noi (la XForce) non la commercializzano. Peccato perché in un momento storico in cui si vendono solo SUV Mitsubishi poteva avere potenzialità vista la storia che ha.
Ritratto di Alfiere
19 settembre 2023 - 12:47
2
probabilmente xforce è destinata ai mercati globali emergenti, in quanto è ingegnerizzata con un motore 1.5 aspirato e probabilmente non è omologata per gli standard europei.
Ritratto di ziobell0
18 settembre 2023 - 17:22
è una fase interlocutoria in cui cercano di mantenere in vita marchi ormai morti e sepolti ... mitsu, opel, lancia, fiat ecc.
Ritratto di Road Runner Superbird
18 settembre 2023 - 17:29
Le Renault con marchio Mitsubishi diventano più esotiche e sicuramente una stranezza nel parco auto mainstream. Se ci fossero due concessionari dirimpettaie, non avrei dubbi sul prendere una Mitsubishi Clio.
Ritratto di Lus
18 settembre 2023 - 17:40
2
Mi ricordano i tempi della Seat Fura e Ronda. Che pure (forse) si distinguevano dagli originali con qualche particolare in più; con queste siamo quasi arrivati al solo logo!
Ritratto di Quello la
18 settembre 2023 - 17:44
Pajero si rivolterebbe nella tomba. Per fortuna in tomba ce ne sono pochi e la gran parte è ancora bella funzionante in giro per il mondo.
Ritratto di Alsolotermico
18 settembre 2023 - 18:20
Vogliamo il ritorno del Pajero e della Lancer Evo gribbio!!!!!...e non automobili Renault rimarchiate.
Ritratto di Gryp100
18 settembre 2023 - 18:44
Ormai pensano tutti all'elettrico e non investeno più in prodotti di nicchia e termici!
Ritratto di Truman200
18 settembre 2023 - 19:02
E pensare che il titolo Mitsubishi alla borsa di Tokio sta sui massimi si sempre, non vanno così male
Ritratto di FG
18 settembre 2023 - 19:05
In patria e nel sud-est asiatico vanno alla grande, infatti. Giusto per ricordare che l'Europa non è il mondo...
Ritratto di Mucho
18 settembre 2023 - 19:05
Sono curioso di vedere la Colt dal vivo e capire se mi da il medesimo senso di smarrimento della foto. L'altro giorno ho visto una spacestar e avrei voluto cercare il proprietario per capire cosa l'avesse spinto a comprarla
Ritratto di Meandro78
19 settembre 2023 - 00:31
Con analisi della conformazione cranica in stile Lombroso, mi raccomando.
Ritratto di Maurino004
19 settembre 2023 - 12:21
1
Al di fuori dell'estetica è un'auto molto valida. E considerando la media di oggi non è nemmeno così brutta
Ritratto di Alfiere
19 settembre 2023 - 12:53
2
molto accessoriata, molto spaziosa, costa poco
Ritratto di Al Volant
18 settembre 2023 - 19:52
Ma koelliker non era un personaggio di un film di celentano? Vabbe, comunque la clio/colt è davvero orrenda. Asx/captur ancora ancora, ma a che prezzo?
Ritratto di Rav
19 settembre 2023 - 00:40
4
Non credo andranno a ruba, troveranno qualche cliente come le Suzuki su base Toyota ma poco di più. C'è da dire che hanno sempre fatto del re-branding ma stavolta sono andati completamente al risparmio e gli è venuto proprio male. La seconda Outlander, imparentata con 3007 e C-Crosser aveva comunque una sua identità, infatti vendeva bene. Stessa cosa per la ASX prima serie. Infatti se avessero anche solo modoficato integralmente il frontale in stile Xforce avrebbero avuto più senso.
Ritratto di fabio zosi
22 settembre 2023 - 10:37
1
L'Outlander seconda era una bellissima macchina, fatto oltre 200 k km in dodici anni. Adesso ho un'Eclipse Cross ma se dovesse arrivare il nuovo Outlander ci farei un pensierino, sempre che rientri nel mio budget!!!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
19 settembre 2023 - 07:52
accanimento terapeutico
Ritratto di Kappa18
19 settembre 2023 - 09:07
Ammazza se e' brutto quel frontale. Vero che cosi non hanno investito quasi nulla, ma che poi non pretendano di raggiungere qualche risultato.
Ritratto di AZ
19 settembre 2023 - 10:07
Vabbè, è Renault.
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2023 - 10:59
Auguri. Viste cosi, le auto, ne avete bisogno.
Ritratto di Volandr
19 settembre 2023 - 12:28
In Europa un'auto giapponese identica a una Renault francese che senso ha?
Ritratto di FollowMe
19 settembre 2023 - 15:46
Da una parte (ma solo da una) li capisco, Renault doveva pur in qualche modo rimpiazzare sulle linee di produzione le uscite di scena di Smart fortwo e forfour, tanto di Mitsubishi avranno solo il disegno del logo e saranno prodotte sulle stesse linee di montaggio di Clio e Captur visto che i lamierati (e non solo) sono esattamente gli stessi... non hanno tolto nemmeno il "taglio" sul cofano dove alloggia la losanga Renault
Ritratto di TDI_Power
21 settembre 2023 - 12:04
Anche Subaru non se la passa bene con i la sua gamma di scooter aspirati