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Koenigsegg CC850: a volte ritornano

Pubblicato 20 agosto 2022

Per il 20° anniversario della Koenigsegg, la casa svedese presenta la CC850, che omaggia il suo primo modello.

Koenigsegg CC850: a volte ritornano

RITORNO IN GRANDE STILE - In occasione della Monterey Car Week è andato in scena un vero e proprio festival delle supercar, a cui non poteva assolutamente mancare la Koenigsegg, casa automobilistica che si è fatta conoscere per le sue vetture ultra potenti. Il costruttore svedese ha deciso di sfruttare la cornice americana per presentare quella che è una sorta di “sequel” del suo primo modello presentato nel 2002, la CC8S. La Koenigsegg CC850, questo il nome della nuova “creatura”, celebra quindi il 20° anniversario della CC8S, rappresentandone una sorta di rivisitazione in chiave moderna. 

SOLO 50 - Christian Von Koenigsegg, il fondatore dell’azienda, ha voluto festeggiare anche il suo 50° compleanno e, non è un caso, se la nuova CC850 sarà realizzata nella tiratura limitata di 50 esemplari. La missione della Koenigsegg CC850 è quella di offrire l'esperienza di guida più pura e di qualsiasi altra vettura del costruttore. Sebbene l'ispirazione alla CC8S sia evidente, la trasmissione, il motore e le prestazioni  della CC850 sono tutt'altro che vintage. Il V8 biturbo di 5 litri è stato progettato e costruito interamente in casa. Come già visto sulla Jesko, questo V8 non ha il volano ed è quindi molto reattivo. 

UN MOSTRO DI POTENZA - L'esperienza viscerale e la firma sonora che la accompagna sono iconiche. Le prestazioni sono super: il V8 biturbo Koenigsegg CC850 eroga 1.185 CV a benzina o 1.385 CV con E85, oltre a 1.385 nm di coppia. Come l'iconica Koenigsegg ONE:1 presentata nel 2014, anche la CC850 raggiunge un rapporto peso/potenza di 1:1 con 1.385 CV e un peso a vuoto di 1.385 kg.

UN CAMBIO RIVOLUZIONARIO - Quello che rende la Koenigsegg CC850 unica è il rivoluzionario cambio Engage Shift System (ESS, qui per saperne di più). L'ESS consente di utilizzare rapporti di trasmissione diversi a seconda della modalità di guida, offrendo esperienze personalizzate in base all'uso su strada o su pista. Basato sulla Light Speed Transmission (LST) di Koenigsegg, l'ESS (abbinato a un pedale della frizione), è un cambio manuale a 6 marce adattabile e multirapporto che può funzionare anche come un rapido automatico a 9 marce. La possibilità per il conducente di passare da una trasmissione manuale a un cambio automatico rappresenta una rarità nel mondo dell’auto. 

ANCORA ATTUALE - Esteticamente la Koenigsegg CC850, lunga 436 cm e larga 200 cm, si distingue per un design iconico e rastremato, con tripli fanali posteriori, tutti dettagli ispirati ai primi modelli della casa svedese. Gli interni vantano un'estetica minimale e simmetrica, simile a quella della CC8S. Questa simmetria rende particolarmente pratici gli adattamenti per le versioni con guida a destra e a sinistra. Il volante rotondo, il cambio open-gate con componenti meccanici a vista e il cluster crono analogico evidenziano il lavoro artigianale alla base della CC850. Anche la Koenigsegg CC850 presenta l'iconico tetto rigido rimovibile, e il sistema di apertura delle porte a sincroelica.



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Ritratto di giulio 2021
21 agosto 2022 - 12:31
E due ! E vai già due hypercar che presenteranno a Pebble Beach tra gente che spende 12.000 dollari solo di biglietto per entrare al Concorso d'eleganza come spiego nell'altro commento riguardante la McLaren. Poi ci chiediamo perchè non fanno più il Salone di Ginevra... Comunque la trovo molto inferiore alle ultime Koenigsegg, Koenigsegg è migliorata sempre col tempo, ora è un pò un passo indietro.
Ritratto di Ferrari4ever
21 agosto 2022 - 14:03
1
Non è un passo indietro, semplicemente è un omaggio all Koenigsegg CC8S.
Ritratto di Flynn
21 agosto 2022 - 14:26
Pensa te Giulio: non ti fanno entrare nemmeno se gli lasci le chiavi del Maggiolino..
Ritratto di Gordo88
21 agosto 2022 - 12:54
1
Linea semplice e con pochi fronzoli tipica di auto non modernissime ma a mio parere filante e senza tempo. Meccanica totalmente diversa con il cambio che ha soluzioni uniche nel panorama mondiale, dedicato a chi afferma che la meccanica non si è più evoluta dagli anni 90..
Ritratto di Road Runner Superbird
21 agosto 2022 - 13:25
Capolavoro! Pazzesco il motore, unica la trasmissione, linea elegante. È davvero meritevole questa casa automobilstica.
Ritratto di PONKIO 78
21 agosto 2022 - 15:47
….ha sempre una bellissima linea.
Ritratto di basti73
21 agosto 2022 - 16:57
Cioè Ferrari, Lamborghini e compagnia bella insistono nel dire che non si può utilizzare un cambio manuale superati i 500 cv e questo simpatico pelatone del nord Europa li ha zittiti tutti quanti. E poi si credono pure i migliori nel loro campo.
Ritratto di PONKIO 78
21 agosto 2022 - 21:35
Basti73… il cambio manuale con 800 cavalli da gestire lo usavano anche le Formula 1 degli anni 80… ma il sequenziale da la possibilità di non spaccare mai le mani dal volante e quindi dare più sicurezza… io preferisco usare la frizione e sto attento ai consigli delle mia chiappe se sento che la macchina mi sta scappando da sotto il sedere vado giù di frizione e gas per assestare ed equilibrare l’auto, sopratutto quando nevica o piove…. ;-D
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 agosto 2022 - 00:12
@PONKIO 78, eh sì, ma per una vettura da 800 CV con il manuale devi chiamarti per forza Senna, Mansell, Prost o Piquet, altrimenti si rischia seriamente la fine della mosca spiaccicata. Io mi accontenterei del robotizzato a doppia frizione, ma al livello di quei quattro non ci arriverei ugualmente!
Ritratto di PONKIO 78
23 agosto 2022 - 21:01
Rodolfo…. Non devi avere due palle come Gilles Villeneuve che tra l’altro era uno di quei pochi piloti che per non farsi sorpassare faceva le curve di traverso occupando gran parte della larghezza della curva… ma sono sicuro che se trovi un bel garage largo con la pavimentazione in resina liscia, oppure un bel parcheggio al aperto sotto la pioggia…. Penso che potrai allenarti e capire meglio la macchina e le tue capacità, ok se lo fai con una auto vecchia o meglio ancora se l’auto non è tua (noleggio)… se vuoi divertirti sul serio vai in pista a fare drift uscirai con un sorriso da orecchio ad orecchio e con i pensieri si un ragazzino di 12 anni…. Parola di Ponkio78
Ritratto di PONKIO 78
23 agosto 2022 - 21:10
Scusa, volevo dire Ridolfo….
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
24 agosto 2022 - 00:25
@PONKIO 78 la pista è l'ideale per imparare o cercare di combinare qualcosa di buono, senza far danni alla vettura, che sia nuova e/o a noleggio. In ogni caso, sempre e comunque di soldi ne servono tanti per fare le cose come si deve.
Ritratto di Andre_a
24 agosto 2022 - 12:30
Sì, purtroppo l'automobilismo, ma diciamo pure il motorsport in generale, non è uno sport democratico. Il drifting poi, è un buco nero succhiasoldi
Ritratto di Quello la
21 agosto 2022 - 17:11
L'H del cambio... i leveraggi sotto... bellissimo: peccato per il pomello, che nell'insieme un po' stona.
Ritratto di Rav
21 agosto 2022 - 21:50
4
Bellissima, anche se la Regera è sempre la Regera...
Ritratto di Rush
22 agosto 2022 - 01:41
Concordo
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 agosto 2022 - 00:04
Assolutamente sì, è imbattibile nella carrozzeria. Migliorabile in altro.
Ritratto di chinaobbrobri
22 agosto 2022 - 01:58
Decisamente più bella dell’ultima Bugatti. Basta non farsi influenzare dai cinesi per sfornare ottimi prodotti dall’eccellente design.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 agosto 2022 - 00:06
Complimenti alla Koenigsegg, omaggia eccellentemente la CC8S, un auto che mi piace assai! Ma mai quanto la Regera!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
23 agosto 2022 - 00:08
Signor Von Koenigsegg, a questo punto fai una Regera Absolut da 550 Km/h.
Ritratto di S_Bianc0
23 agosto 2022 - 21:26
Mi sembra bella anche se da dietro non mi convince e i cerchioni sono brutti.
Ritratto di BZ808
28 agosto 2022 - 00:50
Sgraziata come l'originale, ma chissene...