NEWS

Il motore V8 sale a bordo della Gemera

Pubblicato 11 luglio 2023

La Koenigsegg annuncia l'opzione del V8 ibrido per la sua coupé a quattro posti, che raggiunge così valori di potenza e coppia mostruosi: 2.300 CV e 2.750 Nm.

Il motore V8 sale a bordo della Gemera

SUPERCAR A 4 POSTI - La Koenigsegg Gemera giunge alla sua versione definitiva, apportando aggiornamenti e miglioramenti rispetto alle versioni pre-serie. In una silhouette da supercar a due porte con motore centrale, il costruttore svedese è riuscito a inserire 4 posti (dalla Koenigsegg assicurano che siano tutti adatti per gli adulti), un bagagliaio e soprattutto un propulsore V8 elettrificato in grado di fornire alla vettura ben 2.300 CV di potenza e 2.750 Nm di coppia. La produzione sarà limitata a 300 unità e inizierà alla fine del 2024, con le prime consegne previste nella prima parte del 2025.

POTENZA E COPPIA MOSTRUOSE - La Koenigsegg Gemera era stata inizialmente annunciata con un motore 3 cilindri turbo da 2 litri accoppiato a tre motori elettrici. In questa configurazione è in grado di sviluppare una potenza di 1.400 CV. Nel frattempo, la Koenigsegg ha sviluppato la trasmissione Light Speed a 9 rapporti, in grado di passare da una marcia all’altra senza dover passare per i rapporti intermedi. Questa trasmissione ha debuttato nella Jesko e proprio dalla Jesko è stato preso il motore V8, che rappresenta a tutti gli effetti una sorta di optional alla motorizzazione a 3 cilindri di serie. Il costo dell’opzione dovrebbe aggirarsi intorno ai 400.000 euro. Grazie al V8 elettrificato, la Koenigsegg promette di aver migliorato ulteriormente le prestazioni della Gemera. Sebbene la casa svedese non abbia annunciato i dati ufficiali della nuova configurazione, in base a quanto dichiarato in precedenza possiamo aspettarci quindi accelerazioni da 0 a 100 km/h in meno di 1,9 secondi e una velocità massima superiore ai 400 km/h.

MODIFICHE A MOTORE E TRASMISSIONE - Il V8 progettato per la Jesko ha dovuto subire alcune modifiche per adattarsi alla Gemera. Il propulsore adotta ora il cosiddetto design Hot-V, in cui i turbo vengono spostati all’interno della V, tra le bancate dei cilindri. Anche la trasmissione è stata modificata e ora è progettata in modo da avvolgere una parte del motore, in quello che Christian von Koenigsegg ha battezzato “Light Speed Tourbillon Transmission”, a richiamare il meccanismo utilizzato negli orologi di fascia alta. La trazione è integrale.

Koenigsegg Gemera
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
19
0
0
0
3
VOTO MEDIO
4,5
4.454545
22


Aggiungi un commento
Ritratto di Beppe_90
11 luglio 2023 - 12:08
Auto esteticamente molto bella! Più che altro mi chiedo a cosa servono milioni e milioni di cavalli.. quando c’è gente in giro che non sa guidare manco un monopattino…di sicuro un auto da guidare a stomaco vuoto con tutta quella coppia hahaha
Ritratto di NeuroToni
11 luglio 2023 - 12:32
ok ma c'è anche gente che è ancora capace di guidare e poi i CV alla lunga non sono mai abbastanza. Ne vorresti sempre un po' di più.
Ritratto di Beppe_90
11 luglio 2023 - 19:43
Gente che sa guidare VERAMENTE auto del genere sono 1%… è vero che sono piene di elettronica (nella quale chi compra queste auto non andrebbero diritto nemmeno .. sul dritto) sui cavalli si è vero non bastano mai. Però io preferisco di più alleggerire che aumentar cavalli ;) dato che con il peso migliori accelerazione e stabilità di guida .. cosa che con solo i cavalli non ottieni
Ritratto di Er sentenza
11 luglio 2023 - 13:44
Per non sfigurare al cospetto delle Tesla, vero punto di riferimento nel settore delle super sportive...ahahahah...
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
15 luglio 2023 - 14:39
Ancora con sta Tesla….lavastoviglie che girano per strada senza senso che appena acceleri si consuma la batteria….Ahahahaha
Ritratto di RaptorF22Stradale
11 luglio 2023 - 14:38
1
V8 e godo , anche se sporcato dall'elettrico .
Ritratto di NeuroToni
11 luglio 2023 - 21:03
senza i tre motori elettrici quelle prestazioni se le sognava, dunque deve solo ringraziare.
Ritratto di AIsoIoelettrico
11 luglio 2023 - 15:55
Senza i tre motori elettrici sarebbe il solito e chiassoso ciabattone. Il tempo del termico sta per scadere
Ritratto di Fortesque
11 luglio 2023 - 18:21
La Koenigsegg CCGT che ha più di 15 anni sul groppone che è andata recentemente all’asta per alcuni milioni di dollari è un vecchio ciabattone solotermico da 900kg e 600 cavalli che fa a fette la Tesla in qualsiasi pista del mondo. Certo poi c’è qualche panzone yankee che ci fa vedere che nello sparo i cetacei elettrici non hanno rivali…
Ritratto di AIsoIoelettrico
11 luglio 2023 - 18:52
Oggi con tutte le Koenigsegg che c’erano in centro non riuscivo a trovare parcheggio
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
15 luglio 2023 - 14:46
Ancora co ste lavastoviglie elettriche.
Ritratto di Velocissimo
11 luglio 2023 - 12:14
Non va un caz..o
Ritratto di Caleeffo
11 luglio 2023 - 12:19
2
Con tutto il rispetto per i tanti costruttori di capolavori vari (Bugatti, Ferrari, e via dicendo), Koenigsegg gioca tutt'altro campionato. Tra Freevalve, LST, Quark prima e Dark Matter dopo, elettronica...semplicemente fantastico. Amore incondizionato per questo marchio
Ritratto di Gordo88
11 luglio 2023 - 14:25
1
Vero oltre a fare macchine belle e velocissime sviluppano una grande ricerca sulla parte meccanica che si sa rispetto all' elettronica servono competenze ed impegno di tutto un altro livello..
Ritratto di Road Runner Superbird
11 luglio 2023 - 17:10
Si, altro che marchi improvvisati che sfornando hypercar da tenere solo in mostra. Koenigsegg si merita direttamente l'olimpo dei grandi costruttori, al pari di Ferrari, Lamborghini, Porsche, McLaren ecc.
Ritratto di Volpe bianca
11 luglio 2023 - 18:57
+1!
Ritratto di Volpe bianca
11 luglio 2023 - 12:49
Stupenda. Merito anche del colore, il frontale ha un che di Aston. L'aspetto quasi sobrio cela perfettamente la reale natura del modello, un ottimo lavoro.
Ritratto di Ferrari4ever
11 luglio 2023 - 13:16
1
4 posti (dalla Koenigsegg assicurano che siano tutti adatti per gli adulti), non è che assicurano, è proprio così. Avevano postato un video 3 anni fa dove si vedeva 4 persone che ci entravano in ed erano più di 2 metri. Comunque il 2.0 litri 3 cilindri in linea è ancora disponibile.
Ritratto di Gordo88
11 luglio 2023 - 15:47
1
Un prodigio anche quel motore ( 600cv 70kg e sistema camless) ma con il v8 della jesko e la propulsione elettrica hanno fatto la combo perfetta..
Ritratto di - ELAN -
11 luglio 2023 - 21:02
1
Ti danno anche il portasci della Regera?
Ritratto di Rush
11 luglio 2023 - 13:33
Che bomba!
Ritratto di francogriffini
11 luglio 2023 - 14:18
Un mostro del tutto inutile...
Ritratto di - ELAN -
11 luglio 2023 - 21:01
1
Perché? Ne ha presa una anche il sindaco di Bologna per dare l'esempio.......... :-)
Ritratto di Bord95
11 luglio 2023 - 14:42
E poi c'è lei che supera il record mondiale di cavalli in una stock car, oltre ad essere bellissima esteticamente, un connubio di potenza ed eleganza.. Bravi i nostri amici del nord :)
Ritratto di Fortesque
11 luglio 2023 - 18:29
Aspetto solo che tolgano il superbollo…
Ritratto di Gordo88
11 luglio 2023 - 19:33
1
Anch' io..:)
Ritratto di snake76
12 luglio 2023 - 08:20
Aspetta e non sperare, lo toglieranno nell'anno 2000 credici!
Ritratto di - ELAN -
11 luglio 2023 - 21:00
1
Quindi siamo già in superbollo?
Ritratto di Edo-R
11 luglio 2023 - 22:29
:-)))))) Bollo annuale 6416. Superbollo 30124. Oltre 36k all'anno di tasse. Ovviamente verrebbe detto: ma se la comprano allora se la possono permettere. Non capisco perchè in altri paesi non arrivano a questi livelli però ;-). Chissà...
Ritratto di Ivan92
12 luglio 2023 - 15:48
12
In Svizzera, Canton Ticino, questa Koenigsegg Gemera pagherebbe un imposta di circolazione (bollo) annuale di 120 CHF (124.30 €).
Ritratto di Edo-R
12 luglio 2023 - 17:38
@Ivan92 Chapeau,non posso dire altro. Sono avanti( siete).
Ritratto di Simone Pettenuzzo
11 luglio 2023 - 23:42
In effetti mi servirebbe il motore ibrido su sta Belva così risparmiando sul carburante posso finalmente permettermela
Ritratto di snake76
12 luglio 2023 - 08:21
Si però il nome....è l'unica cosa stonata.
Ritratto di AZ
12 luglio 2023 - 10:22
Fantastica! Anche la linea.
Ritratto di Ivan92
12 luglio 2023 - 15:55
12
2'300 cavalli e 2750 nm sono numeri impressionanti, è difficile anche solo immaginarsi cosa si prova affondando l'acceleratore. Questa nello 200 - 300 km/h è più veloce di molte auto nello 0 -100 km/h. E personalmente reputo questa Koenigsegg Gemera molto bella ed equilibrata esteticamente a differenza di altre Koenigsegg che sono secondo me esagerate. Anche questa colorazione verde le dona parecchio. Interessante poi che queste prestazioni brutali siano disponibili su una supercar con quattro posti e un vero bagagliaio.