PROGETTO AMBIZIOSO – Come avevamo già anticipato (la notizia la trovate qui), entro la fine dell'anno Saab, che era stata aquistata nel 1990 da GM, tornerà ad essere a tutti gli effetti un costruttore svedese. Nella giornata di ieri è stato infatti raggiunto l'accordo di acquisto tra General Motors e il piccolo costruttore di supercar Koenigsegg, alla guida di una cordata di investitori svedesi. Un accordo fortemente voluto e “appoggiato” dal governo svedese che si farà garante presso la Banca Europa d'Investimento per ottenere i fondi necessari al risanamento dei conti disastrati dello storico Marchio svedese.
UNA SCOMMESSA DA VINCERE – La partita più importante, però, è quella che si deve ancora giocare. Infatti, se per il primo periodo Koenigsegg riceverà tutto l'appoggio da parte di General Motors per portare avanti i progetti in fase già avanza e prossimi alla commercializzazione come la nuova berlina 9-5 (basata sulla Opel Insignia), o la Suv 9-4X, non poche perplessità sorgono circa la futura produzione. E, allora, viene da chiedersi se per la Saab questa non sia solo una “fase intermedia”, in attesa che qualche altro Gruppo in futuro vada a bussare alla porta di Koenigsegg.


