NEWS

Koenigsegg compra Saab, è ufficiale

19 agosto 2009

Dopo quasi 20 anni Saab torna ad essere svedese: il Costruttore di supercar Koenigsegg ha siglato ufficialmente con General Motors l'accordo di acquisizione.

Nella foto una Koenigsegg CCX, supercar da ben 806 CV.

PROGETTO AMBIZIOSO – Come avevamo già anticipato (la notizia la trovate qui), entro la fine dell'anno Saab, che era stata aquistata nel 1990 da GM, tornerà ad essere a tutti gli effetti un costruttore svedese. Nella giornata di ieri è stato infatti raggiunto l'accordo di acquisto tra General Motors e il piccolo costruttore di supercar Koenigsegg, alla guida di una cordata di investitori svedesi. Un accordo fortemente voluto e “appoggiato” dal governo svedese che si farà garante presso la Banca Europa d'Investimento per ottenere i fondi necessari al risanamento dei conti disastrati dello storico Marchio svedese.

UNA SCOMMESSA DA VINCERE – La partita più importante, però, è quella che si deve ancora giocare. Infatti, se per il primo periodo Koenigsegg riceverà tutto l'appoggio da parte di General Motors per portare avanti i progetti in fase già avanza e prossimi alla commercializzazione come la nuova berlina  9-5 (basata sulla Opel Insignia), o la Suv 9-4X, non poche perplessità sorgono circa la futura produzione. E, allora, viene da chiedersi se per la Saab questa non sia solo una “fase intermedia”, in attesa che qualche altro Gruppo in futuro vada a bussare alla porta di Koenigsegg.



Aggiungi un commento
Ritratto di ricky74
19 agosto 2009 - 12:40
ma in general motors cosa stanno facendo? puntano su Magna per la Opel, e su Koenigsegg per la Saab. Aziende rispettabili per carità, ma fare auto su larga scala è un'altra cosa. Per me era meglio se si appoggiavano alla Fiat
Ritratto di Laerox84
19 agosto 2009 - 12:47
Già ultimamente era difficile vedere per strada una Saab, adesso con l'acquisizione da parte della Koenigsegg diventeranno esemplari solo per intenditori. Meno male che non è andato avanti l'accordo con la Fiat. Avremmo avuto un altro carrozzone pieno di debiti da far pagare ai contribuenti italiani.
Ritratto di hrc
19 agosto 2009 - 12:54
Beati anni 80 quando veder e guidar una 900 turbo era un piacere e un segno di distinzione e progresso tecnologico ....povera saab che brutta fine che ha fatto , penso comunque pure io che l'acquisizione da parte di Koenigsegg sia solo una fase transitoria di un triste e lento declino, spero di sbagliarmi !

VIDEO IN EVIDENZA