Progettata per tracciare il futuro stilistico del marchio per i prossimi anni, l’Audi Concept C (qui per saperne di più) anticipa anche una sportiva stradale a due posti che sarà sul mercato nel 2027. E i test su strada del nuovo modello possono già dirsi iniziati: non con prototipi camuffati (o almeno non solo) ma con la stessa Concept C, visto che la showcar è stata immatricolata come esemplare unico per l’utilizzo stradale. La casa tedesca non ha rivelato molto sui dettagli tecnici, limitandosi ad affermare che la Concept C ha un solo motore elettrico posteriore: la sua potenza, per il momento non dichiarata, è comunque molto simile a quella del futuro modello di serie.

Alla base dell’Audi Concept C dovrebbe esserci la stessa piattaforma che la cugina Porsche utilizzerà per la prossima generazione delle 718 Boxster e Cayman. La sua particolarità è la posizione delle batterie, sistemate in posizione centrale dietro ai sedili, proprio come sulle auto termiche con motore centrale, invece che sotto al pianale come d’abitudine per le elettriche: ciò consentirà di tenere bassa la seduta di guidatore e passeggero e, nelle intenzioni, dare così una sensazione di guida più vicina a quella delle sportive tradizionali.

Non ci sono per il momento conferme sulle dimensioni della batteria, la potenza del motore né sui dati di prestazioni, autonomia o il peso. Riguardo a quest’ultimo però il ceo dell’Audi Gernot Döllner si è sbilanciato, affermando che la vettura è molto più leggera di quanto ci si aspetta da un veicolo elettrico. A ciò contribuiscono l’uso estensivo dell’alluminio nel telaio e nella carrozzeria e la decisione di sviluppare la concept car con un solo motore e la trazione posteriore. Comunque saranno anche disponibili varianti più potenti, con due motori a elettroni e la trazione integrale.






































