Concept C: il design dell’Audi riparte da qui

Pubblicato 02 settembre 2025

Questo prototipo dovrebbe anticipare l'erede (elettrica) della TT in arrivo nel 2027 e mostra il nuovo corso stilistico dell'Audi fatto di un design più elegante e minimalista.

Concept C: il design dell’Audi riparte da qui

CAMBIO DI PASSO

Ricalcando la storia che vide alla metà degli anni 90 il prototipo dell’Audi TT preannunciare il design dei modelli di serie degli anni a venire, la casa tedesca ha scelto nuovamente un’auto sportiva per mostrare come saranno le Audi di domani: si chiama Concept C ed è la prima vettura disegnata dal centro stile Audi sotto la direzione di Massimo Frascella (ex capo del design di Jaguar-Land Rover). Prefigura da vicino l’erede 100% elettrica della TT, attesa nel 2027, e rappresenta un taglio netto con la produzione recente: non solo negli esterni, ma soprattutto negli interni, dove spariscono i maxi schermi e i comandi touch invasivi. Nessun dettaglio sulla meccanica è stato divulgato ma, dato che la batteria non è nel pianale ma dietro i sedili (in posizione centrale), è quasi certo che l’auto riprenderà la meccanica della prossima Porsche Boxster (qui i dettagli).

audi concept c 2025 08

COME È FATTA FUORI

L’Audi Concept C è una roadster a due posti lunga 452 cm con il tetto rigido motorizzato che scompare in pochi secondi dietro ai sedili e che si contraddistingue per forme “pulite” e minimaliste: il frontale segna una vera e propria svolta rispetto al passato, con una nuova mascherina a sviluppo verticale che integra al suo interno radar e sensori per i sistemi di assistenza alla guida; ai lati, sottili fari full led caratterizzati da un design a quattro punti. Anche al posteriore i fanali a led a quattro elementi sono molto sottili e ben si combinano con la carrozzeria, essenziale e definita da poche linee nette che ne evidenziano i volumi. L’ispirazione arriva direttamente da alcuni importanti modelli della storia dell'Audi, come la prima generazione della supercar R8 e persino la Auto Union Type C (una monoposto da corsa degli Anni 30), ma il risultato è molto moderno.

audi concept c 2025

LA TECNOLOGIA C’È MA NON SI VEDE

L’abitacolo segna una vera e propria rivoluzione rispetto alle Audi oggi in produzione, con il comparto tecnologico non ostentato ma ben integrato all’interno del design della plancia: il sistema multimediale con touchscreen di 10,4” è a scomparsa (appare o scompare alla pressione di un tasto sul tunnel centrale), il cruscotto digitale (anch’esso di 10,4”) è più compatto rispetto ai display utilizzati dalle Audi più recenti, ma grazie all’impostazione su due livelli, con le informazioni più importanti mostrate chiaramente nella parte alta e le schermate configurabili più in basso, pare più chiaro e intuitivo. Con dei comandi a sfioramento al centro della plancia si controlla il climatizzatore, mentre il resto dei pulsanti sulla consolle centrale e sul volante sono di tipo fisico e in alluminio: restituiscono una percezione di qualità maggiore e si trovano facilmente senza distrarsi. 

audi concept c 2025 19

FINITURE DI GRAN PREGIO

Grande attenzione è stata poi data alle finiture: molti degli elementi che di norma sono in plastica, sull'Audi Concept C sono in alluminio, come le maniglie per l’apertura delle portiere e i comandi dei finestrini, mentre i pannelli porta sono interamente rivestiti in tessuto. Lo stesso materiale viene utilizzato anche per i sedili, mentre la plancia e il volante utilizzano un rivestimento morbido in simil pelle. Degni di nota anche i loghi Audi sulla carrozzeria e sul volante realizzati in alluminio spazzolato. Naturalmente trattandosi di una concept car non sappiamo che cosa effettivamente arriverà sulle future vetture di serie, ma possiamo aspettarci interni più curati, una migliore integrazione dei display e, proprio come su questa concept car, il ritorno dei tasti fisici per controllare tutte le funzioni più importanti senza “perdersi” nei menù dell’infotainment.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Lorenz99
2 settembre 2025 - 21:09
VOLUMI UN PÒ PESANTI,MA FINALMEMTE SI SPERA FINISCA L'EPOCA DECORATIVISTA , CON SCARICHI FINTI,MEGA PRESE D'ARIA ,PARAURTI CON TEXTURE NON VERNICIATE E PROFILI ARGENTATI, FRONTALI CON MEGA GRIGLIE FAKE ECC. INSOMMA. COME TRATTAMENTI DELLE SUPERFICI SEMBRA DI ESSERE TORNATI AL 1998 CON LA PRIMA TT. PER LA VERSIONE DI SERIE ADDOLVIREI GLI SPIGOLI VIVI E AGGIUNGEREI LUNOTTO E CRISTALLI E POI È PERFETTA. INTERNO VA GIÀ BENE SENZA IL TERZO TABLETTTONE
Ritratto di Toretto73
3 settembre 2025 - 12:17
Ottimo commento. Concordo! Solo mi piacerebbe vedere il classico lunotto,...
Ritratto di Sprint105
4 settembre 2025 - 15:08
Quindi per la mascherina siamo passati dalla grigliona da stufa a pellet al piano cottura a induzione per cucina. Tutto nero è sicuramente più chic. Un grande progresso, non c'è dubbio.
Ritratto di alvolantefan
2 settembre 2025 - 21:10
Oddio...davanti ricorda una fontanella. Ma quando sarà possibile di nuovo vedere auto con una faccia normale?
Ritratto di OB2016
2 settembre 2025 - 23:41
1
Dopo anni in cui le tedesche facevano a gara a chi aveva il radiatore più grande, adesso dopo BMW (che ha ristretto il suo doppio rene), arriva l’Audi con questo mono-dente. Cosa farà Mercedes?
Ritratto di giocchan
3 settembre 2025 - 00:34
Per me Mercedes reagirà accendendo un'altra manciata di lucine, non si sa mai.
Ritratto di bingobaldo
5 settembre 2025 - 16:51
Ahahahaaha sicuro!!
Ritratto di Ilmarchesino
3 settembre 2025 - 09:11
3
Se audi fa il mono dente Mercedes proporrà lomstoke dentiera...con tante lucine
Ritratto di Ferrari4ever
2 settembre 2025 - 21:21
1
Concept cacata.
Ritratto di Tfmedia
2 settembre 2025 - 21:52
2
Il fantasma dell'opera...
Ritratto di Balzar
2 settembre 2025 - 22:22
Direi davvero un cambio di rotta: mascherina rimpicciolita, tv rimpicciolita, design minimalista, tamarraggine sparita. Io ci vedo tanto la RSQ di Will Smith (il finestrino chiuso è identico e le prese d’aria posteriori sono molto simili). Il nuovo corso stilistico promette molto bene.
Ritratto di Gna2222
2 settembre 2025 - 23:56
A me ricorda vagamente anche la Avus Quattro del 91.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 settembre 2025 - 12:17
4
Anche a Me e dietro per certi versi quelle degli anni '30 a motore posteriore
Ritratto di GabrieleWhite
2 settembre 2025 - 22:35
Le auto che disegnano all’asilo
Ritratto di GG64
3 settembre 2025 - 10:12
+1
Ritratto di ziobell0
2 settembre 2025 - 22:39
Fuori un po' autoblindo, dentro finalmente un progetto e non l'ennesimo copia incolla
Ritratto di giocchan
3 settembre 2025 - 00:35
Dentro è bella, sembra un salottino - con grande cura dei dettagli, mix di superfici satinate... il problema è il muso: che si sono fumati?
Ritratto di Quello la
3 settembre 2025 - 16:26
Ciànno pure ragione i carissimi zio e giocchan.
Ritratto di Robby96
2 settembre 2025 - 22:47
La maschera di ferro
Ritratto di TheMatt1976
2 settembre 2025 - 23:15
...
Ritratto di BZ808
2 settembre 2025 - 23:22
Nonostante sia una NSU-Auto Union, non mi dispiace come concept! Sembra quasi bella!
Ritratto di Miti
3 settembre 2025 - 11:50
1
Inizialmente ho detto no poi ho detto si poi... ni... comunque non è una casa, come tutte le tedesche, non quelle acquisite ( ex. Skoda) che io prenderei in considerazione per un futuro acquisto. Prezzi troppo elevati per le auto "normali", irraggiungibili ma che comunque non pagherei pur se io gli avessi. I tedeschi da più di 30 anni ci sfilano soldi dalle tasche in qualsiasi modalità possibile. Oggi davanti alla propria incapacità di adattamento stanno cercando di fare qualcosa. Pur troppo il prezzo dei loro prodotti giocherà da zavorra per mettere al muro i loro colossi che prima o poi inizieranno di "darsi fastidio" a vicenda. Comunque dietro passabile, bella fiancata, frontale... frontale... qualcuno ha detto più su "da asilo nido "... le auto non si disegnano coi pc... quelle che vogliono durare nel tempo o che segnano un cambio di era. Un Peter Schreyer o un De Silva non puoi semplicemente rimpiazzarlo con un programma sul pc. Con quello invece puoi fare una valanga di auto inutili di quale nessuno non si ricorderà mai niente.
Ritratto di BZ808
3 settembre 2025 - 15:34
La frontiera attuale è il concept disegnato dall'IA...
Ritratto di Miti
3 settembre 2025 - 15:35
1
Basta di non affidarsi alla DI o ID... deficienza artificiale....
Ritratto di Gna2222
2 settembre 2025 - 23:54
Stupenda. E credo che sia una concept molto vicina al modello di serie. Purtroppo costerà almeno 50 mila euro. Sarebbe molto interessante proposta attorno ai 40.
Ritratto di giocchan
3 settembre 2025 - 00:37
Se ti piace, credo ci siano buone probabilità che tutto il nuovo corso stilistico Audi vada in quella direzione (vedi il prototipo Neue Klasse di BMW). Poi, per carità, parliamo sempre di Audi, sotto ai 30k non è che ci sia chissà che scelta...
Ritratto di Quello la
3 settembre 2025 - 16:27
Facciamo almeno 60k, car(issim)o Gna.
Ritratto di Miti
3 settembre 2025 - 23:07
1
Io direi anche 70 per la base ...
Ritratto di maxhighlander
5 settembre 2025 - 17:12
A 50 mila euro ti davano (casomai) la vecchia TT ossia quella che è appena andata in pensione. Questa, a essere ottimisti, partirà almeno da 65/70 mila (versione base senza i cerchi in lega leggera ovviamente)
Ritratto di giocchan
3 settembre 2025 - 00:34
Vista di profilo non sembrava male... il frontale invece è grottesco. Incredibilmente brutto. Non se è quel tipo di brutto per cui alla fine "ci fai l'occhio" oppure no... diciamo che mi ricorda il nuovo corso Jaguar (e non è un complimento).
Ritratto di Gordo88
3 settembre 2025 - 00:51
1
Più che della TT sembra il concept di una nuova R8.. linee semplici nette ma sempre riconoscibili grazie alle mascherina single frame, anche gli interni mi piacciono col tablet che si può nascondere e finiture in alluminio.. bella bravi
Ritratto di Trattoretto
3 settembre 2025 - 02:05
Escono dal cinesoide per entrare nel banalotto e pesante
Ritratto di Trattoretto
3 settembre 2025 - 02:07
cinesonico non cinesoide
Ritratto di Challenger RT
3 settembre 2025 - 03:09
Unica cosa positiva la fine dello stile inaugurato più di 20 anni fa e ormai noioso che lascia spazio ad un nuovo aspetto direi ieratico…
Ritratto di marcoveneto
3 settembre 2025 - 06:46
Le proporzioni sono un mix tra R8 e TT, il muso lascia un po' sconcertati sulle prime, ma ci sta. Stessa tendenza di BMW: dopo aver allargato a non finire Single Frame e Reni, ora si estremizza dalla parte opposta, rimpicciolendo. Molto belli gli interni. Anche il volante sembra tornare ai volanti Audi di una decina di anni fa, tra i più belli della casa tedesca (gli attuali non mi piacciono molto). Ottima la presenza del tablet a scomparsa, come su A3 8V e A6 C7. Unica cosa che non mi piace sono i pannelli porta rivestiti in tessuto fino al finestrino, ma vabbè sono dettagli. PS peccato che sarà solo elettrica...
Ritratto di Duke of Hazzard
3 settembre 2025 - 07:41
L’unico motivo per il quale mi piace è che hanno copiato l’Audi TT degli anni 2000, purtroppo però ci hanno messo dentro le pile Duracell…
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 settembre 2025 - 08:15
1
Che vomito
Ritratto di MM7
3 settembre 2025 - 08:41
sembra il concepr jaguar
Ritratto di Quello la
3 settembre 2025 - 16:28
Anche questo è vero, caro MM7
Ritratto di Alfiere
3 settembre 2025 - 08:43
2
Non vedo l'ora che l'AI sostituisca queste braccia rubate all'agricoltura che sono i designer di oggi. Io vorrei vedere le facce dei CDA quando si prendono in carico questi soggetti con idee vecchie o già abbinate ad altri brand (questo concept è pari pari l'ultimo Jaguar) e le si propongono al pubblico.
Ritratto di Sherburn
3 settembre 2025 - 09:52
Ma il pubblico ha il cervello in pappa e un mare di soldi. Basta vendere il concetto di esclusività, e si è a posto. Potrebbe farlo a momenti anche Stellantis con una Panda, la piazzano a 80k e dicono che è solo per i minor... ops, chi può permettersela, e che così si distingue dai peones o dalla classe media, gentaglia che va a lavorare per vivere, che bvuti, che ovvove.
Ritratto di Probabilmente
3 settembre 2025 - 08:51
2
Interessante, mantenere lo sbalzo anteriore mostruoso anche se la fanno elettrica. Come sfruttare il peggio di tutte le soluzioni tecniche possibili.
Ritratto di marioangelogiorgio
3 settembre 2025 - 08:59
Mi ricorda i furgoni blindati della banca d'Italia. E le ore di educazione artistica: quando bisognava disegnare sugli appositi fogli, avevo scoperto che con squadra e compasso potevo cavarmela e riempire gli spazi con matite colorate. Perché mai poi dietro è tutta lamiera come nelle autoblindo? Forse questo prototipo è per l'industria militare, i tedeschi si sono convinti che Putin vuole mandare un po' di soldati in bicicletta a Berlino...
Ritratto di Ilmarchesino
3 settembre 2025 - 09:09
3
Ma è una lego??
Ritratto di Tfmedia
3 settembre 2025 - 10:04
2
Prove tecniche post fallimento inseguendo Jaguar...
Ritratto di GG64
3 settembre 2025 - 10:13
Elegante? Secondo quali canoni? Andrà bene x spalare la neve?
Ritratto di palazzello
3 settembre 2025 - 10:33
Adesso l'Audi copia la Jaguar!!!!!!!!
Ritratto di NeuroToni
3 settembre 2025 - 11:15
Mi piace, ma è troppo lunga.
Ritratto di Asdogale di Dogali
3 settembre 2025 - 11:35
Tutto qui? Sono queste le linee-guida del design delle AUDI del futuro? Dopo Walter De Silva, a Ingolstadt non hanno fatto altro che “rimaneggiare” gli stessi stilemi: al punto tale che oggi la stessa linea è diventata quasi grottesca, declinata in ogni sorta di corpo-vettura e caricata di orpelli improbabili… Giusto, ripartire dalla linearità; discutibile, la banalità. È un oggetto ancora “ispirato” e privo di un’anima. L’AUDI ha bisogno di un design che ispiri nuovamente fiducia, visto che quello attuale ha fatto il suo corso.
Ritratto di RAFFAELE63
3 settembre 2025 - 11:37
1
Parte anteriore horror
Ritratto di Puppamelo
3 settembre 2025 - 12:30
Devo dire sebbene non sia il mio tipo di auto ideale, bellissima come estetica sia negli esterni che negli interni ...tralascio il discorso propulsore
Ritratto di bangalora
3 settembre 2025 - 12:40
La faranno anche a diesel? Un bel 5000 scoppiettante,ci vorrebbe per i nostalgici.
Ritratto di Spock66
3 settembre 2025 - 13:03
mah..boh..vuole stupire ma bisogna vedere nel modello di serie cosa rimarra' e cosa verra' banalizzato..mi aspetto una versione "ma anche" a benzina (ibrida, dai Pierfra, prendi le medicine e stai calmo)..vero che ricorda lo stile "copy nothing" defunto della nuova Jaguar, che a mio parere non necessariamente ha sbagliato il design ma il modo di proporsi alla clientela..la stessa Jaguar come prodotto, in colori sobri e con un James Bond come testimonial invece che una banda di eunuchi avrebbe avuto tutta un'altra presa..l'errore e' stato farne una bandiera woke, che oggettivamente sta' sul cul@ proprio a tutti..e comunque Jaguar fallita, ben gli sta', sia di avviso per tutti gli altri (e come sempre..grazie Trump!)
Ritratto di Spock66
3 settembre 2025 - 13:21
Ah dimenticavo..sul prezzo non fatevi troppe illusioni..si partira' da 80/90 K in su..ovvio
Ritratto di maxxi17
3 settembre 2025 - 13:26
1
Che coso da incubo!
Ritratto di AZ
3 settembre 2025 - 13:43
La mascherina fa proprio schifo.
Ritratto di Quello la
3 settembre 2025 - 16:29
Si contenga, caro AZ!
Ritratto di Gratto Da Vinci
3 settembre 2025 - 13:59
Il frontale fa tanto tomba di famiglia; lumini ne abbiamo, portavasi ci sono...
Ritratto di Oxygenerator
3 settembre 2025 - 14:36
Molto bella.
Ritratto di Mirko21
3 settembre 2025 - 15:06
QUESTE LE DISEGNAVO IO ALLE ELEMENTARI...PARO PARO!
Ritratto di Quello la
3 settembre 2025 - 16:29
Una fiancata così (cit.) te la sognavi, caro Mirko
Ritratto di Ant.o.lantio6
3 settembre 2025 - 16:44
Davanti una Bugatti sfornata male, vetrature cosi ridotte la rendono claustrofobica...e ritorniamo alle linee squadrate.seguendo questo percorso stilistico i prossimi suv saranno dei cubi (le bmw già lo sono)
Ritratto di NITRO75
3 settembre 2025 - 19:07
Be.....insomma......trovo sempre più piacevoli la vecchia TT e la R8, ancora modernissime a mio avviso. Questa è pesantissima.
Ritratto di serginolatino
4 settembre 2025 - 07:29
Perfetta per girare sulle strade di Bologna infestate dal limite dei 30, dai cantieri del tram che hanno paralizzato il traffico dalla città alla tangenziale e dall'asfalto che non tiene più.
Ritratto di pippero-bis
4 settembre 2025 - 19:03
identica alla jag rosa confetto. Manco le provocazioni sanno piu' fare.
Ritratto di Alexspc79
5 settembre 2025 - 12:59
52
Noooo
Ritratto di bingobaldo
5 settembre 2025 - 16:55
Il frontale, come carro funebre, non è affatto male.
Ritratto di maxhighlander
5 settembre 2025 - 17:14
Io vorrei vedere però quanto e quale lavoro di ricerca hanno fatto sulle batterie i tedeschi. Perchè, alla fine, il segreto di queste auto sta proprio lì sotto il cofano, pardon, sotto il c... di chi si accomoda su questo tipo di veicoli. Mi sa che Byd & Co. sono ancora avanti e lo resteranno anche negli anni a venire
Ritratto di Fede76
5 settembre 2025 - 19:04
2
Alquanto brutta !!!!

VIDEO IN EVIDENZA