NEWS

L'Euro NCAP analizza la sicurezza di ID.4, Enyaq e Sandero

Pubblicato 15 aprile 2021

La Volkswagen ID.4 e la Skoda Enyaq hanno ottenuto cinque stelle. Solo due stelle per la Dacia Sandero Stepway a causa di una scarsa dotazione di sicurezza.

L'Euro NCAP analizza la sicurezza di ID.4, Enyaq e Sandero

SICUREZZA A 360° - L'Euro NCAP è l’ente europeo indipendente che verifica la sicurezza delle auto nuove fornendo valutazioni in quattro specifiche aree: protezione degli adulti e dei bambini all’interno dell’abitacolo in caso di incidente (frontale, laterale e contro un palo), quanto la vettura riesce ad attutire le conseguenze su pedoni e ciclisti in caso di investimento, e l’efficacia degli aiuti alla guida per prevenire i sinistri. Gli ultimi test hanno evidenziato come i sistemi di assistenza alla guida e, in generale, le dotazioni di sicurezza, contribuiscano in maniera determinante all’ottenimento di buoni standard di sicurezza, anche in caso di vetture sottoposte a restyling. Questa particolarità è emersa anche nell’ultima sessione di test (la seconda del 2021) dove sono state analizzate le elettriche Skoda Enyaq e Volkswagen ID.4 (entrambe basate sulla piattaforma MEB) e la Dacia Sandero Stepway.

daciasanderostepway

LA DACIA SANDERO - La valutazione della Dacia Sandero Stepway è stata penalizzata soprattutto dalla scarsa dotazione dei sistemi di assistenza alla guida; è infatti presente solo il rilevamento di allaccio delle cinture di sicurezza e il freno automatico di emergenza, senza rilevamento di pedoni e biciclette. È risultata poi una protezione marginale o debole del torace, dei femori e del collo per gli occupanti. 

skoda enyaq iv

LA SKODA ENYAQ - Cinque stelle anche per la prima suv elettrica della casa ceca. La Skoda Enyaq ha ottenuto un’ottima protezione degli occupanti, con massimi punteggi in ogni prova. Delle piccole criticità sono invece emerse in caso di urto laterale con eccessiva escursione del conducente verso il passeggero accanto. Bene la dotazione e la performance dei sistemi di assistenza alla guida. Non è stato invece, poiché disponibile solo optional, il sistema di monitoraggio del conducente. Manca invece anche dalla lista degli optional il sistema di rilevamento del pedone in retromarcia.

Test

Euro NCAP 2021

Valutazione Finale

Sicurezza Passiva (Adulti)

Sicurezza Passiva (Bambini)

Protezione Pedoni e Ciclisti

Sicurezza Attiva

Dacia Sandero Stepway & Dacia Logan

2 stelle

70%

72%

41%

42%

Skoda Enyaq

5 stelle

94%

89%

71%

82%

Volkswagen ID.4

5 stelle

93%

89%

76%

85%


LA VW ID.4 - Massimo punteggio anche per la “cugina” Volkswagen ID.4 (le due auto sono ingegnerizzate sulla medesima piattaforma). La suv della casa tedesca ha ottenuto ottime valutazioni delle prove per la protezione degli occupanti, e il massimo punteggio nell’urto laterale con barriera e palo. Qualche criticità, anche in questo caso, è emersa nell’eccessiva escursione degli occupanti anteriori in caso di urto laterale. Ha contribuito all’ottenimento dell’ottimo punteggio la completa dotazione di serie degli ADAS, da cui risulta assente solo il sistema di rilevamento del pedone in retromarcia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
15 aprile 2021 - 13:46
Un confronto proprio alla pari... Enyaq, ID.4 e Sandero
Ritratto di RubenC
15 aprile 2021 - 14:09
2
Non è un vero e proprio confronto. Ogni tot l'Euro NCAP pubblica i risultati dei test sugli ultimi modelli usciti, quindi ci sono sempre auto a caso.
Ritratto di Volpe bianca
15 aprile 2021 - 14:24
Ah ok, se sono scelte a caso allora ho scritto una ca...ata :)))
Ritratto di Alfiere
15 aprile 2021 - 15:14
2
Non è un confronto, ogni auto viene valutata con test standard singoli.
Ritratto di Volpe bianca
15 aprile 2021 - 15:34
@Alfiere ok grazie, non lo sapevo e infatti mi pareva strano... Pensavo venisse fatto anche per fare un confronto
Ritratto di Alfiere
15 aprile 2021 - 16:23
2
beh alla fine puoi farlo tra auto che hanno subito il test nello stesso anno o in anni diversi se lo standard non è cambiato. Poi il punteggio va pure contestualizzato perchè oltre alla protezione passiva si conta ormai pure la attiva.
Ritratto di AndyCapitan
17 aprile 2021 - 09:52
4
..pero' a me pare una pubblicita' gratuita al gruppo Vag....sandero risulta piu' bassa semplicemente perche' non ha alcuni adas che euroncap ritiene fondamentali ma nel vero e proprio crashtest non credo proprio che abbia solo 2 stelle....ne avra' almeno 4 dai.......anche l'ultima punto prendeva 2 stelle ultimamente...peccato che anni addietro ne davano 4!!!
Ritratto di zioesse
15 aprile 2021 - 13:46
Le persone non hanno capito che le auto per costrare a volte anche solo un qualche migliaio di euro in meno devono rinunciare a dei contenuti da qualche parte. quindi chi si aspettava 5 stelle da un'auto chd chiavi in mano verrà non tanto più di una ypsilon o di una panda dovrà un po rivedere le sue teorie
Ritratto di appennino
15 aprile 2021 - 14:06
...panda / Ypsilon auto vecchie di 10/11anni zero in sicurezza.ma il problema oltre ai denari,non spendo 1.000€ in piu' è l'ignoranza nel non vedere che un'auto dal progetto recente e decente mi garantisce sicuramente maggiore sicurezza e protezione.
Ritratto di zioesse
15 aprile 2021 - 14:30
Vorrà dire chs per chi vuole spendere il meno possibile e ha la sua idea di sicurezza in strada anch mille euro in più su dieci mila hanno il loro significato :) anche perchè spese 11-12 mila euro per 2 stelle starebbe lo stesso ancora ben lontano dalla sicurezza delle 5 stelle
Ritratto di deutsch
15 aprile 2021 - 17:59
4
si ma ricordiamoci che la sicurezza non riguarda solo il proprietario dell'auto ed i suoi occupanti ma anche gli altri utenti delle strada. se un compra una lancia y da 16k in luogo di una yaris o swift da 17k, per risparmiare 1k ma poi l'auto non frena da sola, non corregge la traiettoria ed investe qualcuno ho invade la corsia opposta, e quel qualcuno sei tu o un tuo caro..... ti gira un pò che l'utente abbia risparmiato 1k e tu ne abbia pagato le spese. sono cmq tutti costi sociali. per fortuna diventeranno presto obbligatori
Ritratto di AndyCapitan
17 aprile 2021 - 09:55
4
vi sbagliate ragazzi....le auto moderne di base hanno almeno 4 stelle che magari gli vengono declassate solo per la mancanza di criteri di ultima generazione....sono tuutte sicure all'impatto comunque!!!!
Ritratto di Boys
17 aprile 2021 - 15:07
1
Secondo me è sbagliato l'articolo, perchè la gente tende a fare confronti. un auto costa circa 12.000, quindi molto economica le altre due circa 40.000 quindi non sono poche migliaia di denari ma oltre il triplo quindi avrebbero dovuto diversificarlo per non andare incontro a discussioni,confronti o "polemiche".
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 13:58
I risultati della Sandero, che senza il peso importante dell'assenza degli adas avrebbe ricevuto anche 3 o 4 stelle, dovrebbero fare riflettere tutti coloro i quali identificano la Panda come "la 0 stelle EuroNCAP". Te credo, hanno testato un modello del 2011 coi criteri di fine 2018. La colpa è senz'altro di Fiat che non aggiorna le vetture per secoli, ma va anche ricordato che il primo risultato, nonché quello più utile, sono le 4 stelle ricevute nel 2011, come ancora le 3 del 2015. Giusto evidenziarne le criticità, giustissimo anzi. Ma come abbiamo ben visto, questa cosa non ha minimamente smosso Fiat, anzi... ma vedremo come andrà con la 500 elettrica.
Ritratto di mondoka
15 aprile 2021 - 14:05
E in tema di essere critici verso i prodotti della propria nazione, facile che loro in Francia e Romania per tale motivo delle 2 stelle non demoliranno di critiche la Sandero, gruppo Renault.
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 14:20
Le critiche, se ci pensi, possono anche avere un senso. Continuare a produrre un'auto per 10 anni, in cui ci passano praticamente ere geologiche di cambiamenti tecnologici e per la sicurezza, è abbastanza opinabile. Ma le critiche vanno contestualizzate per non passare per faziose. Perché quando la panda è uscita ha fatto scalpore l'ottimo risultato raggiunto, non il contrario.
Ritratto di rebullo
15 aprile 2021 - 14:43
1
Se vi volete buttare col paracadute del nonno e nessuno vi vede, fate pure..
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 15:17
Non c'entra...
Ritratto di rebullo
15 aprile 2021 - 15:55
1
Ah.. ok.. allora se volete usare i pannelli di amianto trovati nel garage del nonno e nessuno vi vede, potete usarli...
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 16:22
@rebullo non prenderla sul personale. Se non sei d’accordo al massimo spiega il perché che se ne discute. Altrimenti pace
Ritratto di rebullo
15 aprile 2021 - 17:16
1
Se ci sono i miglioramenti sulla sicurezza perché non renderli obbligatori? Un giocattolo che ieri era sicuro, ma oggi si scopre che è tossico, ne viene vietata la vendita. La Panda 10 anni fa aveva 4 stelle, ok brava.. quelle che sono state acquistate possono circolare, ma se dopo 7/8 anni i parametri cambiano e non arriva almeno a 3 stelle, o si mettono in regola dopo tot tempo o non vanno omologate. Punto. Altrimenti non si capisce perché i gas sono brutti e cattivi e non si possono omologare, ma le stesse auto nuove se deficitano sulla sicurezza, vabbè fa lo stesso, 10 anni fa aveva fatto meglio ma chissene...
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 18:12
E siamo completamente d'accordo su quello. È indubbio che fiat abbia grosse colpe.
Ritratto di mondoka
15 aprile 2021 - 15:42
L'importante è sapere quello che si compra e alla guida di cosa ci si metterà. In quanti farebbero carte false per scorrazzare quotidianamente su una M3 E46 o su una Delta Integrale, o se non si pagasse un bollo esagerato e potenziali costi per guasti da bancarotta in quanti invece che in una utilitaria nuova a 10.000€ si porterebbero in garage una S-Klass con una ventina di anni sulle spalle. E in tutti questi casi delle 5 stelle Euroncap aggiornate al 2021 di colpo non interesserebbe più a nessuno, come voler viaggiare quanto più possibile sotto una campana di vetro non gli interessa a chi va in scooter e moto, anche moto del 2021.
Ritratto di Pierre Cortese
15 aprile 2021 - 20:39
1
Tanto oltre certe velocità non ce la fanno neanche le più moderne ammiraglie a proteggerti, basta vedere i video degli incidenti sulle autostrade tedesche: persone decedute in incidenti che hanno lasciato gli abitacoli praticamente intatti i quali a prima vista avrebbero fatto pensare che gli occupanti fossero riusciti a scendere da soli. Invece ciò che uccide sono i limiti di decelerazione del corpo umano i quali una volta superati determinano la morte degli occupanti. E sono limiti facilmente raggiungibili, basta far scontrare due auto di stazza simile a 100 kmh, sommando la velocità delle 2 auto l'impatto avviene a 200 kmh. Queste figurano bene perché le velocità dei test sono basse (64,4 km/h) ma basterebbe alzare di 30-40 kmh la velocità e variare anche di pochi gradi l'angolazione d'impatto per vedere risultati ben diversi anche con ammiraglie di segmento E o F. Ragion per cui ritengo questi test del tutto inutili esattamente come lo erano i crash degli anni 80 che prevedevano velocità d'impatto di 45 km/h. In 30 anni hanno alzato la velocità d'impatto di soli 20 kmh e aggiunto lo small overlap (anche in quel caso, basta variare di poco l'angolazione per veder collassare abitacoli da 5 stelle). Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Zot27
15 aprile 2021 - 22:26
Due auto dello stesso peso che si scontrano entrambi a 100kmh, è come se ognuna si scontra con un muro sempre a 100kmh. Se, con le stesse velocità, una delle due pesa il doppio dell'altra, è come se si scontra contro un muro a 66kmh e l'altra a 133kmh.
Ritratto di Gianni.ark
15 aprile 2021 - 23:28
Non credo... correggetemi se sbaglio... due auto che procedono l'una contro l'altra, entrambe a 100 Km/h, hanno una velocità relativa di avvicinamento tra loro di 200 Km/h. Inoltre la struttura di ogni auto, nello scontro, è soggetta a due forze proporzionali alla massa: quella dovuta al procedere in avanti e quella dell'altra auto che ti viene addosso. Altrimenti come spieghi che i frontali sono gli incidenti più pericolosi? Comunque non sono un fisico e magari mi sbaglio...
Ritratto di Blueyes
16 aprile 2021 - 10:30
1
oh bravo, applausi! Io vado in moto e ragiono allo stesso modo, inutile incaponirsi su queste benedette stelle se poi non si ha la coerenza in quello che si fa, idem per chi come dici tu gira con auto d'epoca e non si pone minimamente il problema della sicurezza. Vabbè che tutto è un pretesto per dare addosso a qualcuno qui dentro.
Ritratto di Andre_a
17 aprile 2021 - 09:54
@Blueyes: scusa, ma non sono d'accordo. Giro sia con moto che con auto d'epoca, ma non è la stessa cosa. Un conto è rischiare per fare quello che ti piace, un altro è farlo nel noioso tragitto casa-lavoro con l'auto di tutti i giorni.
Ritratto di deutsch
15 aprile 2021 - 18:02
4
la clio ne ha prese cinque di stelle ed ha adas completi dalla base
Ritratto di deutsch
15 aprile 2021 - 18:01
4
il problema è proprio quello, la dotazione di sicurezza di fca, intendo quella di serie su tutte le versione, è la stesso del 2010, mentre la maggior parte dei competitor, chi più chi meno, si è aggiornata
Ritratto di Claus90
15 aprile 2021 - 14:11
C'è un detto che recita "come si spende cosi si mangia" , 2 stelle nel 2021 forse è troppo poco, sono auto economiche quindi va bene cosi.
Ritratto di Giocatore1
15 aprile 2021 - 14:50
2
2 stelle per gli adas, che a mio parere non sono così utili, il crash test vero e proprio, cioè l'assorbimento di energia e la deformazione del telaio in seguito ad un impatto, è assolutamente impressionante per TUTTE le auto nuove attualmente in commercio. D'altronde c'è un motivo se sono tutte così uguali e brutte, è proprio per i vincoli omologativi dati da questi crash test di sicurezza. Brutte si... Ma almeno sono sicure.
Ritratto di deutsch
15 aprile 2021 - 18:04
4
tutto fa brodo, strutture più sicure, adas più diffusi ed altro ma intanto si è passati da 11000 morti per indicenti degli anni 70 a 3000 nel 2019
Ritratto di Giocatore1
15 aprile 2021 - 14:47
2
Ragazzi prima di commentare andatevi a vedere su yt i video di questi crash test in questione. Ormai le auto hanno raggiunto un livello di sicurezza impressionante, veramente è sbalorditivo il modo in cui assorbono l'energia. Guardatevi il test della sandero, ha preso due stelle solo perché ormai si valutano anche gli adas, e la dacia ha solo la frenata di emergenza automatica, ma per il crash test vero e proprio è assolutamente un'auto sicura,anche se vedendo le 2 stelle non si direbbe. Alla fine ovviamente tutto è marketing quindi in qualche modo devono trovare la maniera di giustificare la differenza di prezzo, ma le auto al giorno d'oggi sono tutte "sicure".
Ritratto di mondoka
15 aprile 2021 - 15:50
Ma fra 10 anni un'auto dello stesso segmento si accartoccerà la metà, come questa si accartoccia la metà di quelle di 10 anni fa che rispetto a quelle di 10 anni prima sembravano impressionanti per i livelli di assorbimento energia d'impatto.
Ritratto di Giocatore1
15 aprile 2021 - 16:10
2
Certo ma il livello di sicurezza raggiunto adesso è già strabiliante e sufficiente per ritenere "sicura" un'auto, inteso come in grado di proteggere adeguatamente gli occupanti. Anzi, ormai il livello raggiunto è così alto che appunto come vedi per differenziare le valutazioni in sono stati introdotti test basati su altri variabili, quali gli adas, proprio perché a livello di resistenza ed assorbimento di energia ormai ci siamo. Poi certo si può sempre migliorare, ma l'importante è che l'auto non si accortocci se fai un incidente, e questo non succede, anche con 2 stelle euroncap. Poi come già detto in un'altro commento, il marketing fa tanto in questi casi, perché in ogni caso le stelle sono solo una valutazione, se l'auto viene venduta è perché ha passato il test di omologazione, anche se con zero stelle.
Ritratto di deutsch
15 aprile 2021 - 18:06
4
considera anche che con gli adas una parte degli incidenti può essere evitata ed un'altra mitigata, cioè avvenire ad una velocità inferiore, e minore velocità di impatto vuole dire meno morti e feriti meno gravi. tutto costi sociali in meno
Ritratto di Oronzo Birillo
15 aprile 2021 - 14:54
La sicurezza è innanzitutto educazione, rispetto di se stessi e degli altri, rispetto delle regole. Non esisterà nessun veicolo sicuro se sulla strada continuano a girare pejones che si sentono piloti di formula 1
Ritratto di manuel1975
15 aprile 2021 - 15:29
è sbagliato mettere le stelle in base alle centraline elettroniche, le stelle vanno date in base al tipo di assorbimento degli urti il resto sono fesserie
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 15:34
La sicurezza attiva segue il classico principio del "prevenire è meglio che curare" valido non solo in ambito strettamente medico. Gli adas ricopriranno un ruolo sempre più importante. Certo è che vanno anche tarati bene, vedi l'anti sbandamento di Mercedes criticato praticamente da tutti i proprietari.
Ritratto di Giocatore1
15 aprile 2021 - 16:16
2
@manuel 1975... Esattamente. Non li bollerei come fesserie, ma sono un'altra cosa, non rendono di certe un'auto più sicura di un'altra.
Ritratto di Mbutu
15 aprile 2021 - 16:31
giocatore1, ed invece si. A parità di altre condizioni un'auto con adas è più sicura di una senza. Ed una con adas migliori è più sicura di una con adas peggiori.
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 16:36
A volte sembra che per molti non ci sia differenza tra il girare in carrozza ed il girare su un’auto progettata nel 2020. In barba a qualsivoglia statistica che testimoni l’efficacia di ciascuna di queste introduzioni, dalla cintura di sicurezza all’abs, dall’esp al mantenitore della distanza di sicurezza. Pare che siamo tutti piloti, ormai.
Ritratto di Mbutu
15 aprile 2021 - 17:04
Check, senza contare che per alcuni sembra quasi che un dispositivo che ti aiuta o richiama l'attenzione leda la propria autostima.
Ritratto di Giocatore1
15 aprile 2021 - 17:05
2
@check mate Io parlavo di adas, cinture di sicurezza ed esp sono un'altra cosa. L'adas è un ausilio alla guida, un progressivo avvicinamento alla guida autonoma,tanto è vero che viene classificato in vari livelli in questo senso. Ma banalmente, non è la guida autonoma, anche al 100%, ciò che rende un'auto sicura. È la sua resistenza strutturale, la capacità di assorbire gli urti ecc altrimenti potremmo fare le auto di vetro se considerassimo gli adas un fattore principale per la sicurezza. È sbagliato anche ragionare sul fatto che l'adas evita l'incidente, perché come dice la parola stessa, un'incidente è un qualcosa di aleatorio e non prevedibile, può sempre capitare, ed in quel caso ciò che fa la differenza è la scocca.
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 17:30
Giocatore, quella su abs, esp, cinture era una semplice digressione. Non mi riferivo a nulla in particolare. Ad ogni modo, come dicevo poco giù, non sono completamente d'accordo. La resistenza ad urti e la capacità di assorbirne l'intensità tramite deformazione controllata riguarda un aspetto della sicurezza, sicuramente importante e sul quale possiamo senz'altro ritenere che siano stati fatti importanti i passi avanti. Quello su come aiutare il conducente a limitare o evitare errori legati a distrazione, mancanza di prontezza di riflessi ed a tutti ciò che può diventare, potenzialmente, causa di un incidente è invece un altro aspetto delle sicurezza. Nessuno è meno importante dell'altro, oggi non più. Anzi, essendo strettamente collegati è giusto che gli organi che controllano la sicurezza deille automobili li considerino alla stessa stregua.
Ritratto di Giocatore1
15 aprile 2021 - 18:10
2
Punti di vista, per come la vedo io gli adas sono uno dei mille fattori che concorrono alla sicurezza stradale, ma sono meno importanti di altri: freni, gomme, sistema di sospensioni, peso dell'auto.. (anche questo è sicurezza attiva, non è una cosa inventata dagli adas) Dovendo scegliere un fattore primario per valutare la sicurezza di un'auto però, scelgo la sicurezza passiva. Pertanto critico l'inserimento degli adas come metro di valutazione nei test euroncap, a me sembrano un modo "furbo" per giustificare una differenza di prezzo di un'auto rispetto ad un'altra, un'operazione di marketing più che di sicurezza insomma. A me non frega niente della sandero o della id4, è solo un'esempio, ma ieri quando ho visto su yt I test di questi 2 modelli veramente sono rimasto sbalordito dalla differenza di valutazione, per me ingiustificata, ma ovviamente it's just my opinion.
Ritratto di Giocatore1
15 aprile 2021 - 16:56
2
Bravo, a parità di altre condizioni allora sì, certamente, aumentano la protezione attiva. Ma la cosa fondamentale per è la deformazione in seguito ad un'urto. Anche perché poi gli adas essendo una cosa elettronica sono molto difficili da tarare bene, e la loro efficacia dipende da molti fattori. La resistenza strutturale invece è sempre quella.
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 17:03
Ma non è pur sempre meglio una protezione, appunto, attiva che eviti o al limite limiti le conseguenze di un impatto? In tal caso la protezione passiva offerta dall’auto diventa un aspetto di completamento più che principale. Visto che l’obiettivo è quello di limitare i danni più che le conseguenze del danno stesso.
Ritratto di Giocatore1
15 aprile 2021 - 17:24
2
È proprio su questo che non sono d'accordo, il completamento per me è la parte attiva. Se manca quella e fai un'incidente, se la macchina ha le capacità dette prima, ne puoi uscire più o meno bene(il fattore c è sempre quello principale) . Se queste mancano, ma hai gli adas, nel momento in cui fai un'incidente ne esci molto peggio. Come dici tu, l'obiettivo fondamentale è limitare le conseguenze dell'impatto, non evitare l'impatto. Mal che vada ripari la macchina. Tutto questo per dire che non vorrei che facendo passare un'auto sicura perché in grado di evitare un'incidente, si faccia economia sulla rigidaza strutturale e su altri parametri. Perché è tutta qui la questione, alla fine quello che conta alle case è l'opinione della gente, se considerassimo sicure le auto in base agli adas, perché i costruttori dovrebbero investire sui materiali e sul loro comportamento, che hanno un costo fisso molto maggiori dei sistemi elettronici? La mia "paura" è questa.
Ritratto di Alfiere
15 aprile 2021 - 16:29
2
Un dispositivo che precarica o frena automaticamente in caso di ostacoli, guadagnando almeno dai 200ms al 1s di reazione non è una fesseria.
Ritratto di deutsch
15 aprile 2021 - 18:10
4
meglio evitare un incidente che resistere proteggendo gli occupanti. ci vogliono sicuramente entrambe ma auspico che gli adas si diffondano quanto prima. https://www.inforicambi.it/sicurezza-salute/incidenti-auto-adas_20107.html#:~:text=Gli%20ADAS%20riducono%20il%20rischi,con%20il%20Politecnico%20di%20Torino.
Ritratto di Check_mate
15 aprile 2021 - 21:22
Mi trovo personalmente d'accordo con @deutsch. Ripeto, prevenire è meglio che curare. Avere un'auto che garantisca ottimi livelli di protezione è indispensabile e necessario. Ma averla con anche la possibilità che faccia in modo da ridurre al minimo rischi e possibilità di sfruttare tali capacità protettive è ancora meglio. Voglio dire, se l'auto può intervenire sopperendo ai limiti del conducente non è un male, ma una cosa che dovrebbe essere indispensabile. Con questo è ovvio che non verrebbero evitati il 100% degli incidenti, ma se venissero evitati o limitate le conseguenze anche del 30%-40% non sarebbe un'ottima cosa? Chiaro però che la loro utilità è contenuta se su 100 auto la usano 2.
Ritratto di deutsch
16 aprile 2021 - 09:50
4
anche perchè le auto vendute oggi staranno in circolazione per i prossimi 15/20 anni (sempre se le faranno circolare ancora per altre ragioni) e pensare che nel 2035/2040 ci sarà ancora in giro auto con tecnologia già vecchia all'acquisto fa rabbrividire
Ritratto di otttoz
15 aprile 2021 - 15:35
aspetto la fiat tipo made in turkey
Ritratto di rebullo
15 aprile 2021 - 15:57
1
Andrà in negativo... -2 stelle..
Ritratto di alex_rm
15 aprile 2021 - 18:57
Oramai la turchia tra un po’ sarà migliore dell Italia,sono stato a istanbul ed é una megalopoli moderna ed in medioriente ed in Asia lavorano tantissime aziende turche.in turchia costruiscono anche Toyota chr,clio,kia hyunday,Ford,mercedes,Honda
Ritratto di Truman200
15 aprile 2021 - 16:48
Id3 id4 tesla il meglio della produzione mondiale, alfa invece,auto degli anni 60 ormai Han fatto il loro tempo, sparira
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
15 aprile 2021 - 18:02
Grande sandero, progetto nuovo e appena 2 stelle. Almeno FCA ottenevano 0 stelle con macchine vecchie di anni, e con parametri cambiati.
Ritratto di alex_rm
15 aprile 2021 - 18:59
Mi aspettavo di più dalla nuova sandero che usa il telaio della nuova clio costruita in turchia.
Ritratto di AndyCapitan
17 aprile 2021 - 12:42
4
difatti all'impatto ha lo stesso valore di clio....viene declassata solo per la mancanza di adas!...
Ritratto di Ale 01
15 aprile 2021 - 19:36
Stupito in negativo dalla Sandero...mi aspettavo molto di più avendo telaio e piattaforma della Clio (che era stata testata ed era risultata la migliore del segmento). Ok l'assenza di Adas, ma qui vengono citate anche criticità di sicurezza passiva, quindi probabilmente per risparmiare rispetto alla Clio hanno modificato/semplificato abche degli elementi e dei materiali della scocca.
Ritratto di Pintun
16 aprile 2021 - 09:34
Bisognerebbe dividere gli ambiti di giudizio: da una parte l'auto, dall'altra l'elettronica. Per dire, una Panda quattro stelle aveva e quattro ne ha come auto poi può averne anche zero come elettronica. Quindi le stelle della Sandero non dicono molto. Sarebbe utile al limite sapere se il 70 di protezione passiva è in media con le altre utilitarie, mentre per la parte elettronica si deve considerare che la Sandero si compra soprattutto in virtù di quello che non ha rispetto alle altre utilitarie.
Ritratto di gainfranco
16 aprile 2021 - 09:37
saranno scelte a caso, ma poi nella tabella finale il lettore il confronto lo fa ! potrebbero inserire a dx della tabella anche il prezzo dell'auto!
Ritratto di lucios
16 aprile 2021 - 09:45
4
Tanti discorsoni sul fatto che le auto devono essere ultrasicure e poi si viaggia su aerei che hanno anche 15-20 anni di utilizzo, mezzi pubblici con almeno 10 anni sul groppone.
Ritratto di Marcello Emanuele
16 aprile 2021 - 10:08
Complimenti al gruppo Volkswagen, due auto affidabili e sicure. Invece non accetto che a giorno d'oggi con tutte le tecnologie disponibili la Dacia prenda ancora due stelle, inoltre è un'auto diffusa quindi bisogna renderla più sicura.
Ritratto di GeorgeNN
17 aprile 2021 - 10:53
Sandero 2 stelle. Non oso immaginare quante stelle avrà la Lancia Ypsillon restyling....

VIDEO IN EVIDENZA