NEWS

L’ex Saab è a rischio fallimento

Pubblicato 13 marzo 2023

La NEVS ha avviato un piano di ibernazione della fabbrica in Svezia che punta a ridurre i costi mantenendo in organico solo 20 dei 340 dipendenti.

L’ex Saab è a rischio fallimento

IBERNAZIONE - La storia automobilistica della Saab è finita da diversi anni ormai, ma il suo “fantasma” continua a tormentare. La NEVS (National Electric Vehicle Sweden), che ha rilevato le attività della Saab Automobile nel 2012, ha infatti attivato ciò che viene definito un “piano di ibernazione”, una misura estrema che riduce i costi in modo drastico per evitare il fallimento. Il piano prevede il licenziamento di circa il 95% della forza lavoro, vale a dire 320 dei 340 dipendenti dell’ex stabilimento Saab di Trollhättan, in Svezia. 

CRISI EVERGRANDE - Fondata nel 2012 come erede della Saab, nel 2017 la NEVS iniziò la produzione della 9-3EV (nella foto), conversione elettrica della Saab 9-3, e nel 2019 è stata acquisita dal gigante cinese del settore immobiliare Evergande. Il Gruppo è a sua volta in grandi difficoltà per la crisi immobiliare in Cina. Secondo indiscrezioni rivelate dal portale Saab Planet, la NEVS avrebbe dovuto essere venduta a un nuovo proprietario a gennaio, ma il piano di ibernazione imposto da Evergrande fa intuire che l’acquisto non sia stato concluso. 

TRATTATIVE FALLITE - “La nostra decisione arriva dopo che i proprietari Evergande e i nostri potenziali investitori non sono riusciti a finalizzare i negoziati”, ha confermato Nina Selander, amministratore delegato ad interim di NEVS che ha accettato il lavoro solo due giorni prima dell’annuncio del piano di ibernazione. La NEVS ha assicurato di aver già iniziato a trattare con i sindacati competenti per garantire al personale supporto e consulenza legale. Il processo durerà circa 6 mesi.



Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
13 marzo 2023 - 15:09
Non puo' fallire una cosa gia' fallita, dicevano.
Ritratto di Paolo Giulio
13 marzo 2023 - 16:23
Beh, concettualmente no... ma è da decadi che la Saab è uno zombie che viene passato da azienda ad azienda, come una patata bollente o come un cerino acceso... quando sta per spegnersi, ecco che arriva il "solito" cavaliere bianco che la rivitalizza, con il beneplacito dello Stato, per un altro TOT... e via altro giro di valzer...
Ritratto di Vincenzo1973
13 marzo 2023 - 16:55
triste fine per un bel marchio. a quanto si vede, queste riaperture che chiudono poco dopo, non e' un vizio quindi solo italico
Ritratto di AndyCapitan
13 marzo 2023 - 17:39
4
....questi erano i principali finanziatori della sono motors...l'auto si doveva fare in questi stabilimenti ma e' fallito tutto il progetto per mancanza di cospiqui fondi...peccato perche' l'idea era forse tra le migliori!
Ritratto di Miti
13 marzo 2023 - 17:13
1
Sembra il discorso dell'Alitalia ma in chiave più piccola.
Ritratto di Illuca
13 marzo 2023 - 18:04
Hanno chiuso Talbot, Simca, Pontiac, Oldsmobile, Isotta Franchini, Facel Vega, innocenti, Autobianchi, detomaso, Monteverdi,Bertone, tutto il gruppo BMC, AMC, Pegaso, ecc ecc...che sará mai una in più?
Ritratto di Gordo88
13 marzo 2023 - 18:51
1
La 9-3 ev sarebbe stata l' elettrica col progetto più vecchio dai tempi del '900
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2023 - 20:16
Perchè non si lasciano morire anche le cose ? Sta mania, di salvare le aziende e dopo, vederle crollare in poco tempo, non solo italica vedo, è un’enorme kazz… a. Si buttano via solo i soldi.
Ritratto di Tu_Turbo48
13 marzo 2023 - 20:58
Dai su Oxy la Saab, che costituiva delle vetture fantastiche ed all'avanguardia!!. Questo marchio non merita di essere abbandonato, merita di essere salvato.
Ritratto di Rav
13 marzo 2023 - 22:37
4
Oppure merita di essere ricordato per le sue auto più belle ed interessanti senza finire in queste operazioni al limite tra il ridicolo e l'accanimento terapeutico. E questo per me vale per SAAB come per tanti altri marchi. Ormai la SAAB non c'è più, c'è solo un marchio che non vorrei vedere sul cofano di macchine che SAAB non sono.
Ritratto di madboy
14 marzo 2023 - 10:25
Il marchio Lamborghini sta sulle macchine lamborghini? Non mi sembra ( gruppo VAG) , il marchio Jaguar sta su automobile jaguar ? Non mi sembra ( gruppo indiano Tata) …. e si potrebbe continuare, continuare , continuare. Non copriamoci di ridicolo please!
Ritratto di Oxygenerator
14 marzo 2023 - 10:55
Ne lamborghini ne jaguar sono fallite negli anni 90. In crisi, sono state comprate. Saab è morta 30 anni fa, e tentano di rianimarla, ora, negli ultimi 3/4 anni. Un’operazione che oltretutto va a gambe all’aria perchè non c’è dietro un grande gruppo come Tata o Volks. Mi sembra più un’operazione stile salvataggio di alitalia da parte della cordata berlusconiana ( cioè un flop annunciato ) che non una cosa seria.
Ritratto di Alvolanaftone
14 marzo 2023 - 00:20
L'enorme kazz… a di cui si buttano via i soldi è solo sull'elettrico demenziale che lei appoggia.
Ritratto di Quello la
13 marzo 2023 - 20:48
Del resto come poteva una casa produttrice continuare a produrre solo due modelli, e pure anziani? Ops!
Ritratto di Tu_Turbo48
13 marzo 2023 - 20:53
Peccato vedere un marchio come Saab,con una gloriosa storia alle spalle e ancora tuttora molto apprezzato tra gli appassionati, passare di mano in mano come una patata bollente. Una casa automobilistica che produceva delle vetture fantastiche come ad esempio la Saab 900 Turbo S Aero, un'auto davvero spettacolare. Spero vivamente che si salvi da questo diciamo oblio, perché un marchio automobilisti del genere con grande passato non merita di fallire.
Ritratto di Ilmarchesino
13 marzo 2023 - 21:53
3
Mi duole il cuore essendo stato propietario di una 9.3 TD special edition acquistata nel aprile del 2000.grande casa automobilistica del perché sia fallita nn capisco. Nel 2016 acquistai una fiat croma 150 TD x il solo motivo che lo sterzo e la messa in moto mi ricordavano della Saab. Cmq anticipai il fallimento xe capii subito che stavano cambiando pensiero quando notai che la Saab 9.5 sw aveva un novità mondiale nel portabagagli che nessuno nn ha più riproposto in futuro. Sto parlando del pianale del bagagliaio che si sollevava ed usciva fuori x facilitare il carico,. Una genialità che nn fu apprezzata e ne più ripropostoa,. Bene questi sono segnali che nn si credeva più nel futuro. Peccato. Era auto uniche seppur etichettate come auto da vecchi o da architetti.
Ritratto di Road Runner Superbird
13 marzo 2023 - 22:57
E' fallita perche' in epoca consumistica testava le auto come se dovessero durare per sempre. Confluire poi in un gruppo che era agli antipodi come concetto di qualita', ha dato la mazzata piu' grossa. Peccato perche' facevano auto come si deve.
Ritratto di Ilmarchesino
14 marzo 2023 - 00:09
3
Concordo in pieno. Però che peccato vedere auto come Saab e volvo essere diventate da simbolo della sicurezza svedese a ...una fallita e l altra solo elettrico cinese
Ritratto di Road Runner Superbird
14 marzo 2023 - 15:35
Vero.
Ritratto di lovedrive
14 marzo 2023 - 13:01
il marchesino, ne aveva diverse e l'ultima la guida ancora l'architetto che abita nel vicinato. :)
Ritratto di Ilmarchesino
15 marzo 2023 - 21:24
3
Caro di auto ne avute tante. Ma di Saab solo una. Comprata nuova.la scelsi rispetto alla mb classe c e alfa 166. Solo perché mi era comodo il portellone. Qua do la comprai tutti i miei amici mi dissero che era un auto da vecchi ed io nel 2000 avevo 29. Ed era strano vedere un trentenne alla guida di una saab
Ritratto di corsa1
14 marzo 2023 - 06:09
Una volta un imprenditore coraggioso e ingegnoso si metteva al lavoro e riusciva a fare grandi cose , oggi sarà diventato più complicato e fare piccole industrie indipendenti . Abbiamo l'eccezione che conferma la regola ed è Musk che dal niente ha creato un nuovo mondo di auto . CApitan la sono motors tedesca che voleva andare in svezia con capitali cinesi? Secondo me quelli della sono motor non ci han creduto fin in fondo nel loro progetto , Peccato - potremmo aiutarli noi in italia, che qui di sole ne abbiamo tanto!!
Ritratto di lovedrive
14 marzo 2023 - 13:03
beh, tu parli di tesla , perchè alla fine è sopravissuta. diverse volte era sull'orlo del fallimento. come la fisker , che c'era prima di tesla. si parla sempre di quelli che ce l'hanno fatta, ma ci sono tanti rimasti per strada. chi scomette oggi su rivian?? due anni fa tutti, al momento non so.
Ritratto di BZ808
14 marzo 2023 - 07:39
Ma quanti danni hanno fatto certe gestioni USA ai gloriosi marchi europei? Tralasciamo la cessione di Chrysler Europa a PSA con la successiva scomparsa di Simca e Talbot perché remota e figlia anche della successiva gestione francese (da campioni del mondo rallye all'oblio in quattro e quattr'otto), di molto antecedente il 2008, ma Ford ne ha sbagliate diverse con Jaguar, Land Rover e Aston Martin (e Volvo), per non parlare di GM che oltre a SAAB rischiava di trascinare nel baratro anche Opel/Vauxhall (e il gruppo FIAT)! La crisi finanziaria del 2008 fu quasi una pietra tombale per l'automotive USA in Europa, ma alcuni errori erano precedenti al crack bancario a stelle e strisce...
Ritratto di Velocissimo
14 marzo 2023 - 08:41
Un mio amico ha una Saab, la tiene come un'icona, è contentissimo, dice di non aver mai avuto un problema. Le macchine erano valide, però probabilmente ha fatto il suo tempo.
Ritratto di erresseste
14 marzo 2023 - 09:47
20 persone in organico, ok la salvaguardia dei posti di lavoro, ma cosa possono fare? Tornei di briscola?
Ritratto di Lo Stregone
14 marzo 2023 - 17:01
A me fa sensazione che 320 persone vengono licenziate.
Ritratto di Il bue
14 marzo 2023 - 11:10
6
Lasciatela riposare in pace.
Ritratto di lovedrive
14 marzo 2023 - 13:06
per quelli che dicono sempre che l'alfa doveva essere venduta all'estero, magari questo esempio insegna che fiat, fca e stellantis non è stata la scelta peggiore.
Ritratto di AZ
14 marzo 2023 - 19:07
Di nuovo...
Ritratto di corsa1
16 marzo 2023 - 05:21
é solo stata messa in stand-by , in attesa della ripresa economica di questi folli cinesi , NON è del tutto defunta , appena finisce la guerra ucraina con la ricostruzione arriveranno grossi capitali ed una parte verrà dirottata per una saaab . scommesse accettate