NEWS

L’India blocca la vendita delle auto diesel a Delhi

18 dicembre 2015

Il provvedimento si applica ai motori con cilindrata pari o superiore a 2.0 litri, il tutto per cercare di limitare l’inquinamento atmosferico.

L’India blocca la vendita delle auto diesel a Delhi
FINO AL 31 MARZO - La Corte Suprema Indiana ha ordinato lo stop temporaneo alla vendita di tutte le automobili diesel con motore dalla cilindrata pari a o superiore a 2.000 cc, nel tentativo di ridurre l’inquinamento e migliorare così la qualità dell’aria. Il provvedimento sarà in vigore fino al 31 marzo 2016 e si applica alla città di Delhi ed alla regione in cui è inserita. I membri della Corte non hanno risparmiato nemmeno i veicoli da lavoro, che non potranno attraversare la città per raggiungere regioni confinanti. La circolazione sarà vietata ai mezzi di età superiore ai 10 anni, mentre tutte le persone che effettuano consegne su un mezzo da lavoro vedranno raddoppiata (a 2.600 rupie, 36,2 euro) una tassa obbligatoria.
 
UN DANNO PER L’ECONOMIA? - Il provvedimento giunge dopo l’allarme gridato la scorsa settimana da una Corte specializzata nella salvaguardia dell’ambiente (National Green Tribunal), che ordinò di proibire l’omologazione di tutte le automobili a gasolio nella città di Delhi per un periodo di quattro settimane. La Corte Suprema Indiana ha spiegato che la sentenza non colpirà le persone comuni, teoria non condivisa dalle aziende del settore automobilistico: aziende produttrici, concessionari ed officine hanno paventato l’ipotesi di licenziamenti qualora il volume d’affari dovesse contrarsi in maniera troppo evidente.
 
COS’È IL MP 2.5 - Il sito India Today ha scritto che a Delhi si registrano in media livelli di MP 2.5 pari a 153 microgrammi per metro cubo, superiori di 15 volte rispetto al valore giudicato ammissibile dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il MP 2.5 rientra nella categoria del cosiddetto particolato (o polveri sottili), ovvero un agente inquinante emesso in prevalenza da automobili diesel e considerato molto pericoloso: le sue particelle hanno diametro di 2,5 micrometri e risultano così piccole da sfuggire ai filtri naturali presenti nel nostro corpo, riuscendo ad arrivare fino ai polmoni. Possono determinare patologie respiratorie molto gravi.


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
18 dicembre 2015 - 18:50
Mamma mia che periodo buio prevedo per il diesel
Ritratto di Challenger RT
18 dicembre 2015 - 19:24
Europa superata anche dall'India!
Ritratto di Challenger RT
18 dicembre 2015 - 19:27
Bandire i diesel a livello mondiale è un dovere morale!
Ritratto di torque
18 dicembre 2015 - 19:27
Eh certo, in una città dove mediamente servono dodici ore per fare quaranta metri in macchina, vietare la vendita di motori diesel è sicuramente la mossa che restituirà una qualità dell'aria da montagna alla città! Ovviamente immagino che anche tutte le industrie indiane non vadano a carbone o a petrolio, no no, tutte energie pulite e rinnovabili! Questo provvedimento dovrebbe essere citato come tipico esempio del procedere per tentativi.
Ritratto di Challenger RT
18 dicembre 2015 - 19:43
Logica (ed intelligenza) vogliono che si inizi da qualche parte per risolvere un gravissimo problema come questo. E siccome si parla di inquinamento cittadino, causato principalmente dalle emissioni da traffico, è giustissimo limitare l'uso dei veicoli più inquinanti, i diesel, e che diesel gli "Asia sottozero"!
Ritratto di torque
19 dicembre 2015 - 12:43
Io non ho mai detto che i diesel non inquinino, ma bisogna essere UN MINIMO obiettivi, altrimenti non ha nemmeno senso chiamare in causa l'intelligenza ogni benedetta volta che si commenta come se chi compra motori diesel fosse uno che a stento è arrivato alla quinta elementare. Mi pare evidente, Challenger, che una città come Delhi trarrebbe MOLTI più vantaggi dalla riduzione dell'età del parco auto e dal miglioramento della viabilità. Mi pare evidente che è inutile accanirsi contro il particolato ben sapendo che tutti i motori a iniezione diretta, anche di BENZINA, lo emettono, e che quindi con un minimo di coerenza bisognerebbe volere aboliti anche quelli. Mi pare evidente anche che una manovra del genere, fatta in un periodo come questo, non sia altro che una sana svolta populista: puro demagogismo che fa credere ai cittadini che il governo sta intervenendo davvero, perché dopo il dieselgate sappiamo bene che diesel è il motore del diavolo, quando in realtà i problemi della città sono ben altri e finché non vengono risolti la gente continuerà ad ammalarsi lo stesso, diesel o non diesel. Perché Challenger, se devi risolvere un problema lo risolvi, non procedi a c***o di cane "iniziando da qualche parte" giusto per farti bello agli occhi della gente, perché quello NON è risolvere il problema. E poi, ma qualcuno ha dei dati di vendita dei motori a gasolio in India? Perché penso sia un problema tipicamente europeo, visti i costi del carburante, quello dei motori diesel, ma nel resto del mondo non credo siano così diffusi. E se permetti, mi sento di dire che inquina molto un 1.4 turbodiesel Euro 6 che non un 2.5 a benzina di trent'anni che ti potrebbero vendere in India. Perché, come ho già ripetuto fino alla nausea, col dieselgate si è dimostrato solo che i motori di Volkswagen sono delle ciofeche, non che tutti i diesel fanno schifo. Altrimenti, gli intelligentissimi americani che chiami sempre in causa, avrebbero già fermato le vendite anche di altri motori a gasolio tranquillamente acquistabili su suolo USA, come quelli di BMW, Mercedes e Land Rover.
Ritratto di torque
19 dicembre 2015 - 12:46
*Ovviamente intendevo dire, "inquina molto MENO un 1.4 turbodiesel Euro 6..."
Ritratto di Challenger RT
19 dicembre 2015 - 16:58
Alcune precisazioni: In India circolano molti camion e furgoni diesel di 60, 50 e 40 anni fa e quelli attualmente in vendita non sono da meno per tecnologia antinquinamento. I "modernissimi" benzina ad iniezione diretta fortunatamente non sono ancora praticamente arrivati. Negli Usa le case europee hanno in listino pochissime motorizzazioni diesel, ed inoltre il loro tentativo di diffonderli maggiormente presso la clientela americana, spacciandoli per ecologici grazie agli unici loro bassi livelli di emissioni, quelli di CO2, è stato bloccato dalla figuraccia del gruppo VW. Bmw, Land Rover e Mercedes hanno vendite molto limitate dei modelli a gasolio e per poter ottenere le omologazioni (parlo della California) hanno dovuto mettere in campo il massimo delle "tecnologie" (urea ed altro) per quanto riguarda i sistemi antinquinamento, con costi di produzione e manutenzione giustificabili solo su auto di alto livello e pari prezzo. Il che, secondo me e secondo la maggioranza degli automobilisti a stelle e strisce, rende assurda la scelta di motorizzazioni diesel, considerata anche la più equa definizione statunitense dei prezzi di benzina e gasolio (vedi successivi commenti di Sandrinox e mio).
Ritratto di torque
20 dicembre 2015 - 12:45
Negli USA le case europee hanno a listino pochissime motorizzazioni diesel perché, dove la benzina costa un quarto che da noi, dove non vieni condannato dallo Stato se compri un motore che ti piace e dove la tassazione sui carburanti è più equa, non c'è un così grande bisogno di auto più efficienti e con motori più piccoli. Il fatto che BMW, Land Rover e Mercedes vendano pochi diesel, comunque, non serve ai fini del mio ragionamento: l'importante è che li possano vendere, poi fosse anche il cliente diesel soltanto UNO per marchio, a me poco importa. Quello che mi serve dimostrarti, infatti, è che se assumi l'EPA come il massimo dell'intelligenza a livello mondiale, loro stessi hanno certificato come compatibili i motori diesel di diversi produttori, ritenendoli evidentemente coerenti con le loro pur restrittive normative antinquinamento. Quindi il diesel non è così da stupidi, a meno che tu non voglia rivedere la tua posizione sugli enti americani. E' servito sviluppare molta tecnologia? Ma ben venga, i motori devono andare avanti, non indietro!
Ritratto di torque
20 dicembre 2015 - 12:51
Faccio anch'io qualche precisazione: non è che io sia a favore della diffusione selvaggia dei motori a gasolio: io stesso ho visto molti filtri antiparticolato intasati per via di un'utilizzo scorretto di un'auto che non può fare 5 km al giorno o passare tutta la vita in città. Ma se il motore diesel lo compra uno a cui serve, ben venga. Esiste un libero mercato, pertanto considerare ignorante a prescindere qualcuno che sceglie una motorizzazione anziché un'altra nel pieno della legalità e delle sue facoltà, può essere solo frutto di una mentalità chiusa e che non accetta il confronto, e con cui quindi non vale nemmeno la pena discutere. Saluti, buone feste.
Ritratto di Raboc0p
18 dicembre 2015 - 21:33
Ma c'e gente che ancora prende questi motori diesel in considerazione? costano di piu, non vanno niente, hanno un turbolag da paura, hai bisogno di inserire 3 marce per arrivare a 60 km/h, un suono che non trasmite niente, sono pieni di problemi, e inquinano di piu. E tutto questo per risparmiarti 5-10 euro per pieno ?
Ritratto di claus83
19 dicembre 2015 - 00:07
Prendi la calcolatrice, moltiplica i tuoi 10 euro per 2 pieni a settimana e poi per 52 settimane, infine per 10 anni. Leggi il numeretto che esce e poi ne riparliamo.
Ritratto di Raboc0p
19 dicembre 2015 - 04:27
Due pieni ? ne fai piu di 1000 kilometri ogni settimana ? Comunque, 20 x 52 = 1040 euro Un turbodiesel in media costa 2000 euro in piu a un benzina no ? Percio fino al terzo anno non hai risparmiato niente, e poi vedi tu chi si tiene una macchina piu di 5-6 anni, quindi cosa ti risparmi alla fine, 1000 euro ? E quelli che paghi dal meccanico ? E in tanto guidi una macchina con un motore di camion che di emozioni ne ha ben poche e di turbolag ne ha tante. Con il gpl risparmi di piu e hai un motore a benzina, pronto, con allungo e suono, e pure pulito. Per me i turbodiesel li possono demolire tutti.
Ritratto di onlyroma
19 dicembre 2015 - 07:21
Claus,comprati una bella benzina e monti il GPL 52 centesi al litro. Io con la mia 147 con il pieno ci faccio 400km con 35lt. Calcola che ha 192 mila km e un motore ottimo,ma datato. Prendi la calclatrice e ne riparliamo.A dimenticavo,calcola che un auto benzina costa mediameno 2-3 mila euro in meno dei diesel e nella loro vita,hanno meno manutenzione.
Ritratto di dfchigo82
19 dicembre 2015 - 16:44
@claus83: pensi che con il diesel risparmi??? ti sbagli di grosso perchè non hai messo in conto le spese di manutenzione annuale del meccanico per pulizia filtri diesel... alla fine spendi di più di una benzina..
Ritratto di Claus90
21 dicembre 2015 - 15:56
cambia nome claus 83 da dove salti fuori?
Ritratto di Sandrinox
19 dicembre 2015 - 06:49
A quando una riduzione differenziata della tassazione sul diesel rispetto alla benzina?
Ritratto di Challenger RT
19 dicembre 2015 - 16:11
Bravissimo, straconcordo! E' infatti questo il problema di base che ha portato in Italia agli odierni livelli di inquinamento tossico nelle città. Ed è per questo che tutti i governi italiani sono da sempre responsabili (direi colpevoli poiché oggi non possono non sapere) di malattie e morti. Ma nonostante l'evidenza, oltre ad una "raccomandazione" dell'Unione Europea per rendere almeno uguali i prezzi di benzina e gasolio, se ne fregano. Evidentemente i moribondi in un letto d'ospedale, che vomitano sangue nei loro ultimi giorni, non fanno notizia come chi si suicida per 110.000 euro!
Ritratto di Sandrinox
19 dicembre 2015 - 07:04
Per essere più chiari ... Disincentivare le auto a motore diesel a favore di benzina gpl ibride ecc attraverso tassazione differenziata dei carburanti.. È possibile che nel 2015 il diesel in Italia goda ancora di una tassazione agevolata rispetto alla benzina... Altro che particolato e allarme PM10
Ritratto di onlyroma
19 dicembre 2015 - 07:25
Ma come,tutti i governi hanno spinto per farvi acquistare motori diesel e ora si scopre che inquinano di più? No dai non ci credo. Io non ci credo,mica è inquinante un bel motore diesel che a ogni partenza al semaforo lascia una bella scia di fumo nero irrespirabile. Vi hanno manipolato e come al solito il popolo ignorante ha creduto a tutto quello che i potenti dicono. Aprite gli occhi,e non lo dico solo per i diesel,ma in generale. Oramai è noi contro loro e stiamo perdendo se non ve ne siete accorti. SVEGLIA
Ritratto di dfchigo82
19 dicembre 2015 - 09:45
Gli indiani hanno più attributi rispetto agli italiani...
Ritratto di chevrolet_corvette
19 dicembre 2015 - 15:18
Fanno bene...
Ritratto di MAXTONE
19 dicembre 2015 - 19:37
Io capisco che uno vuole risparmiare ma ci sono così tante alternative, più redditizie del diesel: Metano, GPL, Ibride. E il bello è che la maggior parte delle persone che comprano auto a gasolio le usano per brevi tragitti giornalieri, spesso in città dove il diesel non serve a niente. Penso che il diesel venga scelto per moda, rivendibilità e tenuta valore dell'usato, a molti piace per le prestazioni ma tanto oggi correre e' diventato impossibile ovunque dunque la gente spende cifre importanti giusto per avere un po' di ripresa in più rispetto a chi compra un benzina, però le spese in manutenzione più onerosa e motore più delicato in caso di acqua nel gasolio, basta una goccia, non le mettono mica in conto.
Ritratto di dfchigo82
20 dicembre 2015 - 10:05
Intanto a Milano e Torino emergenza smog visto che al nord la maggior parte delle auto sono crucche della vagtruffa che emette sostanze inquinanti oltre il 40% del consentito.... contenti i proprietari della gas auto??? A Milano non piove da giorni e il sacro fiume Po della lega si è prosciugato... massììì continuano a circolare i diesel...
Ritratto di golfista97
20 dicembre 2015 - 21:13
Mah, io attualmente continuerei a comprare diesel, soprattutto se si fanno molti chilometri, e non mi pare siano così inaffidabili, oramai anche molti benzina sono turbo, se é quello il problema. Additare i diesel come causa dell'inquinamento mi sembra molto stupido
Ritratto di lucio 85
22 dicembre 2015 - 08:02
6
golfista è qui che sbagli. Ora i nuovi turbobenzina ( grazie sopratutto alle cilindrate basse ) consumano come un turbodiesel di pari potenza. Non fanno le rigenerazioni ( quindi non frammentano il Pm10 ) e la manutenzione aggiuntiva che hanno detto sopra altri utenti non è per il turbo come dici te, ma per la pulizia di filtri filtrini e filtrazzi. Infine il diesel è SI causa dell'inquinamento ( sopratutto in inverno ) grazie anche alle caldaie che vanno ancora a GASOLIO.
Ritratto di Rox19
21 dicembre 2015 - 01:36
1
Oltre alle auto l inquinamento è causato da tanto altre fonti. Ad esempio il riscaldamento degli ambienti. Si sn presi provvedimenti come per esempio abbassare la temperatura dei riscaldamenti a 18 gradi. Poi però vedi che nei locali di comune regione ecc ecc la temperatura media è di 25 gradi. Ora dico io: sarò io a salvare il pianeta??? No di certo! La prossima mia auto sarà nuova a gasolio.....ne preferisco di gran lunga la guidabilita....e ne beneficiano le tasche. Potrei cambiarlo solo per un gpl affidabile. Solo benzina ...mai...la trovo una grandissima presa in giro!
Ritratto di lucio 85
22 dicembre 2015 - 08:04
6
Prima provalo un " solo benzina" e poi ne riparliamo...
Ritratto di lucio 85
22 dicembre 2015 - 08:24
6
Poi parli di guidabilità, ma se i TD hanno una coppia del turbo in media dai 1.500 ai 2.500 poi dai 2.500 fino ai 3.300 salgono ancora poi intorno ai 4.000 "murano" mentre i moderni TB hanno la stessa coppia di "turbo" dei diesel la differenza che dai 2.500 fino ai 6.000 continuano a spingere e "murano" solo perché arrivato al limitatore. Seconda cosa tu parli del beneficio delle tasche, io ho trovato più benefici col TB dove con un pieno riesco a fare quasi 200km in più rispetto al mio "vecchio"TD dove posso far accendere tranquillamente la spia della riserva senza avere patemi di pescare la melma sul fondo del serbatoio ( cosa che fa il gasolio ) quindi ti ripeto. Se hai la.possibilità quando dovrai cambiare macchina noleggia per una settimana un moderno turbobenzina e vedrai le differenze in POSITIVO rispetto a un turbodiesel.
Ritratto di Yellowt
21 dicembre 2015 - 10:43
Paesi come India e Cina erano molto più avanti di noi. usavano i treni, le biciclette, o risciò e via dicendo. Hanno voluto inseguire noi sulla strada del motore a combustione e adesso ne pagano le conseguenze.
Ritratto di Claus90
21 dicembre 2015 - 11:37
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di anarchico2
22 dicembre 2015 - 09:08
Se l'India non attua altre misure, ben più costose, il bando ai diesel non serve a niente. Siccome è la sola economia emergente dei famosi BRICS il cui PIL non sia in calo, dubito che vorranno perseguire veramente la riduzione di inquinanti. La fesseria scritta da qualcuno che in Italia l'inquinamento sia colpa dei motori diesel qualifica chi l'ha citata. Guarda caso nelle pessime città irrespirabili della tanto vantata padania l'aria fa schifo a riscaldamenti accesi.
Ritratto di Ginooooo
22 dicembre 2015 - 12:17
Ho avuto sia benzina che diesel. Il diesel non è paragonabile con il benzina, gpl o peggio ancora il metano. Cambierei il mio diesel 2.0 di 14 anni (che non fa nessun fumo nero, e ci faccio ancora 15 km/l nonostante i quasi 300.000 km) solo con una macchina interamente elettrica. Tutti a dire che il benzina è meglio, tutti ad odiare il diesel e a dire che inquina, ma nessuno ha pensato ai condizionatori che fanno male due volte (una per l'aria che creano in casa, e una per l'agenti inquinanti che creano all'esterno della casa). Poi se la diffusione del diesel è data solo dalle minore accise del carburante (dato che nessuno che ha un diesel non considera le altissime spese di manutenzione, come dice qualche genio) perchè vediamo pochissimi GPL e Metano? E poi voglio vedere se con un benzina arrivate a 150.000 km. Paragoniamo davvero i costi. Dato che il benzina lo devi riparare minimo due volte, perchè appunto come dice qualcuno lo porti fino al limitatore e tutti sappiamo che se si tratta un auto in questo modo dura davvero poco. Le auto che funzionano e che durano sono le diesel!!!!!!!

VIDEO IN EVIDENZA