PIÙ FACILITÀ DI RICARICA - Il pacchetto “Fit for 55”, che ha lo scopo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra dei Paesi dell'UE, si arricchisce di nuove norme approvate nei giorni scorsi dal Parlamento europeo. Entro il 2026, le stazioni di ricarica per auto con potenza minima di 400 kW dovranno essere installate almeno ogni 60 km lungo i principali corridoi della rete TEN-T (Trans-European Transport Network), vale a dire le strade di scorrimento più importanti del continente (nello schema qui sotto). Entro il 2028, la potenza della rete dovrà aumentare a 600 kW. Per camion e autobus invece sono previste stazioni di ricarica ogni 120 km, che dovranno essere installate su metà delle strade principali dell’Unione Europea entro il 2028 e con una potenza di uscita da 1.400 a 2.800 kW. I paesi appartenenti alla UE dovranno anche garantire che, entro il 2031, almeno ogni 200 km lungo la rete TEN-T sia presente una stazione di rifornimento di idrogeno. In ogni caso, i rifornimenti dovranno essere pagati facilmente con carte o dispositivi contactless, senza il bisogno di abbonamenti, e il prezzo dovrà essere indicato per kWh, kg o minuto/sessione.


























































































