NEWS

L'Asaps contro la norma sulle gomme invernali

19 dicembre 2012

L’Associazione amici della Polizia della strada, inoltre, chiede al governo che venga abrogata e offre consulenza per presentare ricorso contro eventuali sanzioni.

L'Asaps contro la norma sulle gomme invernali

GOMME DA NEVE NECESSARIE - Ormai è legge o, se si vuole “la frittata è fatta”, come ha scritto l’Asaps (Associazione amici della polizia stradale). La norma che in caso di nevicate intense impone le gomme da neve montate e non riconosce le catene come mezzo adatto alla situazione è stata approvata dal Parlamento. Ora resta da vedere come, quando e da chi sarà applicato, e ovviamente quali saranno le conseguenze pratiche. 

TANTA INCERTEZZA - Una prospettiva che suscita non poche preoccupazioni. Da parte degli automobilisti perché si trovano in una situazione di notevole incertezza sul da farsi, ma anche da parte delle forze dell’ordine che si trovano in una situazione complessa da gestire. La speranza è che gli enti proprietari delle strade non si facciano prendere la mano e usino la nuova normativa con estrema cautela.
 
TUTTO DA RIFARE - Di fronte alle numerose contrarietà e contestazioni del provvedimento, e in considerazioni delle difficoltà che possono andare a crearsi (basti pensare ai mezzi pesanti, per i quali le catene sono considerate l’unico mezzo idoneo alla bisogna), l’Asaps ha chiesto al governo di “abrogare la disposizione e di rivedere tutta la materia gomme invernali e catene per riportare chiarezza e certezza nell’applicazione della norma da parte delle forze di polizia”. A tale scopo l’Asaps mette anche a disposizione la propria collaborazione, basata sulla sua esperienza in materia di normative “stradali”.
 
PER GLI EVENTUALI RICORSI - Intanto, prevedendo che in poco tempo ci sarà qualche ente proprietario di strade che farà ricorso alla nuova disposizione, con automobilisti che si troveranno in situazione di controversia sulla questione, la stessa Asaps ha già comunicato di rendersi disponibile per una consulenza gratuita sull’argomento. In particolare la disponibilità è offerta agli automobilisti che volessero presentare ricorso al Giudice di Pace contro un’eventuale sanzione subita per non avere avuto le gomme invernali montate mentre avevano le catene (a bordo se la strada non era innevata al momento della contravvenzione, o montane se la strada era innevata).


Aggiungi un commento
Ritratto di 19benna82
19 dicembre 2012 - 15:02
Chi ci governa fa delle leggi alle volte assurde giusto per complicarci ancora di più la vita! In questo caso si denota proprio che loro vanno sempre in giro in AUTOBLU per cui non sanno nemmeno cosa vuol dire guidare con la neve....
Ritratto di Jinzo
19 dicembre 2012 - 15:12
per chiedere l'indipendenza dall'italia della mia città... io credo avro il consenso di tutti e la finiamo con queste assurdità
Ritratto di IloveDR
19 dicembre 2012 - 16:41
3
un mondo a parte...più indipendenti di voi?!?!?! Anarchici...tutti senza casco e in tre sul ciclomotore. ;-)))
Ritratto di Robx58
19 dicembre 2012 - 15:55
13
Possibile che in Italia per ogni stro..ata ci deve essere una legge che le debba far rispettare!!! Se nevica, io causo un incidente, o una colonna interminabile di vetture, risulto poi non munito di pneumatici invernali o di catene, ALLORA in quella circostanza dovrei subire una multa. Qui c'è la DITTATURA altro che ca..i .... non è possibile che tutto deve essere obbligatorio, tra poco saremo obbligati a pagare anche l'aria che consumiamo per far funzionare il motore, che diamine, poi le istituzioni si lamentano che gli italiani sono un popolo che aggira le leggi o non paga i balzelli !? Se va avanti di questo passo, non ci sarà la fine del mondo, ci sarà la fine della repubblica italiana, perchè il popolo si ribellerà.
Ritratto di Jinzo
19 dicembre 2012 - 16:39
quello che aspetto da molto tempo..che il popolo prenda le armi e facciamo unaq carneficina... ma le balls nessuno le ha... siamo pecorelle in calore..amanti del sesso a 90
Ritratto di lucios
19 dicembre 2012 - 16:23
4
.....350 euro in più a macchina......ma le tasse che le paghiamo fare se poi anche per una nevicata, ce la dobbiamo vedere da noi.....e mo arriva anche quella sui rifiuti.......CHE SKYFO DI PAESE STIAMO DIVENTANDO!
Ritratto di IloveDR
19 dicembre 2012 - 16:45
3
come ad es. in Lapponia...