ANDREA BERTOLINI AL VOLANTE - Una vettura singolarmente camuffata in azione sul circuito del Mugello, con tanto di chiacchiere e di voci che si inseguono rapidamente. È accaduto nei primi giorni del nuovo anno, quando una
LaFerrari condotta dal pilota collaudatore Andrea Bertolini, corredata da carrozzerie posticce in tinta mimetica (nella foto di
Motorauthority), che ne hanno allargato a dismisura le sagome e la larghezza all'anteriore e al retrotreno, ha svolto una “curiosissima” seduta di test.
IPOTESI LMP1 PER LA ROSSA - Gli osservatori hanno subito collegato tali prove di un'auto-laboratorio della casa di Maranello con l'insistente ipotesi, avallata recentemente anche dal presidente Luca di Montezemolo, di un possibile ritorno alla 24 Ore di Le Mans e nel Word Endurance Championship, il cui impegno nel 2015 potrebbe essere finanziato con le risorse rese disponibili da un ridimensionamento dei budget della Formula 1 deciso su base regolamentare dalla Federazione Internazionale.
SFIDA AD AUDI, PORSCHE E TOYOTA? - Come noto, la Ferrari è assente dalla corsa di durata più famosa al mondo dalla stagione 1973 e non coglie la vittoria assoluta nella Sarthe dal 1965, ma è anche vero che l'interesse crescente di altri costruttori per la classe regina, i prototipi di categoria LMP1 con il tetto, renderebbe plausibile una sfida sportiva ad avversari del peso di Toyota TS030 Hybrid, Audi R18 e-tron e Porsche 919 Hybrid.
CHIAVE DI VOLTA IL MOTORE - Inizialmente è stata ventilata la possibilità di usare il V6 di 1,6 litri sovralimentato che entrerà in vigore in Formula 1 proprio quest'anno. Peraltro la tecnologia ibrida caratterizza sul piano normativo ora sia il Circus che i regolamenti dell'Automobile Club de l'Ouest operanti alla 24 Ore di Le Mans. Ma ciò non sarebbe sufficiente: stando alle indiscrezioni raccolte da alvolante, l'operazione partirà soltanto nella misura in cui si potrà utilizzare la stessa unità motrice in entrambe le categorie senza la necessità di troppi aggiustamenti.