NEWS

Lamborghini: verso il futuro con il MIT

19 ottobre 2016

Firmato un accordo tra Lamborghini e MIT di Boston per la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie destinate all’auto del futuro.

Lamborghini: verso il futuro con il MIT

PARTNER AL MASSIMO LIVELLO - Continua ad allargarsi il panorama delle case automobilistiche che cercano (e trovano) partner per lavorare assieme nel campo dell’automobile di domani. Ultima in ordine di tempo di questo genere di intese è quella firmata ieri a Boston dal presidente e amministratore delegato della Lamborghini, Stefano Domenicali (secondo da destra nella foto sopra). Controparte dell’importante accordo è infatti il prestigioso Massachusetts Institute of Technology (MIT), eccellenza mondiale nel campo degli studi tecnologici.

TECNOLOGIA E DESIGN - Obiettivo dell’accordo è lo sviluppo di nuove tecnologie ma non solo. Nell’illustrare l’intesa firmata Domenicali ha parlato anche di design. “Da un lato abbiamo la fortuna di far parte di un grande gruppo che sotto questo profilo può essere all’avanguardia, ma credo che nella nostra nicchia dobbiamo individuare gli investimenti giusti, perché siamo piccoli. È questo nelle due direttrici della tecnologia e del design, in cui dobbiamo mantenere la coerenza con la nostra tradizione stilistica” sono infatti state le parole di Domenicali. Con l’accordo sottoscritto assieme al MIT la Lamborghini si aspetta di avere uno strumento utile per “ampliare il nostro approccio da industriale a uno più accademico, utile per riuscire a soddisfare rapidamente alle esigenze del mercato. Questo per ridurre i tempi di sviluppo della applicabilità delle nuove tecnologie destinate alle auto del terzo millennio”.

TANTE COLLABORAZIONI - Quella  con il MIT non è l’unica iniziativa della Lamborghini negli USA. Recentemente a Seattle la casa del Toro ha inaugurato un nuovo centro di ricerca nel settore della fibra di carbonio. Peraltro Domenicali ha tenuto a ricordare che la Lamborghini collabora regolarmente con le università di Modena e Bologna, e che l’anno scorso ha sottoscritto un protocollo di intesa con la Regione Emilia Romagna e il governo italiano, accordo che ha permesso di attivare investimenti con ha conquistato la fiducia degli azionisti.



Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
19 ottobre 2016 - 12:43
Posso dirti che hai scritto delle corbellerie a dir poco vergognose
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 12:49
Commento nemmeno da leggere.
Ritratto di fiattaro
19 ottobre 2016 - 14:16
Originale come il tuo nick ridicolo.
Ritratto di francu
19 ottobre 2016 - 16:06
con un bel diesel sai la vendite
Ritratto di Fr4ncesco
19 ottobre 2016 - 11:30
2
E pensare che fino ad una decina di anni fa le auto italiane negli USA erano un oggetto esotico, adesso li "abbiamo" colonizzati. Direte voi mai quanto i giapponesi, vi dirò io che Fiat ha praticamente assorbito un gruppo americano.
Ritratto di MAXTONE
19 ottobre 2016 - 14:47
Ai giapponesi non sono mai interessate fusioni o assorbimenti di marchi non giapponesi. Già Toyota che pure potrebbe permettersi di assorbire per intero PSA o FCA,e'sempre andata coi piedi di piombo su questi argomenti e non ha assorbito, quando ne ha avuto l'occasione, neppure piccoli brand prestigiosi come Aston Martin e Lotus, le quali non sarebbero costate molto in rapporto al grande prestigio che avrebbero portato in dote. Ma i nipponici hanno questa filosofia del "tutto fatto in casa" marchi di lusso compresi. Una filosofia che li premia sotto molti punti di vista sia economici che caratteriali agli occhi del mondo.
Ritratto di Fr4ncesco
19 ottobre 2016 - 14:58
2
Max, insomma... Nissan è alleata con Renault e c'è un reciproco scambio di pianali/motori inclusa Infiniti che accinge da Mercedes. Mazda è stata per decenni sotto Ford e adesso condivide un progetto con Fiat che presta i motori alla Suzuki. La Suzuki come la Isuzu hanno collaborato con la GM, che ha collaborato con Toyota che collabora con BMW. Chrysler in passato ha condiviso motori, pianali e impianti con Mitsubishi e la Honda ha collaborato con la Rover.
Ritratto di MAXTONE
19 ottobre 2016 - 11:38
Io ADORO Lamborghini, e' il mio brand preferito tra le esotiche e questa intesa potrebbe auspicare la nascita di modelli ancor più"spaziali" come ad esempio la bellissima Veneno. Se non sbaglio ho sentito parlare del MIT nel film "Contact"con Jodie Foster, che consiglio a tutti, nel quale lei era una brillante scienziata laureatasi al MIT col massimo dei voti e in seguito scelta a rappresentare la razza umana in visita ad una razza aliena estremamente avanzata la quale aveva inviato sulla terra i progetti per costruire un mezzo per raggiungere il loro pianeta.
Ritratto di hulk74
19 ottobre 2016 - 18:21
Off topic: quality Sono le sportive in uscita il prossimo anno di lexus?
Ritratto di hulk74
19 ottobre 2016 - 18:25
Quali
Ritratto di hulk74
19 ottobre 2016 - 12:42
FORZA TORO! PS per hth, Maurizio, è quello vicino all'airblade, saluti...
Ritratto di Fr4ncesco
19 ottobre 2016 - 14:48
2
X la redazione, la versione mobile non funziona, ha uno zoom spropositato.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2016 - 22:29
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
20 ottobre 2016 - 11:14
2
Temo che stiano cambiando la versione mobile, solo che adesso le dimensioni sono sballate, le immagini non entrano più nei riquadri e non si può più ingrandire, non appaiono più il numero dei commenti e bisogna scorrere tantissimo la pagina...
Ritratto di max997turbo
19 ottobre 2016 - 14:57
2
il mio sogno una bella aventador... ma anche se riuscissi a comprarla non avrei i soldi per mantenerla, quindi mi accontento della mia 997 TT...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2016 - 16:42
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 ottobre 2016 - 16:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di hulk74
19 ottobre 2016 - 17:45
Se vuoi ti presento a Maurizio, magari uno sconto te lo fa...
Ritratto di Rock_or_bust
20 ottobre 2016 - 16:15
Ti presento a mio cugggino...
Ritratto di caronte
14 novembre 2016 - 19:58
Un importante accordo di collaborazione fa imitare