NEWS

Lamborghini: una hypercar dalla Squadra Corse

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 27 ottobre 2019

Arriverà nel 2020 in numero limitato e avrà il V12 6.5 della Aventador potenziato a 830 CV.

Lamborghini: una hypercar dalla Squadra Corse

PER POCHI FORTUNATI - In occasione delle World Finals 2019, le gare che mettono fine ai campionati organizzati dalla Lamborghini, la casa bolognese ha annunciato che la sua Squadra Corse svilupperà una hypercar solo per la pista, rivale della McLaren Senna (che però è omologata per circolare su strada), attesa nel 2020 in un limitato numero di esemplari. Questo modello, anticipato da una prima immagine (qui sopra), avrà il motore aspirato V12 6.5 della Lamborghini Aventador S, rivisto in alcune sue parti per erogare 830 CV di potenza. 

LINEE SENZA COMPROMESSI - Al V12 sarà abbinata una trasmissione sequenziale a 6 marce dello specialista Xtrac, collegata direttamente ai braccetti delle sospensioni per aumentare la rigidità del telaio e migliorare le doti di guida, che ricorderanno molto da vicino quelle di un'auto da corsa. A dimostrarlo sono anche la gabbia di rinforzo interna e l'evoluto differenziale, che permetterà al guidatore di variarne la risposta mentre guida in pista. A occuparsi del design sarà il Centro Stile della Lamborghini, lo stesso che disegna le auto stradali, dal quale ci si attendono linee senza compromessi, perché la hypercar della Lamborghini avrà una presa d'aria sul tetto e una enorme ala posteriore. Il telaio sarà monoscocca in fibra di carbonio.

LA URUS DA CORSA - Alle Word Finals 2019 era presente anche la Lamborghini Urus ST-X (qui sopra), versione da corsa della suv Urus che parteciperà nel 2020 ad una gara in programma sul circuito di Misano: i vincitori dei quattro campionati della Lamborghini (li organizza per l'Europa, il Medio Oriente, l'Asia e il Nord America) sfideranno famosi piloti di veicoli a due o quattro ruote. La Urus ST-X dovrebbe pesare il 25% in meno di quella stradale, avrà nuove appendici aerodinamiche e sarà irrigidita attraverso un roll-bar per l’abitacolo. Cambieranno inoltre gli scarichi, i cerchi di 21" e il serbatoio, del tipo omologato per le gare. All'interno non mancherà l'estintore.



Aggiungi un commento
Ritratto di Pavogear
28 ottobre 2019 - 17:29
Sembra promettere bene. A prima vista 830 cavalli potrebbero sembrare pochini, ma se non dovesse essere ibrida allora sarà anche leggera e quindi potenzialmente potrebbe avere un rapporto peso/potenza migliore di tante altre rivali. Inoltre sicuramente dinamicamente sarà eccezionale, e osservando il teaser sembra che veramente abbiano voluto sviluppare una vettura da gara con un' aerodinamica curata nei minimi dettagli. Speriamo bene, non vedo l'ora di vedere la versione definitiva
Ritratto di Andre_a
29 ottobre 2019 - 10:47
é solo una versione per collezionisti, a cos'altro serve un'auto non omologata con "doti di guida che ricorderanno molto da vicino quelle di un'auto da corsa"? Se un miliardario volesse un'auto veloce per la pista, tanto varrebbe comprare direttamente un'auto da corsa, no?