NEWS

La Lamborghini Gallardo Spyder diventa "Performante"

18 novembre 2010

Con 65 kg in meno e dieci cavalli in più rispetto alla Gallardo Spyder, la versione "aperta" della Superleggera "brucia" lo 0-100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge i 324 km/h.

La Lamborghini Gallardo Spyder diventa "Performante"

IL FASCINO DELLA POTENZA - Dopo il debutto della Gallardo Superleggera al Salone di Ginevra, la Lamborghini si è presentata all’attuale Salone di Los Angeles con la versione scoperta, la Gallardo LP 570-4 Spyder, battezzata “Performante”. Sigle e numeri che ci dicono tutto di questa super sportiva. Longitudinale Posteriore è la posizione del potente V10, come da tradizione della Casa; 570 sono i cavalli che sviluppa il motore a 8.000 giri/minuto, con una coppia di 540 Nm a 6.500 giri/minuto; quattro, infine, le ruote motrici del sistema di trazione integrale permanente, che in funzionamento normale trasmette la forza motore con un rapporto di 30:70 tra l’asse anteriore e quello posteriore.


Lamborghini gallardo spyder performante 03


PIÙ LEGGERA CON IL CARBONIO - Come da tradizione della Casa del Toro, anche la Gallardo Spyder Performante si caratterizza per un abbondante utilizzo della fibra di carbonio, guadagnandoci in peso, potenza, agilità, e probabilmente anche consumi ed emissioni. Più leggera di 65 kg rispetto alla Gallardo LP 560-4 Spyder, l’ago della bilancia segna ora 1.485 kg. Grazie al peso ridotto e al motore dieci cilindri di 5,2 litri, secondo la Lamborghini, l’ultima nata accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi raggiungendo la velocità massima di 324 km/h.


Lamborghini gallardo spyder performante 06


DESIGN E AERODINAMICA - Prestazioni elevatissime accompagnate da un design pulito ed essenziale, che conferisce a questa Gallardo Spyder Performante un look decisamente sofisticato. Lunga 439 cm, larga 190 e alta 118 cm, rispetto alle "normali" Gallardo Spyder, la Performante ha un nuovo paraurti frontale, più aggressivo, e i profili trapezoidali che racchiudono le ampie prese d’aria, ancora più sporgenti. Modifiche accompagnate dalle bandelle sottoporta con nuovi profili, dall'estrattore posteriore ridisegnato che integra i quattro terminali di scarico, e dall’ala posteriore (su richiesta) e i gusci dei retrovisori esterni, tutti in fibra di carbonio.


Lamborghini gallardo spyder performante


LEGGERA ANCHE DENTRO - La fibra di carbonio è stata ampiamente utilizzata anche per gli interni della Gallardo Spyder Performante, in particolare per il tunnel centrale, per la plancia, le levette dietro al volante del cambio robotizzato a sei marce e.gear, per i pannelli delle portiere e per la struttura "a guscio" dei sedili che sono rivestiti in Alcantara, materiale più leggero della pelle e adottato anche per l’intero abitacolo, dove quindi a dominare è il nero. A contrasto però, risaltano le cuciture dei sedili, a scelta tra l’arancione e due tonalità di grigio, mentre per la carrozzeria in alluminio la Lamborghini ha messo a disposizione dei suoi clienti i colori giallo Midas, arancio Borealis, grigio Telesto, nero Noctis, o bianco Monocerus.


Lamborghini gallardo spyder performante 04


L’EQUIPAGGIAMENTO NON È DA MENO - Leggerezza ed essenzialità che però non sono andate a sfavore del comfort. Di serie la Gallardo Spyder Performante  monta il climatizzatore e gli alza cristalli elettrici, mentre non mancano tra gli accessori a pagemento il navigatore satellitare, il telecomando per aprire il garage, la telecamera posteriore e il sistema che solleva di alcuni centimetri il frontale quando si fa manovra.

 

Lamborghini Gallardo Spyder
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
14
2
1
4
VOTO MEDIO
4,3
4.26
50


Aggiungi un commento
Ritratto di FG
18 novembre 2010 - 15:19
che noia: superca-versione più potente - scoperta - versione più potente della scoperta - edizione limitata prima che smettano la produzione. Fanno tutti così: ormai anche le supercar sono prevedibili! Quand'è che un costruttore ci stupirà come successe con la Countach al debutto??????
Ritratto di bugatti veyron
18 novembre 2010 - 16:23
è sempre fantastica questa supercar di Sant'Agata sia in versione coupè sia roadster
Ritratto di follypharma
18 novembre 2010 - 16:26
2
l'unica lambo che mi piace veramente..
Ritratto di Filippo1975
20 novembre 2010 - 13:28
sono amante delle lamborghini,ma alla fine stanno facendo come la Apple.. vendono sempre lo stesso iphone con qualche miglioria è basta. A mio parere la Countach rimarra la piu bella Lamborghini di sempre. ci vuole,come dice FG,una novita che stupisca veramente,come fecero con la suddetta supercar ;-)