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Lancia Delta, arriva l'edizione 2014

21 dicembre 2013

Disponibile da inizio gennaio la Lancia Delta 2014 con leggere novità estetiche e di allestimento. Prezzi da 22.950 euro.

Lancia Delta, arriva l'edizione 2014
UN MODELLO “MATURO” - Manca una manciata di giorni a gennaio, ma la Lancia Delta 2014 è già una realtà apprezzabile e toccabile con mano nonché perfettamente disponibile sul mercato. Pur mantenendo invariati i punti di forza di un modello ormai maturo (è uscito nel 2008), essa incorpora novità estetiche in grado, secondo la casa, di fare la differenza.
 
NUOVE TINTE - All'esterno, la Lancia Delta “MY 14” (cioè model year 2014, la dicitura americana per indicare l'edizione di ogni singolo anno) presenta infatti un look grintoso grazie all'adozione di minigonne e paraurti verniciati nello stesso colore della carrozzeria, oltre al doppio terminale di scarico cromato. Una nuova tinta grigio Antracite si aggiunge alle altre 11 livree disponibili, tra le quali cinque raffinate soluzioni bi-colore con tetto nero eclissi lucido.
 
Lancia Delta
 
IL TETTO APRIBILE RESTA UN “MUST” - Recandosi in concessionaria all'inizio dell'anno, il pubblico Lancia scoprirà un lotto molto esclusivo denominato “MY14 Opening Edition” il quale, in aggiunta alle novità estetiche e alla ricca dotazione di serie, propone il tetto apribile elettrico “Gran Luce” e macchine equipaggiate con le due motori Gpl e diesel da 120 CV, ambedue sovralimentati.
 
TRE ALLESTIMENTI PIÙ RAZIONALI - La gamma della Lancia Delta si rinnova inoltra offrendo contenuti di serie più accattivanti e un'offerta complessiva più razionale. Nel nostro paese si compone di 3 allestimenti (“Iron”, “Silver” e “Gold”), altrettanti motori (1.6 Multijet 105 CV, 1.6 Multijet 120 CV e 1.4 Turbo-Jet Gpl 120 CV), una dozzina di colori di carrozzeria - tra cui 5 bicolore - e cinque cerchi in lega da 16", 17" e 18". Il listino prezzi parte da 22.950 euro per la 1.6 Multijet 105 CV, con il nuovo primo allestimento “Iron”, e tocca i 26.750 della 1.6 Multijet 120 CV “Gold”.
 
Lancia Delta
 
UN ABITACOLO PIÙ “ATTUALE” - Gli interni della Lancia Delta, lunga 4 metri e mezzo e che non rinuncia ai conclamati punti di forza di sempre, svelano un abitacolo leggermente più attuale grazie ad alcuni elementi sulla consolle centrale verniciati in nero lucido, come la mostrina del climatizzatore e del cambio, mentre sono in nero opaco l'inserto sul volante, il quadro strumenti, i tasti e le mostrine della consolle centrale. I nuovi rivestimenti, in pelle traforata disponibile in due varianti cromatiche, nero o beige, incarnano un'altra delle novità 2014. 
 
SI PARTE CON LA IRON - Com'è noto, la nuova gamma della Lancia Delta vanta una dotazione di serie abbastanza completa. Il primo livello “Iron” può contare su cerchi da 16", radio cd con mp3, climatizzatore manuale, volante multifunzione con comandi radio, sedili in tessuto tecnico nero (quelli anteriori sono regolabili in altezza, mentre il sedile posteriore è scorrevole e sdoppiato), doppio terminale di scarico cromato, minigonne e paraurti in tinta, nuovi interni effetto “dark”, specchi retrovisori esterni elettrici e alzacristalli elettrici anteriori e posteriori. Ci sono poi airbag anteriori regolabili, window bag, fendinebbia con funzione “cornering”, servosterzo elettrico, Esp con Hill Holder e attacchi Isofix per i seggiolini.
 
Lancia Delta
 
SI PASSA ALLA “SILVER” - Lancia Delta “MY 14” “Silver” aggiunge inoltre il sistema Blue&Me con presa Usb e Aux-in, climatizzatore automatico bizona, cruise control, cerchi in lega da 16 pollici, sedili in tessuto Carbony con inserti in Alcantara, tasca retroschienale lato passeggero, regolazione lombare per il sedile del guidatore, rivestimento in pelle per il volante multifunzione, cristalli privacy, poggiabraccio anteriore, specchietti esterni verniciati “gloss black” e modanature cromate per i cristalli.
 
NELLA “GOLD” CERCHI DI 17” - La versione top di gamma “Gold”, rispetto all'allestimento “Silver”, offre cerchi in lega da 17" effetto diamantato, sensori di parcheggio posteriori, kit fumatori, presa 12 V nel vano bagagli, quadro Matrix riconfigurabile, sedili in pelle traforata (nero o beige), poggiabraccio posteriore, rete portaoggetti nel baule e il Visibility Pack (esso include specchietto retrovisore interno elettrocromico e sensori crepuscolare e di pioggia).
 
Lancia Delta
 
PUÒ PARCHEGGIARE DA SOLA - Di grande interesse gli optional, fra cui il sistema di parcheggio semi-assistito "Magic Parking", che aiuta il conducente a riconoscere un'area di sosta dalle dimensioni adeguate a quelle della Delta, per poi impostarne la manovra di inserimento agendo automaticamente sullo sterzo.
Lancia Delta
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Ritratto di wiliams
21 dicembre 2013 - 16:01
Peccato che non sia disponibile un 2.0 TD con almeno 150 CV,il 190 CV TWIN TURBO non è più disponibile,evidentemente era poco richiesto.Comunque la DELTA a me piace,dalle mie parti ce ne sono parecchie in giro,chissà se avrà un erede.
Ritratto di Flavio Pancione
22 dicembre 2013 - 10:49
8
.
Ritratto di PariTheBest93
22 dicembre 2013 - 12:11
3
Perché c'è qualche Lancia recente che ha il nome adeguato???
Ritratto di Flavio Pancione
22 dicembre 2013 - 13:45
8
mentre questa l'avrei chiamata Libra senza scomodare la Delta che ha avuto una carriera sportiva di rispetto per cui l'avrei utilizzata per qualche auto prettamente sportiva o che almeno la ricordi.
Ritratto di PariTheBest93
22 dicembre 2013 - 15:48
3
La Y? Può darsi sia indovinato il nome, ma di sicuro l'hanno rovinata esteticamente rispetto al modello precedente...
Ritratto di Flavio Pancione
22 dicembre 2013 - 17:09
8
dico di non utilizzare vecchie glorie .
Ritratto di 911 Carrera
22 dicembre 2013 - 23:54
nel '99, '00, con l' oscena Delta, non ne venderono, molte furono demolite NUOVE, come fu x molte K. Adesso ripetono l' errore, ancora il nome Delta, su un' auto che non c' entra NULLA con la Delta/Deltone storico.
Ritratto di PariTheBest93
23 dicembre 2013 - 11:21
3
Nemmeno io parlo di bellezza del nome, perché ti arrabbi se sosteniamo la stessa idea?
Ritratto di Flavio Pancione
23 dicembre 2013 - 14:53
8
non mi sono arrabbiato
Ritratto di osmica
23 dicembre 2013 - 14:55
La Y non esiste più... Esiste la Ypsilon. La Y era la generazione precedente. Io, oltre a Y, Ypsilon, Delta, Lybra, Gamma, al Cubo (ma preso dalla Fiat), la r (rubata dalla Mercedes), opterei anche per la X e poi la Ics. Almeno facciamo commenti quelli che studiano la geometria. Ma dopo bisognerebbe continuare con la Lancia Circonferenza. Magari per una nuova monovolume o il suvvone.
Ritratto di IloveDR
21 dicembre 2013 - 16:44
3
credevo la togliessero definitivamente di produzione, invece ha ancora qualche mese di produzione
Ritratto di Erdadda
21 dicembre 2013 - 18:20
1
Così guadagna parecchio. Certo, non vecchia ma comunque matura, io avrei azzardato ad un restyling un po' più invadente diciamo, toccando anche gruppi ottici. Gli interni come sempre belli, comodi e di qualità ( l'ho avuta alcuni giorni a noleggio). Un'erede? Mah, non ci conto, ma ci spero. Sognare ( questa la parola giusta ) è gratis. Spero che ciò che sta facendo Sergio alla fine dia dei frutti. Non penso (spero) che lasci morire Lancia. Il momento è quello che è e altri che lavorano in modo opposto cioè presentando modelli stanno comunque in rosso. Spero che tutti i brand si riprendano. Non fa mai piacere vedere gente che perde il posto o fabbriche/imprese che chiudono. Vabbe sto fuori tema. Vai Lancia!
Ritratto di gio.G
21 dicembre 2013 - 19:10
20
Madonna mia che schifo. Tra la Bravo e la Delta è davvero una bella lotta. Solo la Giulietta si salva un pochino ma fondamentalmente sono tutte e tre grandissimi bidoni
Ritratto di UnAltroFiattaro
21 dicembre 2013 - 21:55
Meno male che ci sono le Audi esempio di stile ed originalità per tutto il mondo!!! Peccato che sia la Delta che la Bravo non hanno 5 anni e sono ancora attualissime, mentre Audi fa modelli a profusione che alla fine nessuno distingue....
Ritratto di UnAltroFiattaro
21 dicembre 2013 - 21:56
Volevo scrivere HANNO 5 ANNI
Ritratto di osmica
22 dicembre 2013 - 16:41
Attualissime sta per non le compra quasi nessuno perchè hanno linee da ricercatori? Mentre le Audi, brutissime - come noto a tutti i fiattari e fiattofili, hanno ben un altro successo. Del resto nella top ten europea ci sono solo modelli fiat-lancia e mai un solo Vw-Audi-Skoda. Attualissimamente, ciao delle attualissime novità che ci fai notare.
Ritratto di maparu
22 dicembre 2013 - 11:02
Non ti puoi permettere nemmeno una DR e scrivi commenti banali da bar. Poveretto. ..
Ritratto di gio.G
22 dicembre 2013 - 13:24
20
Ahahahahah no fidati hai proprio sbagliato persona
Ritratto di maparu
22 dicembre 2013 - 11:03
.....
Ritratto di Veloce
23 dicembre 2013 - 11:47
nei confronti della Giulietta. Le persone rosicano. Magari è capitato che tu fossi in una delle Golf bianche che ho sverniciato per strada...
Ritratto di PariTheBest93
23 dicembre 2013 - 11:56
3
Ah ecco spiegato il tuo nick ;) Però secondo me il frontale "stupito" della giulietta lascia proprio a desiderare per il resto tutto okay, ma gli interni (almeno di quella pre-restyling su cui sono salito) sono abbastanza "freddini" come design...
Ritratto di Veloce
23 dicembre 2013 - 14:34
Sono d'accordo con te sugli interni, ho notato anche diverse imperfezioni appena acquistata (MY2010). Le VW restano superiori. Sull'estetica va a gusti. Invece il progetto in generale secondo me non si discute: è un'auto performante sotto il punto di vista del motore, del telaio, delle sospensioni (McPherson + multilink su TUTTE le versioni) e dello sterzo (precisissimo). Chi dice che è un bidone non può che essere in malafede. La Delta non è una bruttissima auto, ma ha diversi difetti: troppo ingombrante per il segmento, linea non riuscita, un nome che non le appartiene ecc...
Ritratto di 911 Carrera
23 dicembre 2013 - 23:38
= a + capiente, tra le 3 un' auto da famiglia ci voleva, sportività x Giulietta, da nonnino la Bravo, da famiglia la Delta. Sarà anche + performante la Giulietta, ma hanno sbagliato ad ingrandire e appuntire troppo il logo, sembra il muso della mia cricetina, quando lo infila tra le sbarre, UGUALE. Come il cofano della nuova Y, tagliato a tavoletta di WC degli anni '80. Non dico che, in generale, la Giulietta sia brutta (la Y , OSCENA), ma dovrebbero prestare + attenzione ai dettagli. stemma da ridimensionare, x me. Ok la tenuta di strada, si DOVEVA fare di + sulle prestazioni, troppo in linea con le concorrenti, ALFA DEVE essere superiore, come dovrebbe essere x Ferrari, che invece si confronta con troppe altre nel segmento. Bella la Giulietta 1750 TURBO, ma deve fare tutto da sola, fino ai 3000 cc tedeschi, compete SOLO lei, un 2200/2500 cc noi non sappiamo + farlo?.
Ritratto di Veloce
25 dicembre 2013 - 19:50
Alfa dovrebbe essere due spanne sopra alla concorrenza per il nome che porta. Però questo è quello che c'è in commercio. E onestamente un JTDM II o un MA non li cambierei certo per un TDI o FSI di pari potenza. Per Ferrari, onestamente credo che auto come la 458 non abbiano rivali. Altre come la FF adottano soluzioni incomprensibili che fanno lievitare inutilmente il prezzo.
Ritratto di gio.G
23 dicembre 2013 - 18:40
20
Invidia generalizzata nei confronti della Giulietta? Ma in qual fatato mondo? Ah, è molto probabile che tu abbia sverniciato molte Golf, sai da circa non so quanti decenni è l auto piu venduta in europa per qualche motivo, a differenza della grandissima Giulietta che dopo un discreto successo iniziale adesso vede come l equivalente Kia o Toyota....
Ritratto di gio.G
23 dicembre 2013 - 18:40
20
Invidia generalizzata nei confronti della Giulietta? Ma in qual fatato mondo? Ah, è molto probabile che tu abbia sverniciato molte Golf, sai da circa non so quanti decenni è l auto piu venduta in europa per qualche motivo, a differenza della grandissima Giulietta che dopo un discreto successo iniziale adesso vede come l equivalente Kia o Toyota....
Ritratto di Veloce
23 dicembre 2013 - 20:48
mi sono accorto che non hai nemmeno la patente, quello che ho scritto non ha senso. Ci risentiamo fra 5 o 6 anni quando saprai apprezzare le auto.
Ritratto di camoruitz
24 dicembre 2013 - 15:51
Bè dipende, la ditta per cui lavoro ha una 1.6 diesel con la quale non svernici proprio nessuno. Non la cambierei mai con la mia 120d!
Ritratto di Veloce
25 dicembre 2013 - 19:54
Confronti un 1.6 con un 2.0, magari da 184 cv. Il tuo commento ha tutta l'aria di essere stato postato solo per far vedere che hai il BMW, per quello c'è già la tua sezione personale...
Ritratto di lupus furioso
23 dicembre 2013 - 15:06
mister gio.g ti sei divertito a scrivere sto messaggio consapevole di scatenare risposte al tuo insulto al made in italy,...... sicuramente come detto da qualcuno manco una DR ti puoi permettere ,.. sicuro ,.... uno che compra e ama audi non si degna nemmeno di scrivere in un post dove si parla di fiat in genere ,....scenderebbe troppo di livello penserebbe ,... forse uno di quei bidoni che dici ti garberebbe se te lo potresti permettere caro giovincello lattante ,...... lo deduco anche da il tuo commento privo di sostanza e concretezza ,....... non ti rispondo per difendere il marchio fiat tengo a sottolineare ,.. per me ogni marchio produce stili ed innovazzioni diverse ,...
Ritratto di gio.G
23 dicembre 2013 - 18:34
20
Manco una DR mi posso permettere? A voi che la pensate cosi, vi sbagliate. Vi dico solo che ho 16 anni e ho gia una macchina e pure nuova. Una Golf Tech&Sound di dieci giorni fa. Quindi proprio messo male non mi definirei. E sul gruppo Fiat e soprattutto sul trio Bravo-Delta-Giulietta non ho neanche voglia di sprecare parole
Ritratto di Mattia Rossato
23 dicembre 2013 - 21:57
Ah quindi sei pure figlio di papà! ... O forse la golf è stata presa come seconda auto di famiglia... In ogni caso, e questi sono fatti tuoi, io dicevo simpaticamente, riguardo alla delta siamo in presenza di una macchina intelligente, diversa rispetto a tutte le pari segmento. Piace o non piace, ma l'auto é assai valida, specie considerato che il prezzo è sensibilmente più basso rispetto a quanto propinato dal listino. Parlando della giulietta, è una macchina originale nelle linee rispetto al contesto, e quando la si guida appassiona davvero. Paragonata al golf VI (la VII non l'ho ancora potuta provare) dà molta più confidenza alla guida ed è meno pastosa nella guida sportiva, sensazione che invece mi ha trasmesso la golf nella guida al limite. Senza contare che il 1.6 da 105 cv fa più effetto del 2.0 140 cv della golf. Sensazione mia poi, ripeto. X curiosità, è il 1.2 tsi o il 1.6 tdi la tua golf?
Ritratto di gio.G
23 dicembre 2013 - 23:19
20
La mia è il 1.6 90 cavalli apposta per i neopatentati (trovi tutto sul mio profilo). Comunque no. Secondo me la Delta non ha proprio scuse, è un cesso sotto tutti gli aspetti. La qualità è pessima, noi ne avevamo usata una a noleggio nell estate del 2010. Era nuova ma gia da buttare via. Rumorosa, schricchiolante, comoda si ma il design interno non si poteva vedere proprio. E quello esterno lasciamo stare. Se è offerta a prezzi bassissimi è solo perche non la vuole nessuno. In una concessionaria Fiat-Lancia di un paese vicino alla mia città ce ne sono due capannoni pieni da non so quanto. Un flop con la f maiuscola. Poveri quelli che c e l hanno. Dio solo sa come si fa a rivenderne una.....
Ritratto di gio.G
23 dicembre 2013 - 23:19
20
La mia è il 1.6 90 cavalli apposta per i neopatentati (trovi tutto sul mio profilo). Comunque no. Secondo me la Delta non ha proprio scuse, è un cesso sotto tutti gli aspetti. La qualità è pessima, noi ne avevamo usata una a noleggio nell estate del 2010. Era nuova ma gia da buttare via. Rumorosa, schricchiolante, comoda si ma il design interno non si poteva vedere proprio. E quello esterno lasciamo stare. Se è offerta a prezzi bassissimi è solo perche non la vuole nessuno. In una concessionaria Fiat-Lancia di un paese vicino alla mia città ce ne sono due capannoni pieni da non so quanto. Un flop con la f maiuscola. Poveri quelli che c e l hanno. Dio solo sa come si fa a rivenderne una.....
Ritratto di gio.G
23 dicembre 2013 - 23:19
20
La mia è il 1.6 90 cavalli apposta per i neopatentati (trovi tutto sul mio profilo). Comunque no. Secondo me la Delta non ha proprio scuse, è un cesso sotto tutti gli aspetti. La qualità è pessima, noi ne avevamo usata una a noleggio nell estate del 2010. Era nuova ma gia da buttare via. Rumorosa, schricchiolante, comoda si ma il design interno non si poteva vedere proprio. E quello esterno lasciamo stare. Se è offerta a prezzi bassissimi è solo perche non la vuole nessuno. In una concessionaria Fiat-Lancia di un paese vicino alla mia città ce ne sono due capannoni pieni da non so quanto. Un flop con la f maiuscola. Poveri quelli che c e l hanno. Dio solo sa come si fa a rivenderne una.....
Ritratto di Roby_147
23 dicembre 2013 - 22:15
2
..buona machina per carità.. ma puoi guidarla? dal momento che parte da 105 cavalli? se hai 16 anni la potrai guidare fra 3/4 anni! se tutto va bene..
Ritratto di gio.G
23 dicembre 2013 - 23:10
20
La Tech&Sound è motorizzata col TDi 90 cavalli invece che 105 e posso gia guidare dall anno prossimo facendo la guida accompagnata
Ritratto di lupus furioso
23 dicembre 2013 - 15:31
mister gio.g ti sei divertito a scrivere sto messaggio consapevole di scatenare risposte al tuo insulto al made in italy,...... sicuramente come detto da qualcuno manco una DR ti puoi permettere ,.. sicuro ,.... uno che compra e ama audi non si degna nemmeno di scrivere in un post dove si parla di fiat in genere ,....scenderebbe troppo di livello penserebbe ,... forse uno di quei bidoni che dici ti garberebbe se te lo potresti permettere caro giovincello lattante ,...... lo deduco anche da il tuo commento privo di sostanza e concretezza ,....... non ti rispondo per difendere il marchio fiat tengo a sottolineare ,.. per me ogni marchio produce stili ed innovazzioni diverse ,...
Ritratto di Zucchi_magico
28 gennaio 2014 - 12:00
Ma perché la gente che crede a tutte le promesse fasulle della Volkswagen e che odia LANCIA e FIAT deve mollare qui i suoi commenti negativi senza nemmeno aver visto la macchina in realtà? Se faccio un paragone tra interni della Golf e quelli della LANCIA Delta oppure tra quest'ultima e la Audi A4 (che viene classificata un livello più alta) la LANCIA e al di sopra di tutte e due eppure gli esterni sono, a mio avviso, un perfetto rinnovamento della gloriosa LANCIA Delta degli anni 1976 - metà anni '90.
Ritratto di 911 Carrera
28 gennaio 2014 - 12:12
+ bella con gli interni in pelle. Migliore come qualità della pelle, assemblaggi rifinitura, materiali, assolutamente NO. Che VW e AUDI siano troppo austere , OK, ma hanno pelli di livello NETTAMENTE superiore, e rifiniture, specie nelle parti basse, e in quelle non a vista, che noi possiamo SOLO invidiare. Sulla linea sono gusti, ma della Delta storica non offre NULLA, ne motori potenti, ne 4x4. Ricordi la HF TURBO INTEGRALE, in livrea Martini?.
Ritratto di 911 Carrera
28 gennaio 2014 - 12:13
+ bella con gli interni in pelle. Migliore come qualità della pelle, assemblaggi rifinitura, materiali, assolutamente NO. Che VW e AUDI siano troppo austere , OK, ma hanno pelli di livello NETTAMENTE superiore, e rifiniture, specie nelle parti basse, e in quelle non a vista, che noi possiamo SOLO invidiare. Sulla linea sono gusti, ma della Delta storica non offre NULLA, ne motori potenti, ne 4x4. Ricordi la HF TURBO INTEGRALE, in livrea Martini?. Arriverà doppio post.
Ritratto di 911 Carrera
28 gennaio 2014 - 12:13
+ bella con gli interni in pelle. Migliore come qualità della pelle, assemblaggi rifinitura, materiali, assolutamente NO. Che VW e AUDI siano troppo austere , OK, ma hanno pelli di livello NETTAMENTE superiore, e rifiniture, specie nelle parti basse, e in quelle non a vista, che noi possiamo SOLO invidiare. Sulla linea sono gusti, ma della Delta storica non offre NULLA, ne motori potenti, ne 4x4. Ricordi la HF TURBO INTEGRALE, in livrea Martini?. Arriverà doppio post.
Ritratto di osmica
21 dicembre 2013 - 19:17
Invece di farla uscire dalla produzione, ogni tot di mesi sfornano pseudo nuove edizioni/modelli "speciali"...
Ritratto di PariTheBest93
21 dicembre 2013 - 19:27
3
Ormai le abbiamo viste in tutte le salse... PS hanno tolto i nostri commenti più sopra :P
Ritratto di osmica
21 dicembre 2013 - 19:31
Adesso vediamo se togliono anche questo di commento...
Ritratto di lucios
23 dicembre 2013 - 16:00
4
....ma visto che siete così amanti delle auto tedesche, avete mai pensato di andare in Germania? O le vostre critiche dipendono dal fatto che noi italiani potenzialmente li potremmo distruggere i tedeschi, sul piano delle auto, e non lo facciamo? Personalmente, quando critico un prodotto italiano, lo faccio per questo secondo motivo! Allora, siete della linea "Birra per sempre" oppure "Pizza ben fatta se lavoriamo bene"?
Ritratto di osmica
23 dicembre 2013 - 19:20
Avevo pensato di andare in Germania? Si, ci sono stato. Cosa ho imparato? Che "gli italiani" non distruggeranno i tedeschi sul piano delle vetture "normali", perchè i tedeschi le fanno per i clienti, con un marketing che all'estero se lo sognano. Giusto per capire di cosa parli, "personalmente quando critico un prodotto italiano, lo faccio per il secondo motivo". Visto che non ne hai nominato manco uno, quali sarebbero questi due motivi?. Cmq, perchè rispondi al mio commento che fa presente un altro errore nell'articolo (il precedente commento, insieme con quello di parithebbest, è stato prontamente cancellato dalla redazione dopo che hanno corretto)?
Ritratto di PariTheBest93
23 dicembre 2013 - 19:35
3
Marketing, proprio quello che è fondamentale per il successo di un modello anche se può sembrare orrendo, inutile e costoso...
Ritratto di lucios
24 dicembre 2013 - 01:56
4
....mi fa piacere che tu abbia lavorato o fatto stage in qualche casa automobilistica tedesca per poter affermare queste cose riguardo al marketing, o sbaglio? Ad ogni modo gli italiani sono stati già abbastanza al di sopra dei tedeschi per tutti gli anni 60-70 e 80. Le varie Delta, Alfa Giulia, Thema, 164, 124, 128, 127, alfa 75, ecc., hanno apportato in quegli anni un bel po' ti tecnologi alle quali i tedeschi non riuscivano a star dietro.....poi è successo qualcosa negli anni 90 che ci ha fatto cadere totalmente giù............riguardo di motivi, sono scritti nel mio post.....te li rielenco: il fatto che critichi fortemente le auto italiane è perché sei un tifoso sfegatato dei tedeschi (nonostante tutto), oppure hai uno spirito critico perché (come me) ritieni che noi italiani potremmo fare molto di più e non lo facciamo?
Ritratto di osmica
24 dicembre 2013 - 10:54
Perchè serve averci lavorato per affermare "queste cose" riguardo il marketing? "Gli italiani" sono stati "già abbastanza al di sopra"... Francamente, il passato è passato. E al presente sono alquanto al di sotto "dei tedeschi". Cosa signific "è successo qualcosa"? Pare, come sempre, che la colpa è di altri (ad esempio dei crucchi o di chi compra crucco). Tornando al discorso "delle critiche", a dirla tutta, non critico neppure tanto i prodotti italiani, ma i commenti che difendono questi prodotti (nonostante tutto! - mi piace questa tua espressione tra parentesi). La colpa è sempre di altri. Le vendite vanno benissimo. Non si parla mai di estero (per l'europa), fatto salvo la Panda che è leader in europa. Mai di Punto, Mito, Lancia o Alfa in generale. La colpa delle scarse vendite, come la Golf leader pure in Italia (devo fare la precisazione altrimenti un terzo utente prende a pugni lo schermo, salvo due o tre mesi - e cmq per numeri minimi) è di chi compra la Golf , perchè "di moda" (come se la moda dura un anno... e qua ne dura addirittura 30), "qualità presunta", cruccofili, cricchifici, mangiapatate, mangiacrauti ecc. Tornando in tema, la Fiat (il gruppo Fiat), in Europa potrebbe fare molto meglio. Ma le scelte aziendali sono diverse. Parere mio, il gruppo Vw è più interessato alla soddisfazione del cliente (quindi un marketing completo), alla Fiat invece si è meno orientato allo sfornare nuovi modelli, ma a fare cassa (e non è una critica!) e a tenere sotto controllo i costi (magari rinunciando a delle possibilità). Solo che... il gradimento del brand ha conseguenze diverse. E quindi anche il parere del pubblico.
Ritratto di Mattia Bertero
21 dicembre 2013 - 19:34
3
Già il restyling con la calandra dalle linee orizzontali ha venduto poco (almeno dalle mie parti se ne vedono pochissime, al contrario di quelle originali che c'è ne sono abbastanza): la gente ha già capito le qualità della macchina.... Con questo ulteriore ho dei dubbi sulla ripresa delle vendite. Gli interni sembrano quelli della Giulietta restyling, quasi uguali con la differenza che quelli dell'Alfa hanno più colore.
Ritratto di V1rgi00
21 dicembre 2013 - 19:40
1
Come auto non è malaccio, dietro è moolto comoda, specialmente con i sedili con schienale regolabile nell'inclinazione. Credo che per essere comunque un'auto di ben 6/7 anni sia abbastanza attuale, (è stata la prima con luci dei fanali a led). Nonostante sia in fine serie, rimane un'auto per macinare chilometri. Sono salito sulla TwinTurgo 190cv in versione Hard Black equipaggiata di tutto punto e , credetemi, aveva una ripresa pazzesca.
Ritratto di osmica
22 dicembre 2013 - 16:44
Basta crederci. Cmq non sapevo dell'esistenza della versione speciale TwinTurgo (viste le numerose versione speciali, probabilmente esiste per davvero), tantomeno che tale versione sia una macinachilometri.
Ritratto di PariTheBest93
22 dicembre 2013 - 16:58
3
Dai non fare il solito pignolo che tu sopra hai scritto "Attualissimamente, ciao delle attualissime novità che ci fai notare." ;)
Ritratto di osmica
22 dicembre 2013 - 17:10
... come il "attualissimamente" per la neo-opinione del design audi
Ritratto di PariTheBest93
23 dicembre 2013 - 11:19
3
Perdonami ma proprio non l'ho capita quella frase (non ti sforzare a spiegarmela)
Ritratto di Montreal70
4 aprile 2014 - 19:03
Osmica, Maserati 3200 GT prima assoluta e thesis come auto di serie. La delta è comunque forse la prima segmento c con i led. A parte questa precisazione, non mi sento di contraddirti su quanto hai scritto finora.
Ritratto di 911 Carrera
22 dicembre 2013 - 23:51
Forse tra le italiane, si, fu la 1°. Ma i led li abbiamo copiati, erano già montati su svariati modelli, NOI, copiamo SEMPRE.
Ritratto di Subaru_Impreza
23 dicembre 2013 - 00:23
Noi copiamo sempre? ahahaha della serie meglio una m3rd4 estera che un cioccolatino nostro. D'altra parte siamo il popolo più esterofilo del mondo, non c'è mica da meravigliarsi.
Ritratto di 911 Carrera
23 dicembre 2013 - 00:41
Mettere lo sbrinatore posteriore nel lunotto, lo specchietto DX, ancora optional sul Ritmo, ad inserire retro nebbia e retro marcia integrate nei fari, chiave ne tappo serbatoio, fendi. Tra gli ultimi ad inserire lamiere ad assorbimento d' urto, parabrezza stratificati, barre anti-intrusione nelle portiere, ESP (ancora OPTIONAL su Panda, nata ieri). Tra gli ultimi a dare l' assistenza stradale, e SOLO 1 anno di garanzia. Facciamo RIDERE. Adesso , su modelli quasi obsoleti, ci decidiamo a fari FULL OPTIONAL..SEMPRE x ultimi.......Meglio tardi che mai. Anche i JTD son copiati dai motori marini, NOI non creiamo + nulla da decine di ANNI. Siamo i cinesi d' Europa.
Ritratto di PariTheBest93
23 dicembre 2013 - 11:28
3
Quali sono questi famigerati fari "FULL OPZIONAL"? Noi i cinesi d'europa? Non mi sembra abbiamo gli stessi loro successi e (soprattutto) soldi... Paese in via di sviluppo a chi? Quelli ci mangiano... Ah e copiare lo fanno tutti, in generale!
Ritratto di 911 Carrera
23 dicembre 2013 - 23:50
"A FARLI full optional", sul cellu. il T9 vive vita PROPRIA, in + non si può correggere. Giusta osservazione, loro copiando CRESCONO, noi, affondiamo anche copiando.
Ritratto di follypharma
23 dicembre 2013 - 14:37
2
la prima, credo, auto a montarli, al posteriore, e' stata la MASERATI coupe modello precedente la attuale, aveva luci a led a forma di virgola.... ti parlo di oltre 10-12 anni fa: era troppo presto e non piacquero e furono sostituite dopo un anno con luci piu' convenzionali, dopodiche' dopo un paio di anni arrivarono tutte le altre auto a led...
Ritratto di Flavio Pancione
23 dicembre 2013 - 14:58
8
tanto snobbata perché era originale è stata tra le prime ad avere i led al posteriore. E si parla del 2002 .. oltre ad avere sospensioni elettroniche, fari bi-xeno ecc..
Ritratto di 911 Carrera
24 dicembre 2013 - 00:13
non vedo auto che possano avere i led, del 2002 non ne ho sottomano. Mi sa che avete ragione, ma SOLO sui led, x il resto dei componenti da me citati sull' altro articolo, siamo stati tra gli ultimi a montarli. Il Ritmo 2° serie aveva ancora lo specchietto dx a pagamento e , sul base, quello interno senza scatto x gli abbaglianti. X non parlare dei poggiatesta posteriori, ANCORA oggi, optional sui alcuni modelli BASE.
Ritratto di Flavio Pancione
23 dicembre 2013 - 14:58
8
tanto snobbata perché era originale è stata tra le prime ad avere i led al posteriore. E si parla del 2002 .. oltre ad avere sospensioni elettroniche, fari bi-xeno ecc..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 dicembre 2013 - 10:18
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Ritratto di PariTheBest93
23 dicembre 2013 - 11:33
3
Concordo sul fatto che da noi, pur circolando parecchie vetture straniere, ce ne sono ancora molte di vetture italiane, merito anche del grande apeal che hanno da noi i marchi di casa nostra (a differenza del resto d'europa)... In Germania, pur non essendoci mai stato, so che pure li sono molti patriottici delle loro auto molto più che in Italia, stesso discorso pure per la Francia, ma in Germania ci sono ben più auto da loro per via dei costi di gestione ben più contenuti che da noi...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 dicembre 2013 - 12:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Subaru_Impreza
23 dicembre 2013 - 11:36
ahahahahaha ma non farmi ridere! Noi siamo i primi che ci sentiamo fighi ad andare alle Baleari o a Sharm quando la nostra Sicilia per esempio è mille volte più bella, tanto per fare un esempio. Ha più patrimonio artistico Mantova che tutta la Germania. Tutta la civiltà europea è nata a Roma. L'Italia ha un potenziale che NEMMENO TE LO IMMAGINI, ma lo sfruttiamo in miiinima minima parte, perchè gli italiani "si vergognano" di essere tali e non credono nel proprio paese. Anche nelle auto. Ferrari è il marchio più esclusivo e desiderato nel mondo, eppure qui nel forum ci sono 3/4 str0nzi mal cagati che lo infamano. In Germani o in Francia di Fiat non ne vedi, qui in Italia è pieno di Vw, Ford, psa e Reanult e spesso un italiano si crede superiore anche se compra una vera e propria m3rd4 come la up! purchè non sia italiana... della serie io sono furbo, non piglio mica la Fiat, piglio una bella Vw, qualità tedesca. Il parco circolante all'estero è molto più eterogeneo che da noi ... cosa mi tocca sentire.
Ritratto di PariTheBest93
23 dicembre 2013 - 11:46
3
Bravissimo mi sei piaciuto, colpa del pessimo governo se sono gli stessi italiani a denigrare tutti i nostri prodotti auto comprese... E dire che il nostro stile è amato e invidiato in tutto il mondo, chissà perché i tedeschi (e non solo) vengono qua durante le vacanze, perché non si stanno nella loro perfettissima casetta??? ;) Tuttavia in Italia sono sempre le italiane ad essere le più vendute, basta che guardi le classifiche di vendite
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 dicembre 2013 - 12:37
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Ritratto di osmica
24 dicembre 2013 - 20:21
In Germania e in Francia non si vedono le Fiat? Chissa perchè!??! Ma, la Up è una vera m3rd4. Infatti anche per Alvolante è fatta meglio della seconda vettura migliore della galassia! Meno male che ci sei tu. Una speranza di non so che cosa. Buon Natale propietario di una stepitosa bravo cippata (che all'estero se ne stanno ben lontani) ;)
Ritratto di bubu
21 dicembre 2013 - 19:43
sempre bella, e proprio per questo avrebbe meritato più attenzione! non c'è stato un aggiornamento estetico degno di essere chiamato tale né un nuovo modello e così, anche mantenendo il suo fascino indiscutibile è invecchiata rispetto a molte altre concorrenti!
Ritratto di Hellraiser
21 dicembre 2013 - 20:15
Un'onesta auto aziendale, tutt'altro che brutta... Ma col nome che porta avrebbe dovuto avere ben altre caratteristiche: una 4x4 con motore all'altezza... Invece no, per la mente ottusa degli ingegneri torinesi la sportività deve essere esclusiva dell'Alfa. E' una scelta a mio avviso demenziale e tombale per il brand Lancia, sopratutto all'estero...
Ritratto di Fojone
21 dicembre 2013 - 20:38
direi che se Lancia ha perso la sportività a favore di Alfa (che comunque non mi pare poi molto sportiva dato che non gareggia da nessuna parte...) la colpa è dei piani alti e non degli ingegneri.
Ritratto di onavli§46
21 dicembre 2013 - 20:31
la nascita del modello (anno 2008), pur non essendo più di fresca di culla, è con le ultime migliorie estetiche e di interni, una vettura assai personale e direi ancora più che valida. Comunque è l'ultima Lancia (Gruppo Fiat). Made in Italy, e ciò appaga comunque; altro che quelle "ciofeche USA" Chrysler rimarchiate vergognosamente con il blasone Lancia. Certo la crisi ha inciso parecchio su questo tipo di vetture, però se Fiat, avesse investito un poco più nell'immagine pubblicitaria e di rilancio di tale vettura, forse il numero pezzi venduti al mercato (anche estero) sarebbe stato sicuramente più importante. Fiat, già da un pò di tempo, (forse e sicuramente per calcolo amministrativo e limitazione all'osso spese aziendali) ha il pessimo vizio di far declassare più del dovuto modelli che potrebbero avere una storia migliore. Il prezzo in rapporto alla qualità ed al tipo di vettura è nei limiti concorrenziali, partendo da 24mila e rotti € per il base benzina, agli oltre 28mila € per la top a gasolio. Si spera (molto molto molto difficilmente in un ripensamento marchionniano), di una sostituta di modello per tempi migliori; ma proprio non ci credo.
Ritratto di Fojone
21 dicembre 2013 - 20:35
non mi abbituerò mai...leggere Delta e vedere stè robe qui è tremendo!
Ritratto di Roby_147
23 dicembre 2013 - 21:54
2
..siamo totalmente fuori tema.
Ritratto di Hellraiser
21 dicembre 2013 - 20:57
Ho accusato gli ingegneri perché ai piani alti di Torino comandano loro... Bravissime persone ma con poca sensibilità a livello marketing. Non dimentichiamo che la 500, ancora di salvezza Fiat, l'ha voluta Lapo. Gli "ingegneri" ci credevano così poco che per paura di non giustificare una linea di produzione tutta per lei fecero l'accordo con Ford per produrre nella stessa fabbrica anche la Ka....
Ritratto di LucaPozzo
23 dicembre 2013 - 15:32
Perdonami Hellraiser, ma non ho ben capito a chi ti riferisci nel commento. Scrivi che "ai piani alti di Torino comandano" gli ingegneri. Ma a chi ti riferisci? Quattro o cinque nomi significativi?
Ritratto di pujentil
21 dicembre 2013 - 21:02
Sono entrato apposta a leggere i commenti dei tedescofili! Ovunque ci sono....l'utente Audi li sopra che dice addirittura che sono tre bidoni giulietta, bravo, e delta! Mah coerenza zero da per tutto si trovano....io ho guidato la delta e devo dire che sono grandi macchine, infatti ho esclamato "ma è una fiat???" Abituato con quelle degli anni novanta che scricchiolavano tutte, oggi le fiat sono più buone a parità delle tedesche anche, ha fatto passi da gigante in termini di qualità....
Ritratto di lucios
21 dicembre 2013 - 23:30
4
....un tedescofilo, ma devo dire che la linea della Delta è a mio avviso troppo azzardata. Per questo o è amata o è odiata. Ritengo che avrebbero dovuto attenersi a linee più convenzionali e soprattutto non fare un barcone di 4,50 metri. Se si fossero basati sulla linea della prima (ed unica per ora) vera Delta, forse avrebbe avuto sorte migliore.
Ritratto di pujentil
22 dicembre 2013 - 14:08
Concordo pienamente, a partire dalla scelta del nome che gli hanno dato, non ha niente della delta che conoscevo io nel 1991
Ritratto di pujentil
22 dicembre 2013 - 14:08
Concordo pienamente, a partire dalla scelta del nome che gli hanno dato, non ha niente della delta che conoscevo io nel 1991
Ritratto di lucios
21 dicembre 2013 - 21:09
4
....a metano, ed avrebbe stimolato non poco le vendite di questo coso su 4 ruote!
Ritratto di UnAltroFiattaro
21 dicembre 2013 - 22:18
Al diavolo quelli che dico che fa schifo, che è una supposta, una balena spiaggiata, ecc. Personalmente l'ho scelta proprio per la sua line originale! Avanti è stupenda, solo dietro forse avrebbero potuto farla più dritta. La mia è di novembre 2008 (probabilmente una delle prime) accessoriata con quasi tutto quello che si poteva avere, in versione Platino T-Jet 150cv (la 1.800 ancora non esisteva). Attualmente non saprei con quale altra auto cambiarla, nessuna nella stessa categoria è così originale. L'unica alternativa potrebbe essere la Citroen DS5... Con la Delta viaggio comodissimo ed ho un gran bagagliaio senza dover disporre di una SW. La consigliere sicuramente e se non si vuole spendere molto, usata si trova ad ottimi prezzi; soprattutto in relazione alle qualità generali!
Ritratto di osmica
22 dicembre 2013 - 16:48
= Svalutazione alta = domanda bassa nell'usato (come nel nuovo). = un motivo per comprare un altro prodotto.
Ritratto di fc.studio
23 dicembre 2013 - 16:24
...un altro prodotto che non sia un'auto. Tranne rarissime eccezioni più ci si spende e più ci si rimette.... e se vi danno qualcosa in più nel venderle significa che le avete pagate assai di più nell'acquistarle.
Ritratto di osmica
23 dicembre 2013 - 19:26
Pensavo che ogni vettura aveva una svalutazione differente a seconda della sua richiesta e quantità di vendita.
Ritratto di fc.studio
24 dicembre 2013 - 20:01
E' vero percentualmente rispetto ai prezzi di listino da nuove, ma prova oggi ad acquistare (chiavi in mano) una Bravo ed una Golf analoghe per quanto possibile per motorizzazione/allestimento e poi prova a rivenderle ad es. fra poco più di un paio di anni: quella che ti farà restare effettivamente con più soldi in tasca sarà la Bravo perché anche se sarà valutata meno quella differenza non sarà mai pari a quanto hai pagato in più per la Golf. A mio avviso per le auto può essere giusto spenderci pure tantissimo ma solo perché piacciono o per il gusto di goderle, ma per gli investimenti è meglio rivolgersi verso altre categorie di beni.
Ritratto di osmica
24 dicembre 2013 - 20:14
Oltre al fattore economico, che non sempre vale quanto affermi, devi valutare anche il resto. Piace/non piace, qualità/comfort ecc a parte, ma anche la rivendibilità. Ovvero la vendo in due giorni o i 6 mesi? Cmq per quanto riguarda la Golf Vs Bravo, mi conviene comprare la Golf. Costa di più, poco di più, e al momento della rivendita vale di più. Ovviamente il discorso regge fino ad un certo punto, dipende da quanti anni vuoi tenere la vettura.
Ritratto di fc.studio
29 dicembre 2013 - 16:44
I gusti estetici sono I gusti estetici sono soggettivi, ciò che piace a tanti a me non potrebbe piacere e viceversa. Qualità? Per me è sinonimo di affidabilità (qualità percepita e reale sono concetti ben diversi), pertanto ti invito a vedere qui http://www.autobild.de/artikel/fiat-bravo-1.9-mjt-emotion-dauertest-1171481.html un test di 100.000 Km della nota testata tedesca AutoBild dove Bravo si è classificata 7a mentre Golf 46a. Bravo non ha avuto successo, ma sono pochissimi a lamentarsi di questa auto, anzi... Rivendibilità? Bravo, al di là che anche a me piace poco, si rivende comunque senza problemi, ovviamente a prezzi più bassi, ma economicamente rimetti sempre meno rispetto a quanto avresti pagato in più la VW. E' vero che Golf in Germania si trova nuova a poco più di 13000 euro, ma qui in Italia, chiavi in mano, non costa affatto poco più di Bravo. Se sostieni questo significa che non hai mai fatto tour reali per preventivi presso i concessionari. Se rivendi l'auto in tempi brevi, 2 giorni o 6 mesi, è il caso in cui rimetti di più in assoluto (Golf o non Golf). Se la rivendi tra non pochi anni la differenza di prezzo iniziale pagata (oggi) pesa assai di più della stessa cifra che ti riconoscerebbero in un futuro non prossimo. Mio cognato pagò nel 2001 oltre 7.000.000 in più la sua Golf rispetto alla mia Focus. Le abbiamo permutate entrambe nel 2011 (lui 6 mesi prima di me) ed è vero che gli è stata valutata poco più della mia, ma ben lontano dagli oltre 3600 euro che pagò in più nel 2001... e anche nell'illusione gli fosse stata riconosciuta la stessa cifra quei soldi nel 2001 pesavano molto di più di oggi. Credimi, tranne rarissime eccezioni per particolarissimi modelli, SEMPRE nelle auto meno ci si spende e meno ci si rimette. Spendiamoci pure tanto in un'auto ma solo per godercela o perché ci piace più di altre, ma senza pensare a valutazioni economiche (sempre scarse) future. Buone feste. - See more at: https://www.alvolante.it/news/lancia-delta-2014-332662?page=5#comment-646554
Ritratto di osmica
30 dicembre 2013 - 00:05
Complimenti per lo stile! Preventivi alla mano, la Golf VI 1.6tdi mi veniva a costare 300€ in più della Bravo a pari dotazione. Con la differenza che la Vw mi offriva 4 anni di garanzia contro i 2 di legge. Poi ho preso una classe classe c 220cdi usata.
Ritratto di fc.studio
30 dicembre 2013 - 01:15
Scusami, non volevo certo offenderti. Non sarà il tuo caso, ma il fatto è che molti riportano i prezzi di listino mentre i prezzi finali chiavi in mano spesso son ben diversi. Ti riporto la mia esperienza: nel novembre-dicembre 2011 girando non pochi concessionari Alfa/Fiat/Ford/Vw i migliori preventivi per auto nuove DA ORDINARE (no pronta consegna) che ho ottenuto (chiavi in mano) riportavano prezzi sostanzialmente equivalenti tra Giulietta 1.4 TB 120cv Progression (con circa +500 euro di optional) e Golf 6 1.4 TSI 122cv HighLine (!), mentre avrei risparmiato circa 1000 euro per Focus 1.6 Ecoboost 150cv Titanium (!), circa 1500 per la Golf 6 1.4 TSI 122 cv Comfortline e quasi 4000 (!) euro per Fiat Bravo 1.4 T-Jet 120cv allestimento Mylife comprendente navigatore. Quelle sopra sono tutte motorizzazioni turbo benzina 5p e permutavo una Focus 1.6 5p di quasi 11 anni. Alla fine ho scelto Giulietta, la meno conveniente per dotazioni, ma che più mi è piaciuta. Alla soglia dei due anni compiuti e oltre 30.000 Km sono soddisfattissimo della scelta fatta, ma economicamente parlando il vantaggio che avrei avuto da subito con Bravo mai lo recupererò.
Ritratto di 911 Carrera
30 dicembre 2013 - 20:22
Vero, ma la BRAVO , x ottima che sia, resta una fine serie, anzi, una fine vita, visto che NON sarà sostituita, quindi il risparmio non resta reale xchè già svalutata in partenza, resta un ribassamento fisiologico dettato dalla radiazione non lontana del modello. Io avrei preso un Focus, x i 150 cv e x la linea, che a me piace molto, anche se resta un po rovinata dai fari posteriori. Gusti. Buon ANNO.
Ritratto di fc.studio
31 dicembre 2013 - 06:12
Non reale? A me circa 4000 euro in meno subito al momento dell'acquisto (pagamento non a rate ma 100% cash) mi sembrano molto reali e tra l'altro per una Bravo con un allestimento di tutto rispetto (Navigatore, Blue&Me con comandi vocali per mediaplayer e telefono, navigatore, bracciolo ant. con vano refrigerato, bocchetta aerazione post., ecc...). Non ho scelto Bravo semplicemente perché non mi piaceva abbastanza, ma economicamente nessun altra auto mi dava quelle dotazioni e per nessun altra mi saranno riconosciuta quelle differenze di prezzo. Il discorso radiazione del modello poi è relativo: oggi Bravo sarà anche a fine vita ma continuano a produrla (pochi mesi fa in Italia faceva numeri come la nuova BMW serie 1). Golf 6 che è più recente è realmente defunta da più di un anno e da allora è considerata "vecchia", pertanto sono ancora più contento di non averla scelta. Focus è quella che più mi ha fatto tentennare (e ho apprezzato tantissimo la mia del gennaio 2001), ma un po' come te proprio non digerivo i fari posteriori e dentro mi sembra di essere capitano Kirk su Star Trek (beh, sono gusti...). Giulietta a pari dotazioni (comfort) è quella che costava di più (oltre al kit fumo fanno pagare anche la seconda chiave telecomandata ed i tappetini) ma sono contento perché fino ad ora l'unico dispiacere che mi dà è quando scendo perché sono arrivato a destinazione... E' realmente un piacere guidarla e PER ME questo vale più di quelle differenze economiche che però oggettivamente restano. Buon anno anche a te.
Ritratto di 911 Carrera
31 dicembre 2013 - 18:06
La Bravo migliore della Giulietta , come muso, (il logo allungato delle ALFA, non mi va proprio giù) e linea generale, anche se la Giulietta offre una migliore tenuta, grazie al nuovo telaio, e resta +elegante dietro. Detto ciò, possono anche fare le maniglie placcate oro sulla Bravo, purtroppo, non vendeva prima a prezzo pieno di 14.900 e x la base benzina SENZA clima, prezzo di 6 mesi dopo il lancio, a fine offerte, e non venderà MAI. Paga lo scotto della pessima STILO, non offre un baule ben sfruttabile, (troppo inclinato il lunotto), finiture troppo alla buona, fine vita, 0 valore sull' usato. Ottima se presa e tenuta 10 anni, già se la dai via dopo 5 ci rimetti, anche con 4.000 e. di sconto di partenza. Golf resta un assegno circolare, che sia 4/5 o 6, Focus, già meno, attirano i 150 cv, ma se l' avevi già hai fatto benissimo a cambiare tutto. Anche io cambio sempre marca e modello. ( p.s. anche Bravo, nel primi anni, faceva pagare tutto a parte). AUGURI a TUTTI.
Ritratto di fc.studio
2 gennaio 2014 - 00:46
a te piace più Bravo rispetto a Giulietta ma i più, tra cui il sottoscritto, esteticamente preferiscono la più costosa Alfa e l'aspetto spesso conta più dei contenuti tecnici. A me Bravo, nonostante l'eccellente sconto, non piaceva abbastanza per meritare l'acquisto, altrimenti l'avrei acquistata indipendentemente dal suo scarso successo. Chi la possiede ne è generalmente soddisfatto ed il test di affidabilità di AutoBild che ho linkato sopra ne è una dimostrazione. Tra l'altro lo stesso bagagliaio che indichi poco sfruttabile è comunque tutt'ora tra i migliori della categoria per capacità (400 lt). Purtroppo da subito BRAVO non è piaciuta abbastanza esteticamente. Inoltre il marchio FIAT abbinato a prezzi di listino INIZIALI non affatto bassi ne hanno decretato le scarse vendite (correggere con sconti/offerte è sempre tardivo e comunque non era regalata a 14.900 + permuta usato per un aspirato benzina 90cv bianca con borchie e volante schiumato senza clima e autoradio). Golf assegno circolare? Si, ma per quale cifra?.. Mio cognato è rimasto molto amareggiato quando questo novembre gli hanno valutato (in VW) poco più di 11.000 euro la sua perfetta Golf 6 5p Highline TDI 1.6 105cv con neanche 70.000 Km, costata circa 27.000 euro nuova nel luglio 2011. Non è deluso dall'auto, ma si è pentito di averci speso tutti quei soldi e mai più lo rifarebbe. Analogo discorso per due miei conoscenti che non compreranno più Mercedes e BMW (in questo caso una Serie 3 Touring perfetta con neanche 60.000 Km costata nuova 46K è stata valutata 21K dopo appena 2 anni permutandola per altra BMW più costosa presso la stessa concessionaria). Con quel che fanno pagare oggi una nuova Bravo anche valesse zero (e non è così) forse ci si rimetterebbe meno. Mi ripeto: io posso comprendere di spenderci pure un'esagerazione su un'auto, ma solo perché ci piace tantissimo, vogliamo godercela per tutte le sue caratteristiche o ci piace mostrarla... tuttavia, tranne rarissimi casi, in TUTTE le auto più ci si spende e più ci si rimette. AUGURI a TUTTI.
Ritratto di 911 Carrera
2 gennaio 2014 - 21:17
esagera con optional, che poi non vengono valutati. Meglio prendete versioni più care, con optional gia' messi nell' allestimento, si svalutano leggermente meno di una con optional aggiunti poi. X il resto, concordo. La mia Nubira, adesso vale 1.800€. Era venduta a 4.300€ l' anno scorso, circa 14/15.000€ 6 anni fa, nuova. 1 con 1.500€ di optonal in più, circa, era a soli 500€ in più. Ciao.
Ritratto di fc.studio
3 gennaio 2014 - 12:54
E' verissimo il discorso sugli optional. Solo alcuni vengono valutati qualcosina, ma è meglio mai esagerare altrimenti è meglio passare all'allestimento superiore che si svaluta leggermente meno. Tuttavia è anche vero che spesso è quasi obbligatorio spenderci cifrette indipendentemente dall'allestimento. Ad es. su Giulietta tra metallizzato, kit fumo e seconda chiave telecomandata sfiori già i 650 euro e ti mancano ancora la ruota di scorta (100) e addirittura i tappetini originali (60). In questo caso siamo già oltre 800 euro dal prezzo di listino senza, in definitiva, averci messo niente di sostanziale. A livello economico bisognerebbe esclusivamente orientarsi sull'usato. Se poi si punta ad auto di circa 2 anni non ci dovrebbero neanche essere troppi problemi di affidabilità e con spesa decisamente inferiore ti ritrovi con un'auto sempre attuale. Al contrario, per chi preferisce essere il primo ad usare quell'auto, l'ideale economicamente è cercare la configurazione desiderata tra offerte in pronta consegna, ancora meglio se km0! Ciao.
Ritratto di 911 Carrera
4 gennaio 2014 - 00:08
Se guardi il listino del nuovo 2005/6/7 era praticamente a pari pezzo con la 147,. Adesso la Golf vale parecchio di più delle 147. Idem , o quasi, x Passant e 156/9. X il resto delle tedesche, specie AUDI, condivido, ma se si paragonano alla svalutazione di modelli a pari prezzo es. Volvo e ex SAAB, nei 24 /30/36 mesi, si capisce x quale motivo i rappresentanti, le flotte, ecc... scelgano spesso le tedesche. Dopo i 36 mesi, cambia poco.
Ritratto di fc.studio
4 gennaio 2014 - 14:25
Secondo me l'errore che viene solitamente commesso è che si confronta il valore attuale dell'usato col prezzo di listino che era da nuovo. Quest'ultimo prezzo in realtà poteva differire ANCHE DI MOLTO da quello che a quel tempo veniva EFFETTIVAMENTE pagato, cioè il cosiddetto "chiavi in mano". Ad es. 147 ad inizio 2010 la trovavi NUOVA a prezzi anche inferiori a 14.000 euro (a maggio-giugno sarebbe uscita Giulietta), lo stesso per 159 che per 1-2 anni e fino a fine 2012, nonostante prezzi di listino a partire da circa 30.000, la trovavi pronta consegna a circa 9.000-10.000 euro in meno. Mi dici che senso ha paragonare il prezzo di listino irreale da nuove di queste auto col valore attuale dell'usato? Se un'auto vale qualcosa in più da usata è SOLO perché l'hai pagata ASSAI di più da nuova, ma in realtà nel portafogli ti resteranno meno soldi tra ciò che hai già speso in acquisto e ciò che riprenderai dalla rivendita, pertanto la rimessa economica è maggiore. GOLF NON FA ECCEZIONE e un esempio è proprio la Golf TDI di mio cognato di cui ti ho parlato sopra: acquistata nuova a metà 2011 con prezzo di listino di circa 27.000 euro (pagata quasi 26K), due mesi fa gli è stata valutata poco più di 11.000. Al di là dell'aspetto qualitativo o dei gusti personali dell'auto, se dovesse rivenderla oggi economicamente ti sembra sia stato un affare?
Ritratto di 911 Carrera
4 gennaio 2014 - 15:52
Si darebbe svalutata meno?. X me, visto la richiesta di Golf e di Giulietta, con la 2' credo ci avrebbe rimesso di più, a pari prezzo di acquisto. Che poi il g.FIAT vende stile "vi cumpra'" e che VW non sconta x non rovinare il blasone, sono cose risapute, come si sa anche che i listini italiani delle FIAT son maggiorati di 2/3.000€ x dare poi adito a finte trattative in sede d' acquisto e i pochi soldi che scontano, li recuperano poi, con la finanziaria, sempre appartenente a FIAT. Praticamente chi compra un'auto del g.FIAT a prezzo pieno, gli regala 2/3.000€, che resta poi lo sconto delle km0, pensi che le vendano rimettendoci?. No, le vendono al prezzo REALE, togliendo i margini x il finto sconto del modello nuovo. Resto ci corde con te, ma il g.FIAT, resta un caso un po' a parte. In più tieni conto che la Golf da noi testa la loro 1' scelta, x mercati stranieri, le nostre sono 2' scelte, le 1' vanno fuori, e 3' scelte su sconti ai dipendenti. Vidi un conc. a Mentone, auto molto piu
Ritratto di 911 Carrera
4 gennaio 2014 - 15:57
leggermente meglio rifinite, a pari prezzo, (come x Bravo vista da te la sono TUTTE così), anche i modelli nuovi, con prezzi uguali, o poco superiori, ai nostri modelli BASE. Ciao.
Ritratto di fc.studio
5 gennaio 2014 - 20:31
venderle con due anni di età sarebbe un bagno di sangue per entrambe, a me sembra che Giulietta e Golf abbiano quotazioni sull'usato analoghe o comunque poco distanti. Se poi arrivi al 2010 è assai più facile che l'italiana valga di più, ma insisto che più che sulla quotazione dell'usato attuale conta quanto le pagasti REALMENTE da nuove e in questo conta moltissimo QUANDO le acquisti. Ad es. nel nov/dic 2011 ottenevi su Golf sconti importanti che su Giulietta ti sognavi (già spesso più cara a parità dotazioni contrariamente a quanto molti credono) e mi riferisco ai migliori preventivi REALMENTE ottenuti pagando CASH (vedi un mio commento precedente). Questo perché ritengo si sapeva che Golf 6 avrebbe avuto ancora solo circa un anno di vita. Non a caso, almeno in Italia, nell'intero 2012 Golf ha venduto pochissimo più di Giulietta nonostante le sue numerosi varianti ed un prezzo di listino di partenza non poco più basso (ricordi la United?). Ora con Golf 7 più recente trovo normale sia all'inverso, ma resta difficile capire quella che ti fa rimettere di meno proprio perché alla diversa valutazione dell'usato occorre considerare il prezzo effettivo di acquisto. Circa il sovrapprezzo/sconti condivido che il gruppo Fiat è un caso a parte, ma a mio avviso il sovrapprezzo lo hanno in buona parte anche le auto della VW, in particolare proprio qui in Italia. Altrimenti non mi spiegherei, alla faccia del blasone, i forti sconti per Golf 6 nel nov/dic 2011, il bassissimo prezzo di Golf 7 Tech & Sound da 16950 (ottimamente accessoriata) rispetto agli altri allestimenti o addirittura il fatto di trovare già da tempo in Germania Golf 7 nuove a partire da cifre inferiori ai 13.000 (!) euro.
Ritratto di cris25
22 dicembre 2013 - 09:22
1
è una delle poche "superstiti" del gruppo fiat che ha un pò di orginalità e qualitativamente ben costruita! Con questo aggiornamento viene ancor di più migliorata, e mi sembra giusto visto che è sulla breccia da quasi 6 anni! Gli interni mi piacciono moltissimo e quel blu in foto dona molto alla linea particolare della Delta! P.S. Una cosa però non mi piace, o meglio la preferivo prima, quella mascherina con i listelli orizzontali non ci azzecca niente, molto più bella prima con quelli verticali!
Ritratto di 911 Carrera
23 dicembre 2013 - 00:10
Eppure , sono andato a verificare sui siti, questa resta l' originale mascherina Lancia. Già, fu fatta prima con i listelli orizzontali, poi passarono ai verticali, x molti decenni, adesso, rivederli cosi, stona, ma, storicamente, sono state fatte prima cosi. Beta, Fulvia, es.
Ritratto di Flavio Pancione
22 dicembre 2013 - 10:48
8
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Ritratto di Livio Lucaroni
25 dicembre 2013 - 21:01
Hai ragione, forse era meglio chiamarla Beta, come la berlina degli anni '70.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 dicembre 2013 - 11:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Silvio Dante
22 dicembre 2013 - 15:05
riciclo infelice del nome Delta in primis. in secondo luogo a non importare/produrre delta ed ypsilon col marchio chrysler come ha fatto per irlanda. , uk ed oriente. infine flavia con motori improponibili senza un minimo di adeguamenti come fatto per Thema, Voyager e, specialmente, Freemont il più riuscito dei ricarrozzamenti e, giustamente, quello di maggior successo.
Ritratto di katanè
22 dicembre 2013 - 16:24
In effetti è vero quello che avete scritto nei precedenti post, ma io affermo: 1)che il nome "Delta" era meglio di lasciarlo a qualcosa di sportivo in ricordo della progenitrice che ha lasciato un segno indelebile, andava bene Lybra o Thema; 2)col metano sarebbe stata una scelta azzardata e rischiosa essendo la 1° berlina medio-grande ad avere questa tipologia di carburante per un target di clienti che cercano una berlina di rappresentanza e non un qualunque cliente; ed infine 3)hanno sbagliato ad usare una base per tre vetture con componenti interne e meccaniche uguali e a prezzi che variano da marchio a marchio... Io per questa vettura usavo altra base e altre componenti (se un A.D. vuole una vettura di successo e che faccia successo deve investire e non "risparmiare" come in questo parto a tre, anche se non sono le uniche copia e incolla! saluti! :-)
Ritratto di LUCCYROB
22 dicembre 2013 - 20:23
Ad ogni modo la macchina è valida, effettivamente si poteva chiamare benissimo "dedra " senza scomodare un nome "storico " per un modello che non ne fa una erede degna!
Ritratto di Livio Lucaroni
22 dicembre 2013 - 20:29
La macchina in se non è male, però il marchio Lancia, a mio avviso, necessita di un notevole svecchiamento d' immagine.
Ritratto di 911 Carrera
23 dicembre 2013 - 00:18
Bellina, SE presa in alcuni colori, con accessori ben abbinati, specie cerchi, solo nei motori + potenti, e con MOLTO sconto. Per il posteriore?, stesso discorso, x me, che riguarda Panamera, x avere un ottimo baule, ci vuole un posteriore massiccio, che va, inevitabilmente, a ingrossare la linea, nel complesso , non bruttissima. Dovevano chiamarla Dedra. Delta = HF turbo integrale = DELTONE = che c' azzecca chista?.
Ritratto di PariTheBest93
23 dicembre 2013 - 11:40
3
La Panamera nonostante quella coda sgraziata ha un baule poco capiente considerando che è una berlina di 5 metri (solo 445 litri dichiarati) fa meglio la Ghibli con 500 litri simile per dimensioni ma ben più filante della tedesca!
Ritratto di 911 Carrera
24 dicembre 2013 - 00:29
Panamera compete con la vecchia 4 porte, x la Ghibli, dobbiamo aspettare la risposta di Porsche. La precedente 4p. misurava 510x190x144x 450 l. la PAN. 497x193x142x 445l. MA la Maserati si fermava a 450l. , mentre la PAN arriva fino a 1263 litri. + piccolo x la turbo, 432/1250. Si abbatte il baule della Ghibli o della nuova 4P.?, NO, NON si abbattono, e restano a 500 e 530 litri. Nemmeno confrontando i modelli nuovi di Maserati non si può ottenere tanto baule. Inoltre sulla Panamera puoi anche abbatterne solo 1/2 di sedile, conservando 3 ottimi posti, e 840/850 l. di baule. La linea va a gusti, x ME, Ghibli, Panamera, 4 P.
Ritratto di 911 Carrera
24 dicembre 2013 - 00:33
"Si abbatte il SEDILE", non il baule. Volevo scrivere "si abbatte il sedile x ampliare il baule"?.
Ritratto di PariTheBest93
24 dicembre 2013 - 10:49
3
Perché il punto interrogativo alla fine? Non sei sicuro nemmeno di questo??? xD
Ritratto di 911 Carrera
24 dicembre 2013 - 20:45
Che la Panamera aveva il sedile post. sdoppiato 50%, altrimenti non l' avresti nemmeno paragonata alla Ferrari come capacità del baule. Buon Natale.
Ritratto di PariTheBest93
25 dicembre 2013 - 09:52
3
Dimmi quando ho paragonato la panamera alla ferrari? Buon Natale anche a te :)
Ritratto di 911 Carrera
26 dicembre 2013 - 00:18
Troppo spumante......:).
Ritratto di PariTheBest93
26 dicembre 2013 - 12:14
3
Un conto è parlare della capacità del baule un altro della sua praticità!
Ritratto di napolmen
27 dicembre 2013 - 01:28
..e' droga!!! xke' dire che la panamera e' a 5 posti beh..
Ritratto di PariTheBest93
24 dicembre 2013 - 10:47
3
NO CARO dimenticati della vecchia quattroporte, perché secondo questo tuo ragionamento la vecchia QP nata nel 2002 non può competere con la panamera del 2009 appunto perché è più vecchia ;) Poi la Ghibli l'ho presa per il paragone per le dimensioni pure se costa meno... Al massimo la panamera a passo lungo la puoi paragonare alla nuova QP (cresciuta molto nelle dimenisioni per piacere ai cinesi)... Il mio appunto era, nonostante per la pan hanno sacrificato un po' la linea per il baule, lo spazio rimane sottotono pure per una berlina sportiva...
Ritratto di 911 Carrera
24 dicembre 2013 - 20:50
Hai ragione, ma con 2 o 3 il sedile si abbassa, e amplia il baule. Panamera nasce x far concorrenza a Maserati 2002. Adesso Maserati rilancia i suoi modelli, aspettiamo il rilancio di Porsche. Un po' come a poker.
Ritratto di PariTheBest93
25 dicembre 2013 - 09:54
3
Per adesso alla Pan hanno fatto il consueto restyling di metà carriera, quindi immagino sia questo il loro "rilancio"...
Ritratto di 911 Carrera
26 dicembre 2013 - 00:23
Vedremo il modello nuovo anti-Ghibli, se ci sarà. Intanto hanno lanciato il suv + piccolo, e sono 2, segmento che a Maserati manca, e Maserati si decide ad usare il diesel.
Ritratto di PariTheBest93
26 dicembre 2013 - 12:18
3
Mi sa non avranno bisogno di un modello anti-ghibli per ampliare ulteriormente le vendite, quanto a Maserati credo faranno solo la Levante, che da sola potrebbe vendere anche 50mila unità annue, ovviamente equipaggiata anche con almeno un diesel...
Ritratto di 911 Carrera
27 dicembre 2013 - 01:10
Ti vedo concorde sui diesel x alcuni non avrebbero senso. X me, arriveranno tardi con la Levante. Ancora un po di ritardi e passerà la moda dei suv, che fu un po il motivo, o uno dei motivi, delle scarse vendite della Croma, nata a fine moda delle S.W. a favore dei SUV.
Ritratto di PariTheBest93
27 dicembre 2013 - 10:04
3
Ne dubito finirà tanto presto la moda dei suv (il settore è in forte crescita) visto che sono stati presentati i nuovi modelli (X5, Macan) e ne arriveranno altri nel settore del lusso (Bentley, Rolls, Lambo, Aston)... Se fosse come dici te non ci rimetterebbe solo la suv Maserati (prevista nel 2015 di cui è stata già presentata la concept)
Ritratto di 911 Carrera
30 dicembre 2013 - 20:09
Ad "occhio" mi sembra già di vederne un po meno rispetto a 3 anni fa,(giro un po tutto il nord Italia x lavoro già da 5 anni, circa) e sto rivedendo un po di + le grosse S.W., quasi scomparse 3 anni fa, forse qualcuno, sta iniziando a capire che a pari capacità di carico, o quasi, non vale la pena avere un' auto (il suv), + pesante e che consuma di + e , almeno, mi pare, stanno riscoprendo le grosse s.w., stile classe E.
Ritratto di PariTheBest93
31 dicembre 2013 - 10:23
3
Guarda fortuna che i suv non hanno mercato solo in italia perché in genere le grandi lussuose suv sono destinati ai ricconi asiatici (Russia, Cina, Emirati Arabi)...
Ritratto di 911 Carrera
31 dicembre 2013 - 17:49
...Buon anno.
Ritratto di Paolo
23 dicembre 2013 - 10:49
Ce l'ho da un mese e vi posso assicurare che è una gran bella macchina, davvero elegante e comoda. La linea è assolutamente geniale ed inedita, la Delta ha inventato questa tipologia di auto affusolata e filante che la rende ancora oggi attuale. Unica pecca? Leggermente troppo larga, è ingombrante in città, ma ormai quasi tutte le auto moderne si sono allargate...
Ritratto di Mauo
23 dicembre 2013 - 12:16
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Gran Macchina, da tre anni e mezzo mi accompagna ovunque, 110.000 KM, zero problemi, pur facendo molto urbano 17 km/l di media. Costi tagliando bassi rispetto alla concorrenza. Se dovessi cambiare auto, ma sono ben lontano dal farlo per fortuna, la ricomprerei ad occhi chiusi, non trovando a parità di prezzo alternativa valida.
Ritratto di Gino2010
23 dicembre 2013 - 14:06
peugeot e citroen,alla nuova fiesta....si apprezzano significative differenze estitiche e tecniche con i modelli precedenti.Non è così nè per giulietta nè per delta.E questo spiega perchè lancia ed alfa hanno le peggiori performance di tutto il mercato europeo.Con marchionen fiat è riuscita a fare perfino peggio della GM costretta ora a ritirare chevrolet dal mercato europeo,e chevrolet cari signori fiattari,va meglio sia di lancia sia di alfa sia in termini assoluti che relativi di vendite e variazioni delle stesse.E' veramente deprecabile come si faccia finta che i due marchi non sono falliti.Ormai non ha più senso un restayling della o il nuovo suv alfa,(ammesso che si faccia).E' troppo tardi.Occorre vendere prima di fargli fare la fine di volvo e saab.Ed estendere la penetrazione cinese nell'economica europea ed italiana.
Ritratto di maparu
29 dicembre 2013 - 17:16
........telefona a Marchionne e spiegagli i tuoi piani. Che Gino che sei !!!
Ritratto di dumbo54
23 dicembre 2013 - 16:00
2
Finita la Delta, finita la Lancia. Game over.
Ritratto di alessio215
23 dicembre 2013 - 16:52
dai, che e' molto bella! Peccato che si fa concorrenza con la giulietta. si dovrebbe pensare a disattivare la bravo e continuare con la Delta io personalmente rinforzerei un po' il para urte perche qui nei paesi nord europeani la gente guarda anche i costi di una potterella di manovra . cosi ma riprogetterei che il para urte assorbe la bottina invece che il mascherino
Ritratto di Livio Lucaroni
23 dicembre 2013 - 18:58
Ho appena letto i commenti sopra (patriottici, tedescofili, ecc.) sono stato in Inghilterra e anche là il mercato automobilistico è più eterogeneo che da noi. Lo è perché è un mercato libero(beati loro!). Mercato libero, significa oltre che più scelta, anche più concorrenza e prezzi più bassi. Scusate se è poco! Quindi il patriottismo di cui sopra, è parzialmente coatto per via del protezionismo, ragion per cui la Fiat può fare quello che vuole. Alcuni modelli non vanno? Niente paura c'è lo stato (noi) che copre!
Ritratto di maparu
27 dicembre 2013 - 17:45
........forse ti confondi con il nazionalismo, sicuramente made in germany e france
Ritratto di lucios
27 dicembre 2013 - 17:52
4
....l'inghilterra s'è preservata bene la possibilità di buttarsi nel terziario e finanziario lasciando ad investitori stranieri il settore auto, i quali per avere il predominio se la giocano forte sul piano della competitività.
Ritratto di spidermax
23 dicembre 2013 - 19:17
che strano paese.Tutti a tifare per l'audi o la golf di turno e a denigrare il prodotto nostrano , in particolar modo da parte di persone che di auto non capiscono una mazza .Ma le nostre pensioni, comprando ogni genere di prodotti stranieri, chi ce le paghera', il signor audi???
Ritratto di Livio Lucaroni
25 dicembre 2013 - 12:07
Se per quello nemmeno la Fiat, visto che gran parte dei modelli li produce all'estero!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
26 dicembre 2013 - 11:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di 911 Carrera
27 dicembre 2013 - 01:18
Prima ci fu la Y in Polonia e la Panda classic qui. Poi, x far vedere che non toglieva lavoro in Italia, il MARCK, al momento di allestire le nuove catene di montaggio, fece uno scambio, Ypsilon qui, Panda nuova in Polonia. E i FIATTARI (ben diversi dai pro-FIAT) ad elogiare il MARCK, senza nemmeno rendersi conto che NON era lavoro in +, ma, semplicemente, uno scambio di linee, a pari, anzi, forse meno, forza lavoro.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 dicembre 2013 - 08:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di 911 Carrera
27 dicembre 2013 - 19:16
che hanno fatto. Comunque concordo. Ma la 1° Y dell' era Lancia (elefantino blu/rosso, du du ecc..)era fatta in Italia?. Sicuro?.