Presso la sede di Stellantis Motorsport a Satory (Francia) è stata svelata la Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, la vettura nelle foto che segna il ritorno ufficiale del marchio torinese nei rally mondiali. Non nella categoria regina (per ora), ma nel WRC2. Durante l’evento François Wales, capo di Stellantis Motorsport Customer Racing and Sport Vehicles, ha illustrato lo sviluppo tecnico del modello e i programmi per la stagione 2026.

Il ritorno della Lancia nei rally beneficia dell’esperienza maturata da Stellantis nelle competizioni: gli stessi ingegneri che hanno portato Citroën e Peugeot a 13 titoli iridati Costruttori nel WRC e DS a due campionati in Formula E sono ora impegnati in questa nuova sfida. L’obiettivo è ambizioso: conquistare il Mondiale WRC2 nel primo anno di partecipazione. La Ypsilon Rally2 HF Integrale prenderà parte ad almeno 8 gare su 14, con debutto a Monte Carlo (23-26 gennaio 2026), e sarà schierata anche nel campionato europeo e nelle principali serie nazionali.

La Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, come dice il nome, è a quattro ruote motrici e monta un motore 1.6 turbo a benzina da 287 CV e 425 Nm di coppia abbinato a un cambio manuale a cinque marce. Si affianca alle altre due versioni da corsa della Ypsilon: la Rally4 HF protagonista del Trofeo Lancia e la HF Racing, conforme alla nuova classe propedeutica Rally6. Tre modelli, ordinabili attraverso lo Stellantis Motorsport Racing Shop che compongono una gamma pensata per accompagnare i giovani equipaggi lungo tutta la scalata delle categorie di rally FIA.



















































