NEWS

La Lancia torna nel WRC (2)

Pubblicato 18 novembre 2025

La Ypsilon Rally2 HF Integrale debutterà a gennaio 2026 nel Rally di Monte Carlo e punterà a vincere il titolo iridato WRC2.

La Lancia torna nel WRC (2)

LA PRESENTAZIONE

Presso la sede di Stellantis Motorsport a Satory (Francia) è stata svelata la Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, la vettura nelle foto che segna il ritorno ufficiale del marchio torinese nei rally mondiali. Non nella categoria regina (per ora), ma nel WRC2. Durante l’evento François Wales, capo di Stellantis Motorsport Customer Racing and Sport Vehicles, ha illustrato lo sviluppo tecnico del modello e i programmi per la stagione 2026.

lancia ypsilon rally wrc 2 3

UN PROGETTO CON RADICI SOLIDE

Il ritorno della Lancia nei rally beneficia dell’esperienza maturata da Stellantis nelle competizioni: gli stessi ingegneri che hanno portato Citroën e Peugeot a 13 titoli iridati Costruttori nel WRC e DS a due campionati in Formula E sono ora impegnati in questa nuova sfida. L’obiettivo è ambizioso: conquistare il Mondiale WRC2 nel primo anno di partecipazione. La Ypsilon Rally2 HF Integrale prenderà parte ad almeno 8 gare su 14, con debutto a Monte Carlo (23-26 gennaio 2026), e sarà schierata anche nel campionato europeo e nelle principali serie nazionali.

lancia ypsilon rally wrc 2 4

UNA GAMMA COMPLETA

La Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, come dice il nome, è a quattro ruote motrici e monta un motore 1.6 turbo a benzina da 287 CV e 425 Nm di coppia abbinato a un cambio manuale a cinque marce. Si affianca alle altre due versioni da corsa della Ypsilon: la Rally4 HF protagonista del Trofeo Lancia e la HF Racing, conforme alla nuova classe propedeutica Rally6. Tre modelli, ordinabili attraverso lo Stellantis Motorsport Racing Shop che compongono una gamma pensata per accompagnare i giovani equipaggi lungo tutta la scalata delle categorie di rally FIA. 

VIDEO
Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
121
65
55
41
148
VOTO MEDIO
2,9
2.930235
430


Aggiungi un commento
Ritratto di Sdraio
18 novembre 2025 - 16:01
UN PROGETTO CON RADICI SOLIDE... ... ...non sapete neache minimamente di cosa state parlando... la lancia... LA LANCIAAAAA... quante lacrime mi state facendo versare...
Ritratto di marcoveneto
18 novembre 2025 - 17:05
Vabbè meglio di niente direi...Piuttosto che puntare su Peugeot o Citroen ci provano con la Lancia (strano ma vero). Auguri!
Ritratto di 1995
18 novembre 2025 - 20:26
Quel elefantino sulla scritta HF non ha niente a che vedere con la velocità …. Mmmah
Ritratto di Vate
18 novembre 2025 - 20:33
Ma che dici? Il marchio è l'unico elemento storico della vettura. L'elefante era simbolico perchè una volta in corsa è inarrestabile. Se non sai le cose ... salle!
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 09:18
1
Non hanno molte speranze secondo me, la Yaris GR domina in lungo e largo seguita dalla ottima Fabia. Faccio notare che da quando esiste il WRC2, Citroen ha vinto solo 2 campionati, il resto dominio Fabia con parentesi Fiesta. E adesso Yaris.
Ritratto di Gordo88
18 novembre 2025 - 17:27
1
L' avessero fatta con questo 1.6 turbo la y HF..
Ritratto di deutsch
18 novembre 2025 - 18:20
4
la gente si sarebbe lamentata del superbollo e del costo eccessivo dell'auto ed avrebbe fatto la fine della yaris gr..... quattro sparute in giro (giustamente con quel che costa)
Ritratto di marcoveneto
18 novembre 2025 - 20:38
Non per dire, ma la Yaris GR tra gli appassionati è ambitissima...costa più usata che da nuova.
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 08:31
4
non en dubito ma qui si lamentano del prezzo della c3 base mentre la yaris va dai 50k ai 75K..... non proprio un'ampia platea di gente disposta a spendere quelle cifre per una 3 cilindri.
Ritratto di Flynn
19 novembre 2025 - 10:03
3
Su Autoscout , oggi , ce ne sono in vendita 232 solamente in Italia. Guardano chi e come vende è evidente una certa speculazione.
Ritratto di erresseste
21 novembre 2025 - 09:26
Le vendono anche perchè si sono accorti che il superbollo non ti molla per 20 anni
Ritratto di deutsch
21 novembre 2025 - 10:14
4
per 500 euro di superbollo (che si riduce nel tempo) su oltre 50000 di auto. dubito che sia quella la ragione
Ritratto di Fortesque
18 novembre 2025 - 20:53
È una battuta? Perché la GR ha avuto un enorme successo da subito doppiando le aspettative di Toyota. Le previsioni parlavano di 25.000 esemplari nel suo ciclo di vita ma dal suo lancio nel 2020, ne sono stati venduti oltre 40.000 prima del modello 2024. In Italia, visto che la vendono a quote bisogna vedere quanto durano, nel 2024 era andata sold out, la 2025 è in vendita da fine settembre.
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 08:33
4
sold out non vuole dire che ne hanno vendute tante ma solo tutte quelle decise dall'azienda, forse anche per questioni di marketing. ciò detto ne vedo pochissime in giro. ...... giustamente visti i prezzi
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 08:36
4
40000 ma a livello mondiale in 4-5 anni. in Italia si parla di 1500, non proprio una ad ogni angolo
Ritratto di Andre_a
19 novembre 2025 - 11:45
Non ho numeri alla mano, ma scommetterei che si vendano più GR Yaris che Ypsilon HF. Anche in Italia.
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 12:03
4
lo penso anch'io
Ritratto di Beppe_90
18 novembre 2025 - 21:47
Beh su una trazione anteriore dubito che si sarebbero superati i 250 cv deutsch
Ritratto di Gordo88
19 novembre 2025 - 01:19
1
Quoto beppe date le regole assurde che teniamo potevano benissimo farla uscire a 250cv.. ma tanto non c' è problema, Napolitano & co la pensano come deutsch che la yaris gr non vende e che invece la hf elettrica avrà successo, avanti così
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 08:46
4
di solito con quella potenza termica sono 4wd (yaris docet) e mi aspetto prezzo in linea con toyota, poi fate voi. qua si lamentano tutti del prezzo della 1.2 da 100 cv figura quanto costerebbe questa
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 09:15
1
Il "vedere in giro" non è un criterio oggettivo per decretare il successo di una vettura, anche le Panda e la vecchia Y ne vedo molte in giro, ma all'estero queste 2 non esistono. La Yaris GR serviva per avere omologazione per i rally, la produzione era prevista in circa 5k esemplari per continente in circa 2 anni, come da regolamento WRC. Quoto Fortesque.
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 09:22
4
ti devi essere perso il mio commento delle 836
Ritratto di Gordo88
19 novembre 2025 - 18:09
1
Di solito una mazza, le seg B sportive quasi mai sono 4wd proprio per limitare i costi che altrimenti diventato esorbitanti tipo la yaris GR dove è stata rifatta mezza macchina con sosp posteriori differenti.. bastava adottare il 1.6 turbo al posto dell' elettrico e tutto il contorno buono fornito dalla HF, avrebbe avuto un prezzo inferiore ai 40k e sicuramente più appeal rispetto all' elettrica.. se la vuoi fare e vendere altrimenti che lasciassero perdere tanto di quella elettrica ne venderanno 2
Ritratto di deutsch
19 novembre 2025 - 18:17
4
le segmento b non sono quasi mai a trazione integrale perché non hanno quasi mai 250cv, men che meno con un 1.6
Ritratto di Gordo88
19 novembre 2025 - 20:11
1
Vedo che come al solito hai capito il concetto
Ritratto di hal lamio guccino
20 novembre 2025 - 10:51
1
Ho letto il tuo commento, si è un'auto di nicchia la Yaris, si ha un 3 cilindri, si costa tanto, si ne vendono in assoluto poche, ma rimane un'auto unicamente fantastica derivata dai rally vincitrice di 3 mondiali costruttori e 2 piloti. Unica sui 4 metri o Segmento B con trazione integrale a memoria degli ultimi 30 anni fu l'Audi S1 prima serie col 2.0 litri da 231 CV del 2018 (con haldex non molto entusiasmante) e andando indietro Alfa 33 Permanent 4. Per la Ypsilon HF 1.6 di serie, credo ci siano dei limiti dimensionali nel cofano della piattaforma CMP e dei costi di adattamento troppo alti per Stellantis nel farne una derivata di serie, ma mai dire mai con Peugeot-FIAT.
Ritratto di Danza
18 novembre 2025 - 17:33
Ma a che pro? Il marchio l'avete fatto morire dopo un'agonia durata decenni. La Y non se la fila nessuno, manco se te la tirano addosso, la prossima Gamma ne seguirà il triste destino. Lasciate stare, non infangate il marchio tirando fuori altri nomi gloriosi. E abbassate il capo e sciacquatevi la bocca quando pronunciate il nome Lancia.
Ritratto di elitropi cristian
18 novembre 2025 - 18:07
Questa Baracca ê un insulto al nome della Gloriosa Delta Hf Integrale. Macchina Leggendaria. Questa ê una Pegeout/Citroen ricarrozzata e con un motore un poʻ piú pompato. Ma non scherziamo...
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 09:23
1
Concordo, ma meglio di niente.... Il fatto che "pompano" almeno un motore a 4 cilindri è già una grande notizia. E chissà che non sia mai facessero una serie limitata, anche a solo a trazione anteriore derivata da questa, renderebbe attuale Ypsilon un po interessante.
Ritratto di Riper
18 novembre 2025 - 18:41
Ma avrà il tavolinetto almeno il navigatore appoggia le mappe?
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 09:20
1
Sicuramente! :)
Ritratto di Sprint105
18 novembre 2025 - 19:03
Ypsilon progettata da quel reparto corse Peugeot-Citroen con cui la squadra corse Lancia diretta da Cesare Fiorio si è confrontata più volte sui campi di gara. Sbaglio o è un'amara beffa del destino?
Ritratto di Ricci1972
18 novembre 2025 - 19:51
3
Veramente assurdo, che la Peugeot, che aveva creato la 205 Turbo 16, superata poi nei rally dalla Lancia Delta, oggi usi proprio il marchio Lancia per nascondere una Peugeot da far vincere nei Rally. Ma che senso ha? Basta auto francesi rimarcate italiane. Chiudete quei marchi e liberateci di simili nefandezze.
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 09:01
1
Aspetta un attimo, diamo a Cesare quel che è di Cesare (Florio). La 205 T16 vinse 2 titoli iridati, la Delta S4 nada. La Delta "classica" che intendi tu, corse nel Gruppo A (praticamente senza concorrenza) successivamente alla 205, quando chiusero il Gruppo B.
Ritratto di Ricci1972
19 novembre 2025 - 09:46
3
Hai ragione il gruppo B fu annullato proprio per la pericolosità, con la morte di Toivonen su Delta S4. Poi con la 205 vinsero la Dakar. Nulla da dire sul reparto corse, ma non è Lancia, il senso era questo.
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 09:06
1
*(praticamente senza concorrenza a a fine a 80) E si, mio Sprint105, hai perfettamente ragione, un incredibile scherzo del destino, che litigate tra Peugeot e Lancia, altro che quelle che facevano McLaren e Ferrari.
Ritratto di Ercole1994
18 novembre 2025 - 19:05
"Presso la sede di Stellantis Motorsport in Francia". Basta questo.
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 08:57
1
È il reparto sportivo Citroen-Peugeot dedicato ai rally, esiste da almeno 35 anni, gli hanno cambiato solo nome. D'altronde qua nello stivaletto non c'è più niente di reparto sportivo, Fiat ha chiuso tutto.
Ritratto di AZ
18 novembre 2025 - 19:30
Per vincere avrebbero dovuto usare il 1.2!
Ritratto di Beppe_90
18 novembre 2025 - 22:02
TUTTE COSE GIÀ ELENCATE NEI POST PRECEDENTI DA ME… giusto farla partire da satory , dato che di italiano non c’è nulla dietro a questo progetto…(a parte il grande biasion foraggiato per marketing) ma Citroën/peugeot racing… ripeto gran team .. sicuramente sarà un auto competitiva … ma basterà a risollevare il brand lancia? (Non penso perché non è la categoria assoluta magari dal 2027 con i nuovi regolamenti? chissà) e le vendite della y??? Ecco forse lì qualcosina di hf si poteva vendere ..(non da grandi numeri ovviamente) ma poi uno va a vedere un rally…vede che è termica e ne vorrebbe una stradale , poi va in concessionaria e la trova elettrica… che geni vero? …questo fa capire quanto siano intelligenti quelli di stellantis.. specialmente il grande Napolitano…. Cioè mettono gente a comandare un progetto quando non sanno nemmeno le basi di questo brand nelle corse…
Ritratto di Ilmarchesino
19 novembre 2025 - 08:51
3
Già che la sede del Motorsport sia in Francia già la dice lunga. Inoltre questa è una 208 camuffata. Inoltre ora hanno capito che si può mettere un bel 1.6 benzina in questa scocca?? Provate a metterla sul mercato senza troppi adesivi e vedrete che qualche migliaio in Europa le vendete
Ritratto di marcoveneto
19 novembre 2025 - 11:27
+1!
Ritratto di hal lamio guccino
19 novembre 2025 - 08:55
1
Aspe' un attimo, non facciamoci ingannare dal pomposo annuncio dell'ufficio marketing Pegio: questo è il "WRC2" senza parentesi, cioè la seconda categoria del WRC, una Formula 2 praticamente o un LMP2. Poi quali piloti correreranno (perché nei rally i piloti contano di più che in altri sport motoristici). Il WRC2 è interessante ma non è il WRC classico con aerodinamica a palla, carbonio a pioggia e circa 500 CV... Anche se paradossalmente essendo un derivato dalla serie e molto strozzato di regolamento, sarà interessante vedere come se la cava contro le Fiesta, i20, Yaris e Fabia.
Ritratto di marcoveneto
19 novembre 2025 - 11:29
Giusta osservazione...che poi le Fiesta, sono ancora quelle di due o tre anni fa? Essendo fuori produzione intendo, quanto andranno avanti con quel modello?
Ritratto di hal lamio guccino
20 novembre 2025 - 10:56
1
Le usano ancora perché vanno ancora forte e non costano troppo nel modificarle per i rally e sono Fiesta 7a serie di 2 anni fa, che a loro volta sono telaisticamente uguali alla Fiesta 6a serie del lontano 2009... (le portiere e i vetri sono uguali e intercambiabili tra le 2 serie) Questo per capire quanto fosse meccanicamente valida la Fiesta, peccato per qualche grana coi motori ecoboost e il FAP sulle ecoblue.
Ritratto di marcoveneto
21 novembre 2025 - 12:07
Non sapevo avessero le portiere intercambiabili le ultime due serie di Fiesta! PS ora che ci penso, stavano provando a "rallyzzare" la Puma...Può essere? Potrebbe lo stesso competere nella categoria WRC?
Ritratto di Beppe_90
20 novembre 2025 - 20:38
Ora le migliori rally 2 sono la Skoda Fabia rs e la Toyota yaris gr.. ci sono anche Hyundai i20 , Ford fiesta mk8, Citroen c3 (che sarà sostituita dalla y) ma meno performanti perché sono più anzianotte
Ritratto di marcoveneto
21 novembre 2025 - 12:05
La freschezza progettuale paga direi (vedi Yaris e Fabia). Anche la Hyundai ormai ha i suoi anni. Chissà se avrà un'erede.
Ritratto di Spock66
19 novembre 2025 - 13:08
Non capisco, ma proprio non ce la faccio, il perche' non facciano una versione di serie (ovviamente addomesticata e depotenziata) di questo 1.6 a trazione integrale..credo che nei limiti del prezzo (elevato) venderebbe comunque a bomba
Ritratto di hal lamio guccino
20 novembre 2025 - 11:07
1
Perché la piattaforma CMP della 208 2a serie non nasce nativamente per montare motori oltre gli 1.2 litri a 3 cilindri. Se apri il cofano di una Mokka o una C4 o Avenger te ne rendi subito conto che il motore é ficcato di fino fino e c'è poco spazio. Quindi per ficcarci il 1.6 devono modificare qualcosa, ergo per loro significa investire soldi e tempo e sviluppo. Se noti le foto, questa HF Rally2 ha molto lamierati modificati e allegati. E non sono neanche sicuro che questa Y HF integrale sia su piattaforma CMP o sia la vecchia PSA PF1 ossia quella della vecchia C3 R5 e 208 prima serie. Fare per loro la HF eletrica è stato progettualmente molto più facile, semplice e veloce, non hanno dovuto neanche cambiare la batteria rispetto alla Ypsilon elettrica base.
Ritratto di Tfmedia
19 novembre 2025 - 14:04
5
Più che un Lancia è ormai una scialuppa di salvataggio.
Ritratto di erresseste
21 novembre 2025 - 09:22
Progetto inutile, non aiuterà di certo le vendite del modello attuale, spreco di soldi. Poi in Stellantis si lamentano dei profitti in calo. Troppe menti, zero risultati

VIDEO IN EVIDENZA