NEWS

Land Rover Defender 2020: diamo una sbirciatina

Pubblicato 29 giugno 2019

Dalla rete arrivano nuove immagini spia della prossima generazione della fuoristrada Defender, che sarà presentata entro la fine dell’anno.

Land Rover Defender 2020: diamo una sbirciatina

TORNA UN “MITO” - La fuoristrada Land Rover Defender è stata una vera e propria icona dell’industria britannica, che in 68 anni di produzione (dal 1948 al 2016) ha superato i 2 milioni di unità. È normale quindi che sia febbrile l’attesa per il nuovo modello, il cui debutto dovrebbe avvenire in autunno con le vendite previste a inizio 2020. La curiosità nei confronti della nuova Defender viene soddisfatta in parte dalle immagini spia apparse in rete negli ultimi giorni, dalle quali si intuisce più chiaramente l’aspetto della nuova generazione. 

MODERNA CON RICHIAMI AL PASSATO - L’immagine apparsa sul sito di appassionati Worldscoop svela una vista di tre quarti anteriore, senza camuffature, della Land Rover Defender e alcune immagini del cruscotto, di CarScoops e Land Rover Photo Album, ci danno l’opportunità di farci un’idea piuttosto precisa del design, moderno con tanti richiami alla precedente generazione. Innanzi tutto abbiamo il classico cofano anteriore corto, il tetto e il parabrezza "piatti" e le fiancate verticali. I vistosi passaruota bombati conferiscono un look più muscolare, mentre le superfici sono raccordate tra loro più morbidamente che in passato. Nel complesso appare tutto molto armonico. 

INTERNO CURATO - Le foto spia dell’abitacolo ci dicono che Land Rover Defender del 2020 avrà un interno al passo con i tempi, con la corta leva del cambio inserita nel cruscotto accanto ai comandi della climatizzazione. La strumentazione davanti al guidatore dovrebbe essere digitale e non manca l’ampio schermo a sfioramento del sistema multimediale. “Zoomando” sulla consolle si vedono i tasti per gli aiuti alla guida in fuoristrada, come quello che attiva il mantenimento automatico della velocità in discesa.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
29 giugno 2019 - 20:00
2
Mah, non mi da l'idea del mulo di ferro che si arrampica dappertutto e non si rompe. Forse che si arrampica dappertutto sì, ma troppo stilosa per farlo, quindi avrà anche rinunciato a qualcosa di off-road per andare meglio in strada. Non ce la vedo più usata dall'esercito, per dire.
Ritratto di Fdet_
29 giugno 2019 - 20:54
Più che altro penso sia merito (o colpa) di quei bei cerchi in lega da quanto? Minimo 19 o 20 pollici. Bisognerà vederla attrezzata per l'offroad vero e proprio. Però non mi dispiace neanche l'idea di questi fuoristrada nelle versioni "ingentilite", restano pur sempre delle belle macchine.
Ritratto di The Krieg
1 luglio 2019 - 00:24
Infatti non sarà un fuoristrada, ma bensì un semplice suv con doti fuoristradistiche leggermente superiori alla media (infatti non ha il pianale a longheroni)
Ritratto di Benky
1 luglio 2019 - 14:02
8
non concordo... avevo una Grand Cherokee del 2005. Una volta su una strada di bosco sono salito con un Defender, una Campagnola e un Pajero (tutti vecchi). Ridevano tutti. Poi io sono salito senza mettere nemmeno le ridotte, mentre gli altri arrancavano....non fatevi ingannare dall'estetica...
Ritratto di Rav
30 giugno 2019 - 11:46
4
Se la rientranza ha qualche valenza funzionale non lo so, però ad esempio l'Evoque ha lo stesso motivo ma al contrario. Stessa cosa per Discovery e Discovery Sport. A questo punto me lo chiedo anche io.
Ritratto di puccipaolo
29 giugno 2019 - 22:45
6
Quando sei in Africa, ma anche in una macchia mediterranea e rimani in panne, apri la cassetta degli attrezzi e provi a ripartire....forse ci riesci se l'auto è semplice. Con questa....ti devi portar dietro un computer per la diagnostica. Ti metti comodo e aspetti i soccorsi, magari il giorno dopo. Non scherziamo! Ora venderanno le Jimny in Africa
Ritratto di Demon_v8
30 giugno 2019 - 09:29
3
Delusione totale questa discovery!! Di sicuro non a livello della jimny
Ritratto di Fr4ncesco
30 giugno 2019 - 13:43
2
In Africa terranno per un centinaio di anni gli ultimi veri Defender prodotti, altrimenti ci sono i Land Cruiser in versione basic oppure pick up e derivati più semplici ed economi.
Ritratto di Pierpaolo C
30 giugno 2019 - 14:19
Concordo. Questi modelli estremi dovrebbero essere il più spartano e pratico possibile... C'è tutto il resto della gamma per fare fuorstrada hi_tech. Un modello potevano lasciarlo più puro possibile...
Ritratto di probus78
30 giugno 2019 - 11:36
È una rottura totale con il passato, cosa che non tutti gli appassionati accetteranno viste le peculiarità del vecchio modello diventato leggendario.
Ritratto di LagunaMonster69
30 giugno 2019 - 11:51
Sono pronto a scommettere che mentre Land Rover 88/109 fu leggendario come il suo successore Land Rover (defender) 90/10/130...questa vettura verrà ricordata come oggi ricordiamo una discovery o una range di vent’anni fa. Spero di sbagliarmi...
Ritratto di LagunaMonster69
30 giugno 2019 - 11:46
A mio avviso il problema non risiede nelle gomme, nei cerchioni oppure nei parafanghi, purtroppo è molto più profondo: questa vettura non è altro che una Discovery più squadrata e con le sembianze di un mezzo militare / da lavoro, quindi una SUV camuffata da fuoristrada, anche nel nome. - troppa elettronica; - scocca portante e rigidità da autovettura; - sospensioni da auto; - motori montati sulle Jaguar; Insomma una macchina per andare in giro per Milano, in Africa useranno le Toyota.
Ritratto di Pierpaolo C
30 giugno 2019 - 14:19
Giusto
Ritratto di fedevidrik93
2 luglio 2019 - 08:49
1
Si senza ALMENO ponti rigidi è un sacrilegio. Non chiamatela Defender.
Ritratto di Rav
30 giugno 2019 - 11:50
4
ciò che vedo mi piace e apprezzo quell'aria di evoluzione rispetto al modello precedente. Se non altro prima di diventare la Defender che conosciamo oggi, la LR aveva già rivisto parecchio il modello già una volta. Quello che spero è che oltre alle versioni di punta, tecnologicamente e stilisticamente dotate, si facciano anche versioni più spartane e basic destinate all'impiego professionale e difficile, dato che c'è chi la Defender la usava per andare banalmente a caccia oppure per inerpicarsi su mulattiere estreme che rovinavano l'auto e dove si poteva restare in panne. Lì serve qualcosa che non faccia dire "oddio rovino i cerchi da 22" ", "oddio la mia vernice"...
Ritratto di LagunaMonster69
1 luglio 2019 - 00:03
A mio avviso, ciò che rende questa vettura una SUV e non una vera fuoristrada, non sono le “finiture” tecnologiche ma il progetto in se stesso; versioni più “spartane” sarebbero soltanto dei SUV meno accessoriati...
Ritratto di Andre_a
30 giugno 2019 - 20:59
Eppure non sembra troppo difficile fare una buona fuoristrada: basterebbero un telaio a longheroni, assi rigidi, ridotte e differenziali bloccabili. Sembra che lo abbia capito solo Suzuki (Jimny), Jeep (Wrangler) e in parte Mercedes (classe G)
Ritratto di LagunaMonster69
1 luglio 2019 - 05:58
Vero, ma questo avrebbe significato maggiori costi di progettazione e costruzione, (catene di montaggio per telai ecc...) mentre così possono vendere lo stesso prodotto - scocca sospensioni indipendenti e motore ingenium di Discovery e Range - diversamente confezionato, in modo da farlo sembrare un prodotto diverso, senza costi aggiuntivi: tanto lo venderanno a gente che lo usa in autostrada, o al massimo su qualche strada innevata. O giornale diranno che è un mezzo inarrestabile vista l’altezza da terra e le ridotte (sì ma con che rapporto di riduzione?) e saranno tutti felici e contenti...
Ritratto di Andre_a
1 luglio 2019 - 12:34
Forse hai ragione te, anche se da profano la strada intrapresa da Jeep e Mercedes non mi sembra cosí costosa: prendi un'modello-icona, lo rifai uguale identico salvo quelle modifiche necessarie a rispettare i nuovi regolamenti. Poi aggiungi un'ibrido per far contenti gli ambientalisti, un V8 per gli americani e un diesel per tutti gli altri, e se proprio vuoi i soldi facili, agli americani (dove il vecchio Defender sembra valere una fortuna) gli dai anche la versione pick-up. Magari al primo anniversario utile tiri fuori una serie limitata col volante al centro per celebrare la nascita del marchio e farti un po' di pubblicitá gratis.
Ritratto di Luke_66
1 luglio 2019 - 10:36
4
Ma vederla sul campo prima di guidicare no? a vedere certi commenti mi viene da pensare che per fortuna c'e' chi pensa all'evoluzione altrimenti saremmo ancora qui con i telefoni con disco combinatore e grammofono al posto posto dei cellulari e MP3...
Ritratto di LagunaMonster69
1 luglio 2019 - 20:32
Il problema, è che, da quello che sembra, questa macchina si è già vista in strada: i suoi contenuti tecnici non sono altro che quelli già visti sulle altre land rover di ultima generazione, quindi dei bellissimi SUV, ma non dei fuoristrada da impiego militare, dal lavoro, come lo è stata la progenitrice.
Ritratto di robedec
1 luglio 2019 - 12:17
Ecco un'altra macchina che serve solo per chi ha soldi da buttare...
Ritratto di LagunaMonster69
2 luglio 2019 - 13:51
In effetti...
Ritratto di Badboyberna
1 luglio 2019 - 13:37
mah...auto non ancora in vendita e tutti già esperti nel massacrarla... una casa automobilistica DEVE produrre prodotti VENDIBILI in grandi numeri...oppure farne pochi a prezzi assurdi...detto questo...la casa costruttrice é stata gioco forza obbligata a produrre un veicolo che rispettasse le dirittive di omologazione (carrozzeria deformabile tanto per citare quello più evidente)...per non parlare dei parametri inquinanti. Inoltre la necessità a livello mondiale di veicoli "duri e puri" non é così elevata come si pensi, 20 anni fa ovviamente c'erano solo tali mezzi ma ora la caratteristiche di un buon SUV dedicato al fuoristrada (Jeep Grand Cherokee Trailhawk, Toyota Land Cruiser) e fruibile anche in città e nel tragitto casa-lavoro copre il 90% delle reali necessità. In Australia invece, soprattutto nell'outback, il toyota hylux vecchio stile viene ancora prodotto con una specifica licenza in quanto i contadini/mandriani ne hanno un gran bisogno e numericamente fanno una massa critica tale per cui la Toyota ha deciso di continuare a produrre il buon vecchio 4.2L manuale con ridotte, doppio serbatoio da 100litri, differenziale anteriore bloccabile manualmente... Chi lo dice che un mezzo simile non potrà comportarsi bene anche in condizioni estreme ? certo l'eletronica...ma sicuramente per questo modello produrranno una versione "estrema" con sistemi elettronici che permetteranno di bypassare eventuali "anomalie-difetti"...ma anche nel buon vecchi Defender...se saltava la centralina...o si spaccava un semiasse...o il cambio...o "sderanava" la frizione...c'era poco da fare (fatto salvo di avere i pezzi di ricambio per tali parti meccaniche...in gran parte oserei dire ancora presenti nel nuovo modello...)...aspettiamo che venga prodotto...che ne vengano venduti qualche decina di migliaia...e che faccia i suoi primi 100000 - 200000 km in spedizioni su marte...poi si potrà avere un giusto termine di paragone (e sostenibilità economica del prodotto).
Ritratto di Andre_a
1 luglio 2019 - 13:58
Ma un'opinione possiamo esprimerla anche adesso, oppure no? Vedendo le macchine oggi in vendita, é altamente improbabile che con le soluzioni adottate dal nuovo Defender si possa fare il miglior fuoristrada sul mercato. Magari Land Rover tirerá fuori il miracolo, ma secondo me sará una vettura comoda su strada e molto buona in fuoristrada ma non quanto classe G, Wrangler e Jimny. E per quanto riguarda la vendibilitá del prodotto, Land Rover ha giá modelli comodi in strada e molto buoni fuoristrada (praticamente tutti), quindi non vedo cos'abbia questo modello da aggiungere alla linea. Infine, i 3 modelli di sopra sono dell'anno scorso, non di 20 anni fa, eppure sono state omologate e, mi sembra vendano tutte abbastanza bene per essere veicoli di nicchia.
Ritratto di LagunaMonster69
1 luglio 2019 - 22:24
No aspetta: non ho capito se stai giustificando land rover per aver prodotto l’ennesimo SUV, oppure se credi davvero che questo mezzo possa svolgere le funzioni del suo progenitore. A prescindere dal fatto che ho avuto delle defender prive di centralina - ed andavano benissimo, il fatto che la nuova Defender possa avere doti fuoristradistiche i superiori alla vecchia, non conta molto: un certi contesti una Range potrà anche andare in meglio di un Suzuki, ma non sarà mai adatta a prendere colpi su una mulattiera tutti i giorni; non potremo usarla in un bosco per trasportare tronchi di legna...anche avesse un cassone per farlo: non a caso i pick-up sono ancora concepiti in un certo modo, e non è perché alla Ford & Co. siano tonti.
Ritratto di Spock66
1 luglio 2019 - 14:35
Non volevo neanche commentare, dato che i SUV non mi interessano.. e di questo infatti si tratta, troppo fighetta per andare nei boschi, troppo comoda per saltare sui sassi.. il target storico del Defender erano i cacciatori e i veterinari da mulattiera, quelli di "questa" saranno le mamme e i giovani yuppy della City..o c'è davvero qualcuno che se la vede bene, così lucida e tirata, per andare a caccia ai cinghiali ? Io no ..
Ritratto di TonVer
1 luglio 2019 - 15:58
salve , non c’entra un bel niente e nulla a che fare col “ vecchio “ defender ( che ho gloriosamente avuto per anni , con sommo dispiacere di averlo venduto) , e per me non dovevano dare lo stesso nome , visto foto già mesi fa e da allora capito subito del non defender , è un normalissimo medio suv con un po’ di fuoristrada, però non provato quindi aspettiamo le prove ( quelle che contano ) in fuoristrada che dovrebbe essere il suo indirizzo
Ritratto di LanciaRules
3 luglio 2019 - 07:57
Dai commenti non capisco alcune cose: 1) l'avversione per la scocca portante e le sospensioni indipendenti: la Fiat Campagnola 1107 ha sia l'una che le altre ed è ancora oggi uno dei migliori fuoristrada mai prodotti, se non il migliore senza effettuare modifiche meccaniche all'auto (guardare su youtube per credere). Da notare che pesanti modifiche meccaniche sono cosa talmente comune da considerarsi standard per qualsiasi altro veicolo di questo tipo: di base qualsiasi fuoristrada in configurazione standard non va pressoché da nessuna parte. 2) Il defender è sempre stato il brutto anatroccolo dei fuoristrada, surclassato praticamente da qualsiasi altro mezzo destinato all'uso, quindi le aspettative devono comunque essere giocoforza basse.
Ritratto di LagunaMonster69
3 luglio 2019 - 10:23
Mah...io non ricordo che Fiat Campagnola sia stata questo grande fuoristrada - da quel che ricordo fu anche scartata da potenziali acquirenti stranieri per l’uso militare: ricordo solo che erano i fan Fiat a difenderla, ma già negli anni ottanta i migliori fuoristrada erano Toyota e Land Rover. Ciò detto, l’avversione a determinate scelte tecniche vengono fatte per questo semplice motivo: Land Rover Defender è sempre stata una fuoristrada specialistica, come Wrangler, Mercedes G e alcune Toyota - non di listino in Italia. Per di più è stata definita “regina d’africa” proprio per la sua specificità, titolo poi sottrattole da alcune Land Cruiser anch’esse specialistiche. Oggi jeep ebToyota continuano a sfornare mezzi ad alta specificità off road, mentre Land Rover - dalle scelte tecniche annunciate - pare stia producendo solamente l’ennesima SUV, dai contenuti più stradali che dedicati all’off road. Tutto qui...poi che andrà meglio in autostrada, va benissimo, ma per questo tipo di utenti, c’erano già una marea di finti fuoristrada.
Ritratto di LagunaMonster69
3 luglio 2019 - 10:29
Ps su YouTube e non solo si vede come assale rigido garantisca un’escursione maggiore delle sospensioni indipendenti, oltre a garantire una robustezza strutturale migliore!...se poi valutiamo le doti off road semplicemente guardando l’altezza da terra, se ha o no le ridotte e gli angoli caratteristici, allora siamo pronti a fare off road...al Bar!
Ritratto di LanciaRules
3 luglio 2019 - 11:32
La campagnola è stata scartata dagli acquirenti stranieri per la scarsa capacità industriale (era costruita praticamente a mano) che rendeva impossibile ottemperare alle commesse. Guarda su youtube il confronto con fuoristrada specialistici e pesantemente modificati, e capirai le potenzialità di un mezzo standard e con 40 anni sulle spalle. Le sospensioni indipendenti danno minor escursione ma migliore motricità su tutti i terreni, proprio per la capacità di potersi perfettamente conformare ad essi. Soffrono giusto su terreni non congeniali alla macchia mediterranea tipo i pietroni del rubicon. Non per niente anche l'hummer h1, mezzo superspecialistico, non aveva i ponti. i 3 differenziali autobloccanti della campagnola fanno il resto. La regina d'africa non è certo la land rover ma una delle varie versioni della toyota land cruiser, che ora non ho tempo di cercare.
Ritratto di LagunaMonster69
3 luglio 2019 - 14:07
Ciao, ti ringrazio per i link, però desidererei spiegarmi meglio: 1. Non dico che la campagnola sia stata un pessimo fuoristrada, dico solo che negli anni ‘80 Toyota e Land Rover erano ritenuti migliori; 2. Per quanto concerne i video, non vedo una superiorità di campagnola, inoltre sono video postati da un canale decldicato al fuoristrada italiano, di conseguenza permettimi di dubitare; 3. Campagnola fu -se non erro- commissionata da un esercito straniero e, scartata da quest’ultimo, fu venduta all’esercito italiano, quindi credo che le potenzialità di fornitura non erano il problema principale; 4. Negli anni ‘60 e ‘70 la “Regina. d’Africa” era la Land Rover, fidati: Toyota lo divenne nella decade successiva: ed è su questa nomea che si è creato il mito; 5. Su Hummer H1 non posso che darti ragione, ma si tratta di una vettura comunque specialistica (in autostrada non va neppure ad ucciderla) cosa che il nuovo Defender sembra non essere. Concludo dicendo che in alcuni video, Range Rover supera passi che Defender non riesce a superare, ciò però non significa che Range sia un fuoristrada specialistico.
Ritratto di LanciaRules
3 luglio 2019 - 14:15
Il canale confronta una campagnola standard da 72 cv, con gomme a libretto, con mezzi preparatissimi con modifiche che porterebbero al sequestro del libretto stesso. Addirittura in alcune condizioni va meglio del wrangler preparato che sempre l'accompagna (per stessa ammissione del proprietario di quest'ultimoo che è anche pilota...), che è il top della produzione moderna. A chi non ha pregiudizi fa capire la realtà, gli altri rimangano pure appesi alle loro convinzioni.
Ritratto di LanciaRules
3 luglio 2019 - 14:17
Ah, e assolutamente non vero che la campagnola fu fatta per l'estero: è stata fatta su specifiche dell'esercito italiano e senza badare a spese. Ecco perché la tecnica era così avanzata per l'epoca.
Ritratto di LanciaRules
3 luglio 2019 - 14:20
La superiorità della campagnola è palese e fuori da ogni dubbio: avanza nella neve pur con 72cv in configurazione standard, mentre puoi vedere tantissime land rover preparate ferme. Addirittura ne disincaglia una dalla neve! Il proprietario ha scelto la campagnola proprio per le sue specifiche tecniche, è ovvio che le rimarchi
Ritratto di matthias72
3 luglio 2019 - 14:48
1
Mi sento chiamato in causa perchè sono io il pilota della campagnola nera dei video, e penso di avere una buona conoscenza della storia del mezzo e dei fuoristrada in generale. Posso dire senza alcun timore di esser smentito che la Campagnola ancor oggi se saputa pilotare (ha una guida tutta sua e bisogna saper bloccare i differenziali con il piede sul freno se serve) e se i differenziali autobloccanti sono ben revisionati, è ancora superiore nella maggior parte delle situazioni fuoristradistiche hard, a qualsiasi fuoristrada del passato e del presente se originale come lei e non preparato. Chiaramente se la gente prepara un fuoristrada e ci spende su 10000-15000 euro di modifiche può andare meglio, ma a quel punto non è che un prototipo per altro illegale che dell'originale conserva la carrozzeria e poco di più. Quindi tornando a noi: non ho mai incontrato nessun fuoristrada che da originale potesse starle dietro sebbene la potenza limitata ha una tale altezza da terra e una motricità che passa quasi ovunque. Ruote da 33" a libretto, altezza di 33-38 cm da terra, ridotte molto corte e sfruttabili, robusta come un mulo. E se vogliamo raccontare la storia vera, nacque con specifiche militari (estrema robustezza e facilità/versalità di manutenzione) e negli anni '80 sbaraglio nei bandi di concorso degli eserciti di mezza europa tutti i fuoristrada concorrenti, Classe G, Land Rover defender e giapponesi in testa. Conosco personalmente il pilota Fiat che all'epoca girava l'europa per fare queste gare e so tutto nel dettaglio. Vinte le gare, Fiat si accorse di non avere la capacità produttiva necessaria, per soddisfare i contratti e, insieme ad una politica miope e scellerata dei suoi dirigenti dell'epoca, preferì, invece che investire nell'aumentare le fabbriche e la produzione, di lasciare ai perdenti il mercato. Onorarono solo le vendite alla Ex-Jugoslavia. Questa è la storia vera di questo fuoristrada. Ancor oggi con la mia completamente originale passo dove solo i fuoristrada preparati passano e spesso e volentieri la mia passa meglio. Esco principalmente in compagnia di un JK Rubicon pilotato da un pilota semi proffessionista di offroad che ha una camera piena di coppe vinte con prototipi 4x4. Prima montava ruote maggiorate a 33" e assetto +2,5". Di serie ha già blocchi e ponti fra i migliori al mondo con sospensioni con twist eccellente. Ebbene è dovuto passare a ruote ancora più grandi da 35" e rialzare ancora di 1,5" l'assetto perchè non riusciva spesso a starmi dietro. Ora siamo più o meno alla pari, a volte va meglio la mia nel fango profondo o nella nevona, a volte va meglio la sua dove servono cavalli o stabilità in passaggi hard rocciosi. Cmq nei video del mio canale https://www.youtube.com/channel/UCOIyHUw6G6rRjwxhTT9KgaA ci sono decine di passaggi fatti insieme a fuoristrada tutti preparati e si può vedere dal vivo quello che scrivo. Un saluto.
Ritratto di LagunaMonster69
3 luglio 2019 - 16:29
Ciao, non volevo tirarti in causa, dico solo che da ragazzo conoscevo un meccanico (di un famoso centro Land Rover nella Brianza) che - a detta sua - sbaragliava la concorrenza con un Land Rover 88 Half ton, mentre ho assistito a casistiche in cui vecchie Range Rover- non preparate - bagnavano il naso a varie Patrol, Land Rover 90 e Campagnole. Con questo premetto che sicuramente ne so meno di te in off road, e non mi permetto di dissentire: dico solo che ho sentito altre opinioni diametralmente opposte alla tua, formulate da altri esperti del settore. Infine una mia personale perplessità: se meccanicamente Campagnola era così superiore, come mai non ha avuto così grande successo nel mondo? Come mai riviste specializzate dell’epoca non ne parlavano nei termini corretti? E ancora: come mai Iveco, per fare il Massif riesumò la vecchia meccanica di Land Rover 88/109, invece di quella della Campagnola?
Ritratto di matthias72
3 luglio 2019 - 16:53
1
Purtroppo il mondo del fuoristrada è pieno di trogloditi ignoranti che capiscono ben poco di ingegneria meccanica ma parlano da scienziati. La Campagnola infatti era un astronave tecnicamente rispetto alle concorrenti dell'epoca (i suoi differenziali ZF sono stati pari pari poi usati, con minor % di bloccaggio, da BMW per le M3 ad esempio), ma richiede una tecnica di guida specifica, sconosciuta al troglodita medio che guida fuoristrada, senza la quale alla prima ruota alzata l'autobloccante non blocca e ti pianti li come un cretin. e dai la colpa alla macchina. Idem per la meccanica: è un fuoristrada robustissimo a patto di curare quelle due o tre cose senza le quali spacchi subito. Ad esempio le crociere anteriori. Vanno usate solo originali fiat dell'epoca o di una o due aziende che le producono robustissime. Ma i meccanici trogloditi ignoranti nel farle manutenzione compravano crociere fatte da "miocuggino", tre a 40 euro, e alla prima uscita hard si spaccavano come vetro e la colpa ovviamente era della macchina. Insomma se hai capito è un fuoristrada che richiede conoscenze specifiche che vanno al di la ti quelle del meccanico medio o dell'utente medio. Non fu quindi capita. A questo aggiungiamoci la politica suicida di Fiat che ogni volta che i suoi ingeneri hanno prodotto qualcosa di buono, è riuscita ad affossarlo: scarsa produzione quasi tutta a mano (anche il telaio era fatto a mano) e nessuna politica commerciale oltre ai confini italiani. Fu quindi conosciuta solo in Italia e qualcosa in Jugoslavia , per cui non ha avuto modo di farsi conoscere fuori confine e si sa, sono gli stranieri che fanno la moda. Di uscite con il mitico defender ne ho fatte molte e, sebbene ne apprezzi la bellezza estetica, gli angoli di attacco, dosso e uscita e la scocca in alluminio leggera, per il resto è largamente sovrastimato a causa di due cose principalmente: mancanza di trazione (nessun blocco sugli assali) e baricentro troppo alto che lo rendono molto instabile. Ogni volta che il gioco nelle mie uscite si è fatto difficile i defender si sono piantati. Sempre. Ci sta qualche video se vuoi vederlo nel mio canale. Imbarazzante la differenza con la Campagnola. Un saluto.
Ritratto di LagunaMonster69
3 luglio 2019 - 19:25
Beh ti ringrazio infinitamente: sino cose che non avevo mai sentito. In verità mi fai sorgere il dubbio che anche l’88 1/2Ton sia superiore ai più moderni Defender - questo è quanto asseriva quel meccanico che lavorava nel centro Land Rover di cui ti dicevo: lui era estremamente competente e diceva che in fuoristrada con la sua vecchia 88 faceva sempre primo o secondo...comunque, detto ciò, mi pare ovvio che il nuovo Defender, oggetto dell’articolo, non sarà minimamente paragonabile si mezzo qui citati...anche se ovviamente spero di sbagliarmi.
Ritratto di LanciaRules
3 luglio 2019 - 13:07
https://youtu.be/G0bzGA1d0wg https://youtu.be/FsJ-z1I1UsI Ecco, con questi video potete ricredervi circa i vostri luoghi comuni
Ritratto di LagunaMonster69
4 luglio 2019 - 14:51
Ho trovato anche altri video in cui LR 88 ha surclassato Defender 90, ciò non significa che quest’ultima sia inferiore alla progenitrice; per quanto riguarda Campagnola, informandomi su vari siti, trovo opinioni discordanti: alcuni la pensano come te, altri reputano superiori LR e Toyota; ciò detto ribadisco dei dubbi sul fatto che sia poi superiore alle varie Rubicon, Defender, Land Cruiser ecc...anche perché i video che si trovano, sono quasi tutti relativi ad un solo canale. Ciò detto, non ho difficoltà a reputare simili mezzi dei veri fuoristrada, mentre un Discovery a mio avviso non lo è (anche qui troviamo però video di Disco che vanno meglio di Defender, Wrangler, ecc...) ed è per questo motivo - tornando alla discussione principale - che reputo la nuova Defender, un bellissimo SUV, ma non all’altezza dei modelli sopra citati. Un caro saluto.
Ritratto di LanciaRules
5 luglio 2019 - 20:11
Chi la reputa inferiore la paragona con mezzi modificati, che non potrebbero circolare pena il sequestro del libretto
Ritratto di LagunaMonster69
5 luglio 2019 - 23:57
No, no, parla di mezzi non preparati...almeno i commenti che ho letto io. E comunque ripeto: ci sono video in cui LR88 vanno meglio di Defender 90, ciò non significa assolutamente che il 90 sia inferiore al suo primogenitore...
Ritratto di LagunaMonster69
5 luglio 2019 - 13:40
A proposito delle varie fonti che si dovrebbero cercare, ho trovato questo video, che smentirebbe quanto detto sopra. In questa occasione la Camapgnola non sembra così irresistibile e perde nettamente il confronto con una Land Rover Discovery - quindi neppure la più specialistica delle Land Rover: https://m.youtube.com/watch?v=v8_xfJW6-LM
Ritratto di LanciaRules
5 luglio 2019 - 20:09
Spero tu stia scherzando perché si vede chiaramente che la land è preparata e la campagnola ha gomme quasi stradali...
Ritratto di LagunaMonster69
6 luglio 2019 - 00:10
A prescindere che da quanto detto sopra, una Campagnola originale dovrebbe tenere il passo di mezzi preparati, il Discovery non mi pare certamente preparato in modo estremo...mentre le gomme della Campagnola sono piene di fango e sinceramente non vedo come si possa esprimere un giudizio. Comunque non dico che un video sia più o meno probante dell’altro, ma solo che non è da un semplice video che si può trarre una conclusione assoluta, come hai detto tu all’inizio: “la Campagnola è probabilmente il miglior fuoristrada mai costruito”...che poi tu possa anche aver ragione, può anche darsi - personalmente io scommetterei 100€ su Hummer H1 - ma di certo non sono dei video come quelli postati che possono dimostrarlo. Nel post precedente ti ho risposto fornendo come esempio video in cui LR88, Range Rover e Freelander, passano dove Defender non è passato...ma cio non significa assolutamente nulla, perché dipende da troppe variabili. Buona serata.
Ritratto di LagunaMonster69
7 luglio 2019 - 08:55
Ad ulteriore riprova di quanto detto, in questo video si vede un vecchio Patrol - direi originale - che se la cava decisamente meglio della Campagnola. https://m.youtube.com/watch?v=sQiOY5WRmjE