STILE INCONFONDIBILE - La prossima generazione della Land Rover Defender non avrà nulla a che fare con le precedenti. Secondo le indiscrezioni, per la fuoristrada icona della marca inglese verrà adottata una piattaforma in alluminio, più leggera e al passo con i tempi. Il nuovo modello, il cui debutto sarebbe fissato nel 2020, dovrebbe avere uno stile moderno con solo alcuni richiami alle generazioni precedenti. Alcuni elementi della carrozzeria sono visibili nelle foto spia dove si vede un esemplare ancora coperto da camuffature piuttosto pesanti: si intravedono il frontale alto e squadrato, il tetto piatto e le fiancate verticali. La Land Rover Defender 2020 ha iniziato la fase finale dello sviluppo con i prototipi dotati della carrozzeria definitiva che escono dai tracciati di prova della casa automobilistica per affrontare le strade pubbliche di mezzo mondo, dai deserti al circolo polare, dalle strade di montagna al traffico delle città più congestionate, per mettere a punto tutte le componenti.
PIÙ COMFORT SU STRADA - Stando alle anticipazioni, la nuova Land Rover Defender avrà sospensioni a ruote indipendenti e diventerà quindi più adatta all’uso su strada, senza però perdere la vocazione all'off-road che ha reso un mito la Defender originale, costruita in quattro generazioni dal 1948 al 2016. Non a caso sulle fiancate dell'auto è presente l'hashtag #4x4xfar, un gioco di parole che si può tradurre con “di gran lunga la miglior fuoristrada”. La nuova Land Rover Defender sarà dotata dei motori a quattro cilindri già disponibili sulle altre vetture della Jaguar-Land Rover e farà il “pieno” di tecnologie, perché oltre ai più moderni sistemi di sicurezza dovrebbe avere anche le telecamere anteriori che aiuteranno il guidatore a scorgere ostacoli nascosti dal cofano (novità attesa sulla nuova Range Rover Evoque). Oltre alle versioni a tre e cinque porte dovrebbero arrivare anche quella a sette posti con il passo allungato, pick-up e telonata.