Land Rover Discovery: più centimetri e tecnologia 

29 settembre 2016

La nuova Land Rover Discovery raggiunge i 497 cm e ha un abitacolo molto spazioso, oltre alle più evolute tecnologie per il fuoristrada.

Land Rover Discovery: più centimetri e tecnologia 

STESSO NOME, TUTTA NUOVA - Le prime quattro edizioni sono fra i modelli più apprezzati da chi guida in fuoristrada. Oggi però la Land Rover Discovery si rinnova e diventa un'automobile più moderna e attuale, fedele agli ultimi trend del mercato: perde fino a 480 chili (il peso minimo è di 2.099 chili), guadagna le ultime tecnologie di bordo e impiega motori i quattro cilindri della linea Ingenium, ma non smarrisce comunque l'impostazione che ne ha decretato il successo. Arriverà sul mercato dalla primavera 2017, dopo l'esordio al Salone di Parigi, e riprende l'estetica della sua versione Sport: la lunghezza cresce però fino a 497 cm (+38 cm), il passo si allunga di 3,8 cm e l'abitacolo diventa a sette posti.

TANTO SPAZIO A BORDO - La casa promette un'abitabilità interna superiore a modelli di questo genere, visto che i sedili dell'ultima fila accolgono persone alte fino a 190 cm. Il bagagliaio contiene 1.231 litri nella configurazione a cinque posti e fino a 2.500 litri con le due file posteriori reclinate. Nell'abitacolo si trovano poi numerosi vani portaoggetti, oltre a varie soluzioni per migliorare la qualità della vita a bordo: ad esempio i nove ingressi usb. L'altezza da terra della Land Rover Discovery cresce di 4,3 cm e raggiunge i 28,3 cm, il portellone posteriore include una ribaltina e la costruzione in alluminio garantisce un risparmio fino a 480 chili, che consente l'utilizzo di motori più compatti e una generale riduzione dei consumi: la Td4, con il 2.0 da 180 CV, percorre in media 20km/l secondo i dati dichiarati.

FINO A 340 CV - L'altro motore a quattro cilindri della Land Rover Discovery è il nuovo Sd4 (240 CV), con sovralimentazione biturbo, che esordisce sulla “Disco” e verrà presto montato su altre vetture del gruppo Jaguar-Land Rover. A disposizione ci sono poi due motori a sei cilindri: il diesel Td6 da 258 CV e il benzina Si6 da 340 CV, che garantisce un'accelerazione 0-100 km/h in 7,1 secondi. Su tutti i motori è di serie il cambio automatico a 8 rapporti. La Discovery 2017 adotta poi sospensioni rinnovate, capaci di un'escursione pari a 50 cm, e impiega una trazione integrale che distribuisce la coppia sulle ruote in maniera estremamente flessibile: di base il rapporto è 42/58, ma può attestarsi a 62/38 o 22/78. Ci sono poi i sistemi per gestire l'altezza da terra, selezionare la modalità di guida in relazione al fondo stradale e regolare la velocità in discesa.

SCHERMO DA 10 POLLICI - La nuova Land Rover Discovery può essere ordinata con cerchi in lega da 19 a 22 pollici, con le sospensioni ad aria e con i più moderni sistemi di assistenza alla guida, fra cui quello per leggere i segnali stradali o il regolatore di velocità adattivo. Non manca poi quello per controllare la velocità in discesa. Il sistema multimediale InControl Touch Pro si rivela anch'esso molto sofisticato e adotta uno schermo da 10 pollici, oltre alla connettività wi-fi per un massimo di dieci dispositivi mobili.

VIDEO
loading.......
Land Rover Discovery
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
27
25
16
25
VOTO MEDIO
3,2
3.185485
124
Aggiungi un commento
29 settembre 2016 - 14:56
Oggettivamente è abbastanza banale, ormai la gamma Land Rover varia solo per dimensioni, poi dentro e fuori sono praticamente uguali. Soggettivamente invece, in sè per sè, preso come modello a parte, è molto bella. Ha una linea minimal ma decisa nei punti giusti e probabilmente non invecchierà, ma non è nata nemmeno vecchia in quanto ha un design abbastanza futuribile (fanali, montante B e tetto "sospeso"). Almeno per 10 anni sarà attuale. Indiscutibili invece le doti meccaniche.
Ritratto di anarchico2
29 settembre 2016 - 15:19
Sbagli, la plancia del Discovery Sport è diversa, come anche quella dell'Evoque. Gli esterni sono più simili ma molto belli.
29 settembre 2016 - 15:33
Confrontandole tipo "trova le differenze" sì.
Ritratto di AMG
29 settembre 2016 - 17:07
In effetti sono un po' diversi, ma molto più simili che diversi, va detto.
Ritratto di hulk74
29 settembre 2016 - 15:21
Doti tecniche e tecnologiche di prim'ordine, ma di lato mi ricorda la skoda yeti (e non è un complimento)
Ritratto di luperk
29 settembre 2016 - 15:16
ottima per il fuoristrada, ma sull'asfalto sono meglio q7 e x5
Ritratto di Moreno1999
29 settembre 2016 - 15:42
4
Perché quel posteriore asimmetrico? Ci stava sulla vecchia con targa quadrotta, ma qui...
Ritratto di AMG
29 settembre 2016 - 17:08
Sono d'accordo. E' ingiustificato... e di dubbio gusto abbinato al nuovo stile della Discovery
Ritratto di Giuss
29 settembre 2016 - 16:00
Il posteriore aimè è davvero pesante, peccato! Continuerò ad amare la Discovery Sport decisamente più bella. Aggiungo che quei cerchi...sono davvero troppo grandi!
Ritratto di Giuss
29 settembre 2016 - 16:00
Il posteriore aimè è davvero pesante, peccato! Continuerò ad amare la Discovery Sport decisamente più bella. Aggiungo che quei cerchi...sono davvero troppo grandi!
Pagine