BUON SANGUE NON MENTE - L’abbiamo vista sotto “mentite spoglie”, nelle fasi iniziali di sviluppo quando se andava in giro travestita da Evoque. Ora, per la nuova
Land Rover Freelander è il momento di fare sul serio. Lasciata in garage la carrozzeria posticcia dell’attraente sorella minore, la Freelander si è concessa ai fotografi di
Motorauthority seppur ancora pesantemente camuffata. Da quello che si vede le forme sono decisamente più filanti e sportiveggianti rispetto alla serie attuale, che ha fatto il suo debutto nel lontano 2006 ed ha subito un restyling nel 2010.
FORSE ANCHE A 7 POSTI - Stando alle indiscrezioni, la Land Rover Freelander utilizzerà la piattaforma dell’Evoque, denominata LR-MS, a sua volta basata sulla EUCD della Ford (usata sull'attuale generazione), rispetto alla quale però la casa dichiara che il 90% delle componenti sono nuove. La Freelander potrebbe essere offerta in variante a cinque e sette posti. Sul fronte motori dovrebbe fare il suo debutto sulla terza serie della suv media inglese la nuova famiglia di motori a 4 cilindri benzina e diesel che il gruppo Jaguar Land Rover sta sviluppando. Nome in codice “hotfire”, andranno ad equipaggiare vari modelli delle due case.
NIENTE ALLUMINIO - Per quanto riguarda i materiali di costruzione, dovrebbe essere prevalente l'acciaio ad alta resistenza per la scocca e la carrozzeria, con solo alcuni elementi, come tetto e cofano motore, realizzati in alluminio. Quest'ultimo, per ora, è stato usato massicciamente solo sulle ben più costose e sofisticate Range Rover e Range Rover Sport.