Land Rover
Freelander
(serie 2 LF restyle - 2012/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

450/219/174

Posti

5

Bagagliaio (litri)

546/1670

CHE AUTO È

La Land Rover Freelander, arrivata alla seconda generazione, è una suv compatta britannica disponibile a trazione anteriore o integrale. Una vettura costruita con grande cura rivolta alle famiglie che affrontano spesso percorsi in off-road: in fuoristrada è imbattibile. Su asfalto non se la cava altrettanto bene: ha un impianto frenante poco potente e nelle curve è poco agile. Colpa anche del peso elevato, che oltretutto penalizza i consumi di carburante, superiori a quelli delle dirette concorrenti. Se non frequentate terreni difficili meglio puntare sulle più leggere varianti a due ruote motrici. Capitolo praticità: l’abitacolo è generoso di centimetri per i passeggeri posteriori mentre il bagagliaio, 405 litri che diventano 1.670 quando si reclinano i sedili dietro, non è molto capiente in rapporto alle dimensioni esterne (quattro metri e mezzo di lunghezza).

Prodotta dal 2007 al 2015, la Land Rover Freelander viene lanciata con due motori: un 3.2 a benzina a sei cilindri in linea da 233 CV e un 2.2 turbodiesel TD4 da 160 CV. Quest’ultimo propulsore viene rimpiazzato da due 2.2 a gasolio da 150 e 190 CV in occasione del primo restyling del 2010, che porta una mascherina più simile a quella della Range Rover Evoque. Con il secondo, lieve, lifting del 2013 sparisce il propulsore a sei cilindri, sostituito da un 2.0 turbo a benzina Si4 da 241 CV.

COSA CONTROLLARE

La seconda serie della Land Rover Freelander (specialmente gli esemplari più anziani) ha avuto parecchi problemi nel corso della carriera. Tra i più importanti segnaliamo perdite di carburante, rotture dei bracci delle sospensioni e rischi di incendio dovuti a perdite del liquido del servosterzo.

PREGI

ABITABILITÀ I passeggeri posteriori hanno tanti centimetri a disposizione delle spalle, delle gambe e della testa. 

FINITURE La plancia è realizzata con materiali di qualità, assemblati oltretutto con estrema cura.

FUORISTRADA Le Land Rover Freelander a trazione integrale se la cavano egregiamente sui terreni difficili: il merito va anche al sistema Terrain Response che controlla la ripartizione della coppia.

POSTO GUIDA Si sta seduti molto in alto, “coccolati” da sedili avvolgenti. I comandi sono tutti ergonomici tranne quelli del climatizzatore, posizionati un po’ troppo in basso.

DIFETTI

AGILITÀ  I chili di troppo della Land Rover Freelander si sentono nelle curve. Una Suv che punta più sul comfort che sul piacere di guida caratterizzata da un comportamento rassicurante ben supportato dai controlli elettronici.

BAGAGLIAIO Il vano ha una capienza non eccezionale, se paragonato a quello delle concorrenti: 405 litri che diventano 1.670 quando si reclinano i sedili posteriori. La forma, però, è regolare.

CONSUMI Elevati con qualsiasi motore e in tutte le situazioni di guida: la colpa è soprattutto del peso eccessivo della vettura.

FRENI L’impianto è poco potente e il pedale, alla lunga, diventa spugnoso.

LA VERSIONE GIUSTA

La Land Rover Freelander 4x4 2.2 turbodiesel con 150 CV ha tutto quello che serve per affrontare qualsiasi percorso.

Land Rover Freelander
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
25
22
7
7
VOTO MEDIO
3,3
3.33803
71

Photogallery