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La Land Rover non farà causa per la Evoque clonata

21 aprile 2015

La Land Wind X7 è una copia pedissequa della Evoque, ma la casa inglese rinuncia alla causa per via delle leggi cinesi.

La Land Rover non farà causa per la Evoque clonata
COPIA PEDISSEQUA - “Dispiace veramente molto che avvengano questi copie a incolla; ma non ci sono leggi, nulla che possa proteggere, quindi bisogna rassegnarsi”: così l'amministratore delegato della Jaguar Land Rover, Ralf Speth, getta la spugna di fronte all'ipotesi di un'azione legale contro il costruttore cinese Land Wind, joint venture tra la Changan Auto e la Jiangling Motors Corporation. Oggetto del contendere è la Land Wind X7: le foto parlano da sole, si tratta di una copia pressoché indistinguibile della Evoque.
 
RICORDA QUALCOSA - Presentata lo scorso novembre al Salone di Guangzhou, la X7 (una sigla che non farà certo piacere alla BMW, per inciso) adotta un motore Mitsubishi - accoppiabile a una trasmissione automatica o manuale - e ha un prezzo previsto (debutterà questa estate) circa 150.000 yuan, circa 22.500 euro: un terzo rispetto ai 448.000 (67.000 euro) della Evoque meno cara sul mercato cinese. 
 
INDIFESI - Non è la prima volta che un costruttore europeo si vede clonare un modello di successo: già nel 2008, per dirne una, alla Fiat è toccato controbattere (con successo in Italia, ben meno in Cina) la Great Wall Peri - una copia della Panda - mentre nello stesso anno la General Motors ebbe lo stesso problema con la Chery QQ, clone della Matiz: parecchi particolari, in questo caso, erano addirittura intercambiabili. Nel mondo delle due ruote, la situazione è addirittura peggiore: il tutto è riconducibile a una carenza ben precisa della legislazione cinese in tema di salvaguardia della proprietà intellettuale.


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Ritratto di Fr4ncesco
21 aprile 2015 - 12:49
2
Non penso che chi è disposto a spendere 67k Euro per una Land Rover ne compra una tarocca per risparmiare. Quindi è un danno di immagine piuttosto che economico, in un Paese dove la legge dei copyright e la mentalità e ben diversa dalla nostra.
Ritratto di Sepp0
21 aprile 2015 - 13:56
...piace molto Evoque per la LINEA, non perchè è Range Rover. Anzi, il fatto che sia Range è pure un malus perchè fa si che sia pesantemente sovraprezzata. Se ne esistesse un clone (non cinese) che costasse la metà, potrei anche prenderla.
Ritratto di Gino2010
21 aprile 2015 - 15:10
sia targata land rover o meno?l'importante è la linea.Che poi il marchio è LAND ROVER,RANGE ROVER è un modello.Eh si è ingiustamente sovrapprezzata solo per il blasone,gli investimenti in ricerca e sviluppo,le dotazioni di sicurezza per avere ottimi punteggi ai crash test,il comfort.Oddio un po' sovraprezzata lo è,ma se esiste un clone che costa la metà,secondo te costa la metà perchè la casa ha deciso di guadagnarci di meno,o perchè in termini di R&D,sicurezza,comfort,tecnologia ecc ha investito molto meno?Se poi non ti piace la linea puoi sempre portarla in palestra così dimagrisce.Ah dimenticavo:se il clone non è cinese ma indiano?o rumeno?aspettiamo fiduciosi le novità della dacia.
Ritratto di Sepp0
21 aprile 2015 - 15:41
...che la borsa di Luigi Vittone è giusto che costi 10 volte tanto quella di Carpisa perchè è fatta con chissà quali materiali e da operai che hanno 10 lauree a testa (ah, senza contare i designer con 15 master che avranno perso ore a spaccarsi la testa per disegnare le borse). Ma per favore. Io guardo prima la linea e poi il marchio, quindi? Sarebbe sbagliato? E in base a cosa? Che sia sovraprezzata è evidente, ci sono auto lunghe, alte e larghe uguali (pure non cinesi, incredibile) che costano anche 15-20+ mila euro in meno di Evoque. Se l'Evoque attuale fosse di Peugeot o di Renault o di Fiat o di Ford mi piacerebbe uguale. Probabilmente per quelli come te diventerebbe invece una schifezza perchè non c'è più scritto Land Rover da qualche parte. Ma alla vostra età vi fate ancora abbindolare dal marchio pensando che abbia chissà quale surplus da giustificarne il ricarico? Mah.
Ritratto di Gino2010
21 aprile 2015 - 16:26
tu mi citi un signor marchio come renault che magari esteticamente può non piacere che sta perfino in F1,che ti fa un espace da 43.000 euro,che ha sempre fatto bei motori e mi dici che diventerebbe una schifez.za perchè non è land rover?non sarebbe una schi.fezza.Ma non lo pagheresti 15.000 euro in meno,al max 2/3000 euro in meno ma ad essere ottimisti.Ford?ford te lo farebbe pagare un po' meno si.Ma ford non lo farebbe proprio.Perchè punta ad una clientela diversa.Magari un giorno ti fa il suv mustang.E quello tranquillo che non lo paghi di meno di land rover.peugeot?anche peugeot punta ad una clientela diversa.Ed i suv li fa già.Esteticamente è secondo me il miglior marchio europeo,ma onestamente io non mi azzarderei a paragonare l'esperienza di land rover in fatto di suv con quella di peugeot.Quindi se un land rover evoque costa quello che costa tranquillo che anche peugeot per lo sforzo che deve fare per raggiungere quei livelli ti può regalare poco.Per quanto riguarda fiat non penso sia in grado,tecnicamente,di fare qualcosa di lontanamente paragonabile ad un evoque.Mi verrebbe da dire che sarebbe capace di fare il suv col baffo della 500 se non l'avesse già fatto.Ma tanto adesso ha jeep.Ohhh è qui il confronto si fa interessante.vai a vedere cosa ti da un cherokee rispetto ad un evoque e vedi quanto costa.E lo paghi in dollari in realtà.vedi tu chi è più competitivo.Non mi citare il renegade perchè il renegade lo puoi paragonare al freelander non all'evoque.Sul resto del post non perdo tempo a rispondere.
Ritratto di Sepp0
21 aprile 2015 - 16:46
...de che? Renault è un generalista la pari di FIAT. A me Evoque interessa per la linea, non perchè è Land Rover. Se lo facesse, IDENTICO a livello estetico un qualsiasi altro marchio generalista europeo/nipponico, anche SENZA i presunti contenuti "premium" aggiunti da Land Rover, probabilmente lo comprerei (perchè costerebbe 30k e non 45-50k). Non sto parlano di doti fuoristradistiche, parlo SOLO della linea. Jeep è FCA da un anno, diamo tempo al tempo. Vatti a vedere che merde che erano le Land Rover sia a livello di linea che a livello di interni fino a 10 anni fa prima di (s)sparlare di Jeep. Renegae non è nemmeno paragonabile a Freelander, perchè è più piccolo. Land Rover non ha a catalogo modelli nel segmento di Renagade, per ora. Sul resto delle solite denigrazioni nei confronti di FIAT non perdo tempo a rispondere, perchè sono fregnacce. Qualsiasi generalista può fare un'auto come Evoque, il problema è che poi a quel prezzo non riesce a venderla. Ma questo non ha nulla a che fare con l'essere in grado di farla, è solo una questione di appeal del marchio.
Ritratto di Gino2010
22 aprile 2015 - 10:44
e gli americani?un suv crhysler per esempio?un suv crhysler potrebbe costare meno di un evoque?si grazie al cambio(valutario).Sempre che l'avidità di FCA non prevalga come su jeep.Ed i coreani?ti hanno informato che hyundai e kia fanno suv?magari fanno anche loro un anti-evoque che costa meno ed ha una linea più bella.Ma attenzione,dato che esistono già suv hyundai/kia per fasce meno abbienti un anti evoque non credo che te lo regalerebbero.Pensare che ci sia una casa non già europea o nipponica ma anche americana o coreana o perfino russa capace di fare un anti-evoque che costa fatto da land rover 45.000 euro a 30.000 euro è pura fantasia.Con una sola eccezione:i cinesi appunto.Scusa se i cinesi fanno un land wind che non solo è la copia dell'evoque ma è pure più bello e costa 25.000 euro poniamo,tu non lo compreresti?e perchè?perchè è cinese?ma come non hai detto che il marchio non conta,conta solo la linea?perchè i cinesi fanno eccezione?forse perchè hai paura che se prendi un cane con il suv cinese se tu a morire e non il cane?ma allora non è vero che la marca non conta.Sai perchè il suv cinese costa così tanto di meno di quello land rover?1)i lavoratori sono pagati niente e non hanno diritti 2)la land wind non si preoccupa e non spende per ridurre emissioni e smaltire i rifiuti 3)come abbiamo visto non ha bisogno di un centro stile ma solo di una fotocopiatrice. 4)i crash test magari non lo fanno proprio.5)garanzia,chi era costei? 6)i test di qualità probabilmente per la land wind sono un test di ammissione universitario. ecc .Tu non hai capito la cosa più importante del mondo dell'automotive:il concetto di IDENTITA' del marchio.Identità che poi deve essere difesa e/o rafforzata e talvolta modificata,(ma è difficile).Land Rover=suv con i controattributi.Guai se ad un crash test ottiene un punteggio basso.Cade qualche testa.Pensavo fosse competente sepp0 ma evidentemente ti atteggiavi così per contestarmi.
Ritratto di phoenix
22 aprile 2015 - 12:42
In francia si dice: À partir de Renault, revenir à veló. ;)
Ritratto di torque
21 aprile 2015 - 16:50
Le macchine mica si comprano un tot al chilo! "Ci sono auto lunghe, larghe e alte uguali che costano meno": e allora? Una Ferrari 488 non è forse più corta e più bassa di una Dacia Lodgy? Qui non si tratta certo del comprare la borsa di Carpisa, che è un autentico fatto da un brand meno importante, anziché una Louis Vuitton, ma piuttosto di comprare la patàcca del vucumprà che ti sembra la Vuitton! Capisci la differenza? Quando compri una Range Rover Evoque, non paghi solo la scrittina Range Rover sul cofano, per quanto costi, ma paghi anche lo sviluppo di un progetto quantomeno ambizioso. Lo sviluppo anche solo del design degli esterni cosa vuoi pagarlo alla "Land Wind", che non ha nemmeno avuto il coraggio di cercarsi un nome tutto suo? Bastava un bambino di quattro anni con della carta carbone, altro che progetto! Non metto poi bocca circa la meccanica, le prestazioni, le capacità e la sicurezza. Se l'Evoque FOSSE STATA di Peugeot, anziché Land Rover, dici bene, sarebbe stata bellissima lo stesso! Ma avrebbe dovuto essere di sua proprietà! Non è che se domani Peugeot la copia allora è bella lo stesso perché è bella e basta! Esiste anche una proprietà intellettuale, non solo un giudizio estetico, e questa macchina è una patàcca tanto quanto lo è la Vuitton da 20€ sulla battigia, tant'è che potrebbero benissimo venderla sugli asciugamani in riva al mare, almeno sarebbero coerenti. La Carpisa da 70€ in negozio in luogo della Vuitton da 1000 non c'entra proprio niente, quello è come comprare il Casio anziché il Rolex e la 500 anziché la Ghibli: nessuno ha rubato niente a nessuno. Sono scelte, che si fanno in funzione di idee personali e portafoglio, ma sono perfettamente legittime.
Ritratto di Sepp0
21 aprile 2015 - 16:59
non sto giustificando la Land Wind fotocopia, ho solo detto "non sono d'accordo sul fatto che nessuno comprerebbe una simi-Evoque se non fosse Land Rover". Io, SE fosse simile e fosse di un costruttore "normale" la prenderei in seria considerazione, perchè di Evoque mi piace la linea, il fatto che sia LR per me è del tutto secondario (anzi, come dicevo è pure un malus perchè se fosse Peugeot potrei comprarla invece essendo LR la vedo col binocolo). Non capisco francamente da cosa tu e altri avete dedotto che sia a favore dei cloni cinesi delle nostre auto.
Ritratto di torque
21 aprile 2015 - 17:29
"Se esistesse un clone, potrei anche prenderlo": non hai scritto questo nel primo commento? Un clone è un clone, ed esistono fior di leggi sulla tutela della proprietà intellettuale! Fosse il clone cinese, francese, italiano, tedesco o quel che è, sempre un furto sarebbe! L'Evoque è di Land Rover, punto, e costa tanto anche perché c'è gente che ha osato, e ha rischiato tanto, nel proporre un progetto che nessun altro ha avuto il coraggio di presentare! Se hanno saputo plasmare il mercato a loro favore e ci marciano, fanno solo bene, e se di Evoque se ne vendono tante quante se ne vendono, significa che il prezzo NON è sbagliato.
Ritratto di Sepp0
21 aprile 2015 - 17:57
Nel senso scientifico del termine, intendevo "auto molto simile" (e ce ne sono a bizzeffe di auto nostrane simili per molti versi tra di loro pur appartenendo a marchi diversi). Sul prezzo, è troppo alto per me, non significa che sia troppo alto per tutti. Siccome a me piace l'involucro e del fatto che sia LR non me ne frega nulla, avrei preferito se l'involucro l'avesse proposto un marchio più popolare a prezzi più popolari, tutto qui.
Ritratto di Gino2010
22 aprile 2015 - 12:01
sovrapprezzate,ma questo è anche colpa della troppe tasse che gravano sull'auto.Alcuni marchi,specie i tedeschi,fanno costare troppo la personalizzazione.Certo non è possibile che un evoque costi meno di 30.000 euro come vorrebbe sepp0 manco se lo facesse kia,però onestamente ci sono 2/3000 euro in più su di una 500 ed almeno 4/5000 su di un evoque come anche su di una serie 3.Diciamo che oltre i 30.000 optionals come il navigatore o il bluetooth dovrebbero essere di serie mentre se vai a vedere una bmw serie 6 ti fa pagare i fendinebbia a parte e addirittura una lambo i sensori di parcheggio.Diciamo che si dovrebbe prendere esempio dalle case jap e corea che prezzano l'auto (quasi) full optionals,perchè darla nuda e cruda ad un determinato prezzo è ingannevole verso il consumatore.
Ritratto di luca6919
22 aprile 2015 - 15:39
...può essere pure Land Rover, ma non sono giustificati i 67 mila euro, perché per quanto materiale tecnologia, elettronica e tutto quello che ci si vuole infilare, c'è almeno un buon 60 % che è solo guadagno da parte di chi la produce. Diciamo che paghi il marchio. Punto. Forse bisognerebbe ricordare agli estimatori che Land Rover, insieme a Jaguar, dal 2008 è Indiana di proprietà Tata Motors e quindi molto probabilmente buona parte di quello che c'è sotto pelle è al pari di tante altre cinesate che ci ritroviamo sul mercato, compreso il clone della Evoque. Ben venga quindi che si possa trovare a 22 mila euro. Chi si attacca agli optionals su un'auto, non ha capito proprio un bel niente del piacere di guida.
Ritratto di torque
22 aprile 2015 - 16:11
1) 67mila euro è il prezzo sul mercato cinese, gonfiatissimo di tasse proprio per proteggere certi tarocchi. Da noi non è così, chi conosce il prodotto sa che ha un prezzo allineato al mercato dei suv premium. E' alto, nessuno lo discute, ma "60% di guadagno" non sta né in cielo né in terra. 2) Jaguar Land Rover è di PROPRIETA' indiana, vuol dire che gli indiani ci mettono i soldi, non le componenti. Non è che perché gli indiani pagano allora l'Evoque è fatta con le componenti della Nano. Anche Ferrari è di Fiat ma non usa il Dualogic. 3) Con la sparata sugli optional hai voluto fare una morale che non potrebbe essere più fuori luogo, visto che l'unica cosa di cui penso non si sia ancora parlato è proprio il piacere di guida, e penso che nessuno lo stia correlando al numero di optional presenti su un'auto. 4) Il fatto che l'originale costi tanto non sarà mai una scusante per dire "ben venga la patàcca": anche Cartier guadagna tanto sui suoi orologi, quindi se non puoi permettertene uno ben venga la copia illegale venduta in metropolitana? Assurdo, basterebbe comprarsi un orologio più economico, così come Land Rover non ha mai obbligato nessuno a comprarsi l'Evoque anziché la Panda. E' un concetto che è già stato ribadito e che non mi sembra così difficile.
Ritratto di Gino2010
22 aprile 2015 - 16:11
l'attività di ricerca e sviluppo ed in generale innovazione che il marchio fa.Magari ci può stare un discorso di migliore ripartizione di questa spesa tra i vari modelli ma non puoi pretendere che un marchio come bmw fa pagare la nuova serie 3 come la nuova 4p fiat,il cui nome mi sfugge,perchè alla bmw studiano sistemi anticollisione laterali e posteriori ed arresto automatico in caso di malore del conducente quando la 500X non ha di serie nemmeno l'arresto automatico che ormai perfino un marchio popolare come suzuki riesce ad offrire.Anche volvo è di proprietà cinese,ti sembra che volvo abbia qualcosa da invidiare alle tedesche come tecnologia e sicurezza?perchè allora LR dovrebbe diventare una cinesata se la proprietaria è TATA?è un fatto solo partrimoniale e finanziario.Ma che veramente vuoi confrontare LR con tata?Chi pensa che un'auto che costa 67.000,anche ammettendo che si,è un prezzo eccessivo,sia pari ad un clone di 22000 non è che non ha capito niente del piacere di guida,non ha capito proprio niente di come va il mondo.
Ritratto di TheStig_97
21 aprile 2015 - 13:11
Ok prendere spunto, ispirarsi ma copiarla con la carta carbone no. Non ci vuole tanto a cambiare qualcosa nel frontale, nella fiancata o negli interni, ma loro non sono capaci nemmeno di questo anzi adattano persino il loro nome sul cofano. Ma esiste un termine cinese per tradurre copyright?
Ritratto di federix-5
21 aprile 2015 - 13:20
è copylight
Ritratto di AlphAtomix
21 aprile 2015 - 14:02
tristezza che li fanno quel cavolo che gli pare e qui si stia zitti perchè alla fine loro ci fabbricano anche la carta per pulirci il cu...
Ritratto di cubelove
21 aprile 2015 - 14:33
1
se costa così poco e che consumi poco perchè no!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 aprile 2015 - 15:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
21 aprile 2015 - 17:33
3
bisogna considerare che per i costruttori europei il mercato cinese è un'ancora di salvezza, un mercato senza regole dove fino a pochi anni fa gli si vendevano auto derivate da vecchi progetti ampiamente ammortizzati nel continente europeo. Questo è il rovescio della medaglia da sopportare. Adesso bisogna valutare se la Copia è scadente o l'Originale è venduta a un prezzo esagerato. Questa è la Cina, detta legge nel mondo. L'Europa avrebbe dovuto già molti lustri fa chiudere le frontiere ai suoi prodotti (tutti) e salvaguardare le produzioni continentali. Ma gli interessi erano altri...
Ritratto di IVAN.70
21 aprile 2015 - 18:30
No ma perché , c'è qualcuno che compra sto fake ???? E poi spiegatemi , perché in giro se compri tarocco sei multato e qui no???? Della serie : vorrei ma non posso quindi compro tarocco ..... Chiunque comprerà sta cosa sarà preso x il cu......l@ a vita . Qualsiasi cosa SOLO ORIGINALE .
Ritratto di Lo Stregone
22 aprile 2015 - 10:37
Esiste nel settore alimentare l'arancia di varietà tarocco, tra l'altro molto valida a mio parere. Ma ogni volta che la vedo sui banchi penso sempre:"Ma sarà un'arancia vera oppure un tarocco?".
Ritratto di lucios
21 aprile 2015 - 23:02
4
.....comandano il mondo!
Ritratto di Lo Stregone
22 aprile 2015 - 10:38
sono loro schiavi.
Ritratto di osmica
22 aprile 2015 - 15:48
In Italia comandano le leggi italiane...
Ritratto di Gino2010
22 aprile 2015 - 16:16
le banche tedesche e la signora merkel come anche i loro tirapiedi nostrani:li ricosci subito perchè stanno al potere senza mai essere stati votati.In italia comandano gli italiani e le loro leggi!!!!!!!!Ma è una rivoluzione culturale!!!!!!
Ritratto di osmica
22 aprile 2015 - 16:18
Diciamo che non hai fatto un buon esempio?
Ritratto di Gino2010
23 aprile 2015 - 10:34
della merkel ecc che riconosci subito perchè sono ai posti di comando senza essere stati mai votati.Non con voto con valore legale per lo meno.Quindi l'esempio era corretto.
Ritratto di osmica
23 aprile 2015 - 14:02
Perche' non sporgi allora la denuncia? Sei bravo a parlare. Stop.
Ritratto di lucios
22 aprile 2015 - 21:59
4
....per una pubblicità è successo il patatrak tra AUDI e FIAT, questi fanno una cover dell'EVOQUE e tutto resta normale, questo per me è comandare il mondo!
Ritratto di osmica
23 aprile 2015 - 07:58
Il patatatrak fu su questo sito, dove si doveva criticare l'Audi e sentenziare senza conoscere le leggi che vigono in Italia. Il tribunale si e' espresso. Se qualcuno era interessato, si poteva anche andare a leggere la norma. In Cina vigono le leggi cinesi, in sostanza e' un paese che 'se ne sbatte' degli altri, dando lavoro ai propri cittadini. I loro prodotti possono essere venduti nel loro paese ed in altri dove le normative lo permettono. Ovvero, se vuoi che il tuo paese non venda tali prodotti, fai la norma. Non comandano il mondo, ma conoscono le leggi.
Ritratto di lucios
23 aprile 2015 - 09:40
4
....aldilà del tuo pensiero, quando io dico che la CINA comanda il mondo, voglio soltanto dire che sono ovunque, riescono a fare grandi investimenti, anche qui nel nostro PAESE: negozi, tabacchini, bar, centri commerciali, aree commerciali intere, per non parlare poi dei movimenti finanzari a livello mondiale. Chi si metterrebbe contro di loro? E' il potere del denaro che in questo momento storico è in grandi quantità nelle loro mani, anche a scapito della loro popolazione stessa che crea tantissimo ma è sfruttata fino all'osso. Qui in Italia, c'è stato subito un'equa sentenza sul fatto dell'AUDI (permalosi crucchi accontentanti); fosse successo in Cina, i cari manager teutonici avrebbero fatto lo stesso?
Ritratto di osmica
23 aprile 2015 - 14:09
E i clienti chi sono? I cinesi non saranno perfetti (sfrutamento dei dipendenti, inquinamento, ecc), ma abbiamo da imparare molto da loro (dedizione al lavoro, investimenti, ecc).
Ritratto di lucios
23 aprile 2015 - 22:53
4
......mah!?!?! Dedizione al lavoro, come se noi italiani, non lavoriamo, se poi non abbiamo dirigenti all'altezza del loro compito mica è colpa nostra. Non so cosa intendi, ma se per dedizione al lavoro dobbiamo riferirici al fatto che stanno aperti dalla mattina alla sera, campando su un negozio in 2 o 3 famiglie, o che lavorano in scantinati e dopo 16 ore sul tavolo di lavoro ci dormono e ci mangiano, oppure che non si sa la qualità dei tanti prodotti che loro offrono. Ti sei mai chiesto come mai nessun cinese fa il cameriere di un ristorante, non raccoglie arance e pomodori, non fa un lavoro di dipendente umile come fanno altri immigrati, anzi spesso sono loro gli imprenditori ?
Ritratto di osmica
24 aprile 2015 - 00:28
perche' non vengono assunti camerieri cinesi? In Italia poi lavorano nei loro negozi (di proprieta', di parenti o come dipendenti, oppure nei ristoranti cinesi.). La qualita' dei loro prodotti varia dalla scadente all'ottima. Per dedizione al lavoro, intendevo dire di come e quanto lavorano e non si lamentano. E questo non vale solo per il lavoro, ma anche per lo studio (non solo quello scolastico) - dedizione che poi viene sfruttata facendoli lavorare per innumerevole ore in condizioni disumane.
Ritratto di lucios
24 aprile 2015 - 16:04
4
....tu nell'osteria dove vai solitmamente a mangiare, nel centro commerciale dive spesso trovi solo negozi di italiani, trovi dipendenti cinesi? Se si, sei fortunato!!!! Io non ne ho mai visti! Sulla qualità dei loro prodotti, bisogna fare attenzione: ci sono prodotti buoni ma anche prodotti di note marche fatti però secondo normative cinesi. Non sono integrati nel nostro tessuto sociale ma solo a livello economico. Sicuramente è un problema anche del nostro stato che non controlla, non fa niente per integrarli, ecc. Ma sul piano economico agiscono come vogliono, ovunque!
Ritratto di emanuel99
21 aprile 2015 - 23:18
Io peró non li capisco i cinesi,con tutto il denaro,la tecnologia e la possibilitá si mettono a copiare molti di loro
Ritratto di Lo Stregone
22 aprile 2015 - 10:40
Il giorno che qualcuno copierà qualcosa fatto solo da loro cosa potrà accadere? Lo taglieranno a fettine?
Ritratto di porsche 356
23 aprile 2015 - 10:42
In Europa comanda il gruppo teutonico e siccome la loro bilancia verso la Cina è in attivo ecco che i cinesi possono vendere in Europa tutto ciò che interessa a noi consumatori, e in particolare copie di pessima qualità. Penso che si sappia che il Brasile e l'Argentina , per fare un esempio di buona politica commerciale a favore dei loro prodotti ,impongono tasse di importazione di circa il 37 % del valore del bene. Perchè dunque non fare altrettanto. La lobby degli esportatori è forte e ricca da convincere i politici degli stati membri ad ignorare che i cinesi fanno chiudere le nostre fabbriche che producono per il mercato interno. E noi italioti fermi e zitti ad ascoltare e" votare ? " chi ci prende per il c..o e fa solo il proprio interesse. "MEA CULPA "
Ritratto di osmica
23 aprile 2015 - 14:12
Basta Iphone, cellulari, computer, laptop ecc ecc. Il commento l'hai scritto da un computer/schermo/tastiera/cellulare prodotto dove? "Mea culpa"
Ritratto di luigi sanna
24 aprile 2015 - 12:05
5
Finchè si trattava di "copiare" borsette e scarpe, passi. Ma addirittura scopiazzare un'automobile, dimostra la pochezza Cinese, zero fantasia, poverini..... E si fanno anche le leggi, e ci mancherebbe....