NEWS

Un laser per sconfiggere la nebbia

3 novembre 2017

Il sistema della LaserAid utilizza la luce laser per creare una strada luminosa visibile anche con la nebbia.

Un laser per sconfiggere la nebbia

UN ANNOSO PROBLEMA - A ogni nuovo autunno torna il problema della nebbia, vero e proprio incubo per quegli automobilisti che si trovano a viaggiare in auto, sopratutto di notte, e nelle regioni più soggette alla formazione delle fastidiose goccioline d’acqua in sospensione. La visibilità cala drasticamente e l'affaticamento del guidatore  sale esponenzialmente. La nebbia impone velocità molto ridotte, però non sempre sufficienti ad evitare incidenti che si possono rivelare anche gravi dato che chi sopraggiunge vede solo all’ultimo momento le auto ferme e può non riuscire a fermarsi, soprattutto se la velocità imposta dai limiti non viene rispettata, come spesso purtroppo accade.

UNA STRADA LUMINOSA - Per cercare di aiutare gli automobilisti in situazioni di scarsa visibilità causata dalla nebbia c’è chi ha pensato di utilizzare il laser. Come l’azienda italiana LaserAid, che ha inventato il sistema visibile nel video qui sotto, nel quale il fascio di luce viene utilizzato per delimitare la linea di demarcazione del margine della carreggiata rendendola così visibile anche se la nebbia è molto fitta. Il raggio di luce emesso dai laser, che possono essere montati sui pali dei lampioni stradali, crea una sorta di percorso luminoso che il guidatore deve seguire, facilitando di molto la guida. 

ALTRE APPLICAZIONI - L’illuminazione studiata dalla LaserAid può essere impiegata anche in altri ambiti, per esempio montata sopra barriere mobili in cemento per segnalare una zona di lavori in corso, sopra un palo al centro di una rotatoria e in corrispondenza di attraversamenti pedonali. Un sistema del genere consuma poca energia e ha costi di realizzazione e di esercizio ridotti, stando a quanto dichiara la stessa LaserAid.

Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
4 novembre 2017 - 08:18
5
La falsa sicurezza ti invoglia a tenere un'andatura sostenuta. Poi non vedi l'ostacolo per via della nebbia e patatrak...
Ritratto di Dirk
4 novembre 2017 - 09:01
Con la nebbia sopratutto se fitta andare adagio è imperativo aldilà di qualsiasi sistema di aiuto alla guida.
Ritratto di Thresher3253
4 novembre 2017 - 16:06
Dato che per legge non si possono superare i 50 a prescindere in caso di nebbia direi che sistemi di sicurezza o meno se fai incidente sono comunque cavoli tuoi.
Ritratto di Dirk
5 novembre 2017 - 17:07
o di chi ti viene addosso.
Ritratto di Rav
5 novembre 2017 - 11:52
2
Non risolve il problema, un sistema di questo tipo potrà essere usato in autostrada o in città, ma la situazione peggiore in caso di nebbia è sulle extraurbane e in campagna, dove non si possono mettere pali ai lati della strada. Purtroppo per certe avverse condizioni atmosferiche c'è poco da fare se non ridurre la velocità e prestare massima attenzione. Solo certi sistemi di ausilio alla guida montati in auto riescono a vedere ostacoli più lontano di dove non veda l'occhio (anche se non ci si deve affidare completamente all'aiuto come scusante per andare veloci). Semmai sarebbe meglio avere auto connesse che si rilevano e si incolonnano.
Ritratto di Agl75
5 novembre 2017 - 21:50
Ben vengano nuovi dispositivi che aumentino la sicurezza. A me già il regolatore di velocità adattivo pare un valido aiuto. La prudenza rimane comunque indispensabile fino a quando l’uomo avrà i comandi.
Ritratto di LaserAid
6 novembre 2017 - 23:55
Vi ringraziamo per i commenti! Siamo anche noi convinti che basterebbe un po di buonsenso per evitare tanti incidenti, e vittime. I sistemi LaserAid non vogliono, in alcun modo, sostituirsi alla massima prudenza alla guida e al rispetto delle norme del codice della strada. Ma purtroppo la realtà è ben diversa, e noi vogliamo dare un ausilio alla sicurezza in modo da migliorare la visibilità della strada nei punti particolarmente critici. Soprattutto nelle strade extraurbane dove si potrebbe abbattere drasticamente anche l'inquinamento luminoso anche in assenza di nebbia. Inoltre dove sarà istallato il sistema saranno visibili anche gli ostacoli sulla carreggiata, in quanto il Laser crea contrasti che nella nebbia rendono visibile ciò che normalmente non lo è. Un cordiale saluto a tutti, accettiamo ogni tipo di commento o critica ;-)