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Le supercar con motore 6 cilindri

Pubblicato 07 dicembre 2022

V8, V10 o V12? No, per le supercar è “6” il nuovo numero magico. Eccone otto mosse da un motore a 6 cilindri che corrono come se ne avessero 12...

Le supercar con motore 6 cilindri

LE DIMENSIONI CONTANO, MA NON SONO TUTTO… - È un dato di fatto: da qualche tempo, ormai, il cosiddetto downsizing - ovvero, dal gergo automobilistico inglese, la diminuzione del numero dei cilindri e della cubatura di un motore - non è una prerogativa esclusiva dei costruttori “generalisti”. Nata con lo scopo di aumentare l’efficienza e ridurre la sete di carburante, per mantenere invariate le prestazioni fornite da un propulsore di taglia più grande questa pratica prevede quasi sempre il ricorso alla sovralimentazione forzata e/o all’elettrificazione. Perché, quindi, continuare a sfornare giganteschi e costosi propulsori a 8, 10 o 12 cilindri, quando ne bastano la metà per garantire lo stesso sprint? Se lo sono chiesti in tanti, tra i piccoli produttori di auto super sportive e supercar. La risposta è riassunta nella nostra fotogallery: ecco otto auto da sogno che, con un motore a sei cilindri sotto il cofano, corrono come se ne avessero dodici. E a volte anche di più…

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Ritratto di puccipaolo
7 dicembre 2022 - 11:08
6
E poi ci mettono le casse per simulare un rumore piacevole...surrogati!
Ritratto di Porsche89
7 dicembre 2022 - 12:07
Porsche è sempre al top. La sportiva perfetta
Ritratto di Quello la
7 dicembre 2022 - 12:16
L’unica nella quale un sei cilindri è un vanto, caro… ops, Porsche? Ma allora non vale: c’è un conflitto d’interessi!
Ritratto di Andre_a
7 dicembre 2022 - 17:35
Pienamente d'accordo. Le altre possono essere spettacolari quanto volete, ma il V6 rappresenta un downgrade
Ritratto di mika69
12 dicembre 2022 - 16:09
D'accordo anche io.
Ritratto di Ferrari4ever
7 dicembre 2022 - 12:44
1
La Mercedes-AMG ONE è stata presentata per la prima volta nel 2017, ed è mossa da un 1,6 litri V6 bi-turbo.
Ritratto di Ivan92
7 dicembre 2022 - 12:57
12
La mia preferita, non presente nell'articolo, è la Lotus Emira 3.5 V6 con cambio manuale a 6 rapporti e 405 cavalli. Tra quelle presenti nell'articolo invece assolutamente la Porsche 911 Turbo S, è iper-prestazionale e iper-funzionale come auto da tutti i giorni. Ho avuto la fortuna di vedere dal vivo anche la Ford GT ed è davvero bella, ma secondo me troppo estrema, poco da strada e tanto da pista.
Ritratto di Volpe bianca
7 dicembre 2022 - 13:10
Mi è sempre piaciuta molto la Gt-r, avevo un vicino che possedeva una Nismo, nera. Rispetto a quelle proposte nell'articolo sembra quasi fuori posto, un'auto normale, forse è per quello che mi attira.
Ritratto di Quello la
7 dicembre 2022 - 13:54
Ha un che di brutale che contrasta con quella che, ad un’occhiata veloce, parrebbe una berlina da guidare col cappello. E invece, caro Volpe, ha qualcosa di sbagliato che attira il mio sguardo.
Ritratto di Volpe bianca
7 dicembre 2022 - 13:59
Concordo @Quello la
Ritratto di PONKIO 78
8 dicembre 2022 - 09:43
Salito su un Gt-R normale (come passeggero) ma tragitto troppo breve (400 metri circa) dal capannone B al F della mia azienda…. Però bella, molto bella…..
Ritratto di NeuroToni
7 dicembre 2022 - 14:43
Anche a me piace un botto la Nismo! Delle otto è anche quella che costa meno e poi cammina forte!!! :-)
Ritratto di pierfra.delsignore
7 dicembre 2022 - 15:00
4
Il mondo della prudizione va verso l'ibrido, oramai praticamente tutte le supercar sono ibride, normale che si pensi a motori più piccoli, visto che le due tendenze con le power train ibride saranno o downsizing, quindi appunto da V10-V8 si passerà a V6 ma anche 4 cilindri in linea, oppure i motori rimarranno grossi ma poco pompati, putando più su affidabilità, consimi ed emissioni tanto il boost in più viene dato dalla componente elettrica, ricordo che le nuove berlinette made in Maranello sono tutte ibride, il termico puro è defunto.
Ritratto di Jimgoose
7 dicembre 2022 - 19:36
va beh...togliamo doppi turbo e motori elettrici e poi ripetiamo la sfida
Ritratto di pierfra.delsignore
9 dicembre 2022 - 16:58
4
Le auto moderne sono delle powertrain, poi possono essere basate su aspirati o turbo, ma il motore a combustione puro è morto, non lo userà più nessuno tra 2-3 anni, le ultime sono le Audi-Lamborghini, BMW serie M e Chevrolet, poi saranno tutte power train ibride per cui non ha senso il ragionamento, personalmente preferisco un V8 "depotenziato" + ibrido che un V6 o 4L Turbo sia per questioni di coppia che di affidabilità
Ritratto di Gordo88
7 dicembre 2022 - 20:13
1
Delle signore supercar che vanno fortissimo come con i precedenti v8, non hanno lo stesso sound e appeal, ma sempre meglio che passare ai 4 cilindri in linea..
Ritratto di HypnoToad
7 dicembre 2022 - 20:49
Non si può non citare la Lexus che contestualizzata al periodo di uscita era una macchina incredibile con un rombo unico e che nella versione da pista diventava anche un missile da corsa ai suoi tempi,
Ritratto di giulio 2021
8 dicembre 2022 - 09:19
Ad esempio su auto che possono essere considerate supercar più per i consumi e la manutenzione che per le prestazioni, come ad esempio le elegantissime Jaguar di un tempo, le coupè XJS anni 80 / 90, auto stupende, o le XJ6 della stessa epoca o perfino le classiche splendide Jaguar E-Type sotto sotto sono sempre andati meglio i mitici 6 cilindri in linea che i V12, meno consumi e manutenzione e prestazioni pressochè uguali, e anche in sontuose BMW Serie 7 V12 e Mercedes Klasse S V12 il V12 aggiungeva prestigio e altri soldi da buttare: noblesse oblige ma non è che cambiasse chissachè: tutto ciò per dire che esclusa la scuola italiana delle supercar per il resto i V12 avevano più una funzione propagandistico / status symbol e poco più nel concreto.
Ritratto di THORO
8 dicembre 2022 - 10:41
Diciamo che
Ritratto di Flynn
8 dicembre 2022 - 12:06
L’ignoranza della Noble fa apparire le altre auto roba da ragazzini.
Ritratto di Scatnpuz
8 dicembre 2022 - 17:25
Sto cercando di comprare un corvette C8….proprio perché è tra le ultime 8 cilindri in produzione….chissà ancora x quanto (poco)……
Ritratto di pierfra.delsignore
9 dicembre 2022 - 17:21
4
Tranquillo se hai i soldi per comprarla le Chevrolet rimarranno V8, ibride ma V8, come le future Lamborghini o Audi, saranno ibridi V10, ci sono due scuole di pensiero 1. downsizing + ibrido 2. motori grossi meno potenti + ibrido. Personalmente scelgo l'opzione 2 per motivi di coppia ed affidabilità, meglio avere un 6200 con "soli" 450 CV + 280 di ibrido che un 4L di 350 CV + 350 CV di ibrido, hai più coppia, il motore termico è meno pompato e quindi più affidabile, idem sulla grande serie meglio un 2.0 con 150-160 cv + 50-100 di ibrido che un 1.2 da 130 CV + 100 di ibrido
Ritratto di dreamerofcars
11 dicembre 2022 - 13:37
il motore su una auto e' determinante. Soprattutto su supercar. Il 6 cilindri può' andare bene su una audi a6. Su una supercar e' da poveraccio. Fra un po' pretenderanno di vendere supercar con il 3 cilindri 1000...che visioni del futuro dell'auto totalmente inette.