NEWS

Leapmotor: niente Mirafiori, produrrà in Polonia

Pubblicato 22 marzo 2024

La partner cinese di Stellantis assemblerà la sua minicar elettrica T03 nello stabilimento di Tychy. Doccia fredda per lo stabilimento piemontese, che sperava di rimpolpare la sua produzione proprio grazie ai modelli della Leapmotor.

Leapmotor: niente Mirafiori, produrrà in Polonia

VIRATA POLACCA - La cinese Leapmotor, costruttore cinese in cui pochi mesi fa Stellantis ha investito 1,5 miliardi di euro (qui la news), non porterà parte della sua produzione destinata all’Europa a Mirafiori, ma produrrà la sua minicar elettrica T03 (nella foto sopra) nello stabilimento di Tychy, in Polonia. Lo riporta la Reuters in base a fonti vicine alle due aziende, che hanno confermato che durante il secondo trimestre del 2024 la Leapmotor comincerà a trasformare kit parzialmente assemblati in veicoli finiti nell’impianto polacco, utilizzando la cosiddetta tecnica “semi-knocked down”. 

STABILIMENTO IN CRISI - Sfuma così l’idea, che sembrava concreta, di portare queste lavorazioni in Piemonte, nello stabilimento di Mirafiori, una realtà che attualmente sta attraversando un periodo di forti difficoltà come testimonia la cassa integrazione per gli oltre 2.000 operai che prosegue da oltre un mese. Quando Carlos Tavares, ceo di Stellantis, aveva annunciato l’inizio della produzioni delle piccole elettriche cinesi in Europa aveva lasciato aperta una porta: “Se il progetto sarà sostenibile economicamente, potremmo produrle in Italia”. Una doccia fredda che non dissolve le nubi scure che permangono sul futuro di Mirafiori, a corto di volumi produttivi e di ordini dopo il quasi azzeramento della produzione della Maserati e i bassi numeri fatti registrare dalla Fiat 500 elettrica.

INCENTIVI ALL’ESODO - Resta la speranza di portare in Piemonte la produzione della 500 con motori a combustione, di cui abbiamo parlato pochi giorni fa (qui la notizia). Nel frattempo Stellantis ha siglato un accordo quadro con le organizzazioni nazionali che hanno firmato il Contratto collettivo specifico di lavoro per gli “incentivi all’esodo”, definendo come individuare e che trattamento economico riservare ai lavoratori vicini alla pensione o che intendono cambiare lavoro. Un accordo di cui non vuol sentir parlare la Fiom, che non ha firmato con Stellantis “nessun accordo sulle uscite incentivate”, come hanno annunciato Samuele Lodi, segretario nazionale Fiom-Cgil, e Maurizio Oreggia, coordinatore nazionale automotive.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
22 marzo 2024 - 18:28
Surprise surprise. Mi munisco dei soliti popcorn in attesa delle più innovative versioni sul perché
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 marzo 2024 - 19:38
1
Prezzo per sto schifo ?massimo 5000 euro spero
Ritratto di Gordo88
23 marzo 2024 - 16:03
1
Un cesso peggio della spring..
Ritratto di otttoz
22 marzo 2024 - 19:22
dazio del 1000%
Ritratto di giocchan
25 marzo 2024 - 00:32
Probabilmente sarà zero, ai fini della UE temo risulterà prodotta in Polonia (quindi all'interno della UE)
Ritratto di ilariovs
22 marzo 2024 - 20:18
Com'era quella di non comprare elettrico perché si rovina l'automotive europeo? Tichy NON è in Europa? Mi pare di SI. Sulla T03, non è male come city-car ha una buona curva di ricarica ed una discreta autonomia. Se la top da 41KWh/109CV la mettono sotto i 20K€ ha un suo perchè.
Ritratto di forfEit
23 marzo 2024 - 07:44
?? Scusa (nel senso dove starebbe la novità del caso in questione?) la maggior parte delle elettriche vendute in Eu (comprese persino le Model fatte in Germania) non escono appunto da fabbriche continentali?
Ritratto di forfEit
23 marzo 2024 - 07:49
Voglio dire: buttare come fantasiosa motivazione che ora le persone non comprerebbero elettrico perché uno prima di andare in concessionaria a scegliere abbia pensato fra sé e sé: "hey, però, NON un'elettrica mi raccomando; è vero è la scelta più logica, la più economica, la più fruibile in uso; ma ricordati di NON comprarla lo stesso perché NON fatta in Europa" (cosa poi nemmeno corrispondente, appunto) :) :) Io boh...
Ritratto di ilariovs
23 marzo 2024 - 08:25
No era riferito al fatto che secondi una teoria, a questo punto tutta da dimostrare, l'eletrrico avrebbe distrutto l'automotive europeo. Invece come tu mi confermi, Model Y è prodotta a Berlino e vogliono ampliare la Gigaberlin e a Tichy producono 600e, Avenger e mo pure la T03, per cui ASSUMERANNO molto probabilmente. E sia Berlino che Tichy sono in Europa che io ne sappia.
Ritratto di forfEit
23 marzo 2024 - 10:12
E' un'ipotesi (la mia), forse(?) intendevano che poi "i marchi" europei vengono soppiantati da quelli esteri nel caso di tale tecnologia (a prescindere dal luogo di produzione). Sulla qual cosa si può o meno concordare relativamente al fatto di farsene una croce, ma non si può negare che il marchio Tesla non è certo europeo, e le stesse MG di cui spesso ci diciamo, uguale è un marchio cinese (e in tal caso non so nemmeno se ZS e MG4, siano da impianti nostri continentali) ; ma lo stesso caso specifico si tratta di una "straniera" che rimarrà a marchio straniero. Poi in tal senso io davvero viaggio a zero interesse e aspettative (più che mai) , quindi personalmente a una T03 fatta in Italia e venduta 20k preferisco la stessa fatta in Polonia e venduta a 19k, e ancora meglio se la portassero pure direttamente dalla Cina al prezzo di 18k; che bado più al sodo
Ritratto di ilariovs
23 marzo 2024 - 10:41
L'europa è piena di Marchi che ad un certo punto sono stati comprati. In Italia TUTTI, infatti sono proprietari di una multinazionale con sede in OLANDA mica in Italia. Tolta DR non mi risultano altre società con sede in Italia che producono auto. E se io lavorassi a mirafiori, che produco 500e o che produco T03... non penso cambi il mondo. Alla fine Volvo è di proprietà di Geely eppure Ci sono anche svedesi che ci lavorano. Che poi è quello il succo del discorso. Non dove sta la sede legale dell'azienda.
Ritratto di forfEit
23 marzo 2024 - 10:53
Infatti, lo dicevo sopra: alla fine io "più facilmente" guardo a quella che è la convenienza finale, direttamente a me. E di tutte sse cose tipo chi possiede chi, o paga le tasse dove, o sposta la produzione da vicino a lontano (o anche viceversa), mi prendo a cuore nulla o anche meno. E coi tempi che corrono (leggasi i prezzi cui man mano vanno a piazzare le auto) mi sa che sarà un argomento marginale per sempre più tante persone, nei fatti
Ritratto di ilariovs
23 marzo 2024 - 10:54
Parole sante.
Ritratto di AndyCapitan
24 marzo 2024 - 08:13
4
....vai a vedere quanto vale lo sloto polacco e quante tasse pagano in Polonia....infine quanti pagano un operaio....la Polonia non dovrebbe neanche essere inserita in Europa comunque.....fanno concorrenza commerciale sleale.....i casi son due.. .o noi italiani caliamo le tasse o loro si dovrebbero allineare!
Ritratto di ilariovs
24 marzo 2024 - 09:15
Tesla ha aperto in Germania e NON certo perché un operaio tedesco costa meno di uno italiano. Musck è venuto in Italia a farsi i selfie sul palco con i sovranisti, ma la produzione è il lavoro lo ha portato in Germania. Si vede che a NOI bastano i selfie.
Ritratto di forfEit
24 marzo 2024 - 09:26
Chissà se/quanto sarà rimasto soddisfatto di tale scelta...
Ritratto di forfEit
24 marzo 2024 - 09:27
( NB non nel senso che doveva invece scegliere noi, ma bensì il classico paese giusto un po' più ad est in EU )
Ritratto di ilariovs
24 marzo 2024 - 09:51
Questo glielo chiederemo qua do allargherà la gigaberlin (se lo farà) e dove aprirà. Perchè Macron senza essere sovranista ed un altro paio di cose, lo ha invitato ad andare in Francia. Per ora Stellantis sta spostando la la produzione in Polonia e Serbia, altri sovranisti con cui i nostri amano farsi le foto sui palchi. Ma LORO il lavoro ai loro lo portano sul serio.
Ritratto di forfEit
24 marzo 2024 - 09:56
Secondo me vanno a finire (se e quando ne fanno una prossima) pure loro in Ungheria. Voglio dire, già solo il fatto di pagare il gas un (bel?) tot meno (e presumo di conseguenza anche il kWh industriale)
Ritratto di forfEit
24 marzo 2024 - 09:59
P.S. Leggevamo l'altro giorno nel relativo thread che persino gli stessi tedeschi ci vanno a fare il loro prossimo (su neo piattaforma) Suv elettrico premium (con l'elica).... Capisci a me (o meglio capisci a loro) ;/
Ritratto di ilariovs
24 marzo 2024 - 10:04
Il gasdotto del Tarvisio dal 1° Gen 25 NON dovrebbe essere più attivo. Passa dell'Ucraina e Russia e UK NON hanno trovato un accordo di rinnovo. Almeno per ora.
Ritratto di Mauriglio
22 marzo 2024 - 20:18
Pare Stellantis investe 2 milioni di euro a Mirafiori per incentivare gli esodi. Altro che rilancio RICORDO CHE STELLANTIS È FRANCESE
Ritratto di Illuca
22 marzo 2024 - 20:37
Ennesima furbata stellantis
Ritratto di Kappa18
23 marzo 2024 - 01:31
La frase chiave e': Se il progetto sarà sostenibile economicamente, potremmo produrle in Italia. Infatti sembra andranno in Polonia.
Ritratto di AZ
23 marzo 2024 - 07:30
Poveri operai...
Ritratto di Trattoretto
23 marzo 2024 - 08:54
Interessante quella macchinina in foto
Ritratto di IloveDR
23 marzo 2024 - 10:19
3
mi sembra un veicolo molto interessante per competere nel poco redditizio segmento del citycar, e credo che nelle future collaborazioni fra Stellantis e Leapmotor da questa vettura sarà derivata la prossima 500e...riguardo Mirafiori e gli altri stabilimenti italiani di Stellantis, sono troppi, le auto piccole si devono costruire dove i costi sono più bassi, magari sfruttando progetti per i mercati emergenti come c3brasiliana/indiana e questa T03 cinese, nell'alto di gamma Stellantis fa numeri ridicoli in Europa e SudAmerica, i numeri li fa nel NordAmerica e naturalmente le produzioni se le conserva negli stabilimenti ex-Chrysler...Mirafiori è di troppo e anche uno dei 3 stabilimenti del Sud (Pomigliano, Melfi, Cassino) dovrà chiudere...queste cose un ministro adolfo capace dovrebbe capirle, invece di rincorrere un passato che non esiste più, e pensare a un futuro dell'industria italiana su nuove tecnologie, l'automobile è già passato...
Ritratto di chinaobbrobri
23 marzo 2024 - 11:17
Già...grande perdita per Mirafiori dato che di questa schifezza ne venderanno sí e no 100 in tutta Europa. Che la producano a Tichy, va benissimo.
Ritratto di Lele_1998
23 marzo 2024 - 12:19
3
Esattamente 3 giorni fa, Tavares afferma: "Se non ci adatteremo rapidamente al tipo di concorrenza esistente nel mercato dei veicoli elettrici, resa estremamente dura dall’arrivo dei prodotti cinesi in Europa, ma determinata dalle scelte dell’Unione europea, metteremo in difficoltà il nostro gruppo. E questo non sarebbe nell’interesse dell’Italia". Prima capirete che Merdantis sta uccidendo l'automotive, meglio è. Devono fallire, sono dei grandissimi rincoglionit che giocano a guardie e ladri. Ringraziamo sempre il signor M, da tutti visto come un grande manager, per aver portato FCA a questa inutile e dannosa fusione. E non posso che ricordare l'ingegner Materazzi, quando diceva che gli uomini della fiat hanno cancellato la parola "meritocrazia". Gli operai firmano le dimissioni mentre Tavares si fa regalare i miliardi dai governi giusto per.
Ritratto di Tistiro
23 marzo 2024 - 13:03
Stellantis produrrà ev in italia. Considerando che se ne vendono un decimo rispetto alletermiche darà la colpa allo Stato per mancanza di incentivi. Pertanto azzi amari per chi ci lavora e per tutto il resto
Ritratto di Gordo88
23 marzo 2024 - 16:08
1
Speriamo si sbrighi quel cantastorie di tavares a portare la produzione della 500 a torino
Ritratto di Biondi stefano
23 marzo 2024 - 20:39
Auto elettrica e cinese...inquanti la compreranno? Meno male la produzione sarà in Polonia. Ben Vega la 500 a scoppio a Mirafiori.
Ritratto di John V
23 marzo 2024 - 23:12
Esatto, direi che Mirafiori all'elettrico ha già dato abbastanza. Ben venga la Nuova 500 "vera" su pianale Smart Car multi-energia.
Ritratto di Lorenz99
24 marzo 2024 - 00:30
FA PENA STELLANTIS, SE LA TIRANO E POI SI RIDUCONO A PRODURRE IN SUBAPPALTO DEI CINESI, UNA SORTA DI MEGA-DR. CHIARAMENTE L'AUTOMOTIVE SARÀ UN SETTORE FONDATO SUL MARKETING E NON SULLA TECNICA E SUL SISTEMA PAESE. E SE ENTRO IL 2035 STELLANTIS VENGA VENDUTA AI CINESI (COL TRUCCHETTO DELLA FUSIONE ALLA PARI)NON MI SORPRENDEREI. TANTO NELLA DECADENTE E SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE UE, SI ACCETTA ANCHE L'IDEA DI COMBATTERE UNA GUERRA PER CONTO DEGLI USA CON LE NS.TASSE, FIGURIAMOCI L'IDEA DI LASCIARE GLI OPERAI FRANCESI SENZA LAVORO.
Ritratto di Dzan
24 marzo 2024 - 08:30
La UE centra ben poco con le strategie di Stellantis
Ritratto di Luxior
24 marzo 2024 - 08:22
Unica cosa da fare per noi italiani è quella di non comprare le auto del gruppo Stellantis prodotte fuori dall'Italia e spendere i propri soldi nell'acquisto di auto prodotte in Italia.
Ritratto di Green fuel
24 marzo 2024 - 13:00
Allora vai a piedi. Perché anche autobus e tram sono ormai prodotti di brand stranieri. Aziende globali producono dove conviene sfruttando economie di scala e piattaforme condivise. Stellantis ha chiuso il 2023 con utili record scegliendo di produrre dove costo del lavoro, ed energia sono più competitivi. E poi di cosa parliamo? Fiat ha una gamma vecchia che vende solo in Italia con sconti e km zero, Alfa Romeo lancia un auto alla volta e fa morire la precedente, Lancia è un flop annunciato, Maserati in piena crisi…
Ritratto di Dzan
24 marzo 2024 - 08:27
Sai che sorpresa, vanno a costruire dove li costa meno e che gli consente di fare cassetto vendendo a prezzi alti
Ritratto di Ennio78
24 marzo 2024 - 10:57
Fabbricare in Italia prodotti low cost e' un controsenso con i costi di produzione che ci sono. Quiindi la notizia non mi sorprende. Forste Stellants si aspettava "incentivo " da governo per ridurre i costi. Ma in un paese dove l'evasion e fiscale e' la piu'alta in europa e dopo 110 e reddito di cittadinanza non ci sono piu' soldi da buttare. Temo presto la produzione di automobili scomparira' da Torino, ma forse sara' un bene.
Ritratto di Maximilian-92
24 marzo 2024 - 11:30
2
Buttatevi sulle tedesche o giapponesi, non comprate Stellantis.
Ritratto di Green fuel
24 marzo 2024 - 12:26
Stellantis in Italia tiene tutti in CIG e offre incentivi all’esodo a impiegati e quadri. La 500e è un flop come tutto l’elettrico, Maserati in piena crisi, Alfa vende solo in Italia. Il resto sono auto francesi che nulla hanno a che fare con la storia dell’auto italiana. Non è con Leapmotor che si salva uno stabilimento.
Ritratto di NITRO75
25 marzo 2024 - 11:03
Vero hai pienamente ragione, e prossimamente anche Alfa farà parte dei cloni francesi.....LA GUERRA DEI CLONI!!!
Ritratto di Dzan
24 marzo 2024 - 19:25
Ma dai?! Fesso chi ci ha creduto che Tavares punti all' Italia, è pagato per fare gli interessi di Stellantis non dell' Italia
Ritratto di AlphAtomix
25 marzo 2024 - 09:36
Ma meglio così, un altro bidone che tiene ferma una fabbrica anche no.
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2024 - 10:54
L’Italia non è piú competitiva a livello industria per automotive. Ne per i costi energetici ( non abbiamo voluto il nucleare ) ne per il costo dei lavoratori. Quando lo eravamo, al tempo, abbiamo fatto cartello e abbiamo detto di no a tutto e tutti. A mio avviso anche la 500 termica con relativi costi aggiuntivi sarà poco competitiva sul mercato. Anche perchè ormai, gira che è ti rigira, son 20 anni che sta macchinetta è in strada con poche modifiche.
Ritratto di NITRO75
25 marzo 2024 - 11:01
E allora, la domanda nasce spontanea? A Mirafiori cosa ci facciamo? L'ennesimo centro commerciale pachidermico? E soprattutto i restanti dipendenti dove li dislochiamo?
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2024 - 12:50
Uscite incentivate. Anche se la fiom non è d’accordo e non so perchè. Io fossi un lavoratore in via di pensionamento o vicino alla zona, un accordo mi farebbe comodo.
Ritratto di NITRO75
25 marzo 2024 - 14:00
Uscite incentivate a spese dell'INPS........
Ritratto di Oxygenerator
25 marzo 2024 - 14:25
Come sempre.