NEWS

Legambiente a favore della mobilità sostenibile

22 marzo 2013

Le iniziative dell'associazione per rendere più “puliti” e accessibili gli spostamenti urbani.

Legambiente a favore della mobilità sostenibile

ACCORDO CON EUROPCAR - Legambiente ed Europcar hanno siglato un accordo per consentire di “affittare” a prezzo agevolato le auto elettriche in dotazione all'azienda di noleggio. L'intesa consente agli iscritti all'associazione ambientalista (il costo della tessera annua è di 30 euro) con almeno 21 anni di guidare per un giorno senza limiti di chilometraggio una Peugeot iOn (nella foto) a partire da 25 euro anziché a 59,90 euro. Al momento la disponibilità di vetture a batteria di Europcar è limitato a Milano (2) e Roma (3), ma è possibile noleggiare pure altri modelli con lo sconto del 10%. 

SCONTI PER IL CAR SHARING - Altro vantaggio previsto per i soci di Legambiente è la possibilità di avere sconti fino al 50% sull'iscrizione ai servizi di car sharing aderenti a IoGuido ICS. Un circuito al quale, tra l'altro, aderiscono le proposte di mobilità “condivisa” di Roma, Torino, Bologna, Firenze, Genova, Palermo, Venezia-Mestre e Milano. Un'agevolazione che, nel capoluogo lombardo, “vale” 60 euro (90 per le aziende) e permette di usufruire anche dei modelli elettrici e ibridi presenti nel parco auto. Ai soci milanesi sono riservati altri benefici per la mobilità alternativa, quale lo sconto del 22% sull'abbonamento annuale del bike sharing e la possibilità di pagare la tessera annuale per il trasporto pubblico in 12 rate e senza interessi anziché in un unico versamento. 
 
PROGETTI PER LA MOBILITÀ - A Milano Legambiente sta sperimentando altri due progetti per favorire la mobilità sostenibile. Il primo, “La Centrale della mobilità”, è già attivo e comprende una mappa consultabile via web e smartphone con tutte le informazioni per spostarsi in modo “ecologico” a Milano e provincia e a Monza. In pratica, nel sito è possibile trovare i riferimenti sulle stazioni di bike e car sharing o sui punti dove fare rifornimento di Gpl, metano e di “corrente” per le auto elettriche. Un servizio che dovrebbe essere potenziato dall'ottobre 2014, mese nel quale dovrebbe essere pronto il portale SuperHub che fornisce in tempo reale le opzioni più veloci e a minore impatto ambientale per spostarsi in città. Un progetto finanziato dalla Commissione europea che prevede diversi partner e tre città “pilota”: Milano, Barcellona ed Helsinki. È  ancora in fase di partenza l'altro progetto europeo, eBridge, dedicato appositamente a incentivare l'uso dell'auto elettrica.


Aggiungi un commento